Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+11
gatto rosso
ALEX70
Eta_Beta
pietro bollani
BravoTango
birba 60
Bishop
OLONESE
Tuvok
Marco01
Albatros
15 partecipanti
Scotland 1:64 Corel
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°1
Scotland 1:64 Corel
proviamo a cominciare la Scotland dato che la Sovrana ha bisogno di uno studio molto approfondito.
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°2
Re: Scotland 1:64 Corel
Alcuni anni fà feci questo modello, non è molto difficile ed è simpatico, pertanto buon lavoro.
Mauro
Mauro
-
- Messaggio n°3
per colpa vostra sto sempre a pensà a ste cavolo de barche.scherzo è solo diventata una malattia che mi logora il cervello e che mi fa svegliare la mattina con il pensiero fisso ....non ci fate caso ogni tanto me pia.....
-
- Messaggio n°4
niente i primi listelli sono andati bene gli altri anche se rastremati un po per disattenzione un po per il materiale sono molto deformati e purtroppo anche qui' dovro' aggiungere il secondo fasciame.Non sarà che devo cambiare hobby
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°5
Nooo, il mitico Scotland, non fermarti vai avanti mi raccomando, sono molto affezionato a questo modello !!!
Numero di messaggi : 1246
- Messaggio n°6
Questo e' stato il mio primo modello.
Che ricordi.
Non preoccuparti per il secondo fasciame, in questo modello e' previsto dai piani.
Ciao Alex
Che ricordi.
Non preoccuparti per il secondo fasciame, in questo modello e' previsto dai piani.
Ciao Alex
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°7
[quote="geppo"]per colpa vostra sto sempre a pensà a ste cavolo de barche.scherzo è solo diventata una malattia che mi logora il cervello e che mi fa svegliare la mattina con il pensiero fisso ....non ci fate caso ogni tanto me pia.....
Geppo....
ben venuto nel club, purtroppo o per fortuna questi sono gli effetti collaterali del modellismo navale.... quindi è del tutto normale
aspettiamo aggiornamenti
Geppo....
ben venuto nel club, purtroppo o per fortuna questi sono gli effetti collaterali del modellismo navale.... quindi è del tutto normale
aspettiamo aggiornamenti
-
- Messaggio n°8
ok grazie per la comprensione comunque rimango dell'idea che ogni modello non deve essere mai sottovalutato facile o difficile che sia ;naturalmente tutto dipende dalle attitudini dell a persona che lo realizza e dall'esperienza .
salutoni
salutoni
Bishop- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 950
Umore : Lunatico
- Messaggio n°9
Quoto in pieno Olonese, succede anche a me a volte... in questi casi la parola d'ordine è PAZIENZA... (ma tanta poi)...
birba 60- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1319
Umore : calmo e sereno
- Messaggio n°10
Ciao Giuseppe non ti scoraggiare se ti è venuta un'altra fissazzione una in o una in meno non ci si fà più caso ,una cosa è certa è veramente contagiosa sul filo della follia e della paranoia alla ricerca del ben minimo particolare . Buon lavoro Birba
-
- Messaggio n°11
Ciao a tutti finalmente sono tornato nel mio laboratorio dopo un po di montagna.qui' mi trovo al rifugio del monte Vettore.Devo ammetterlo la montagna e' la mia seconda passione .
salutoni e non gozzovigliate troppo che il lavoro vi attende speriamo con nuovi modelli.....
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°12
Monte Vettore... praticamente sono di casa in quel posto, oltre a passare tutti i fine settimana in quelle zone, anche nei periodi di vacanza, quando ricapiti in zona fai pure un fischio...
Scusate l' OT...
Scusate l' OT...
- Messaggio n°13
ok organizziamo una bella camminata.A proposito io sto a Visso quando vengo da quelle parti tu dove stai?
ciao
ciao
-
- Messaggio n°14
dopo un'estenuante giornata di lavoro mi sono messo nel mio laboratorio e ho cominciato il secondo fasciame.Mi sono reso conto che bisogna cominciare con modelli meno complicati per poi non fare gli stessi errori con quelli piu' prestigiosi.Penso di portare avanti questo modello con tutti gli errori che ho fatto per cominciare a vedere qualche risultato.
saluti
geppo
saluti
geppo
-
- Messaggio n°15
Ciao Geppo ben ritrovato il motto è guardare sempre avanti e dagli sbagli si impara sempre . Ciao buon fine settimana Birba
BravoTango- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 392
Umore : Buono
- Messaggio n°16
geppo ha scritto:proviamo a cominciare la Scotland dato che la Sovrana ha bisogno di uno studio molto approfondito.
Hai fatto una buona scelta. Un modello semplice è l'optimum per iniziare
Un salutone, Pietro
-
- Messaggio n°17
E sempre piu difficile seguire due progetti adesso sono fermo con la Scotland e ho mandato avanti la sovrana.Speriamo che mi venga un'illuminazione su come portare avanti i due lavori.
saluti
-
- Messaggio n°18
geppo ha scritto:
E sempre piu difficile seguire due progetti adesso sono fermo con la Scotland e ho mandato avanti la sovrana.Speriamo che mi venga un'illuminazione su come portare avanti i due lavori.
saluti
complimenti, niente male. Vai avanti così
-
- Messaggio n°19
ho deciso che dopo lo schifo del secondo fasciame tolgo tutto e vernicio senza rimetterlo.
dopo tre ore di lavoro per eliminare alcuni listelli messi male e stuccare il tutto ho deciso di non rimettere il secondo fasciame dato che la struttura e' molto robusta e deve essere verniciata.
saluti da geppo
dopo tre ore di lavoro per eliminare alcuni listelli messi male e stuccare il tutto ho deciso di non rimettere il secondo fasciame dato che la struttura e' molto robusta e deve essere verniciata.
saluti da geppo
-
- Messaggio n°20
geppo ha scritto:ho deciso che dopo lo schifo del secondo fasciame tolgo tutto e vernicio senza rimetterlo.
saluti da geppo
Ottima decisione
-
- Messaggio n°21
Colori a olio?sono tre giorni che aspetto che si asciughino.
-
- Messaggio n°22
Ciao Geppo , ci vuole parecchi tempo prima che asciughino i colori ad olio ,ma vedi secondo la mia esperienza dipende molto anche dalla stuccatura che impedisce al legno di assorbire il colore ,prolungando ulteriormente il tempo di asciugatura . Ciao buon lavoro Birba
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°23
Ciao Geppo
E' come dice Birba e aggiungi anche che dipende dal colore (tendenzialmente, ad esempio, i verdi sono molto lunghi ad asciugare) e da come questo viene steso, le mani devono essere sempre sottilissime, piuttosto se non coprono ne dai due, ma non fare mai "croste" di colore, che oltretutto rovinano l' effetto finale.
Importantissimo è anche il tipo di diluente che usi...
Insomma sono più difficili da usare degli acrilici, ma quando avrai trovato la giusta alchimia, il risultato ti ripagherà ampiamente.
E' come dice Birba e aggiungi anche che dipende dal colore (tendenzialmente, ad esempio, i verdi sono molto lunghi ad asciugare) e da come questo viene steso, le mani devono essere sempre sottilissime, piuttosto se non coprono ne dai due, ma non fare mai "croste" di colore, che oltretutto rovinano l' effetto finale.
Importantissimo è anche il tipo di diluente che usi...
Insomma sono più difficili da usare degli acrilici, ma quando avrai trovato la giusta alchimia, il risultato ti ripagherà ampiamente.
-
- Messaggio n°24
nel caso ci fossero qualche buco e irregolarita' cosa mi consigliate a questo punto.posso ristuccare e carteggiare oppure no?
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°25
In linea di massima, quando si arriva alla verniciatura dello scafo, bozzi, avvallamenti e imprecisioni varie, non dovrebbero essercene più, quindi le stuccature andrebbero coperte con il secondo fasciame che deve rimanere il più possibile intonso.
Questo perchè lo stucco copre la grana del legno dei listelli, quindi se anche il colore è dato bene ed è assolutamente coprente, la differenza di superficie rimarrà evidente.
Per i buchi degli spilli il discorso è simile, se molto piccoli non costituiscono un problema, tanto più se "dati ad arte" a imitazione di quelli veri, se sono grossi... Beh, non dovrebbero essere grossi !!!
Dipende, come sempre, da un' infinità di fattori e dal realismo che si vuole ottenere, tieni presente che uno scafo vero, non è MAI immacolato così come lo si vuol far credere... Ma questo è un altro discorso !
Questo perchè lo stucco copre la grana del legno dei listelli, quindi se anche il colore è dato bene ed è assolutamente coprente, la differenza di superficie rimarrà evidente.
Per i buchi degli spilli il discorso è simile, se molto piccoli non costituiscono un problema, tanto più se "dati ad arte" a imitazione di quelli veri, se sono grossi... Beh, non dovrebbero essere grossi !!!
Dipende, come sempre, da un' infinità di fattori e dal realismo che si vuole ottenere, tieni presente che uno scafo vero, non è MAI immacolato così come lo si vuol far credere... Ma questo è un altro discorso !
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE