Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Squadra Falsa! EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Squadra Falsa! EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Squadra Falsa! EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Squadra Falsa! EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Squadra Falsa! EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Squadra Falsa! EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Squadra Falsa! EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Squadra Falsa! EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Squadra Falsa! EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

Squadra Falsa!

Ospite
    Ospite

Squadra Falsa! Empty Squadra Falsa!

Messaggio Da Ospite Lun 01 Feb 2010, 11:22

Ciao a tutti.
    Come ormai avrete intuito, ho l'intenzione ben radicata nel mio cervellone tarlato di realizzare il vascello Le Fleuron in 1 : 48!!!
    Per realizzare questo vascello (come tutti i modelli in Arsenale!) occorre seguire un determinato procedimento per la realizzazione dei quinti, e Gaetano giusto ieri ha postato un interessantissimo trehad!
    Io mi ero un tantino avvantaggiato nei giorni precedenti andando a realizzare il quinto n° 62 e qui mi è sorto il problema di riportare in maniera esatta l'inclinazione delle linee di giunzione delle varie tavolette.
    Allora mi è tornato a mente di uno strumento che avevo usato anni addietro e quindi me lo son ricostruito.
    Si tratta di una squadra in legno con un bullone e galletto che unisce i due lati.
    Una volta allentato il galletto, i lati si muovono fino a copiare esattamente l'inclinazione della linea voluta.
    Si tratta in parole povere di una rivisitazione del goniometro ma che permette di mantenere stabile appunto l'inclinazione, in quanto, una volta riserrato il galletto i due pezzi rimangono solidali.
    Qualcosa di simile , ma più grande la usano i muratori per rifare gli angoli acuti od ottusi, uguali!
    Comunque qualche foto per rendere l'idea!

i omponenti
    Squadra Falsa! 110

la squadra montata a 90°
    Squadra Falsa! 210

alcune inclinazioni
    Squadra Falsa! 310

Squadra Falsa! 411

Squadra Falsa! 510
    Bene, con questo ho finito, alla prossima!
    Carlo.-
    Ospite
    Ospite

Squadra Falsa! Empty Re: Squadra Falsa!

Messaggio Da Ospite Lun 01 Feb 2010, 11:50

Ciao Carlo,
    un attrezzo simile l'ho visto ad Art Attak!!!
    Serviva per il disegno in prospettiva. Squadra Falsa! 346837
    Scherzi a parte, materialmente come lo utilizzeresti per la costruzione del quinto???
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun 01 Feb 2010, 12:16

Dunque, Luca,
    io appoggio la base (il pezzo tutto spesso uguale) su di una linea retta (es. quella che hai preso a riferimento tu per tracciare le famose linee delle tavolette.), quindi allento il galletto e faccio scorrere il pezzo in prossimità della linea da copiare.
    Quando il lato del pezzo lavorato combacia perfettamente con la linea da copiare serro il galletto ed ho così i due pezzi della squadra solidali.
    Riporto la squadra sulla tavoletta da lavorare e traccio la lina inclinata facendo scorrere la matita sul bordo del pezzo inclinato.
    Naturalmente la base della tavoletta da segnare è appoggiata alla base della squadra falsa.
    Lo so, per me è difficile metterlo giù a parole, ma in pratica è una grandissima ca@@ata!!!!
    Ciao, Carlo il tarlo.-
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 02 Feb 2010, 15:24

Cercherò di essere più chiaro.
    questa mattina ho usato la squadra falsa per segnare sul rinforzo del dritto di Poppa la posizione delle ordinate da applicare.
    Quindi, per prima cosa ho disteso la tavola del disegno su di una tavola e sopra al disegno, perfettamente allineata con la linea del fondo nave, ho posizionato una tavoletta tenuta ferma da morsetti.
    Squadra Falsa! 02022010

quindi, con la falsa squadra appoggiata alla tavoletta ho rilevato la perfetta inclinazione del disegno dei quinti (in questo caso a 90°.
    Squadra Falsa! 02022011

A questo punto, ho preso la porzione di poppa, ho inserito uno spilli nell'angolo esatto tra il dritto di poppa e la chiglia, e la stessa cosa la ho fatta sul disegno.
    Da quest'ultimo con stecca metallica millimetrata ho ricavato le distanze esatte dei quinti dallo spillo e le ho riportate sulla porzione di poppa.

Squadra Falsa! 02022013

Segnati i punti sul legno, ho preso la falsa squadra, la ho appoggiata su di un piano tenendola premuta alla porzione di poppa ed ho segnato le posizioni dei quinti!
    Squadra Falsa! 02022012

Il lavoro è terminato.
    Squadra Falsa! 02022014

Purtroppo in questo caso le ordinate sono perfettamente a squadra con il piano e potrei aver fatto il lavoro con una squadra classica, ma tanto per far capire l'uso ed il funzionamento, va bene lo stesso la squadra falsa!
    Alla prossima, carlo.-

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom 24 Nov 2024, 07:12