PICCOLO MANUALE DEL BRUNITORE:
1) Che cos' è il Liquido Brunitore ed a cosa serve: si tratta di un liquido che serve per brunire (scurire) i metalli, in special modo le canne e le parti metalliche dei fucili, delle pistole e delle armi in genere che non debbono rilucere/riflettere alla luce del sole per evidenti ragioni di nascondere chi le usa; secondo alcuni vi sono liquidi brunitori diversi per ogni tipo di metallo. Il metallo immerso in tale liquido assume una "colorazione" più scura, una consistenza (visiva) più rugosa, come se il metallo fosse stato molto tempo all' aperto ed alle intemperie e - sebbene non rugginoso - assume una "patina di anzianità" tipica dei metalli in tali condizioni.
Il Liquido Brunitore serve per metalli di tipo A: rame, bronzo e ottone; e metalli di tipo B: ferro e leghe di ferro.
E' importante evitare di immergere contemporaneamente metalli delle due tipologie.
2) Dove si compra e che aspetto ha il Liquido Brunitore: il Liquido Brunitore si compra in internet o ferramenta e negozi di vendita d'armi o di modellismo(non tutti lo hanno).
Generalmente si trova in piccole confezioni, tipo contenitori di colla ciano, e che hanno un ugello a beccuccio per dosarlo.
Il Liquido contenuto è trasparente, incolore, leggermente vischioso, di facile dosaggio per queste sue caratteristiche.
Il Liquido è sicuramente tossico.
3) Come si usa il Liquido Brunitore:
Il Liquido Brunitore va versato in un piccolo recipiente di plastica, vetro e ceramica, e comunque di materiale non facilmente degradabile. Alcuni consigliano di diluire molto il brunitore con acqua in quanto una brunitura più lenta risulterà sicuramente più duratura ed ottimale (si eviterà a formazione di scaglie superficiali il cui distacco riporterebbe al vivo il metallo sottostante).
Prima di immergere gli oggetti metallici da brunire nel Liquido bisogna dargli un OTTIMA sgrassata utilizzando trielina, diluente nitro o anche sapone per piatti e si raccomanda che il pezzo prima dell’immersione nel liquido di brunitura sia perfettamente asciutto.
Dopo la sgrassatura non maneggiare il pezzo con le dita, se non volete vedere le vostre impronte digitali emergere sulla brunitura.
Il tempo di immersione dipende dallo specifico prodotto, quindi occorre fare qualche prova per stabilire e misurare i tempi esatti di durata del bagno. Il pezzo deve essere in ogni caso ben asciutto al momento del montaggio".
Il bagno nel Liquido Brunitore deve essere più o meno di 5minuti ed è tutto fatto; deve essere ben asciutto il pezzo prima di montarlo. Nel Liquido si collocano e si bagnano gli oggetti metallici da brunire per brevissima immersione, in quanto è molto aggressivo ed meglio diluirlo in po', altrimenti rame ed ottone tendono a "sfogliarsi", o a pennello (un po' meno aggressivo, se la passata è veloce). In entrambi i casi, consiglio di lavare immediatamente con acqua, magari calda o almeno tiepida dopo la brunitura, cosa che ferma la reazione chimica".
Una volta finita la brunitura del pezzo di metallo bisogna aver cura a non graffiarlo: la brunitura su pezzi piccolissimi risulta un pò fragile".
Alla fine asciugarli con carta da cucina (tipo Scottex), ungerli leggermente con olio di vaselina o simile e asciugarli nuovamente con la carta.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo