Da JP Mer 12 Mag 2010, 20:09
...e comunque continuo a dire che quel difetto (di cui davvero mi sono reso conto solo dopo aver cfinito la copertura) per me è grave...
Giusto per la cronaca, il difetto non è dato da vinavil o da garza, ma da un mio errore concettuale sul metodo che ho usato per coprire questo scafo.
Invece di usare il classico sistema a listelli (e con la Maria Pia ho ripreso questo sistema, più lungo ma ben più "certo") ho usato una tecnica che avevo già sperimentato sulla RN Terribile.
Praticamente lo spazio tra ogni ordinata è coperto, dalla chiglia al ponte, lungo due ordinate adiacenti, con una "striscia" di compensatino sottile flessibile da 0,3 o 0,4 mm
Il problema è che questo sistema, per i tratti "dritti e rettilinei" dello scafo va benissimo ed è anche veloce da realizzare, ma deve poi necessariamente "cedere il passo" a prua e poppa a blocchetti di legno o balsa sagomati che riempiono lo spazio tra le ordinate fino alla ruota di prua od al dritto di poppa.
Ebbene, il mio errore è stato proprio questo : in un punto in cui doveva esserci il blocchetto (proprio quello spazio "affossato" tra le due ordinate) ho usato invece il sistema del compensatino che, ovviamente, tira una linea "tesa" tra le due ordinate e non raccordata come avrebbe dovuto fare il blocchetto sagomato.
Questo ha fatto si di avere quella "incavatura" che in realtà è un tratto rettilineo tra due andamenti curvilinei prima e dopo...
Questo mi ha insegnato che, il prossimo modello che farò in questo modo, di studiare bene prima in che punti usare i blocchetti e magari metterne un paio in più che in meno...
Tutto qui...mio madornale errore !!!
ciao ed a riscriverci presto
JP
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice