Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+3
sebastian
Albatros
Jolly Roger
7 partecipanti
impiallacciatura
Jolly Roger- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 537
- Messaggio n°1
impiallacciatura
cosa ne pensate dell'impiallacciatura ???
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°2
Re: impiallacciatura
Ottima come secondo fasciame.
L'ho utilizzata per rivestire un modello di Santisima Madre. Ho utilizzato dei flogli di impiallicciatura di noce ed il modello è venuto benissimo.
Mauro
L'ho utilizzata per rivestire un modello di Santisima Madre. Ho utilizzato dei flogli di impiallicciatura di noce ed il modello è venuto benissimo.
Mauro
sebastian- Utente storico
-
Numero di messaggi : 482
Umore : Studioso
- Messaggio n°3
Ma cosa intendete per impiallacciatura..mi è stato detto che l'avevo fatto anche io ma nn so che vuol dire
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°4
Immagina di avere tra le mani un foglio dello spessore di 1mm e della dimensione di circa 15X20 Cm in legno.
Io me lo immagino già tagliato in tanti listelli.
Mauro
Io me lo immagino già tagliato in tanti listelli.
Mauro
-
- Messaggio n°5
difatti io intendevo listellarlo , me ne hanno proposti due mezzi rotoli ad un prezzo stracciato , uno di faggio e l'altro non sò cosa sia solo che risultano un pò lucidi tipo quello che usano per i pavimenti , ditro ha una specie di carta bianca ...
per impiallacciatura si intende il suddetto foglio che , fatto di un legno più pregiato , rivesti legni meno pregiati .. una specie di secondo fasciame ... nel llaut c'erano i listelli di tiglio sotto da 2 mm di spessore e sopra listelli di faggio da un mm di spessore
per impiallacciatura si intende il suddetto foglio che , fatto di un legno più pregiato , rivesti legni meno pregiati .. una specie di secondo fasciame ... nel llaut c'erano i listelli di tiglio sotto da 2 mm di spessore e sopra listelli di faggio da un mm di spessore
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°6
Quello che ho utilizzato io era legno grezzo, e sul retro era identico alla parte anteriore.
Prima di acquistarlo guardalo bene, potrebbe essre una pellicola plastica simil-legno autoadesiva e non credo che vada bene per il nostro lavoro.
Mauro
Prima di acquistarlo guardalo bene, potrebbe essre una pellicola plastica simil-legno autoadesiva e non credo che vada bene per il nostro lavoro.
Mauro
-
- Messaggio n°7
no no per quello è legno vero , la carta deve essere un rinforzo ...
sebastian- Utente storico
-
Numero di messaggi : 482
Umore : Studioso
- Messaggio n°8
Ottimo..allora l'avevo fatto anche io..alcune immagini
https://modellistinavali.forumattivo.com/presentazioni-f6/toc-toc-posso-entrare-t107.htm
https://modellistinavali.forumattivo.com/presentazioni-f6/toc-toc-posso-entrare-t107.htm
-
- Messaggio n°9
proprio lui , era liscio o grezzo???
chiaramonte giuseppe- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 6
Umore : superbo
- Messaggio n°10
Ho un piccolo,per cosi' dire, problema per l'impiallacciatura.I listelli li faccio io, ho trovato come farli leggendo il vostro Forum tra uno e l'altro, alcune volte, c'e' un piccolo spazio di un millimetro.Ora con che cosa posso coprire questo spazio, con lo stucco o con l'impiallacciatura stessa.
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°11
chiaramonte giuseppe ha scritto:Ho un piccolo,per cosi' dire, problema per l'impiallacciatura.I listelli li faccio io, ho trovato come farli leggendo il vostro Forum tra uno e l'altro, alcune volte, c'e' un piccolo spazio di un millimetro.Ora con che cosa posso coprire questo spazio, con lo stucco o con l'impiallacciatura stessa.
