Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
colorazione - Colorazione modelli EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
colorazione - Colorazione modelli EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
colorazione - Colorazione modelli EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
colorazione - Colorazione modelli EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
colorazione - Colorazione modelli EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
colorazione - Colorazione modelli EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
colorazione - Colorazione modelli EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
colorazione - Colorazione modelli EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
colorazione - Colorazione modelli EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+11
onip
magnani claudio
odrowaz
geppo
attila7
Lorenzo Perilli
cantierimodellinavali
pietro bollani
Anubis93
ErPiotta71
caterpillar72
15 partecipanti

    Colorazione modelli

    avatar
    caterpillar72
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 29.08.12
    Età : 52

    colorazione - Colorazione modelli Empty Colorazione modelli

    Messaggio Da caterpillar72 Gio 30 Ago 2012, 20:59

    Buna sera signori una domanda voi colarate lo scafo o lo lasciate al naturale io attualmente do una vernice trasparente opaca tipo Flating
    e lo do anche su alberi e pennoni si puo" lasciare tutto al naturale? vi sono contro indicazzione a riguardo della tecnica grazzie max
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da ErPiotta71 Gio 30 Ago 2012, 23:40

    Secondo il mio parere, se nella nave vera non era colorata si usa un mordente nel caso in cui il legno è chiaro e al massimo si può passare il trasparente opaco per proteggerla purchè non sia visibile all'occhio e che non si ingiallisca nel tempo.
    Anubis93
    Anubis93
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Gallo
    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 30.08.12
    Età : 30

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da Anubis93 Gio 30 Ago 2012, 23:54

    bhe certamente lasciarlo al naturale lascia in bella vista il legno però risulta nuovo e splendente,io preferisco dare un aspetto piu "vecchio" allo scafo di modo che dia un grande contrasto con la pittura perfettamente stesa dell'opera morta.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da ErPiotta71 Ven 31 Ago 2012, 08:26

    Allora in tal caso ci sono diversi metodi dipeso dal propri gusti e dal tipo di nave.
    Si usa il bitume per dare delle colorazioni più scure, il verderame alle lastre di rame dello scafo, e altri modi che al momento non mi viene in mente.
    Vediamo se altri diranno altri metodi.
    avatar
    caterpillar72
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 29.08.12
    Età : 52

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da caterpillar72 Ven 31 Ago 2012, 09:39

    Il bitume e che e non sara mica lasfalto mi manca so che in passato metevono la pece sul sartiame fisso per questo ce il bianco e il nero,ame" interessava se lascio il modello o parte del modello non verniciato di trasparente con il tempo si a delle controindicazzione la mia domanda nasce dal modello che o visto in restauro la S.S.Madre il modelista che non ricordo il nome ora,a rimosso la vernice trasparente e allora me sorto il dubbio.Ciao max
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da pietro bollani Ven 31 Ago 2012, 10:11

    caterpillar72 ha scritto:Il bitume e che e non sara mica lasfalto mi manca so che in passato metevono la pece sul sartiame fisso per questo ce il bianco e il nero,ame" interessava se lascio il modello o parte del modello non verniciato di trasparente con il tempo si a delle controindicazzione la mia domanda nasce dal modello che o visto in restauro la S.S.Madre il modelista che non ricordo il nome ora,a rimosso la vernice trasparente e allora me sorto il dubbio.Ciao max

    No, non è asfalto !! Very Happy Si chiama "Bitume di Giudea" ed è un liquido molto scuro che si usa in ebanisteria per dare una patina di invecchiamento fittizio ai mobili.
    Per quanto riguarda il trasparente, in caso di restauri, può dare si dei problemi in quanto la vernice impedisce il corretto incollaggio dei pezzi (in caso di rotture ) e quindi va rimossa.
    avatar
    caterpillar72
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 29.08.12
    Età : 52

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da caterpillar72 Ven 31 Ago 2012, 20:38

    A non lo sapevo del bitume per invecchiare il legno.Si lo so che non posso piu ataccare nulla dopo la verniciatura ma se io lo lascio senza verniciarlo il modello e tutte le sue pari come ora lo scafo e verniciato ma glialberi e i pennoni li lascio al naturale o delle contro indicazzioni con il tempo visto che non e protettto?Il trasparente scurisce il modello e nasconde possibili errori per questo.
    Voi che fate gli date o non gli date il trasparente?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da pietro bollani Ven 31 Ago 2012, 20:58

    Il trasparente finale è un protettivo per chi vuole lasciare il modello in legno naturale, usarlo o meno è una scelta personale, così come è una scelta personale, il tipo di trasparente da usare... Ce ne sono tantissimi e ognuno ha le sue preferenze, io personalmente uso del semplicissimo turapori o del vinavil diluito in acqua!
    La funzione primaria del trasparente è creare una pellicola che salvaguardi il legno dalla polvere, per contro, uno strato troppo spesso, rende, a mio avviso, il modello innaturale... Simile ad un mobile, ma poco ad un modello.
    Comunque non usare niente, col tempo, rovinerà il legno perchè il poro aperto attirerà polveri e sporcizia come una calamita.
    avatar
    caterpillar72
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 29.08.12
    Età : 52

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da caterpillar72 Ven 31 Ago 2012, 21:15

    Ciao Pit a o capito quindi continuo a dargli il trasparente sai chi ma insegnato non mia detto la sua funzione del colore. Ma scusa vinavil diluito lo dai a penelllo io la technica la uso per bolccare i nodi del sartiame mi puoi mandare una foto del risultato con il vinavil diluito e tura pori che non e lo stucco giusto?Osentito che alcuni usano la cera lacca che un prodotto naturale ma il modello diventa lucido e mi semra un mobile e non un modello. La natura morta la colori di bianco?Aunaltra cosa sul victori ci sono le coffe e ipennoni neri che colore gli daresti tu io o provato con il tamia ma non mi e piace il risultao.Max
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da pietro bollani Sab 01 Set 2012, 09:41

    Ciao Caterpillar,
    per quanto riguarda la "verniciatura" finale col vinavil diluito, eccoti alcune immagini:

    colorazione - Colorazione modelli Sam_1311

    colorazione - Colorazione modelli Sam_1312

    Le foto sono recenti, le ho fatte lo scorso inverno, il modello invece è vecchio, ha più di 20 anni, ma come puoi vedere, l' aspetto del legno si è mantenuto molto bene. E' uno dei pochi che ho realizzato in legno al naturale, voleva così il mio committente, di solito io dipingo completamente la nave. Ho dato il vinavil diluito a pennello, stendendolo il più uniformemente possibile per non creare "macchie" di diversa intensità. E' stato il primo esperimento per avere un protettivo elastico e perfettamente bilanciato e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto.

    Per quanto riguarda il turapori (che è una vernice trasparente, non centra niente con gli stucchi) io uso sempre una sola mano o al massimo 2, ma "tiratissime" in modo da non creare spessori o croste di vernice. All' aspetto è quindi come se non ci fosse sopra niente, solo un po' di "effetto bagnato", che è quello scurimento che hai notato anche tu e che è conseguenza normale dell' uso dei trasparenti.

    colorazione - Colorazione modelli Sam_0410

    colorazione - Colorazione modelli Sam_1110

    Premetto che non ho niente contro la ceralacca, sia ben chiaro, tutto sta a come la si usa: uno strato eccessivamente spesso, da far brillare il modello, è a mio avviso da evitare, ma questo è valido per qualsiasi vernice.

    L' opera viva di una nave è colorata di bianco in determinati momenti storici.
    Nella realtà si trattava di una vernice (fortemente tossica, era fatta con una mistura di zolfo, catrame vegetale e stesa sopra uno strato di crini di animali... Una bella porcheria!!) usata per proteggere il legno della parte immersa dalle teredini, anche dette "vermi del legno" che, soprattutto nelle acque calde dei tropici, riducevano gli scafi letteralmente come colabrodi. Era solo uno dei tanti sistemi usati fino al 1780 circa, poi soppiantato dalle ben più efficaci lastre di rame. La Victory a Trafalgar era già stata rivestita con queste lastre.

    Per quanto riguarda le coffe, uso un colore a olio che si chiama "Terra di Cassiel" che è in realtà un marrone scurissimo. Difficilmente uso colori "puri" come il nero o il bianco, ma li tratto sempre con altri colori per smorzare i toni... Va bhè, la faccenda dei colori è lunga e complessa e anche in questo non esiste una scienza esatta, ognuno ha i propri metodi.

    colorazione - Colorazione modelli Sam_0910
    avatar
    caterpillar72
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 29.08.12
    Età : 52

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da caterpillar72 Sab 01 Set 2012, 13:24

    Ciao Pit bello mi piace il risultato ci provo anchio sui glialberi e pennoni do prima il tura pori poi il vinavil diluito giusto?A scusa ma il tura pori dove lo posso trovare e un articolo che lo trovo al brico e da quanto mi dici e licqudo?
    Colori a olio non mi viene in mente nesun negozzio al brico ci sono le tempere tipo"giotto"guardero su internet.Io preferisco lasciarlo senza colori pero sul Victry le coffe e i pennoni sono neri li o colorati con il tamia acrilico ma non mi piace leffetto e ripristinato il tutto al naturale ora provo il tuo consiglio.
    Del colore bianco sulla natura morta pesavo che servisse come antivegetativo cone ora che si da alle barche moderne che pero una volta allanno si fa fare bacino se navi piu"grosse lo decide o il rina o larmatore.Grazzie Pit CIAO MAX
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 01 Set 2012, 18:42

    Grande Pit,
    il pezzo dell'ultima immagine che hai postato mi piace troppo.
    Molto bello.

    marco

    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Sab 01 Set 2012, 19:47

    Bei lavori Pit colorazione - Colorazione modelli 1797121881
    Caterpillar72, il turapori lo puoi trovare in ferramenta, ma non è detto che tutti i negozianti lo vendano... ad esempio nel mio paese ci sono due ferramente, una nemmeno sapeva che esistesse il turapori mentre la seconda appena lo ho chiesto me l'ha dato immediatamente. Lo vendono in barattolini ed è allo stato liquido, va diluito con diluente nitro che trovi in ferramenta.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da pietro bollani Sab 01 Set 2012, 20:04

    @caterpillar
    Il turapori lo trovi in colorificio o nei brico e lo devi usare come alternativa al vinavil diluito, insieme non li ho mai usati, non credo ci siano controindicazioni, ma ho sempre usato il vinavil diluito da solo. I colori ad olio li trovi sempre in colorificio o, meglio ancora, nei negozi di belle arti dove hai molta più scelta. se non hai mi usato i colori ad olio fatti consigliare dal negoziante, sappi però che sono abbastanza lenti ad asciugare.

    @Marco
    Quello postato è il colombiere dell' albero di maestra del mio Bellona, non l' avrai mai visto perchè ti sei iscritto dopo il mio ultimo aggiornamento il che mi fa pensare che è davvero molto tempo che non lavoro a questo modello! Purtroppo (o per fortuna) altri impegni modellistici come la Roma, il Titanic e un esercito di Ogre che devo finire entro venerdì prossimo, mi hanno tenuto distante dal legno in questo 2012... Speriamo di recuperare! Wink

    @Lorenzo
    Grazie mille!! Stavo già scrivendo quando ho visto il tuo intervento, comunque la mia risposta è complementare alla tua quindi la lascio! colorazione - Colorazione modelli 1797121881
    avatar
    caterpillar72
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 29.08.12
    Età : 52

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da caterpillar72 Dom 02 Set 2012, 08:37

    PIT ora o capito o uno o laltro; altra domanda ma qundo un metodo olaltro?Si quando decidi di dare il vinavil diluito o il tura pori?Eche percentuale metti d"acqua e vinavil.Grazzie max


























    '
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da pietro bollani Dom 02 Set 2012, 10:13

    Se usare l' uno o l' altro metodo lo decidi tu, a tua discrezione, per la diluizione non ho mai guardato le proporzioni, ma direi che quando ha raggiunto la consistenza del latte va bene.
    avatar
    caterpillar72
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 29.08.12
    Età : 52

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da caterpillar72 Dom 02 Set 2012, 14:56

    Ok Pit mi semra che il sistema del vinavil diluito e molto ecconomico il mio pensiero e con rimanga bianco come qunado lo metti sul sartiame per bloccare i nodi spece sulle manovre fisse che son di colore nero.Lo dai a penello giusto?!
    I colori a olio vanno bene anche per il metallo e dicevi che anno un tempo di acsiugatura lunga basta una notte per lascigatura completa?E la pulizzia dei penelli basta l"acqua o ci vuol un solvente?Sai io lavoro in casa e non mi piace impuzzolire tutto e poi dove lavoro si e stabilita nache mia moglie con lo stirare e sai come sono......ciao e grazzie max
    avatar
    attila7
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Gatto
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 08.09.12
    Età : 48

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da attila7 Dom 09 Set 2012, 21:30

    io uso l olio paglerino penetra nelle fibre del legno lo protegge e lo ravviva ti da quel tocco di lucentezza dopo diversi anni è sempre lo stesso e puoi sempre darci un altra passata
    avatar
    odrowaz
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 09.03.15
    Età : 58

    colorazione - Colorazione modelli Empty quesito sulla colorazione

    Messaggio Da odrowaz Mer 22 Apr 2015, 20:08

    Un saluto a tutti-
    Ho alcuni consigli da chiedere ai più esperti, ho ricevuto in regalo la scatola di montaggio della ALABAMA e sono arrivato al punto di dover procedere con la colorazione dello scafo, ora siccome è il primo modello che costruisco e tutto sommato finora il risultato è abbastanza buono prima di fare una cavolata vorrei chiedervi come procedere ovvero che tipo di colore usare se acrilico o ad olio, se devo prima passare il fondo oppure no, lo scafo è in legno e va dipinto di nero mentre la parte sommersa  di un rosso mattone.
    Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da geppo Mer 22 Apr 2015, 21:24

    Ciao Donato io ti consiglio i colori acrilici perché sono più semplici da passare e si asciugano subito.Il colore a olio e' piu' rognoso e bisogna saperlo dare inoltre impiega piu' tempo ad asciugarsi.Comunque aspettiamo qualche risposta dai piu' esperti
    saluti Geppo
    avatar
    odrowaz
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 09.03.15
    Età : 58

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da odrowaz Gio 23 Apr 2015, 15:15

    Grazie del consiglio Geppo
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da magnani claudio Gio 23 Apr 2015, 17:06

    Ciao Donato, io sul legno, se non è stuccato, passo una o due mani di turapori alla nitro, lo rende meno poroso e lo prepara alla successiva verniciatura, una volta asciutto sul turapori va data una passata di carta abrasiva non troppo grossa, spero di esserti stato utile.
    avatar
    odrowaz
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 09.03.15
    Età : 58

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da odrowaz Ven 24 Apr 2015, 13:25

    Il turapori posso trovarlo presso un brico o in un negozio specializzato?
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da magnani claudio Ven 24 Apr 2015, 14:52

    Ciao, puoi trovarlo da qualunque ferramenta o negozio di colori, credo che in questi ultimi anni lo chiamino con un altro nome (siamo sempre più sofisticati) ma chi lo vende sa benissimo cos'è.
    onip
    onip
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 20.02.12
    Età : 75
    Località : Matera
    Umore : paziente e riservato

    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da onip Ven 24 Apr 2015, 19:51

    Io uso solamente acrilici ed al posto del turapori colla vinilica diluita al 50%, sul legno che lavoro in prevalenza, come per la carta pesta, il colore aderisce bene, con il turapori o primer in alcuni casi ho avuto problemi probabilmente mi manca l'esperienza nella scelta giusta del prodotto adatto agli acrilici ... Shocked

    Contenuto sponsorizzato


    colorazione - Colorazione modelli Empty Re: Colorazione modelli

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 00:56