Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+6
Piovesan
ENEA78
DELUX
OLONESE
bianco64squalo
Orazio TORRISI
10 partecipanti
Centenario TITANIC modellino Hachette
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°51
Re: Centenario TITANIC modellino Hachette
Orazio, non hai messo le derive sullo scafo!!!
Orazio TORRISI- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 95
Umore : vario
- Messaggio n°52
Ciao DE LUX le derive ci sono,sono nascoste dalla sella, in seguito farò altre foto.
-
- Messaggio n°53
Finalmente sono riuscito a ricollegarmi al sito,appena possibile posterò qualche foto di aggiornamento dei lavori in corso
-
- Messaggio n°54
https://i.servimg.com/u/f37/17/95/84/55/dscn2710.jpg Ho iniziato le sovrastrutture. C'è il problema dei ponti, mi consigliate di cancellare i disegni dei listelli e gli altri contorni in nero che Achette ha fatto??
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°55
Assolutamente si!!!
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°56
biancosqualo tu hai continuato a cancellarli dopo i primi due ponti che abbiamo fatto tempo fa? io li ho fatti accumulare per il momento se li hai cancellati mi dici come ti sono venuti? siccome ci sono molti disegnini per gli accessori hai avuto problemi?
-
- Messaggio n°57
-
- Messaggio n°58
Ciao Orazio,
bel cantiere, il tuo, davvero, e soprattutto credo uno degli unici attivi in questo periodo, e per questo ancora più ammirabile...
Del resto, con questo caldo, credo sia davvero difficile pensare di cimentarsi in lavori di precisione...
Complimenti ancora, seguo il tuo lavoro con grande interesse...
Ciao e buone ferie.
Filippo
bel cantiere, il tuo, davvero, e soprattutto credo uno degli unici attivi in questo periodo, e per questo ancora più ammirabile...
Del resto, con questo caldo, credo sia davvero difficile pensare di cimentarsi in lavori di precisione...
Complimenti ancora, seguo il tuo lavoro con grande interesse...
Ciao e buone ferie.
Filippo
-
- Messaggio n°59
Ciao Filippo, grazie per l'incoraggiamento , pareticolarmente gradito perchè vedo che non hai peli sulla lingua , buone ferie anche a te e a risentirci. Orazio
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°60
bravo orazio! io continuero' quando hachette comincera' ad illustrare il montag delle pareti dello scafo cosi che io possa mettere al meglio le piastre..
amstaff- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 149
Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina
- Messaggio n°61
ciao a tutti, sto seguendo il vostro WIP, essendo appassionato di modellismo navale, particolarmente attratto da navi moderne.
Visto che in molti frangenti ho notato vari interventi in merito, anche se non riferito al Titanic posto per conoscenza quel che posso.
Ho in costruzione una Vespucci in 1:84 per certi versi vi sono svariate cose in comune percio'......
Su navi moderne io amo.. e consiglio moltissimo l' uso dell' ottone per la costruzione di molti particolari, lo si trova in qualsiasi spessore in bobine da 2,5 metri larghezza 20cm..
in piu' reperibilissimo filo tondini vuoti pieni ecc....
Mi permetto di ricordare che la carta per il rivestimento dello scafo non e' carta velina.. ma Modelspans e viene steso con un prodotto apposito chiamato tendicarta, si usa per ricoprire le ali centinate degli aerei.
Io ho fatto con quel sistema e il fasciame non si muove.
allego qualche foto di quello che si puo' ottenere con questi sistemi.
Saluti
Mic
Visto che in molti frangenti ho notato vari interventi in merito, anche se non riferito al Titanic posto per conoscenza quel che posso.
Ho in costruzione una Vespucci in 1:84 per certi versi vi sono svariate cose in comune percio'......
Su navi moderne io amo.. e consiglio moltissimo l' uso dell' ottone per la costruzione di molti particolari, lo si trova in qualsiasi spessore in bobine da 2,5 metri larghezza 20cm..
in piu' reperibilissimo filo tondini vuoti pieni ecc....
Mi permetto di ricordare che la carta per il rivestimento dello scafo non e' carta velina.. ma Modelspans e viene steso con un prodotto apposito chiamato tendicarta, si usa per ricoprire le ali centinate degli aerei.
Io ho fatto con quel sistema e il fasciame non si muove.
allego qualche foto di quello che si puo' ottenere con questi sistemi.
Saluti
Mic
- esempio:
amstaff- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 149
Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina
- Messaggio n°62
Orazio TORRISI ha scritto: Ho deciso di passare alla verniciatura dello scafo, userò la bomboiletta , qualcuno si scandalizzerà , ma io non ho l'aerografo che fra l'altro non saprei usare . Per quanto attiene ai colori sto facendo a occhio :nero opaco per la parte emersa e rosso (sottomarino) per l'opera viva.
per la colorazione in ampie zone pure io utilizzo le bombole, sempre se trovo il RAL che mi va bene... resto via di aeropenna, con il pennello specialmente su ampie superfici e' un dramma, se si utilizzano acrilici a pennello un disastro!!!!
-
- Messaggio n°63
Ciao Enea grazie e buone ferie anche a te . Orazio
-
- Messaggio n°64
Concordo. Io purtroppo non sono riuscito a trovare il ral 3011 per la carena e mi sono dovuto arranciare con le mie reminescenze professionali. Saluti OraZIOamstaff ha scritto:per la colorazione in ampie zone pure io utilizzo le bombole, sempre se trovo il RAL che mi va bene... resto via di aeropenna, con il pennello specialmente su ampie superfici e' un dramma, se si utilizzano acrilici a pennello un disastro!!!!Orazio TORRISI ha scritto: Ho deciso di passare alla verniciatura dello scafo, userò la bomboiletta , qualcuno si scandalizzerà , ma io non ho l'aerografo che fra l'altro non saprei usare . Per quanto attiene ai colori sto facendo a occhio :nero opaco per la parte emersa e rosso (sottomarino) per l'opera viva.
-
- Messaggio n°65
Alcune foto relative all'avanzamento lavori. Ho posizionato i ponti dopo averli scartavetrati,mi manca solo il castello e il cassero. Ripensandoci , penso di aver fatto una leggerezza scartavetrando senza aver prima fatto una fotocopia del ponte "disegnato" per avere memoria delle posizioni dove allocare successivamente le sovrastrutture ,bitte,boccaporti,ecc.ecc. Insegnamento per il futuro.......
-
- Messaggio n°66
Feder 86- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 23
- Messaggio n°67
Ciao Orazio, vedo che stai facendo il mio stesso modello, anche se io sono secoli dietro nella costruzione
Visto che hai provato a posare le murate in ottone ti chiedo...la lunghezza delle murate coincide con il supporto in legno sottostante? A me l'ottone fuoriesce di 3 mm. Non è un problema gravissimo però chiedo per pura curiosità.
Buon proseguimento.
Visto che hai provato a posare le murate in ottone ti chiedo...la lunghezza delle murate coincide con il supporto in legno sottostante? A me l'ottone fuoriesce di 3 mm. Non è un problema gravissimo però chiedo per pura curiosità.
Buon proseguimento.
-
- Messaggio n°68
Ciao Feder , a me grossomodo coincide ,tre millimetri non sono tanti, può darsi che in fase di posa delle murate in legno le ordinate avevano bisogno di qualche ripasattina, comunque non è un grosso problema alla fine il legno si può rifilare. Ciao e buon lavoro
Feder 86- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 23
- Messaggio n°69
Invece il problema è proprio il contrario è la murata di ottone che fuoriesce dal supporto in legno, quindi in caso dovrei aggiungere una parte sagomata in legno da incollare sulla parte in ottone.Orazio TORRISI ha scritto:Ciao Feder , a me grossomodo coincide ,tre millimetri non sono tanti, può darsi che in fase di posa delle murate in legno le ordinate avevano bisogno di qualche ripasattina, comunque non è un grosso problema alla fine il legno si può rifilare. Ciao e buon lavoro
Il tuo lavoro mi piace, io mi sto buttando giù ...più vado avanti più vedo mille difetti che mi sembrano catastrofici per la riuscita finale.
Piccola domanda, per piegare bene le fotoincisioni che metodo hai usato?
-
- Messaggio n°70
Feder ciao, non ti buttare giù piccoli difetti fanno parte del modellismo , se no saremmo degli esseri soprannaturali. insisti e vedrai che tutto è rimediabile con una buona dose di caparbietà. Per piegare le fotoincisioni (quelle che si vedono già incollate) ho usato una pinza e le dita, finora non ho avuto grosse difficoltà, vedremo in seguito. Un saluto
-
- Messaggio n°71
-
- Messaggio n°72
Ciao Orazio,
sarà perchè sei pensionato, e quindi hai più tempo da dedicare al modello, ma sei troppo avanti rispetto a noi, e quindi non so esserti utile più di tanto...
In effetti dalle foto sembra che i fumaioli con la sezione corretta siano davvero "al limite" della sagoma dei ponti di supporto, ma in effetti non ho controllato se e quanto spazio dovrebbero avere attorno...
Certo che se hai ragione, come sembra, dovremo prendere in considerazione ( sigh ) l'idea che le fotoincisioni delle pareti dei ponti sono sbagliate, in quanto troppo piccole, e "da allargare"....
Vedremo...certo che i presupposti non sono buoni...
Comunque complimenti per il tuo lavoro, e la tua manualità...
Ti seguiamo con molto interesse...
Ciao e buona serata
sarà perchè sei pensionato, e quindi hai più tempo da dedicare al modello, ma sei troppo avanti rispetto a noi, e quindi non so esserti utile più di tanto...
In effetti dalle foto sembra che i fumaioli con la sezione corretta siano davvero "al limite" della sagoma dei ponti di supporto, ma in effetti non ho controllato se e quanto spazio dovrebbero avere attorno...
Certo che se hai ragione, come sembra, dovremo prendere in considerazione ( sigh ) l'idea che le fotoincisioni delle pareti dei ponti sono sbagliate, in quanto troppo piccole, e "da allargare"....
Vedremo...certo che i presupposti non sono buoni...
Comunque complimenti per il tuo lavoro, e la tua manualità...
Ti seguiamo con molto interesse...
Ciao e buona serata
lorenzo r.m.s.- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 440
- Messaggio n°73
Osservando il manuale di Davies Garner sembrerebbe che i fumaioli non siano proprio al limite ma vi sia un leggero margine; tradotto in scala 1:250 dovrebbe essere circa 1 mm o giù di li...
lorenzo r.m.s.- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 440
- Messaggio n°74
Ho notato nelle ultime foto postate da Orazio che all' apice dei fumaioli ( dove ce il piccolo tubo tondo) c'è una griglia.
E' un aggiunta in più oppure questo pezzo è previsto da Hachette?
E' un aggiunta in più oppure questo pezzo è previsto da Hachette?
-
- Messaggio n°75
Ciao Lorenzo, se si tratta solo di un millimetro per parte la cosa potrebbe essere rimediabile , se no bisogna studiare dei rimed; alla peggio riprenderò i fumaioli che ha dato la hachette e userò quelli, perchè modificare le successive fotoincisioni non è un lavoro da nulla, almeno per me. Cmq. aspettiamo e vedremo ..........Buona serata
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE