Realizzazione manovre (programma di lavoro)
Terminato il periodo estivo … si riprende… ben ritrovati a tutti … nel periodo in cui non mi sono collegato ho “visitato” i Vostri lavori, molti dei quali continuano a sorprendermi per l’ottima fattura e la maestria nel trattare i metalli con relative saldature o le “opere” al tornio o le pitturazioni, la precisione degli incastri, ecc. … è un vero piacere seguirVi e sono sempre più orgoglioso di far parte, attivamente, di questo forum.
Passando alla realizzazione … sto procedendo con un montaggio “rivisitato”; quello che mi ha spinto è il tentativo di correggere le “deviazioni” degli alberi che si manifestano con il montaggio “progressivo” e che costringono in seguito a disfacimenti per cercare di risistemare alla meglio le inclinazioni e centrature.
I consigli al montaggio di R. C. Anderson che le descrive nel suo libro “ The rigging of ships in the days of the spritsail topmast, 1600-1720 “pubblicato nel 1994 ma ripreso dalla pubblicazione del 1927, quindi non una novità … per come le ho interpretate, sono molto diverse dalle mie precedenti esperienze.
“Secondo Anderson si dovrebbe iniziare con la “collocazione” degli stralli che consentono di verificare subito il buon allineamento di tutti gli alberi e la distanza tra i loro apici; questo garantirebbe che gli alberi non si inclinino innaturalmente verso il bompresso che a sua volta per mancanza di “forze” verso il basso si solleva (in questo periodo non troviamo ancora la briglia).
Continua con il fissaggio dei paterazzi che stabilizzano lateralmente gli alberi coadiuvati dalle sartie; vengono poi montate le sartie da ancorare alle bigotte delle parasartie e solo a questo punto si inizia a mettere le griselle “, ma ovviamente tutto deve rispettare l’ incappellaggio che prevede per prime le colonne … per me un irrisolvibile rompicapo.
Come “variante al metodo Anderson”, per ottenerne gli stessi vantaggi, penso di bloccare gli alberi con funi posizionate al posto di stralli e paterazzi, ma facilmente rimovibili e riposizionabili ... poi dopo aver preparato a parte “molto materiale” mi lancerò nel montaggio definitivo procedendo come sempre.
Anche i pennoni, completi di manovre e vele saranno realizzati separatamente per poi essere inseriti al loro posto … sperando di non incontrare grosse difficoltà durante il lavoro.
Proverò con disegni particolareggiati e foto ad illustrare il tutto … trattando un tema poco documentato ma … molto scivoloso questo risulta difficilmente comprensibile se limitato al solo testo … poi non sono veloce per cui …
Nelle note generali di “Manovre 11” ho scritto:
“Maestra verticale o leggermente verso poppa.
Nel caso della Couronne ho optato per una inclinazione verso poppa pur non esagerando nell’inclinazione dell’ albero di maestra tipo Wasa.”
Per questo motivo sto correggendo l’ inclinazione delle coffe per renderle “parallele” alla linea di galleggiamento.
Con negli occhi i disegni del vice ammiraglio Paris che tutte le case di Kit hanno “scopiazzato” sono sempre sfuggite altre notissime illustrazioni che riportano una inclinazione “tipo” dei vascelli di quel periodo.
Nei disegni di Lusci l’ albero di maestra non è inclinato e neanche nelle foto dei modellini su “Costruiamo insieme il modello de La Couronne 1636” di Lusci; modestissima poi quella data all’ albero di mezzana.
Piano velico di Lusci con in evidenza le inclinazioni date.
Nessun commento; per mia fortuna queste inclinazioni sono tornate in evidenza mentre stavo studiando il piano velico … il minimo di vele gonfie che lasciassero vedere i tanti particolari sui ponti e sulle manovre … rimanendo “fedele” al loro uso in navigazione.
L’ispirazione è venuta da questi due noti disegni … solo 3/4 vele ben gonfie in tutto che coprono molto poco la visione dei ponti e delle manovre.
Giorgio45
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