Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 EmptyOggi alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109395 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+20
Grupnav28
Carminee
magna
pietro bollani
Titanic5972
Gigi1912
ENEA78
geppo
smiuf81
unopaolino
lorenzo r.m.s.
cantierimodellinavali
Typhoon
DELUX
Walkyrja
lele852
oceanomare73
blackknight
ALEX70
Stefano61
24 partecipanti

    Titanic in scala 1:144

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 04 Apr 2016, 16:01

    Torna indietro e sfoglia le pagine di questo post: è spiegato tutto....
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da ENEA78 Lun 04 Apr 2016, 16:44

    devo0 aver saltato quella pagina perche' lo cercato ma non lo trovato
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Conte Cassius Lun 04 Apr 2016, 19:22

    Ottimo lavoro come sempre, oramai sono ripetitivo Very Happy io sto latitando un po' e il lavoro è fermo, ma cerco sempre di seguire quello che stai realizzando Wink
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da smiuf81 Lun 04 Apr 2016, 22:26

    Ho notato che Biancosqualo il fine settimana ti sbizzarrisci!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
    Perfetto come sempre.... titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 833423 titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 833423 titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 833423
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 11 Apr 2016, 07:36

    AGGIORNAMENTO:
    Come giustamente notava Smiuf, il fine settimana è sempre dedicato, almeno in parte, al Titanic.... titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 346837
    Ho continuato il lavoro sul ponte a pozzo di prua, prendendo in mano le porte; con l'aiuto del TRMA ( vedi mio post ), ho "scoperto" le misure delle stesse: non ce n'è una uguale alla'altra:

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 1694410

    All'inizio della costruzione del Billing, mi ero già "divertito" con queste porte, ma il tentativo era ancora piuttosto grezzo:

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Ultime22

    Come ben visibile, questa prima prova ( in alto a sinistra ), oltre ad essere un po' approssimativa, era anche del tutto sbagliata nelle dimensioni; un secondo tentativo, fatto prima di ricevere le giuste dimensioni dai colleghi del TRMA ( in alto a destra ), era un po' migliore ma ancora leggermente sovradimensionato; l'ultimo tentativo ( in basso ) ha le dimensioni giuste; qui in fase di rifinitura:

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Ultime23

    La tecnica è la solita: lastra di base in plasticard da 0,13 mm. , dove si disegnano i rivetti con la giusta spaziatura:

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Ultime24

    ...e porte con plasticard da 0,25 ( nella foto le porte singole, con dimensioni diverse; le porte doppie hanno dimensioni ancora diverse, così come diverse sono le dimensioni della porta divisa in due metà, la "dutch door" ):

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Ultime25

    Infine ho applicato il "tetto" della rientranza con le porte, assieme alle due mensoline che lo reggono ( nella foto sembrano storte, ma è un effetto ottico: sono perfettamente dritte ):

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Ultime26

    Poi ho verificato la fascia che andrà applicata sopra, tenendola in posizione con del nastro:

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Ultime27

    Non si può attaccarla subito, perchè farà da sponda alla listellatura del ponte di prua, e visto che sporge leggermente sopra quest'ultimo per fungere da supporto alle ringhiere, mi sarebbe d'intralcio alla levigatura del ponte; quindi la applicherò in un secondo momento.
    Questa la situazione finale:

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Ultime28

    Infine ho cominciato la realizzazione del portello sul ponte di prua, quello bello complicato, con oblò, bombature e sagomature varie; non sarà facile realizzarlo bene, perchè ho verificato che, anche se si carteggia alla perfezione il legno ( fornito da Billing ), verniciandolo le venature si vedono sempre; per simulare il ferro, con il quale era costruita la nave, non c'è alternativa al plasticard; per ottenere la bombatura e la particolare sagomatura di quel portello, bisognerà ricavarlo dal pieno: ma questa è un'altra storia....

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 346837 titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 346837 titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 346837

    Alla prossima





    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da pietro bollani Lun 11 Apr 2016, 08:34

    Bello, bello, bello complimentissimi !! E' davvero un lavorone !
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 11 Apr 2016, 09:52

    Ciao Pit,
    mi fa sempre piacere sapere che segui il nostro umile lavoro.... titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 346837 titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 346837 titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 346837
    Non posso dire altrettanto bene di me: la mia passione per il Titanic è "esclusiva", nel senso che considero il mio essere modellista solo funzionale alla realizzazione del Titanic, non avendo alcun interesse per altri modelli...
    Ovviamente la perfezione nella realizzazione di altri modelli è qualcosa che apprezzo in qualsiasi caso, e che mi affascina...in gioventù sono stato un modellista completo, avendo spaziato tra aerei, carrriarmati, moto, figurini e quant'altro; con la "maturità" il mio interesse per il modellismo si è trasformato, diventando non una soddisfazione fine a sè stessa ( e probabilmente sarebbe questo lo spirito giusto...) ma solo uno strumento per conseguire un fine ( la costruzione del Titanic ).
    Magari con il passare del tempo tornerò ad una mentalità un po' più "aperta", prendendo in considerazione la realizzazione anche di altvri soggetti....
    Per questo, cosa che non ho mai fatto, chiedo qui scusa a tutti i frequentatori di questo fantastico forum, se non "visito" il lavoro di altri modellisti e do il mio giudizio: in realtà, anche se non intervengo, qualche modello lo seguo comunque....
    Ciao a tutti
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Conte Cassius Lun 11 Apr 2016, 10:09

