Da Walkyrja Lun 17 Feb 2014, 18:16
ErPiotta71 ha scritto:
Nella terz'ultima la nave mi sembra alquanto malconcia . . .
Si ora mi sfugge il nome della nave, sta tornando da una battaglia navale dal Mar di Russia, evidentemente ne è uscita vincitrice, ma con qualche ammaccatura.
ErPiotta71 ha scritto:Domandina curiosa: come ti senti?
Asburghese (si dice così?
) o italiana?
Questa è una domanda che richiede una risposta alquanto lunga.
I miei avi sono tutti di Trieste quando era austroungarica, i mei nonni mi raccontavano di quanto bene si stava sotto gli Asburgo, e quanto era fiorente la città sotto l'Impero Austroungarico, e delle feste che i triestini facevano ogni qualvolta che il Kaiser in persona o qualcuno degli Asburgo veniva in visita a Trieste. Hanno combattuto per l'Austria contro l'Italia all'epoca.
Qui viveva il fratello di Franz Joseph, Maximilian d'Asburgh Re del Messico, nel castello di Miramare assieme alla moglie Carlotta, e venivano in visita da lui Franz Joseph e Elisabetta d'Austria detta Sissi, regina d'Ungheria. Gran parte della città è stata costruita da Maria Theresa d'Austria, la madre di Franz Joseph e di Maximilian.
Quindi da questo punto di vista mi sento molto Austroungarica ed Asburgica. In realtà Trieste nel 1947 con la resa dell'Italia agli alleati e con il Trattato di Pace di Parigi 1947 è stata decretata Territorio Libero Triestino, e sebbene l'Italia se ne sia riappropriata nel 1956, a tutti gli effetti è ancora in vigore il Trattato di Pace del 1947 e quindi Trieste è un territorio libero.
Poi, io ho studiato in scuole italiane e ho documenti italiani per il momento, anche se ora li stiamo cambiando, come le targhe delle automobili che stanno già uscendo con la scritta del territorio libero triestino.
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE