Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+9
gAeT
Marco01
Jolly Roger
Albatros
Jack Harrison
Ammiraglio
Tuvok
Gicci70
Perru82
13 partecipanti

    Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Perru82 Lun 25 Gen 2010, 23:01

    il problema non sono le gobbette ma gli avvallamenti che si sono creati tra ordinata e ordinata per colpa dei listelli in balsa e per lisciarle devo usare un sacco di stucco e perdere un sacco di tempo, cosa che avrei potuto evitare se usavo listelli in tiglio.
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Jolly Roger Mar 26 Gen 2010, 06:57

    si , e me la segno anche sta cosa , come dicevo , ti và bene che in un modello come l'amerigogo vespucci hai cmq lo stucco che ti copre tutto , se fosse stata un'altra barca con legno a vista avresti dovuto buttarla via ... meglio tenerlo a mente ...
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Perru82 Mar 26 Gen 2010, 12:32

    può darsi che i listelli che avevo io non erano perfetti perchè ho visto altri che hanno usato listelli di balsa e non hanno avuto questi problemi.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Ospite Mar 26 Gen 2010, 15:09

    Ciao Marco,
    forse ti sto scrivendo una bufalata ma secondo me il problema non e' tanto dei listelli quanto sui quartabuoni delle ordinate.
    Se ci fai caso rialza in prossimita dell'ordinata e avvalla tra l'una e l'altra.
    Questo per tutta la lunghezza dello scafo.
    Secondo me non sono iboscate a dovere tra il fasciame a causa di smussature che andavano piu' marcate tra un ordinata e l'altra.

    LUca
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Perru82 Mar 26 Gen 2010, 16:04

    si quello è un problema che avevo già scritto ma se noti la fiancata del Vespucci è completamente dritta ed è dove sono più accentuati gli avvallamenti, l'angolo di quartabuono li non centra.
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Perru82 Mar 26 Gen 2010, 17:57

    qualche curiosità:
    Lo stucco che si compra di solito nei brico se si tiene aperto un pò poi si secca, esiste un modo per diluirlo un pò oppure bisogna buttarlo via?
    stavo pensado ad un modo per capire dove bisogna stuccare e dove bisogna levigare e mi è venuto in mente un metodo che usava il mio carroziere, cioè sporcare con un batuffolone pieno di polvere nera la parte da levigare e poi con la levigatrice si dà una levigata molto leggera, dove rimangono le macchie nere bisogna stuccare...... però.... cosa posso usare per fare ciò? Avevo pensato alla brace della stufa, se no vado direttamente dal carroziere! Very Happy
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Ospite Mar 26 Gen 2010, 20:36

    Marco per lo stucco,
    devi metterci un dito d'acqua. Quando poi lo devi usare, togli l'acqua.

    Ciao
    Luca
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Marco01 Mer 27 Gen 2010, 09:45

    Chiedo un consiglio, non è meglio usare come stucco la miscela di colla vinilica con polvere di carteggiatura?


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Perru82 Mer 27 Gen 2010, 12:49

    si sarebbe meglio però c'era talmente tanto da stuccare che avrei dovuto usare un sacco di polvere che non ho e un sacco di colla.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Albatros Mer 27 Gen 2010, 18:50

    Ciao Marco, se lo stucco è diluibile in acqua, aggiungici un pò di vinavil in modo che diventa più resistente.

    Mauro
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Perru82 Mer 27 Gen 2010, 19:01

    non penso sia quello diluibili in acqua.... ha qualche sostanza chimica dentro perchè puzza in una maniera paurosa!
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Perru82 Mer 02 Nov 2011, 00:04

    riprendo questo vecchio topic.
    Se guardate nella pagina precedente ci sono le foto dello scafo e il problema che aveva.
    Il primo fasciame alla fine l'avevo finito, ma per colpa dei listelli troppo morbidi, delle garze che avevo messo all'interno e di qualche forza oscura contro di me lo scafo sembra un'onda del mare.
    Adesso il problema è....... come risolvere il problema senza rifare di nuovo tutto?
    Devo trovare uno stucco che mi permetta di rifilare i difetti per poi iniziare il secondo fasciame, mi hanno parlato di uno stucco morbido per legno, è tipo burro, è più facile da stendere dello stucco normale e non si ritira e non si crepa quando si asciuga. L'avete mai sentito?
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da gAeT Mer 02 Nov 2011, 10:33

    ho visto il tuo problema!spero di non ripeterlo..purtroppo non sono ferrato in stucchi..quindi parola a chi ne sa mooolto di piu!
    buona fortuna per l onda!
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty -amerigo-vespucci-184-panart

    Messaggio Da luigi 57 Mer 02 Nov 2011, 12:16

    Perru82 ha scritto:riprendo questo vecchio topic.
    Se guardate nella pagina precedente ci sono le foto dello scafo e il problema che aveva.
    Il primo fasciame alla fine l'avevo finito, ma per colpa dei listelli troppo morbidi, delle garze che avevo messo all'interno e di qualche forza oscura contro di me lo scafo sembra un'onda del mare.
    Adesso il problema è....... come risolvere il problema senza rifare di nuovo tutto?
    Devo trovare uno stucco che mi permetta di rifilare i difetti per poi iniziare il secondo fasciame, mi hanno parlato di uno stucco morbido per legno, è tipo burro, è più facile da stendere dello stucco normale e non si ritira e non si crepa quando si asciuga. L'avete mai sentito?

    Beh Perru il problema non sono le garza intrise di colla(metodo che da molti anni ho adottato senza problemi del genere)bensì dell'essenza lignea dei listelli.La balsa non ha le caratteristiche (compattezza,omogeneità.resistenza e duttilità )dei vari tiglio o faggio ed è per questo che sconsiglio vivamente il suo impiego per tali lavorazioni Avresti dovuto sostituire quei pseudo-listelli con le essenze sopracitate,questo problema non l'avresti incontrato.Ora che fare?Per stuccare usa una spatola che"rasi"la superficie avvallata poi una volta riportato lo scafo alla"normalità o lo rifasci di nuovo con listelli da 1 mm(cosa che ti consiglio) o lo vernici.....Pondera tu quale soluzione sia la migliore.buon cantiere.
    Ciao Luigi.
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Perru82 Mer 02 Nov 2011, 12:50

    quello è solo il primo fasciame, il kit prevede un secondo fasciame da 1,3mm circa e poi bisognerebbe lisciare tutto con la cementite e colorare anche se io penso che non userò la cementite ma un'altro sistema anche per evitare crepe di qualsiasi genere.
    Il problema è....... che stucco? Quelli che ho trovato al fai da tè fanno pietà! Sono difficili da tirare, si seccano troppo, e si spaccano, io avrei bisogno di uno stucco più morbido e che lasci lavorare un pò il legno.
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da gianfini Mer 02 Nov 2011, 13:05

    Perru82 ha scritto:quello è solo il primo fasciame, il kit prevede un secondo fasciame da 1,3mm circa e poi bisognerebbe lisciare tutto con la cementite e colorare anche se io penso che non userò la cementite ma un'altro sistema anche per evitare crepe di qualsiasi genere.
    Il problema è....... che stucco? Quelli che ho trovato al fai da tè fanno pietà! Sono difficili da tirare, si seccano troppo, e si spaccano, io avrei bisogno di uno stucco più morbido e che lasci lavorare un pò il legno.
    Si potrebbe provare con la pasta di legno,diventa molto rigida e si carteggia bene.
    Ciao, gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty -amerigo-vespucci-184-panart

    Messaggio Da luigi 57 Mer 02 Nov 2011, 13:22

    Perru82 ha scritto:quello è solo il primo fasciame, il kit prevede un secondo fasciame da 1,3mm circa e poi bisognerebbe lisciare tutto con la cementite e colorare anche se io penso che non userò la cementite ma un'altro sistema anche per evitare crepe di qualsiasi genere.
    Il problema è....... che stucco? Quelli che ho trovato al fai da tè fanno pietà! Sono difficili da tirare, si seccano troppo, e si spaccano, io avrei bisogno di uno stucco più morbido e che lasci lavorare un pò il legno.

    Quoto quanto scritto da Gianfini riguardo alla pasta di legno.
    Sulla seconda fasciatura ,una volta carteggiata,potresti passare lo stucco spray(l'ho usato anni fa per lisciare un lavoro di fino in legno,il risultato è stato fantastico!Quel prodotto poteva venir lisciato con carta abrasiva inumidita,l'esito era una superficie ben ancorata e liscia sulla quale ho potuto passare sopra direttamente una vernice, senza problemi di sorta.
    Ciao Luigi.
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Perru82 Mer 02 Nov 2011, 16:45

    stavo pensando....... visto che la prua e la poppa sono abbastanza decenti se io tagliassi via i listelli nella parte centrale dritta e ci metto dei listelli di tiglio sempre da 1mm? Oppure potrei metterli direttamente da 2 mm e rifare il secondo fasciame solo a prua e poppa. Intanto poi bisogna levigare tutto e stuccare quindi non si vedrebbe più.
    Forse ci metto di meno ed evito di appesantire tutto con chili e chili di stucco.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da henry morgan Mer 02 Nov 2011, 22:19

    ciao perro ,ho letto il tuo topic ,ed ho visto le immagini,hai usato la pasta di legno dal colore sembrerebbe quella ,poi hai detto che puzza,allora è propio quella che si diluisce con il diluente alla nitro .io lo usata per ricostuire pezzi molto importanti ,quando avevo riempito il tutto la facevo essiccare un pò ,poi ne passavo uno strato piu fine molto diluito per farlo diventare liscio.
    se invece prediligi lo stucco per legno quello bianco per intenderci gia impastato nei barattoli,aggiungi un pelo d'acqua,e quando lo usi un pò di vinavil.io preferisco usare quello in polvere che si usa per il cartongesso ,per i giunti,non ritira non spacca asciuga molto più velocemente ,è n'e impasto quanto ne serve.
    traippo
    traippo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Gemelli Capra
    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 19.07.10
    Età : 68
    Località : Roma
    Umore : Ottimista e solare

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da traippo Gio 03 Nov 2011, 00:02

    Ciao perru
    anch'io ho acquistato la l'A. V. della Panart, ma stà lì in un angolo tranquillo tranquillo, anzi su di un ripiano, ma penso che presto inizierò ad assemblarlo.
    Riguardo al tuo problema delle "onde" sulla fiancata, perchè non prendi in considerazione, dopo averlo stuccato e lisciato, di mettere le lamiere (come è veramente ora) come secondo rivestimento, ti risolverebbero tante problematiche ???????????
    Se ti può interessare le dimensioni delle lamiere sono mm.19x47,6 ovviamente in scala 1:84.
    Spero di non averti di più incasinato, ciao alla prox.

    PS: heiiii hai la metà dei miei anni ................beato te Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 829903 Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 993409 Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 829903 Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 775936

    Silvano ........alias traippo
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Perru82 Gio 03 Nov 2011, 00:26

    ancora per poco Silvano! Tra 3 giorni sono 29! Embarassed
    Al posto delle lamiere io avevo pensato ad un'altra cosa, più semplice da fare, da incollare e soprattutto da colorare. Fatto il secondo fasciame stuccato e lisciato, mettere dei rettangolini penso della misura che hai detto tu di cartoncino. Se ritrovo il link di chi l'ha fatto e dove ho preso spunto vi faccio vedere.
    In pratica con una rotellina dentellata simula la chiodatura e poi ritaglia i rettangolini pronti all'uso.
    Il risultato è ottimo e costa meno, i cartoncini tutti incollati fanno anche da tenuta al fasciame sotto che non si dovrebbe più staccare o crepare.
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Perru82 Gio 03 Nov 2011, 00:44

    trovato!
    Questo è il sistema usato da un altro Vespucciano da cui vorrei prendere spunto! Smile

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Foto0010

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 510

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Img_0010
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Perru82 Gio 03 Nov 2011, 19:33

    oggi sono andato a comprare lo stucco bianco in polvere cosi inizio a fare qualche prova questo fine settimana
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Albatros Gio 03 Nov 2011, 19:55

    Viao Marco, una volta stuccato e rivestito con il cartoncino come le foto che hai postato verrà un bel lavoro.

    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Perru82 Gio 03 Nov 2011, 20:08

    si peccato che il tipo che ha usato questa tecnica ci ha messo 60 ore per rivestire tutto lo scafo!! :face:
    Mi verrete a trovare in manicomio! Very Happy

    Contenuto sponsorizzato


    Amerigo Vespucci 1:84 panart - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:84 panart

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 22:14