Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
4 partecipanti
MOSTRE CONCORSI
Jolly Roger- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 537
- Messaggio n°1
MOSTRE CONCORSI
Buongiorno ho visto che vengono organizzate mostre concorsi mi vorrei porre l'obbiettivo di creare un modellino e portarcelo ... chi può illuminarmi ??? o magari qualche link che ne descrive il regolamento e quant'altro
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°2
Re: MOSTRE CONCORSI
Jolly Roger ha scritto:Buongiorno ho visto che vengono organizzate mostre concorsi mi vorrei porre l'obbiettivo di creare un modellino e portarcelo ... chi può illuminarmi ??? o magari qualche link che ne descrive il regolamento e quant'altro
Attualmente sono previsti svariati "concorsi Modellistici".
Se ne vuoi sapere di più ti mando direttamente sulla Sezione del Alfa Model Club riguardante tutte le Manifestazioni in programma dove troverai la Località del evento,il Club organizzatore,e il Regolamento.
Per poter accedere CLICCA QUI
Per ulteriori informazioni....basta chiedere
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°3
non trovo il regolamento , nel senso , che barche partecipano ??, da scatola di montaggio o no ??, ci sono delle categorie ?? e quali ?? .........
sebastian- Utente storico
-
Numero di messaggi : 482
Umore : Studioso
- Messaggio n°4
Ciao, io personalmente ho partecipato ad euroma 2009 a Roma, dove la cosa più bella è stata conoscere Rocco, Mauro, Armando e tanti altri..
Solitamente nel volantino dell'evento si legge quali categorie sono ammesse..mettiamo quella dell'AMIS di Milano, almeno è vicino a noi, a lato ci sono scritte le eventuali limitazioni e le categorie che possono parteciapare
http://www.amis85.it/evento2010%20PAG01.htm
ad esempio qui che dice "modellismo statico", concorso "OPEN" (vuol dire aperto a tutti, ragazzi, esordienti e esperti)
peccato che non contempli navi in legno ma Mezzi militari e civili, Aeroplani, navi in plastica, diorami e scenette, fantasy..etc etc...
A euroma per fortuna ci sono anche i modelli navali antichi e portai la mia carronata https://modellistinavali.forumattivo.com/lavori-terminati-f5/carronata-di-prua-hms-agamemnon-scala-125-t15.htm
Non meritava manco di essere esposta..ma mi ha fatto davvero piacere, soprattutto per l'accoglienza dei miei amici romani!
Solitamente nel volantino dell'evento si legge quali categorie sono ammesse..mettiamo quella dell'AMIS di Milano, almeno è vicino a noi, a lato ci sono scritte le eventuali limitazioni e le categorie che possono parteciapare
http://www.amis85.it/evento2010%20PAG01.htm
ad esempio qui che dice "modellismo statico", concorso "OPEN" (vuol dire aperto a tutti, ragazzi, esordienti e esperti)
peccato che non contempli navi in legno ma Mezzi militari e civili, Aeroplani, navi in plastica, diorami e scenette, fantasy..etc etc...
A euroma per fortuna ci sono anche i modelli navali antichi e portai la mia carronata https://modellistinavali.forumattivo.com/lavori-terminati-f5/carronata-di-prua-hms-agamemnon-scala-125-t15.htm
Non meritava manco di essere esposta..ma mi ha fatto davvero piacere, soprattutto per l'accoglienza dei miei amici romani!
-
- Messaggio n°5
e fin qui ci siamo , ma il modellino deve essere fatto interamente a mano o si può partire da scatola di montaggio ????
-
- Messaggio n°6
Bhe se è open fidati che non ti chiedono se è un kit o è un autocostruito..
se poi vuoi anche farlo con i piedi al posto delle mani non penso che ci siano punti in più
la giuria mi pare che giudica la realizzazione, la veridicità storica etc etc
ma devi chiedere a Rocco che come giudice la sa lunga!!
Cmq a euroma era presente una sovrana palesemente tratta da un kit ma ciò non toglie che si sia abbondantemente meritata un podio..e credo che anche l'oro, il wasa, sia un kit, ma il buon modellista ha saputo renderla ancora più bella con i suoi approfonditi studi sulla colorazione..meritandosi l'oro!!!
se poi vuoi anche farlo con i piedi al posto delle mani non penso che ci siano punti in più
la giuria mi pare che giudica la realizzazione, la veridicità storica etc etc
ma devi chiedere a Rocco che come giudice la sa lunga!!
Cmq a euroma era presente una sovrana palesemente tratta da un kit ma ciò non toglie che si sia abbondantemente meritata un podio..e credo che anche l'oro, il wasa, sia un kit, ma il buon modellista ha saputo renderla ancora più bella con i suoi approfonditi studi sulla colorazione..meritandosi l'oro!!!
-
- Messaggio n°7
Jolly Roger ha scritto:e fin qui ci siamo , ma il modellino deve essere fatto interamente a mano o si può partire da scatola di montaggio ????
Ciao Roger
Già come detto da seba....,un concorso "
Open",è un concorso aperto a tutti i Modellisti.Chiaramente esso in se ha determinate "Categorie" di iscrizione,che possono essere:
-Juniores:Ragazzi fino a 16 anni
-Principianti:per chi partecipa per la prima volta ad un concorso.
-Standard:Per chi ha già partecipato a manifestazioni,e magari ha anche vinto premi.
-Master:Per i più "Bravi" o chi si è aggiudicato Premi a livello internazionale.
-Star Class:Per chi è riconosciuto a livello Nazionale e Internazionale come Modellista "Star".
Chiaramente non è da escludere che se un "principiante",volesse,e si sentisse di poter competere in categoria "Master" non possa farlo....anzi!
Non può tuttavia un "Master" competere in "Star Class" se non ha i requisiti sopra citati.
Nella Sezione Navale,le categorie sono:
C1:Per tutte le Navi Autorealizzate o da Kit a Vela o Remi.
C2:Per tutte le Navi Autorealizzate o da Kit a Propulsione a Motore o mista (Vela-Motore)
C3:Per Tutte le Navi realizzate in Carpenteria (Ammiragliato).
W.I.P.:Per tutti i Modelli sia di Nave che Diorama in fase di realizzazione.
NB: Nella Sezione Navale,se Open,non vi sono Limitazioni a "Principiante","Standard"e"Master".L'unica restrizione è per gli "Star Class",che non possono partecipare,poiché possono partecipare solo ed esclusivamente a concorsi Limited...quindi Nazionali ed Internazionali,solo ed esclusivamente di categoria.
Spero di essere stato abbastanza chiaro,anche se "sintetico".
Per qualsiasi domanda e/o dubbio....fai un Fischio
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°8
ok capito grazie , ora manca solo scegliere un modello adatto ....
JP- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 706
Umore : Dipende dall'aereo che prendo...
- Messaggio n°9
Ciao, Roger
se posso dare il mio umile suggerimento, se devi pensare a qualche modello da portare ad una mostra, non solo per mostrare (cosa già di per sè molto bella e stimolante) ma anche per gareggiare, pensa a qualche soggetto "poco visto" generalmente in altre manifestazioni, o lavora su qualcosa di molto personale.
Senza nulla togliere agli eccezionali lavori che ho visto realizzati (e che dico sempre sono di gran lunga superiori a quelli che faccio io....), magari qualche "digressione" sui temi classici, potrebbe essere ben vista e considerata (secondo me) per due motivi fondamentali :
* novità del soggetto
* inusualità del soggetto o dell'ambientazione
provo a fare due esempi molto pratici che a me sono piaciuti moltissimo e che terrei davvero a vedere terminati ed esposti per ammirarli dal vivo :
* una sezione centrale dello scafo della corvetta Rattlesnake americana, che fino ad ora ho sempre visto realizzata completamente (anche io ne ho fatto un modello tanti anni fa su disegni Mamoli) e che mostra una vista appunto "inusuale" di questa nave dalle belle linee e dall'interessante attrezzatura
* la sezione centrale della USS Monitor che il Seba sta costruendo(e che spero riuscirà a portare avanti, nonostante gli impegni lavorativi) e che mostra (per la prima volta, secondo me) una parte della nave che finoa d ora non è mai stata mostrata in un modello.
Inoltre, già il Monitor di per sè è una nave "strana" che colpisce molto l'immaginazione, ma se di questa vediamo anche la sezione dell'interno e della torretta, allora diventa davvero qualcosa di unico, e quindi, cattura molto l'attenzione
ovviamente sono solo due esempi di "modelli particolari" che possono davvero essere variazioni in termini di novità per qualcosa di "già visto"
Certo è che anche tutti gli altri modelli "già visti" sono assolutamente belli, interessanti e molto accattivanti, se ben realizzati.
Ciao e buona scelta del soggetto
A riscriverci presto
Jp
se posso dare il mio umile suggerimento, se devi pensare a qualche modello da portare ad una mostra, non solo per mostrare (cosa già di per sè molto bella e stimolante) ma anche per gareggiare, pensa a qualche soggetto "poco visto" generalmente in altre manifestazioni, o lavora su qualcosa di molto personale.
Senza nulla togliere agli eccezionali lavori che ho visto realizzati (e che dico sempre sono di gran lunga superiori a quelli che faccio io....), magari qualche "digressione" sui temi classici, potrebbe essere ben vista e considerata (secondo me) per due motivi fondamentali :
* novità del soggetto
* inusualità del soggetto o dell'ambientazione
provo a fare due esempi molto pratici che a me sono piaciuti moltissimo e che terrei davvero a vedere terminati ed esposti per ammirarli dal vivo :
* una sezione centrale dello scafo della corvetta Rattlesnake americana, che fino ad ora ho sempre visto realizzata completamente (anche io ne ho fatto un modello tanti anni fa su disegni Mamoli) e che mostra una vista appunto "inusuale" di questa nave dalle belle linee e dall'interessante attrezzatura
* la sezione centrale della USS Monitor che il Seba sta costruendo(e che spero riuscirà a portare avanti, nonostante gli impegni lavorativi) e che mostra (per la prima volta, secondo me) una parte della nave che finoa d ora non è mai stata mostrata in un modello.
Inoltre, già il Monitor di per sè è una nave "strana" che colpisce molto l'immaginazione, ma se di questa vediamo anche la sezione dell'interno e della torretta, allora diventa davvero qualcosa di unico, e quindi, cattura molto l'attenzione
ovviamente sono solo due esempi di "modelli particolari" che possono davvero essere variazioni in termini di novità per qualcosa di "già visto"
Certo è che anche tutti gli altri modelli "già visti" sono assolutamente belli, interessanti e molto accattivanti, se ben realizzati.
Ciao e buona scelta del soggetto
A riscriverci presto
Jp
-
- Messaggio n°10
ok , grazie del consiglio ne terrò sicuramente conto , ma oltre la novità , quali sono i criteri su cui si basa il giudizio dei giudici ?? la mia intenzione è quella di gareggiare , nella categoria principianti
-
- Messaggio n°11
Jolly Roger ha scritto:ok , grazie del consiglio ne terrò sicuramente conto , ma oltre la novità , quali sono i criteri su cui si basa il giudizio dei giudici ?? la mia intenzione è quella di gareggiare , nella categoria principianti
Ciao Roger
Ripeto,nella Sezione Navale non c'è una categoria "principianti"!
I partecipanti competono tutti allo stesso livello,sia essi siano Neofiti,sia essi siano esperti.
E' il Modello che la fa da padrona!
Inoltre cosa intendi per "criteri" sui Giudizi della Giuria?
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°12
ah scusa non avevo capito .... cioè su che basi viene formulato il voto
-
- Messaggio n°13
Jolly Roger ha scritto:ah scusa non avevo capito .... cioè su che basi viene formulato il voto
mmmmmmmmm.........Quante ne vuoi sapere!
Scherzo!
Allora:
Il voto Non è Un voto,ma la somma di svariati "Punteggi" che vengono assegnati su diversi "fronti"....ad esempio:
Esecuzione
Scala
Aspetto
Difficoltà
Ecc....
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°14
uhhm... già mi sono demoralizzato dal fatto che non ci sono le categorie , cmq stò cercando di carpire più informazioni possibili di modo da poter scegliere la barca con più possibilità ....
-
- Messaggio n°15
Il mio consiglio,è quello di realizzare un Modello che possa piacere a te.Inoltre Quoto JP nel dire che meno è "Visto" (Tipo Victory,Wasa,Sloop ecc) meglio è.
Quindi se poi reputi di poterlo far partecipare ad una Mostra-Concorso,nessuno ti sgrida.
E ripetendo e ri quotando JP,una Mostra-Concorso,non è solo uno "scontrarsi" tra Modellisti,ma il contrario!E' un Incontrarsi e confrontarsi con altra Gente che ha la tua stessa Passione.
Imparare Trucchi,Tecniche e molto altro.
Ma soprattutto è passare 2/3 giorni alla Peter Pan (Come dico sempre io)in Amicizia ed Allegria.
Ciao Rocco
Quindi se poi reputi di poterlo far partecipare ad una Mostra-Concorso,nessuno ti sgrida.
E ripetendo e ri quotando JP,una Mostra-Concorso,non è solo uno "scontrarsi" tra Modellisti,ma il contrario!E' un Incontrarsi e confrontarsi con altra Gente che ha la tua stessa Passione.
Imparare Trucchi,Tecniche e molto altro.
Ma soprattutto è passare 2/3 giorni alla Peter Pan (Come dico sempre io)in Amicizia ed Allegria.
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°16
Ciao Roger
perfettamente d'accordo con Rocco.
Soprattutto la mostra/concorso non è un momento di "tenzone" tra modellisti, ma un momento in cui (spesso molto più che per scritto) si riesce davvero a "parlare" ed a "conoscere" gli altri modellisti, i loro approcci, le loro filosofie, ammirando i lavori (di ogni tipo) e confrontandosi su modi di lavorare, trucchi, tecniche, etc..
Parlando a titolo personale ho inziato prima di tutto "ad esporre" i miei modelli, perchè avevo piacere di poterli far vedere dal vivo a gente più esperta di me e con maggior capacità, manualità ed esperienze.... e ti assicuro che la vera gioia, il vero godimento di una mostra concorso non è la competizione, ma le interminabili chiacchierate con altri amici modellisti su questo o quel modello, su come fare ad esempio la migliore rastrematura di listelli di fasciame, oppure come si riesce meglio a miscelare una resina per ottenere una copia di un pezzo senza troppe bolle...
Credimi, sicuramente il momento in cui il tuo modello viene chiamato per un riconoscimento (non importa quale) è un momento particolare... io lo affronto ogni volta con sbalordimento e con molto imbarazzo...
Ma credimi altrettanto se ti dico che il "meglio" della mostra è proprio il contatto con tutti gli altri modellisti (e non parlo solo di modellisti navali) e nel stringere legami che a volte superano le mostre stesse...
Quoto ancora Rocco... scegli il modello che a TE piace di più...cercalo di fare al tuo meglio, cerca di "capirlo" e magari di "aggiustarlo" anche studiando documenti di tecnica e di storia del suo periodo.... poi portalo ad una mostra (anche un concorso, se vuoi) ma per "farlo vedere" e non per pensare di vincere... perchè se prendi un premio e non te lo aspetti, credimi che è un momento irripetibile !
Ciao ed a riscriverci presto
JP
perfettamente d'accordo con Rocco.
Soprattutto la mostra/concorso non è un momento di "tenzone" tra modellisti, ma un momento in cui (spesso molto più che per scritto) si riesce davvero a "parlare" ed a "conoscere" gli altri modellisti, i loro approcci, le loro filosofie, ammirando i lavori (di ogni tipo) e confrontandosi su modi di lavorare, trucchi, tecniche, etc..
Parlando a titolo personale ho inziato prima di tutto "ad esporre" i miei modelli, perchè avevo piacere di poterli far vedere dal vivo a gente più esperta di me e con maggior capacità, manualità ed esperienze.... e ti assicuro che la vera gioia, il vero godimento di una mostra concorso non è la competizione, ma le interminabili chiacchierate con altri amici modellisti su questo o quel modello, su come fare ad esempio la migliore rastrematura di listelli di fasciame, oppure come si riesce meglio a miscelare una resina per ottenere una copia di un pezzo senza troppe bolle...
Credimi, sicuramente il momento in cui il tuo modello viene chiamato per un riconoscimento (non importa quale) è un momento particolare... io lo affronto ogni volta con sbalordimento e con molto imbarazzo...
Ma credimi altrettanto se ti dico che il "meglio" della mostra è proprio il contatto con tutti gli altri modellisti (e non parlo solo di modellisti navali) e nel stringere legami che a volte superano le mostre stesse...
Quoto ancora Rocco... scegli il modello che a TE piace di più...cercalo di fare al tuo meglio, cerca di "capirlo" e magari di "aggiustarlo" anche studiando documenti di tecnica e di storia del suo periodo.... poi portalo ad una mostra (anche un concorso, se vuoi) ma per "farlo vedere" e non per pensare di vincere... perchè se prendi un premio e non te lo aspetti, credimi che è un momento irripetibile !
Ciao ed a riscriverci presto
JP
-
- Messaggio n°17
Io quest'anno se riesco...(esami + tesi permettendo) l'agamemnon (disalberata però) e la sezione della monitor
+ un altra piccola sorpresa se mi riesce!!
ahahahahahahaha
porterei il galeone ma è pieno di errori!!magari solo per esporlo....!!!!!
Vuoi un modello strano?? un mio amico si sta interessando alla galeotta greca, che è in sconto al 10%..ehehe quello sarà un modello strano e poco visto..magari lo trascino!
+ un altra piccola sorpresa se mi riesce!!
ahahahahahahaha
porterei il galeone ma è pieno di errori!!magari solo per esporlo....!!!!!
Vuoi un modello strano?? un mio amico si sta interessando alla galeotta greca, che è in sconto al 10%..ehehe quello sarà un modello strano e poco visto..magari lo trascino!
-
- Messaggio n°18
e ci mancherebbe altro che non porti la sezione della Monitor !!!
dopo tutte le disquisizioni fatte, se non la porti la vengo a prendere io !!!
a proposito..ma ci sei riuscito a lavorare un pò???
ciao
JP
dopo tutte le disquisizioni fatte, se non la porti la vengo a prendere io !!!
a proposito..ma ci sei riuscito a lavorare un pò???
ciao
JP
-
- Messaggio n°19
Zero JP...oggi sono riuscito a dare Lingua Latina (finalmente)...terz'ultimo esame..
e tra poco mi devo mettere sotto con la tesi...vediamo se riesco a ritagliare un pò di tempo...e anche un pò di plasticard!!
e tra poco mi devo mettere sotto con la tesi...vediamo se riesco a ritagliare un pò di tempo...e anche un pò di plasticard!!
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE