Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 EmptyIeri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+13
Paolo65
cantierimodellinavali
luigi43
birba 60
geppo
Walkyrja
sabato
Marco01
renato071
ricigliano salvatore
Eta_Beta
henry morgan
Albatros
17 partecipanti

Carro Agricolo 1950 (circa)

ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 Empty Re: Carro Agricolo 1950 (circa)

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 28 Nov 2013, 09:47

Che metodo hai usato per fare il cerchio della ruota?
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Gio 28 Nov 2013, 15:03

Mauro, ne età uscendo un modello davvero curato. Ti seguo Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 1797121881

Paolo

http://www.modellistinavali.com Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros Gio 28 Nov 2013, 19:47

Walkyrja ha scritto: penso proprio che siano un gran bel daffare le ruote, anche per far sì che siano centrate, ........
    Per centrarle le ho realizzate montandole sopra la ruota stampata e sono passabili.
    Considera che anche in realtà non erano perfette, ricordo che anche il carretto di mio nonno aveva questa particolarità forse anche a causa degli anni.

geppo ha scritto:Il pezzo piu' caratteristico sarà la targa.
    La targa ed i bolli, ancora non sono arrivato a quel punto ma sarà una bella sfida, ...... speriamo.

ErPiotta71 ha scritto:Che metodo hai usato per fare il cerchio della ruota?
    Il cerchio và ancora realizzato e montato, lo realizzerò in lamierino saldandolo a stagno nella giunzione, non si dovrebbe vedere quasi nulla.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 28 Nov 2013, 23:32

Mi sono spiegato male.
    Parlavo dei pezzi di legno che forma l'anello della ruota.
    Come hai fatto a rendere così perfettamente combacianti e perfettamente a cerchio visto che l'hai costruito i pezzi separatamente?
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone

Messaggio Da Albatros Ven 29 Nov 2013, 20:45

ErPiotta71 ha scritto:Mi sono spiegato male.
    Parlavo dei pezzi di legno che forma l'anello della ruota.
    Come hai fatto a rendere così perfettamente combacianti e perfettamente a cerchio visto che l'hai costruito i pezzi separatamente?
    Avevo capito male, scusa.
    Con Autocad Ho realizzato la ruota, ho isolato un singolo spicchio ch epoi ho replicato per il numero necessario per realizzare le ruote.
    Questi spicchi sono stati incollati su di una tavoletta di faggio e con la sega a nastro le ho tagliate e rifinite con cartavetro. Una volta assemblata la ruota e relativi raggi ho dato qualche rifinitura ed il risultato è quello in foto.
    In poche parole non mi sono inventato nulla, è più o meno quello che facciamo solitamente con i modelli navali per la realizzazione delle ordinate.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 29 Nov 2013, 23:23

Ah, è più semplice di quanto pensavo.
    Prima della spiegaione eero sicuro che hai fatto un metodo efficace per venire la ruota perfetta, naturalmente dopo aver tagliato ogni pezzo.
    Credevo che fosse sufficiente una minima imperfezione per venire la ruota storta!

Grazie comunque Smile
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone

Messaggio Da Albatros Dom 08 Dic 2013, 16:22

Piccoli aggiornamenti.
    Le ruote sono state completate con la realizzazione delle cerchiature di rinforzo sul mozzo ed il cerchione, in oltre ho iniziato la chiodatura. Ero indeciso se farla o mano in quanto poi una volta verniciato non si vedrà più, ... ma intanto la facciamo.

Mauro

Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 Carro_17

Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 Carro_18
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Umore : calmo e sereno

Messaggio Da birba 60 Dom 08 Dic 2013, 22:29

Complimenti Mauro , stai realizzando un modello ben curato e di egregia fattura ti seguo sempre anche se in silenzio , ma posso chiederti cosa hai usato per realizzare la cerchiatura delle ruote ? Grazie mille e buon lavoro Giancarlo

ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 08 Dic 2013, 22:35

Un lavoro in arsenale... terrestre!Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 829903 
    Ciao Mauro e complimenti!
    Sal.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone

Messaggio Da Albatros Lun 09 Dic 2013, 19:00

birba 60 ha scritto:........., ma posso chiederti cosa hai usato per realizzare la cerchiatura delle ruote  ?  

Per realizzare le parti in metallo ho utilizzato delle fascette in metallo che venivano utilizzate in Telecom per fissare i cavi sulle funi in acciaio. Sono di un lamierino molto malleabile, che si salda molto bene e prende il brunitore in modo eccezionale. In Telecom quasi non si usano più, ma per il modellismo le ho trovate ottime.

ricigliano salvatore ha scritto:Un lavoro in arsenale... terrestre!.
    Una volta acquisita una tecnica costruttiva perchè abbandonarla?
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Vergine Ratto

Messaggio Da birba 60 Lun 09 Dic 2013, 19:16

Grazie Mauro ho ben chiaro le fascette a cui fai riferimento quelle che usava sia la Telecom e anche l'Enel . Ciao Giancarlo

Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone

Messaggio Da Albatros Mar 17 Dic 2013, 17:13

Realizzato il cassettino porta attrezzi ricavato dalla biforcazione della "stanga" ed iniziata qualche prova di colorazione.

Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 Carro_19

Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 Carro_20

Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 Carro_21

Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 Carro_22
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Mar 17 Dic 2013, 17:17

Il bauletto portaoggetti è a dir poco fantastico!!! Però non pensavo che lo colorassi.

Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone

Messaggio Da Albatros Mar 17 Dic 2013, 17:22

Walkyrja ha scritto:I...... Però non pensavo che lo colorassi.

Perchè non ti piace?
    E' un pò come le navi, nella realtà venivano verniciati per proteggerli dall'acqua.
    Ricordo quello di mio nonno, sempre di colore verde con le ruote rosse ed ogni tanto ci dava qualche ritocco.

Mauro

Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo

Messaggio Da Walkyrja Mar 17 Dic 2013, 17:35

Si lo so che molti venivano colorati, io ricordo quello del fratello di mio nonno, (prozio) che mi veniva a prendere per portarmi a giocare con i cugini e le cuginette in campagna, però era in legno naturale, non dipinto. Sarà che ho la fissa del legno naturale, ma come per le barche ed i velieri preferisco lasciare il legno a vista.

Senza togliere nulla al lavoro eh! Mi piace come lo stai portando avanti fin dall'inizio, tinteggiarlo è una tua scelta ed io la rispetto, però se devo essere sincera io lo avrei lasciato al naturale.

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Umore : quasi sempre buono

Messaggio Da luigi43 Mar 17 Dic 2013, 18:37

Mauro, complimenti un lavoro bello e pulito,ti seguo anche se non intervengo spesso Luigi

Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone

Messaggio Da Albatros Mer 18 Dic 2013, 19:54

Walkyrja ha scritto:......... tinteggiarlo è una tua scelta ed io la rispetto, però se devo essere sincera io lo avrei lasciato al naturale.

Quando uno giunge ad un bivio deve prendere una strada, anche io ci ho pensato un pò ed ho fatto una scelta, .... speriamo che sia quella giusta.

luigi43 ha scritto:Mauro, complimenti un lavoro bello e pulito,ti seguo anche se non intervengo spesso    Luigi
    Ringrazio per i complimenti, rispetto ad altri lavori presenti sul forum questo carretto è un truciolo di segatura in mezzo a vere opere d'arte e mi fà piacere che nel suo piccolo venga apprezzato.

Mauro
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone

Messaggio Da Albatros Dom 05 Gen 2014, 12:03

Se il buon giorno si vede dal mattino, questo 2014 non riserva nulla di buono per me.
    Ho iniziato la mattina con la perdita dell'affidabile bidone aspiratutto che dopo 25 anni ha deciso di mollarmi, o per lo menoci ha provato. l'ho riappezzato ed ancora fà più o mano il suo lavoro.
    Poi la giornata è continuata con la rottura della pialla a spessore e li mi rode un pò perchè pur non essendo di marca sono giocattolini che costano, ma forse si riesce a ritrovare il pezzo grazie al negoziante che ho già contattato.
    L'inizio anno mi ha portato anche un paio di giorni di influenza ed oggi sono riuscito a rialzarmi e fare qualche cosa di serio.
    come da foto allegate terminata la colorazine del carro agricolo ho dato una buona passara di lena d'acciaio per togliere gli eccessi di colore e riscoprire un pò il legno, ora continuerò con i colori ad olio per rendere un pò più vissuto questo carro.
    Speriamo bene, questa è la fase che temo di più.

Mauro

Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 Carro_23

Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 Carro_24
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo

Messaggio Da Walkyrja Dom 05 Gen 2014, 12:34

Cavolo! Ti auguro che il 2014 si volga al meglio Mauro,  scratch  l'inizio non è dei migliori a quanto pare, però dai, dopo la pioggia torna sempre il sereno.  cheers 

Davvero bello il carretto, aspettiamo l'invecchiamento allora.

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Vergine Ratto

Messaggio Da birba 60 Dom 05 Gen 2014, 15:30

Ciao Mauro , aspetta poi domani per vedere cosa ti porta la Befana ............  Very Happy  Very Happy  comunque mi auguro ,specie per la pialla che tu riesca a metterla aposto senza una grande spesa eccessiva . Ciao

BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Umore : Buono

Messaggio Da BravoTango Dom 05 Gen 2014, 16:14

Albatros ha scritto:Se il buon giorno si vede dal mattino, questo 2014 non riserva nulla di buono per me.
    Ho iniziato la mattina con la perdita dell'affidabile bidone aspiratutto che dopo 25 anni ha deciso di mollarmi, o per lo menoci ha provato. l'ho riappezzato ed ancora fà più o mano il suo lavoro.
    Poi la giornata è continuata con la rottura della pialla a spessore e li mi rode un pò perchè pur non essendo di marca sono giocattolini che costano, ma forse si riesce a ritrovare il pezzo grazie al negoziante che ho già contattato.
    L'inizio anno mi ha portato anche un paio di giorni di influenza ed oggi sono riuscito a rialzarmi e fare qualche cosa di serio.
    come da foto allegate terminata la colorazine del carro agricolo ho dato una buona passara di lena d'acciaio per togliere gli eccessi di colore e riscoprire un pò il legno, ora continuerò con i colori ad olio per rendere un pò più vissuto questo carro.
    Speriamo bene, questa è la fase che temo di più.

Mauro

Buongiorno Maurone, complimenti per l'ottimo lavoro. Per il bidone aspiratutto e la pialla a spessore sicuramente torneranno a lavorare come prima, grazie alle tue mani.
    Per l'influenza idem qualche giorno di sopportazione e poi passa e via. Un salutone e a presto, Pietro
     Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 1797121881  Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 855371   Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 843604 Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 897901 Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 924441 
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone

Messaggio Da Albatros Dom 05 Gen 2014, 18:53

Walkyrja ha scritto:Cavolo! Ti auguro che il 2014 si volga al meglio Mauro,  scratch  l'inizio non è dei migliori a quanto pare, però dai, dopo la pioggia torna sempre il sereno.  cheers 
    Anche un altro amico modellista diceva sempre "non può sempre piovere", pertanto aspettiamo il seremo.

birba 60 ha scritto:Ciao Mauro , aspetta poi domani per vedere cosa ti porta la Befana ............  
    In tanto oggi stavo facendo una teca per un amico ed ho sbagliato le misure, dovrò rifare i montanti verticali per non buttare via le lastre di plexiglass, .... e mi è andata bene

BravoTango ha scritto:
    Buongiorno Maurone, complimenti per l'ottimo lavoro. Per il bidone aspiratutto e la pialla a spessore sicuramente torneranno a lavorare come prima, grazie alle tue mani.
    Per l'influenza idem qualche giorno di sopportazione e poi passa e via. Un salutone e a presto, Pietro

Ciao Pietro, ma si,..... sono tutti piccoli problemi superabili, ma che p.....

Un salutone a tutti gli amici.
    Mauro
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 06 Gen 2014, 10:46

Mauro,

mi sono ri-visto questo tuo wip con estremo interesse soffermandomi sul dettaglio costruttivo
    e sugli ottimi risultati che hai ottenuto, molto belli scelta del modello e superba la realizzazione.
    Non sono riuscito a capire in quale scala lo hai realizzato,
    a giudicare da ciò che lo circonda nelle foto (anche un'ala di veleggiatore?) non mi sembra tanto piccolino.
    Anche secondo il mio modo di vedere così com'è diciamo da "nuovo" è bello ma "usato" lo sarà molto di più.
    Buon proseguimento.

P.S. l'influenza come è venuta se ne và ...
    La pialla si ripara e se i pezzi non si trovano si ricostruiscono come si fa per le altre cose.

Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone

Messaggio Da Albatros Lun 06 Gen 2014, 19:15

cantierimodellinavali ha scritto:[b]........
    Non sono riuscito a capire in quale scala lo hai realizzato,
    a giudicare da ciò che lo circonda nelle foto (anche un'ala di veleggiatore?) non mi sembra tanto piccolino.......

Ciao Marco, grazie per la visita e l'incoraggiamento.
    Il carro lo stò realizzando in scala 1/10, pertanto ha una lunghezza complessiva di circa 50 Cm.
    Nelle foto si vede anche un ala?, .... sai il modellismo è un pò come i vizi, gira che ti rigira ci ricaschi sempre e così ogni tanto quando è bel tempo un voletto con l'aliante ci vuole.

Mauro
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Umore : Buono

Messaggio Da BravoTango Mar 07 Gen 2014, 01:28

[/quote]
    Ciao Pietro, ma si,..... sono tutti piccoli problemi superabili, ma che p.....

Un salutone a tutti gli amici.
    Mauro[/quote]

Like a Star @ heaven santa Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 1797121881 Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 873948 Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 829903 Carro Agricolo 1950 (circa) - Pagina 2 993409 

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio 21 Nov 2024, 21:24