Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 EmptyOggi alle 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 EmptyOggi alle 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+6
Piovesan
ENEA78
DELUX
OLONESE
bianco64squalo
Orazio TORRISI
10 partecipanti

    Centenario TITANIC modellino Hachette

    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da DELUX Dom 03 Mar 2013, 19:11

    Orazio, non hai messo le derive sullo scafo!!!
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Dom 03 Mar 2013, 21:19

    Ciao DE LUX le derive ci sono,sono nascoste dalla sella, in seguito farò altre foto.
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Lun 24 Giu 2013, 19:56

    Finalmente sono riuscito a ricollegarmi al sito,appena possibile posterò qualche foto di aggiornamento dei lavori in corso
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Dom 28 Lug 2013, 11:18

    https://i.servimg.com/u/f37/17/95/84/55/dscn2710.jpg Ho iniziato le sovrastrutture. C'è il problema dei ponti, mi consigliate di cancellare i disegni dei listelli e gli altri contorni in nero che Achette ha fatto??
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 28 Lug 2013, 19:44

    Assolutamente si!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Dom 28 Lug 2013, 19:48

    biancosqualo tu hai continuato a cancellarli dopo i primi due ponti che abbiamo fatto tempo fa? io li ho fatti accumulare per il momento se li hai cancellati mi dici come ti sono venuti? siccome ci sono molti disegnini per gli accessori hai avuto problemi?
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Mar 30 Lug 2013, 11:01

    Sto procedendo con la posa dei ponti cancellati, lasciando qualche traccia per le future collocazioni........... spCentenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Dscn2711eriamo bene.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 31 Lug 2013, 08:16

    Ciao Orazio,
    bel cantiere, il tuo, davvero, e soprattutto credo uno degli unici attivi in questo periodo, e per questo ancora più ammirabile...
    Del resto, con questo caldo, credo sia davvero difficile pensare di cimentarsi in lavori di precisione...
    Complimenti ancora, seguo il tuo lavoro con grande interesse...
    Ciao e buone ferie.
    Filippo
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Gio 01 Ago 2013, 15:33

    Ciao Filippo, grazie per l'incoraggiamento , pareticolarmente gradito perchè vedo che non hai peli sulla lingua , buone ferie anche a te e a risentirci. Orazio
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Lun 05 Ago 2013, 00:04

    bravo orazio! io continuero' quando hachette comincera' ad illustrare il montag delle pareti dello scafo cosi che io possa mettere al meglio le piastre..
    amstaff
    amstaff
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 23.07.13
    Età : 48
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da amstaff Mar 06 Ago 2013, 11:57

    ciao a tutti, sto seguendo il vostro WIP, essendo appassionato di modellismo navale, particolarmente attratto da navi moderne.
    Visto che in molti frangenti ho notato vari interventi in merito, anche se non riferito al Titanic posto per conoscenza quel che posso.
    Ho in costruzione una Vespucci in 1:84 per certi versi vi sono svariate cose in comune percio'......
    Su navi moderne io amo.. e consiglio moltissimo l' uso dell' ottone per la costruzione di molti particolari, lo si trova in qualsiasi spessore in bobine da 2,5 metri larghezza 20cm..
    in piu' reperibilissimo filo tondini vuoti pieni ecc....
    Mi permetto di ricordare che la carta per il rivestimento dello scafo non e' carta velina.. ma Modelspans e viene steso con un prodotto apposito chiamato tendicarta, si usa per ricoprire le ali centinate degli aerei.
    Io ho fatto con quel sistema e il fasciame non si muove.
    allego qualche foto di quello che si puo' ottenere con questi sistemi.
    Saluti
    Mic
    esempio:
    amstaff
    amstaff
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 23.07.13
    Età : 48
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da amstaff Mar 06 Ago 2013, 12:03

    Orazio TORRISI ha scritto: Ho deciso di passare alla verniciatura dello scafo, userò la bomboiletta  , qualcuno si scandalizzerà , ma io non ho l'aerografo che fra l'altro non saprei usare . Per quanto attiene ai colori sto facendo a occhio :nero opaco per la parte emersa e rosso (sottomarino) per l'opera viva.

    per la colorazione in ampie zone pure io utilizzo le bombole, sempre se trovo il RAL che mi va bene... resto via di aeropenna, con il pennello specialmente su ampie superfici e' un dramma, se si utilizzano acrilici a pennello un disastro!!!! Wink
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Gio 08 Ago 2013, 15:31

    Ciao Enea grazie e buone ferie anche a te . Orazio
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Gio 08 Ago 2013, 15:35

    amstaff ha scritto:
    Orazio TORRISI ha scritto: Ho deciso di passare alla verniciatura dello scafo, userò la bomboiletta  , qualcuno si scandalizzerà , ma io non ho l'aerografo che fra l'altro non saprei usare . Per quanto attiene ai colori sto facendo a occhio :nero opaco per la parte emersa e rosso (sottomarino) per l'opera viva.
    per la colorazione in ampie zone pure io utilizzo le bombole, sempre se trovo il RAL che mi va bene... resto via di aeropenna,  con il pennello specialmente su ampie superfici e' un dramma, se si utilizzano acrilici a pennello un disastro!!!! Wink
    Concordo. Io purtroppo non sono riuscito a trovare il ral 3011 per la carena e mi sono dovuto arranciare con le mie reminescenze professionali. Saluti OraZIO
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Gio 05 Set 2013, 18:56

    Alcune foto relative all'avanzamento lavori.  Ho posizionato i ponti dopo averli scartavetrati,mi manca solo il castello e il cassero. Ripensandoci , penso di aver fatto una leggerezza scartavetrando senza aver prima fatto una fotocopia del ponte "disegnato" per avere memoria delle posizioni dove allocare successivamente le sovrastrutture ,bitte,boccaporti,ecc.ecc. Insegnamento per il futuro...Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 20130911....Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 20130912Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 20130913Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 20130914
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Mar 24 Set 2013, 19:49

    Ho provato ad appropinquare  le murate, l'effetto non mi sembra male, ma quando li farà montare Hachette??Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Dscn2716
    Feder 86
    Feder 86
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 18.09.13
    Età : 38
    Località : L'Aquila

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Feder 86 Gio 26 Set 2013, 01:54

    Ciao Orazio, vedo che stai facendo il mio stesso modello, anche se io sono secoli dietro nella costruzione Laughing 

    Visto che hai provato a posare le murate in ottone ti chiedo...la lunghezza delle murate coincide con il supporto in legno sottostante? A me l'ottone fuoriesce di 3 mm. Non è un problema gravissimo però chiedo per pura curiosità.

    Buon proseguimento.
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Gio 26 Set 2013, 19:06

    Ciao Feder , a me grossomodo coincide ,tre millimetri non sono tanti, può darsi che in fase di posa delle murate in legno le ordinate avevano bisogno di qualche ripasattina, comunque non è un grosso problema  alla fine il legno si può rifilare. Ciao e buon lavoro
    Feder 86
    Feder 86
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 18.09.13
    Età : 38
    Località : L'Aquila

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Feder 86 Ven 27 Set 2013, 03:16

    Orazio TORRISI ha scritto:Ciao Feder , a me grossomodo coincide ,tre millimetri non sono tanti, può darsi che in fase di posa delle murate in legno le ordinate avevano bisogno di qualche ripasattina, comunque non è un grosso problema  alla fine il legno si può rifilare. Ciao e buon lavoro
    Invece il problema è proprio il contrario è la murata di ottone che fuoriesce dal supporto in legno, quindi in caso dovrei aggiungere una parte sagomata in legno da incollare sulla parte in ottone.

    Il tuo lavoro mi piace, io mi sto buttando giù Crying or Very sad ...più vado avanti più vedo mille difetti che mi sembrano catastrofici per la riuscita finale.
    Piccola domanda, per piegare bene le fotoincisioni che metodo hai usato?
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Ven 27 Set 2013, 11:07

    Feder  ciao, non ti buttare giù  piccoli difetti fanno parte del modellismo , se no saremmo degli esseri soprannaturali. insisti e vedrai che tutto è rimediabile con una buona dose di caparbietà.  Per piegare le fotoincisioni (quelle che si vedono già incollate) ho usato una pinza  e le dita, finora non ho avuto grosse difficoltà, vedremo in seguito. Un saluto
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Ven 29 Nov 2013, 16:49

    Sto provando ad avvicinare i fumaioli, con la sezione corretta , alle sovrastrutture fornite da Hachette , vedo che siamo proprio al limite. Qualcuno è già arrivato al punto?? Inserisco qualche fotoCentenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Dscn2811Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Dscn2812Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Dscn2813Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Dscn2814
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 29 Nov 2013, 17:19

    Ciao Orazio,
    sarà perchè sei pensionato, e quindi hai più tempo da dedicare al modello, ma sei troppo avanti rispetto a noi, e quindi non so esserti utile più di tanto...
    In effetti dalle foto sembra che i fumaioli con la sezione corretta siano davvero "al limite" della sagoma dei ponti di supporto, ma in effetti non ho controllato se e quanto spazio dovrebbero avere attorno...
    Certo che se hai ragione, come sembra, dovremo prendere in considerazione ( sigh ) l'idea che le fotoincisioni delle pareti dei ponti sono sbagliate, in quanto troppo piccole, e "da allargare"....
    Vedremo...certo che i presupposti non sono buoni...
    Comunque complimenti per il tuo lavoro, e la tua manualità...
    Ti seguiamo con molto interesse...
    Ciao e buona serata
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 29 Nov 2013, 20:42

    Osservando il manuale di Davies Garner sembrerebbe che i fumaioli non siano proprio al limite ma vi sia un leggero margine; tradotto in scala 1:250 dovrebbe essere circa 1 mm o giù di li...
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 29 Nov 2013, 20:45

    Ho notato nelle ultime foto postate da Orazio che all' apice dei fumaioli ( dove ce il piccolo tubo tondo) c'è una griglia.
    E' un aggiunta in più oppure questo pezzo è previsto da Hachette?
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Ven 29 Nov 2013, 20:52

    Ciao Lorenzo, se si tratta solo di un millimetro per parte la cosa potrebbe essere rimediabile , se no bisogna studiare dei rimed; alla peggio riprenderò i fumaioli che ha dato la hachette e userò quelli, perchè modificare le successive fotoincisioni non è un lavoro da nulla, almeno per me. Cmq. aspettiamo e vedremo ..........Buona serata

    Contenuto sponsorizzato


    Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 3 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 09 Mag 2024, 18:29