Ciao Alex.Grazie per il tuo suggerimento sarà mia cura quando arriverò su questa fase di attenermi a quanto mi hai scritto, infatti la trascrizione la ho salvata per quanto mi bisognerà. Considera che, sono molto più avanti dalle foto che ho postato, quindi piano piano posterò tutto il lavoro svolto.
Per realizzare il piede dell'albero non previsto su questo montaggio, ho usato 2 listelli da 8x8 incollati insieme, mentre il quadrato centrale è stato realizzato con una punta a scalpello dopo avere inciso con il taglierino i quattro lati, per finire ho usato lima e carta vetro per realizzare la sagoma che si adatta sul listello centrale della falsa chiglia.
Altro particolare sostituito dedicandomi in autocostruzione alle colonne che sorreggono i ponti, in quanto quelli proposti dalle istruzioni non mi sembravano conzoni alla struttura interna. Infatti con un piccolo tornietto acquistato di recente, ho voluto provare anche questa esperienza, di solito ho sempre usato il trapanino per fare questi particolari.Quindi usando un listello tondo da 4/mm ho tirato fuori quello che potete vedere dalle foto, in'oltre ho preparato 4 supporti che sorreggono i bagli usando un listello quadro da 5x5/mm opportutamente sagomato.Ora provvedero ha posare il tavolato sul secondo ponte per completare anche questa fase di montaggio.
Altro passetto avanti, ho completato Il secondo ponte di batteria, ho aperto i primi sabordi per i cannoni,in piu ho allestito dei pianali sul fondo della stiva, per finire ho dato una mano di olio impregnante per fare risaltare le venature del legno.Nei prossimi giorni, visto che sull'Amerigo Vespucci non ho poco e niente da fare, incomincero la posa dei listelli per completare il terzo ponte.
Per quello che ho potuto fare visto gli spazi obbligati, ho aggiunto i tubi di pompaggio adoperando un listello da 4/mm rotondo e sagomandolo con il piccolo tornietto da poco acquistato.Purtroppo non riesco a metterne di più in quanto il progetto su questo modello non prevede tali accessori, quindi ho dovuto bucare il secondo ponte per metterne al meno due e sagomare l'apertura del primo ponte per potere allineare al meglio questi particolari. Terminata questa fase dei tubi, ho iniziato con le pompe a manovella usando per il corpo un listello da 5x5 mentre per la copertura della pompa un listello rotondo da 5/mm diviso in due semi cerchi,per la manovella che fa girare i due corpi pompa ho usato del filo di ottone da 1/mm.
Concludendo, da queste immagini si può vedere il punto in cui mi trovo con il montaggio, anche se...... ho ulteriori modifiche da fare e rivedere qualche passaggio fatto in precedenza che non mi convince abbastanza..
Saluti e alla prossima .
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55