Ciao a tutti
Per prima cosa anch'io anticipo gli AUGURI DI BUON ANNO FELICE SERENO E PROFICUO.
Interessantissimo questo argomento!!! (NO! non gli auguri, il post sulla scheletratura) e sprattutto utilissimo anche per chi non fa arsenale.
Vorrei soltanto dire una cosa a tutti gli amici.
Non sono un topo da biblioteca e non ho avuto la possibilità di approccirmi a testi "sacri" della cantieristica europea come alcuni di voi,ma ho avuto la possibilità di leggere articoli,libri e pubblicazioni,specificatamente sulla Sovereign of the seas, con la scoperta che stavo anche sbagliando la costruzione.
Ho avuto l'onore e il privilegio di poter discuisire sulla Sovereign con un "mostro sacro" dell'editoria navale italiana, Santi Mazzini, proprio sulla Sots,della quale ha fatto ricerche specifiche pubblicate sul tomo 5° dell'enciclopedia di "navi e modelli di navi" di Vincenzo Lusci.
Dopo questo "pomposo" preambolo, vorrei solo dire a tutti gli amici che fanno modellismo d'arsenale, e solo questo, visto che il discorso vale per la struttura interna cha a scafo chiuso non è visibile (..lapalissiano!!) che per quanto riguarda la costruzione cantieristica inglese, e credo che ciò equivalga anche per la francese,anche se non ho dati in materia, le fonti storiche e iconografiche certe e utilizzabili partono dal 1650-1660.
Prima di questa data NON vi è nulla di storicamente certo e documentato.
Tutto può essere eseguito con sufficiente approssimazione, ma NON con certezza storica.
Probabilmente proprio la Sovereign fece scuola.
Fu osteggiata perchè primo vascello a tre ponti di batteria, pazzesca solo l'idea della sua cotruzione,ma benchè lentissima in battaglia,la sua potenza di fuoco verificata nei combattimenti contro gli olandesi convinse l'ammiragliato inglese della validità di questa tipologia di naviglio.
Oltre a ciò nacque,all'epoca, la tattica della formazione di "linea" nella quale la flotta si schiera su una linea e fa fronte al nemico con tutta la potenza bellica distruttiva possibile pronta al fuoco.
L'eterogeneità della flotta olandese,non dimentichiamo che siamo al periodo della guerra dei trentanni (mai dimenticare il periodo storico in cui un natante viene creato) eterogeneità data dal fatto che gli olandesi,depredavano le navi commerciali,soprattutto inglesi,le armavano e le mettevano in battaglia.
Questa diversità,come dicevo non risultava efficace per gli esiti della battaglia,soprattutto per il fatto che gli enormi sforzi che le "bordate" di cannone sottoponevano le strutture navali,rendevano le navi commerciali, inutilizzabili in pochissimo tempo, dato che non erano certo state costruite per quello scopo.
L'ammiragliato inglese divise in "classi" le varie navi e vista la necessità di costruire più navigli identici allo stesso momento impose la realizzazione oltre che al modello da presentare alla Trinity House (l'odierno parlamento)per l'autorizzazione alla costruzione di disegni dettagliati di progetto da archiviare in copia all'ammiragliato e all'arsenale.
Fino al 1650 i progetti erano ad esclusivo appannaggio dei mastri costruttori,che gelosamente li tenevano nascosti e al termine dei lavori li distruggevano,per consolidare un proprio potere di casta,visto che i progettisti oltre al loro compenso ottenevano anche un premio pari a una percentuale del valore del naviglio costruito. Si noti come le navi fra il 1580 e il 1650 si assomiglino quasi come una goccia d'acqua. Una stampa di un Wasa potrebbe essere quasi scambiata per una della Sovereign o addirittura di una Couronne, non identiche ,certo,ma quantomeno molto ma molto simili.
Addirittura sembrerebbe che all'arsenale di Woolwitch dove si è costruita la Sovereign,dei rendiconti d'inventario indichino che l'attrezzatura degli alberi della Sovereign sia quasi identica a quella della Couronne.
Un link insostituibile per le fonti storiche
http://www.bruzelius.info/Nautica/Nautica.htmlIo stavo seguendo la costruzione della Sovereign sulla base dei trattati di costruzione inglese del 1650 tratti da "The construction and fitting of the English Man of war 1650-1850" P.GOODWIN
Ricordo che la Sovereign fu varata nel 1637.
13 anni cosa vuoi che siano,sicuramente era costruita così,e non avendo che mi potesse contraddire iniziai la progettazione e la costruzione.
Se non venivo avvisato da un caro amico,il quale aveva scoperto una tesi di laurea per un dottorato in storia all'università del Texas, riguardante la costruzione cantieristica europea fra 1600 e il 1800, avrei commesso un errore incredibile.
Per questa mia "ignoranza" ho perso,in pratica,quasi due anni e mezzo di lavoro di progettazione su tutto il modello,calcoli dei room and space, ai limiti dell'inverosimile per fare risultare tutti i numeri,per poi.... distruggere tutto.
E' questo che voglio dire.
Per quanto ho potuto valutare e sapere è che dal 1650 le costruzioni sono certe, prima di quella data,ripeto, sul naviglio INGLESE, chi vuole fare arsenale deve prendersi delle "libertà" che potrebbero risultare non esatte,o almeno deve cercare di ottenere tutte le fonti possibili per ridurre al minimo il possibile errore.
Nel caso della Sovereign per le sovrastrutture vi sono quadri,incisioni e due libri scritti da chi,le decorazioni, le ha inventate, fonti certe e dati irrefutabili.
Per lo scafo,invece, solo qualche accenno ed un profondo "Buco nero"
Tutto qui.
Vorrei scusarmi se mi sono permesso d'intervenire,oltre modo in un post che riguarda la scheletratura in generale,ma gradirei impedire a qualcuno, che magari vuole iniziare a fare ammiragliato e crede di generalizzare il discorso senza tenere conto dei periodi storici, di fare errori che possono compromettere il lavoro di anni e vanificare anche spese,di non indifferente valore, di materiale.
Ciao a tutti
Gianfranco
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo