Premetto anche che non mi considero un modellista ma un modesto pianta-chiodi.
Il sistema più veloce ed anche più costoso è quello di comprare le ringhiere già fatte. Basta tagliarle a misura, fare qualche saldatura ed il giochino è fatto.
Altro sistema è quello di comprare i candelieri ( per chi non lo sapesse sono i pilastri delle ringhiere) e del filo di ottone crudo da 0,5. Bisogna dire al negoziante l'altezza che si desidera, con quanti fori e quanti ne servono. I fori servono per far passare il filo di ottone e normalmente sono da 1, 2 oppure tre fori.
Si stabilisce sul nostro modello dove devono essere collocati e col trapanino si fanno dei forellini da 0,5. Si montano i candelieri e poi con tanta pazienza, ma proprio tanta, si fa passare nei buchini il filo di ottone. Quando si è sicuri che tutto è a posto, si procede a saldare nel punto in cui il filo entra nel candeliere.
Si toglie la ringhiera dal modello, la si pulisce bene e si vernicia prima con primer per leghe leggere e poi con il colore che si preferisce. Ora si può montare in modo definitivo.
Il terzo sistema è più lungo ma più divertente.
Per prima cosa si deve costruire una specie di dima formata da una tavoletta sulla quale si incolla un foglio quadrettato ( quello di un blocco note) e, su una riga orizzontale si incolla un listello( quello che piace di più)
Serve filo di ottone crudo da 0,5 e da mm.1.
Si taglia il filo da mm. 1 in tanti pezzetti della lunghezza pari all'altezza che deve avere la ringhiera più un millimetro abbondante. Con una fresetta cercare di appuntire una estremità e poi con tanta pazienza bisogna metterli ben allineati sulla tavoletta ed alla distanza fra loro che si riterrà necessaria. Bisogna fare in modo che stiano ben fermi; usare quello che si vuole( nastro adesivo, colla, chiodi, dita, denti od altro). Io metto sul foglio quadrettato, una strisciolina di nastro biadesivo.
Quando tutto è a posto, si poggia sopra il filo da 0,5 alla altezza che si ritiene giusta, lo si tiene ben fermo in qualche maniera e poi si salda nei punti di congiunzione.
Si pulisce e si vernicia. Per montare la ringhierina si deve appoggiare sul ponte un pezzetto di legno che abbia lo spessore dal ponte al primo filo e questo per poter montare tutto alla stessa altezza.Piccoli colpetti con un martellino ed il gioco è finito.
Si possono fare anche delle varianti usando, al posto del filo, angolari, quadrotti od altro.
Questo è tutto. Spero di essere stato chiaro.
Sempre più un pianta-chiodi
Gianni Giordano.
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo