Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Chi mi può gentilmente aiutare??? EmptyIeri alle 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Chi mi può gentilmente aiutare??? EmptyIeri alle 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Chi mi può gentilmente aiutare??? EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Chi mi può gentilmente aiutare??? EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Chi mi può gentilmente aiutare??? EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Chi mi può gentilmente aiutare??? EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Chi mi può gentilmente aiutare??? EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Chi mi può gentilmente aiutare??? EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Chi mi può gentilmente aiutare??? EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109391 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+3
luigi43
IGianni Giordano
Acheron
7 partecipanti

    Chi mi può gentilmente aiutare???

    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Empty Chi mi può gentilmente aiutare???

    Messaggio Da Acheron Gio 14 Nov 2013, 14:20

    Buongiorno a tutti...apro questo topic per chiedere a tutti coloro che hanno maggiori conoscenze di me una informazione.
    Ieri sera mi sono recato in ferramenta per acquistare della vernice turapori per la mia Soleil Royal che ho in cantiere... Visto che a breve dovrò verniciare lo scafo mi sono preso avanti...

    In negozio mi hanno dato un prodotto denominato FONDO NITRO TRASPARENTE dicendomi che è del tutto equivalente al turapori. Guardando la scheda tecnica che ho trovato on-line sembrerebbe proprio così ma vorrei avere conferma da qualcuno che ha maggiori esperienze in merito e che conosce meglio il settore.
    Quindi, cortesemente, se qualcuno mi sa dare maggiori delucidazioni e mi sa dire se va bene o meno, gli sarei veramente molto ma molto grato!!!

    Allego la scheda tecnica:

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Kw302_10

    Mi scuso fin d'ora con tutti se dovessi aver sbagliato sezione o se dovessi in qualche modo aver violato qualche regola (ho cercato di eliminare i loghi e la marca del prodotto nella foto postata).

    Grazie fin d'ora a tutti coloro vorranno aiutarmi!!!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Slice_10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Empty Re: Chi mi può gentilmente aiutare???

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 14 Nov 2013, 18:06

    Da quello che si legge nella scheda tecnica, direi che va berne come turapori.
    Unica difficoltà è quella di essere usabile solo per applicazione a spruzzo.
    Se hai compressore e pistola e se le superfici da trattare sono
    facilmente raggiungibili dal getto della pistola a spruzzo, usa pura il prodotto.
    In ogni caso, fai una prova su un pezzo di legno di scarto sia applicando a spruzzo sia applicando a pennello.
    Gianni
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 81
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Empty Re: Chi mi può gentilmente aiutare???

    Messaggio Da luigi43 Gio 14 Nov 2013, 18:29


    Caro vincenzo ti invio foto per fare il tornio casalingo per le misure ti devi regolare tu.

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Img_2014


    _________________
    Chi mi può gentilmente aiutare??? Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 81
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Empty Re: Chi mi può gentilmente aiutare???

    Messaggio Da luigi43 Gio 14 Nov 2013, 18:31

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Img_2015


    _________________
    Chi mi può gentilmente aiutare??? Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 81
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Empty Re: Chi mi può gentilmente aiutare???

    Messaggio Da luigi43 Gio 14 Nov 2013, 18:33

    [img]http://i58.s[url=https://servimg.com/view/18066259/26]Chi mi può gentilmente aiutare??? Img_2017ervimg.com/u/f58/18/06/62/59/img_2016.jpg[/img][/url]


    _________________
    Chi mi può gentilmente aiutare??? Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 81
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Empty Re: Chi mi può gentilmente aiutare???

    Messaggio Da luigi43 Gio 14 Nov 2013, 18:35

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Img_2018


    _________________
    Chi mi può gentilmente aiutare??? Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 81
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Empty Re: Chi mi può gentilmente aiutare???

    Messaggio Da luigi43 Gio 14 Nov 2013, 18:38

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Img_2019


    il disco di compensato ha dei fori del diametro del tondino da rastremare basta girarlo per avere la misura che serve.cosi non hai bisogno della contropunta.


    _________________
    Chi mi può gentilmente aiutare??? Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 81
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Empty Re: Chi mi può gentilmente aiutare???

    Messaggio Da luigi43 Gio 14 Nov 2013, 18:39

    Spero di esserti stato utile buon lavoro Luigi


    _________________
    Chi mi può gentilmente aiutare??? Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Empty Re: Chi mi può gentilmente aiutare???

    Messaggio Da birba 60 Gio 14 Nov 2013, 22:31

    Ciao Alessandro perdona la mia intromissione ,ma se mi permetto darti un consiglio come ha detto Gianni lo proverei prima sia per il fatto che esssendo alla nitro se non lo uso a spruzzo difficilmente riesci col pennello ,e in secondo luogo che sempre essendo alla nitro potresti avere degli inconvenienti con le colle che hai usato in precedenza . Ciao e buon lavor Giancarlo


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Chi mi può gentilmente aiutare??? Logo2112
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Empty Re: Chi mi può gentilmente aiutare???

    Messaggio Da Acheron Ven 15 Nov 2013, 08:46

    Ciao a tutti e grazie per i vostri sempre preziosi interventi!!! Proverò a fare delle prove fuori modello!
    Il problema che si pone ora è il fatto che non è applicabile a pennello...dato che non sono provvisto di pistola e compressore (o per meglio dire non in casa, dove solitamente lavoro al modello) sarà un bel problema!!!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Slice_10
    aquiladellanotte
    aquiladellanotte
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Capricorno Scimmia
    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 27.06.13
    Età : 43
    Località : salerno
    Umore : sempre gioviale e felice

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Empty x acheron

    Messaggio Da aquiladellanotte Ven 15 Nov 2013, 23:07

    Acheron ha scritto:Ciao a tutti e grazie per i vostri sempre preziosi interventi!!! Proverò a fare delle prove fuori modello!
    Il problema che si pone ora è il fatto che non è applicabile a pennello...dato che non sono provvisto di pistola e compressore (o per meglio dire non in casa, dove solitamente lavoro al modello) sarà un bel problema!!!

    ciao acheron, sn vincenzo alias aquiladellanotte, vedi che non e un problema se non hai pistola e pennello perche quel tipo di vernice nitro che hai se diluita per bene puo essere anche applicata a pennello, te lo posso assicurare io in quanto ho un po di esperienza su queste vernici perche mio padre e un falegname restauratore e verniciatore, e molte volte questo tipo di vernice in particolare me lo ha fatto passare a pennello su alcuni pezzi di mobili, il consiglio che ti posso dare e di dare pennellate lunghe e sempre nello stesso verso, non fermarti con il pennello imbevuto di vernice se no si attacca e si vede il segno poi, spero di esserti stato di grande aiuto un abbraccio vincenzo
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Empty Re: Chi mi può gentilmente aiutare???

    Messaggio Da Acheron Lun 18 Nov 2013, 10:03

    Grazie Infinite Vincenzo per il tuo intervento! Avere diversi pareri è importante x evitare di commettere errori!!! Venerdì pomeriggio ho fatto un giro con la famiglia e in negozio di "fai da te" presente al centro commerciale in cui ero ho trovato il turapori... Lì per lì pensavo fosse una spesa inutile visto che avevo già acquistato la vernice...ma alla fine, spinto dalla paura di non ottenere il risultato desiderato, ho ceduto alla tentazione e l'ho comprato.... Ieri pomeriggio, approfittando anche della bella giornata e del bimbo che dormiva, ho applicato una prima mano al modello (tra poco pubblicherò le foto nel cantiere) e sono felice perchè il risultato mi soddisfa!!!
    Un abbraccio!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Slice_10
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Empty Re: Chi mi può gentilmente aiutare???

    Messaggio Da Franco55 Lun 18 Nov 2013, 20:05

    Ciao Acheron, la vernice che hai acquistato e ottima,ma se dovrai usare dei colori acrilici all'acqua sullo scafo non va bene, in quanto sei i due tipi di vernice vengono a contatto l'acrilico si raggrinzisce. Guarda che esistono dei tura-pori acrilici che si diluiscono con l'acqua e fanno la stessa funzione di quello alla nitro. Vedi la scheda tecnica cercando su google FW002 Fondo idrox per interni

    ciao.

    Franco
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Empty Re: Chi mi può gentilmente aiutare???

    Messaggio Da birba 60 Lun 18 Nov 2013, 20:31

    Ciao Alessandro hai fatto la cosa più giusta ,ne sono certo che otterrai un buon risultato . Ciao Giancarlo


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Chi mi può gentilmente aiutare??? Logo2112
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Empty Re: Chi mi può gentilmente aiutare???

    Messaggio Da geppo Lun 18 Nov 2013, 21:22

    Ciao Acheron io non sono molto esperto ma secondo me il turapori mi sembra un pò esagerato per un modello non moderno.E poi una volta passato se ci sono delle imperfezioni e' difficile fare delle correzioni perchè il turapori penetra in profondita' e non si leva piu'.Io per esempio uso la gommalacca che e' facile da passare ma ci sono tanti altri prodotti naturali che forse per questo tipo di modello sono piu' indicati.
    In attesa di consigli dagli esperti ti saluto Geppo
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Empty Re: Chi mi può gentilmente aiutare???

    Messaggio Da Acheron Mar 19 Nov 2013, 08:40

    Buongiorno a tutti!
    Che dire, sapevo che avrei potuto contare su di voi!!! Grazie a tutti per i preziosi consigli e ne farò tesoro!

    @Franco: in effetti la paura che avevo era proprio legata anche al fatto che utilizzerò degli acrilici per colorare la parte delle balconate e delle murate...per fortuna, come già detto nel messaggio precedente, ho trovato il turapori e ho risolto il problema. Avevo anche pensato di usare l'olio di lino cotto ma non l'ho fatto sempre per la paura della reazione che avrebbero avuto gli acrilici...presumo che con l'olio di lino come base avrei dovuto usare colori ad olio...e ormai ho tutti i colori acrilici...

    @Geppo: grazie infinite anche a te per i suggerimenti...purtroppo non potrò seguire il tuo consiglio (lo terrò a mente nei cantieri futuri) in quanto ho già applicato il turapori...per fortuna con la posa del secondo fasciame sono stato abbastanza attento a pulire per bene le eventuali sbavature di colla che si erano formate e così il risultato non è per niente male...almeno non si notano "macchie" dovute alla colla...


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    Chi mi può gentilmente aiutare??? Slice_10

    Contenuto sponsorizzato


    Chi mi può gentilmente aiutare??? Empty Re: Chi mi può gentilmente aiutare???

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 03 Mag 2024, 04:45