    Ottimo lavoro, veramente molto pulito. Alla fine, anche se all'epoca le murate che avevamo fatto ci sembravano tanto perfette, il rifare tutto è l'unica soluzione per avere un lavoro degno di questo nome per cui doppi complimenti sia per l'esecuzione che per la voglia di ricerca che hai (ma non è una novità titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 346837 titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 346837 ). Quando mi dedicherò ai ponti a pozzo (penso tra relativamente poco perchè dovrò attendere per alcuni punzoni), rifarò tutto come hai deciso di fare tu.

    Solo complimenti però non vanno bene, due cose non mi convincono pienamente: le maniglie delle porte doppie, che se non sbaglio dovrebbero essere così:

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 158610

    la seconda è la distanza tra le bitte e le porte doppie, magari è solo un effetto della prospettiva ma mi sembrano leggermente troppo vicine, e sembra che non ci sia spazio per la "dutch door", guarda qui:

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 727310

    Tolti questi piccoli dettagli, ribadisco, lavoro eccezionale!
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da pietro bollani Lun 11 Apr 2016, 10:43

    bianco64squalo ha scritto:
    ...Ovviamente la perfezione nella realizzazione di altri modelli è qualcosa che apprezzo in qualsiasi caso, e che mi affascina...in gioventù sono stato un modellista completo, avendo spaziato tra aerei, carrriarmati, moto, figurini e quant'altro; con la "maturità" il mio interesse per il modellismo si è trasformato...

    Esattamente la stessa cosa che è successa a me, anche se poi sono tornato sui miei passi, spinto da "necessità" di cui abbiamo già avuto modo di parlare. Mi sono reso conto che non c'è una fase "matura" o "acerba" per fare le cose, basta farle e basta !
    A me piace molto quello che fai e non lo dico per compiacerti o altro, ma proprio perchè mi piace il tuo "scavare" nelle cose.
    Per me il modellismo è fare una replica dell' oggetto che sia la più fedele possibile in quanto "resa" e mi diverto nel fare ciò, (perchè modellismo "deve" essere soprattutto divertimento) quindi, quando vedo una persona con lo stesso spirito, non posso che fargli i complimenti.

    p.s. comunque ho lo stesso dubbio di Conte Cassius... titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 987893
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 11 Apr 2016, 10:54

    Riguardo le 8 maniglie che servivano a chiudere le porte a tenuta stagna, non le ho ancora incollate per il semplice motivo che, dovendo mascherare con il nastro per realizzare il doppio colore delle pareti ( marrone sotto e bianco sopra ), questi finissimi dettagli mi si sarebbero sicuramente staccati assieme allo scotch; quindi le applicherò dopo aver verniciato ( ma pensavi davvero che non avessi visto le maniglie? Mi deludi.... titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 346837 titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 346837 titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 346837 ).
    Riguardo la posizione di porte e bitte, forse la prospettiva della mia foto non aiuta, come nella foto di Peter:

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 610

    Comunque non sottovaluto l'osservazione, e farò le necessarie verifiche....
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Conte Cassius Lun 11 Apr 2016, 10:58

    bianco64squalo ha scritto:( ma pensavi davvero che non avessi visto le maniglie? Mi deludi.... titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 346837 titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 346837 titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 346837  ).

    Come ho potuto dubitare titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 246293 titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 246293 chiedo venia titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 346837 titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 346837

    Per la distanza dalle bitte in effetti la prospettiva inganna anche sul modello di Garner, sembra che la "dutch door" non possa aprirsi per via delle bitte, se riesci prova a fare una foto dell'insieme prendendolo di fronte, così magari riusciamo a renderci conto senza che la prospettiva sfalsi
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 11 Apr 2016, 12:14

    Comunque, come dice Pietro, scavando le cose vengono fuori...ho aperto un post su TRMA chiedendo lumi agli esperti, perché ho notato una cosa che potrebbe spiegare il "poco spazio" per le porte: le scale che portano al ponte di prua sembrerebbero un po' spostare verso il centro nave, sporgendo un po' sulla nicchia sottostante con le porte.
    Se questo fosse vero ( nel posizionare le doppie porte avevo lasciato lo spazio "completo" per la scala ), dovrei spostare un po' le doppie porte verso il centro nave ed avere così più spazio per la dutch door...
    Vi farò sapere
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da ENEA78 Lun 11 Apr 2016, 12:36

    molto bene biancosqualo!molto belli!
    le due mesole che tengono il tetto io non mi sono ancora deciso di farle causa fessura tra la parete e il ponte sovrastante.. ma li e' colpa di hachette ancora complimenti.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Laerte Lun 11 Apr 2016, 16:45

    Shocked Sono affascinato! E dire che credevo di essere un modellista...
    Consideratemi inchinato al Vs. cospetto, Signori, nonostante il mio mal di schiena!
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Logo1g10
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 12 Apr 2016, 08:10

    Grazie Laerte ed Enea, troppo buoni...
    Per Conte e Pietro: ho avuto le necessarie risposte dal TRMA e ho verificato quanto già realizzato: in effetti dovrò spostare un po' le doppie porte verso il centro nave, visto che ero stato un po' troppo comodo con le misure per lasciare spazio alla scala....
    Complimenti a Conte per l'occhio "lungo"; me ne sarei accorto anch'io, ma solo al momento di incollare la "dutch door", che ancora non avevo fissato...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da ENEA78 Mar 12 Apr 2016, 09:21

    ma ora dovrai scrostare la colla speriamo non si faccia danno.... ps. ma il billing di ottone come pareti cosa da? e' peggio di hachette o sbaglio?
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da smiuf81 Mar 12 Apr 2016, 10:20

    Ciao Biancosqualo,
    a parte i soliti complimenti della tua perfezione e quant'altro, volevo tornare al discorso verniciatura su legno. Come sto cercando di fare anche io, la nave è fatta di ferro e quindi bisogna sostituire i pezzi di legno (nel mio caso il modello è piccolo e basta poco a differenza del tuo)...
    Cmq l'altro giorno per impermeabilizzare il muro su un lavandino esterno, mi è stato consigliato di comprare un prodotto a base d'acqua da passare a pennello. Praticamente si crea una patina che rende il muro liscio e impermeabile come se ci fosse uno strato di plastica...
    In commercio ce ne saranno di tutti i tipi magari anche specifici per il legno. Non so se potrebbe interessarti l'idea di certo potrebbe essere una svolta magari passarlo su legno con aerografo, poi una mano di primer e colore penso non si vedrebbero più le venature...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da ENEA78 Mar 12 Apr 2016, 10:55

    credo che il plasticart al momento sia la soluzione migliore... smiuf tu per i ponti superiori hai sostituito il legno con che spessore di plasticard? nel caso di biancosqualo forse 1 mm andrebbe bene
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 12 Apr 2016, 10:59

    Per Enea:
    nel Billing non c'è NESSUNA parete in fotoincisione, ma solo le finestre e le porte: bisogna fate TUTTO da zero, perchè cercare di trattare il legno per renderlo una superficie perfettamente liscia ( per simulare il ferro ) secondo me è praticamente impossibile...anche passando turapori o vernici/primer vari, quando si carteggia per rendere liscio il tutto le venature tendono a riemergere sempre...
    Per SMIUF:
    vedi sopra; piuttosto che impazzire per far assomigliare il legno alla plastica, trovo più semplice rivestire con plasticard....
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da smiuf81 Mar 12 Apr 2016, 11:18

    Ok...era solo un'idea!!!
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Laerte Mar 12 Apr 2016, 11:47

    scratch Forse non è un'idea tanto malvagia, provate a vedere
    http://www.sayerlack.com/it
    hanno prodotti di laccatura così coprente con spessori infinitesimali che forse... Wink
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Logo1g10
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Conte Cassius Mar 12 Apr 2016, 12:09

    Ehhh ormai ci è spuntato l'occhio clinico, a noi titanisti non sfugge più nulla Very Happy Very Happy a parte gli scherzi sono contento di esserti stato utile Wink
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 15 Apr 2016, 11:21

    AGGIORNAMENTO

    Mi sono cimentato nella realizzazione del boccaporto di carico sul ponte di prua.
    Dopo un primo tentativo di realizzarlo rivestendo in plasticard la sagoma di legno fornita dal Billing Boats:

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 122010

    ho capito che non poteva funzionare: troppe giunture da stuccare e sagoma fornita approssimativa; meglio fare da sè.
    Sono partito da 5 spessore da 1 mm. incollati tra loro a formare un sandwich:

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Ultime29
    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Ultime30

    Alla fine, questo è il risultato finale, dopo aver sagomato a mano il tutto ed aggiunti portelli ed oblò:

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Ultime31

    Mancano ancora parecchie cose, tipo i rinforzi laterali ed il paraspruzzi frontale; sono abbastanza soddisfatto, e non sono sicuro di voler fare un nuovo tentativo per migliorarlo; probabilmente lo terrò così, completandolo ovviamente con quello che manca; questi sono i portelli in costruzione:

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Ultime32

    La mia previsione, dopo aver corretto la posizione delle porte sulla parete del ponte a pozzo di prua, è quella di dedicarmi al ponte di prua, con i suoi innumerevoli particolari....
    Alla prossima



    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da smiuf81 Ven 15 Apr 2016, 11:39

    Il tuo tutorial mi sarà di grande aiuto quando anch'io farò questi pezzi...come sempre tutto perfetto...
    Ps:ho contattato Delux per i fumaioli e come sempre mi è stato di grande aiuto...
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Conte Cassius Ven 15 Apr 2016, 11:41

    Ottimo lavoro, in particolare le cerniere dei portelli mi piacciono tantissimo! Continua così Cool Cool

    Contenuto sponsorizzato


    titanic  -scr - Titanic in scala 1:144 - Pagina 39 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 13:08