In genere lo stucco si nota, pertanto cerci di evitarlo.
Se le fessure sono molto piccole è sufficiente metterci un pò di vinavil, togliere l'eccesso con un dito e carteggiare prima che la colla asciughi, la segatura prodotta andrà a chiudere la fessura.
Se la fessura è di circa un millimetro conviene inserire all'interno un pezzo del listello del fasciame ed utilizzando la stessa procedura (colla e certeggiarura) si eseguirà la stuccatura in modo quasi invisibile.
Mauro
luciafer- Tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 183
Umore : moglie permettendo...... sereno
- Messaggio n°12
anch'io ho sempre usato i piallacci per risparmiare un poco sui listelli e anche per avere le misure più adatte allo scopo.
Se mi posso permettere, vi consiglio, prima di tagliare l'impiallacciatura, di foderarla da ambedue le facciate con nastro adesivo di carta, tipo quello che usano i carrozzieri, sia che si taglia col taglierino o con la sega circolare, alcune essenze scheggiano parecchio, in questo modo si ha un pezzo meno flessibile e si evitano le schegge. Dopo il taglio si toglie la carta e i bordi sono perfetti e più dritti e si evitano i problemi che ha riscontrato chiaromonte giuseppe.
Ciao.
Fernando.
Se mi posso permettere, vi consiglio, prima di tagliare l'impiallacciatura, di foderarla da ambedue le facciate con nastro adesivo di carta, tipo quello che usano i carrozzieri, sia che si taglia col taglierino o con la sega circolare, alcune essenze scheggiano parecchio, in questo modo si ha un pezzo meno flessibile e si evitano le schegge. Dopo il taglio si toglie la carta e i bordi sono perfetti e più dritti e si evitano i problemi che ha riscontrato chiaromonte giuseppe.
Ciao.
Fernando.
er-ciccio- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 12
Umore : giocherellone
- Messaggio n°13
anche io ho usato l impiallicciatura quella in legno grezzo con la colla diettro basta un po di calore e si attacca.poi mio suocero e falegname e di queste cose ne ho a volonta
chiaramonte giuseppe- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 6
Umore : superbo
- Messaggio n°14
Ho trovato, credo, un altro metodo per posizionare a poppa e a prua l' impiallicciatura.Siccome per il metodo che tra l'ordinata maestra e l'ultima, per esempio verso prua, il listello fa a rinsecchire, tra l'ultimo listello, quello di sotto, adagio un foglio di carta velina e faccio con la matita il tratto del listello di sotto.Per la parte superiore, del listello, o impelleciatura incollo un listello a meta' dello scafo e sempre con la carta velina faccio un segnale fino a ritrovare la parte superiore del listello gia' incollato.Credo di essere stato chiaro
un saluto a tutti
un saluto a tutti
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°15
Impiallacciatura
Scusate se intervengo solo ora su questo argomento ma desidero dirvi la mia esperienza.
Uso l’ impiallacciatura per il secondo fasciame, incollandolo con colla tipo bostik, e dopo oltre 50 anni ho potuto riprendere il lavoro su un modellino, la Couronne di Lusci, senza notare crepe, aumenti di spessore o scollamenti, solo lavorando di leva con un tagliente si riesce ad ottenere il distacco parziale del listello.
Il risultato mi ha talmente soddisfatto che l’ ho ripetuta all’ interno dello scafo, nelle zone visibili.
La mia impiallacciatura è quella che era reperibile molti decenni fa, ossia di 0,5 mm. di spessore e cm. 20 x 200 di legno grezzo, uguale da entrambi i lati; ora leggo che è di 1 mm. di spessore con aggiunta di colla adesiva da un lato e in pezzature di cm. 15 x 20!
Spero, quando mi servirà ancora, di poterla ritrovare da un grossista di legname; per ora ne ho ancora una piccola scorta in noce e palissandro.
Nessun problema poi per il taglio, nessuna scheggiatura, precisione da intarsio, lavorabile a più strati sovrapposti anche con il traforo elettrico e realizzazione di listelli, di larghezza variabile a piacere, con lunghezze anche di 60/70 cm. ; unica avvertenza…legno manovrabile dopo prolungato bagno in acqua, come si faceva con tutto il fasciame agli albori del modellismo e che continuo ancora a fare; i miei listelli rimangono a bagno anche per mesi, quando mi servono li tiro fuori la sera ed il giorno dopo li uso, il rimanente lo rimetto in acqua.
Ovviamente si fa asciugare prima dell’incollaggio, ma le curvature si realizzano con i listelli bagnati, tenuti in forma anche con sagome, quando necessario, fino alla scomparsa dell’umidità prima dell’utilizzo; per curvature più accentuate ho sempre usato il piegalistelli elettrico con listelli bagnati; vecchie tecniche ma a mio avviso ancora efficaci; è più difficile osservare scheggiature o rotture di listelli e non ho mai notato, dopo l’incollaggio, il formarsi di fessure per allargamento delle costole dovuto all ’asciugamento successivo.
Con l’impiallacciatura ho realizzato anche il fasciame per una delle scialuppe, la più grande delle due, e i bovindi della Couronne che è in costruzione.
Penso di usarli anche per la realizzazione delle coffe.
Inizierò a breve su “Navi e Velieri Work in Progress” a postare la mia avventura con la Couronne.
Giorgio 45
Uso l’ impiallacciatura per il secondo fasciame, incollandolo con colla tipo bostik, e dopo oltre 50 anni ho potuto riprendere il lavoro su un modellino, la Couronne di Lusci, senza notare crepe, aumenti di spessore o scollamenti, solo lavorando di leva con un tagliente si riesce ad ottenere il distacco parziale del listello.
Il risultato mi ha talmente soddisfatto che l’ ho ripetuta all’ interno dello scafo, nelle zone visibili.
La mia impiallacciatura è quella che era reperibile molti decenni fa, ossia di 0,5 mm. di spessore e cm. 20 x 200 di legno grezzo, uguale da entrambi i lati; ora leggo che è di 1 mm. di spessore con aggiunta di colla adesiva da un lato e in pezzature di cm. 15 x 20!
Spero, quando mi servirà ancora, di poterla ritrovare da un grossista di legname; per ora ne ho ancora una piccola scorta in noce e palissandro.
Nessun problema poi per il taglio, nessuna scheggiatura, precisione da intarsio, lavorabile a più strati sovrapposti anche con il traforo elettrico e realizzazione di listelli, di larghezza variabile a piacere, con lunghezze anche di 60/70 cm. ; unica avvertenza…legno manovrabile dopo prolungato bagno in acqua, come si faceva con tutto il fasciame agli albori del modellismo e che continuo ancora a fare; i miei listelli rimangono a bagno anche per mesi, quando mi servono li tiro fuori la sera ed il giorno dopo li uso, il rimanente lo rimetto in acqua.
Ovviamente si fa asciugare prima dell’incollaggio, ma le curvature si realizzano con i listelli bagnati, tenuti in forma anche con sagome, quando necessario, fino alla scomparsa dell’umidità prima dell’utilizzo; per curvature più accentuate ho sempre usato il piegalistelli elettrico con listelli bagnati; vecchie tecniche ma a mio avviso ancora efficaci; è più difficile osservare scheggiature o rotture di listelli e non ho mai notato, dopo l’incollaggio, il formarsi di fessure per allargamento delle costole dovuto all ’asciugamento successivo.
Con l’impiallacciatura ho realizzato anche il fasciame per una delle scialuppe, la più grande delle due, e i bovindi della Couronne che è in costruzione.
Penso di usarli anche per la realizzazione delle coffe.
Inizierò a breve su “Navi e Velieri Work in Progress” a postare la mia avventura con la Couronne.
Giorgio 45
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice