Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


4 partecipanti

    Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :|

    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 40
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| Empty Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :|

    Messaggio Da Zenith Gio 19 Lug 2012, 21:25

    Salve a tutti cari amici del forum.Eccoci di nuovo a chiedere l'ennesimo consiglio di lavorazione sulla mia Victory rimasta ferma "in cantiere" per qualche mesetto prima della pausa estiva.
    Vengo subito al dunque.Oggi sono giunto al punto in cui bisogna realizzare l'asta bandiera di poppa del mio kit (Scatola di montaggio della HMS Victory della Mantua,scala 1/200) ma purtroppo mi sono accorto che per realizzare tale asta bisogna partire dalla base di un tondino di legno da lavorare al tornio,in modo da affinarlo a mo di "cono",in cui all'apice di tale asta bisogna ricavare una forma conica contrapposta(credo che qualcuno di voi gia conosca l'asta in questione essendo la Victory soggetto di molti kit e quindi molto comune).Il problema che mi si pone ora e ch io NON HO un tornio per tale scopo.Come potei lavorare per raggiungere piu' o meno lo stesso risultato? Magari riuscite a darmi qualche spunto... study

    Ringrazio anticipatamente per l'attenzione! Very Happy
    edo958
    edo958
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 26.12.10
    Età : 65
    Località : villasanta MB
    Umore : come il tempo

    Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| Empty Re: Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :|

    Messaggio Da edo958 Gio 19 Lug 2012, 23:17

    ciao
    visto che l'asta della bandiera e piccola non dovresti aver problema a realizzarla con il trapano sre ne hai uno con la velocita variabile è anche meglio metti l'asta nel mandrino del trapano tieni un pezzo di cartadi vetro meglio se quella telata che non si rompe piegadondola stingi la punta dell'asta nella catra facendo avanti e indietro fino a che raggiungi lo spessore desiderato con questo sistema ho fatto anche tutti gli alberi prima di prendere il tornietto
    edo
    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 40
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| Empty Re: Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :|

    Messaggio Da Zenith Ven 20 Lug 2012, 17:54

    Grazie 1000 edo! Non ci avevo proprio pensato.Una soluzione semplice ma funzionale!Domani provo e vi faro' avere notizie... (speriamo buone ahah) Smile
    avatar
    caterpillar72
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 29.08.12
    Età : 52

    Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| Empty Re: Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :|

    Messaggio Da caterpillar72 Mer 29 Ago 2012, 23:12

    Ciao Edo scusa se ti chiedo un consiglio che tipo di trapano usi per capirci un trapono tipo dremel o uno tipo boch. Ti chiedo perche ho rotto il tornio della matua e sono fermo con il cantiere e mi mancano pochi pennoni da costruire.Non e proprio rotto si sono consumati il supporto di plastica e il mandrino gira storto e non riesco a portarli a misura.
    In merito che tornio possiedi tu, io sono un po indeciso con il proxxon db250 grazzie
    edo958
    edo958
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 26.12.10
    Età : 65
    Località : villasanta MB
    Umore : come il tempo

    Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| Empty Re: Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :|

    Messaggio Da edo958 Mer 29 Ago 2012, 23:55

    ciao
    per fare i pennoni ecc uso un trapano normale non il mini trapano io ho il torniolegno della proxxon db250 e mi ci trovo bene poi dipende da cosa ci vuoi fare
    edo
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| Empty Re: Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :|

    Messaggio Da ErPiotta71 Gio 30 Ago 2012, 08:43

    Per i pezzi molto piccoli si può usare anche il dremel però alla velocità più bassa possibile!
    avatar
    caterpillar72
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 29.08.12
    Età : 52

    Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| Empty Re: Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :|

    Messaggio Da caterpillar72 Gio 30 Ago 2012, 09:34

    Edo958 scusa ma i pennoni e glialberi li torncsi con gli utensili da legno tipo le sgorbie da tornio o li rastremi a misura circa e poi li arrotondi con la carta sul torinio io fino a ora o fatto cosi col il tornio matua visto che tremava il pezzo.Alrta domanda se usi le"sgorbie" come fai a creare il cono sui pezzi,e qule tipo di atrezzo usi per farlo perche ero intezzionato a predeli gli utensili della proxxon ma sai co me nn volevo buttare vi denaro, se invece ne bastano solo alcuni li posso predere sigolarmente invece che tutto il set.Altra cosa li afili e con cosa mola da banco o con il trapano o....ciao e grazzie max
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| Empty Re: Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :|

    Messaggio Da ErPiotta71 Gio 30 Ago 2012, 13:23

    Per fare i pennoni e gli alberi uso soltanto una sottile barra di legno con incollato sopra una striscia di carta abrasiva e basta!
    edo958
    edo958
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 26.12.10
    Età : 65
    Località : villasanta MB
    Umore : come il tempo

    Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| Empty Re: Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :|

    Messaggio Da edo958 Gio 30 Ago 2012, 18:30

    ciao
    atrezzi come sgorbie non ne uso anche per fare altre cose come i cannoni solo carta vetrata anche incollata su dime di legno di varie dimensioni e forme per gli alberi o pennoni uso solo carta di vetro la conicità la ottieni dando pui o meno pressione al pezzo qundo passi con un po di esperienza vedrai che non è difficile
    Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| 1210
    tanto per darti un'idea questi li ho fatti solo con carta di vetro e limette
    edo
    avatar
    caterpillar72
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 29.08.12
    Età : 52

    Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| Empty Re: Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :|

    Messaggio Da caterpillar72 Gio 30 Ago 2012, 20:40

    edo958 Sei un grande complimenti un ottimo lavoro mi potresti far vedere le dime che usi perpiacere io la carta la uso senza niemte come se lucidassi un pezzo di metallo non cio mai pensato a questa tecnica.
    Ma i cannoni li monti in legno?Io o sempre montato quelli in metallo se sono in bronzo li invecchio con un acido come si vedono in porto.Be allora si che la cosa diventa ancora piu" divertente a costruirsi i cannoni in legno e poi li invecchi?BEllo.Mi spieghi la tecnica per costrire le dime se puoi svelare il tuo segeto da noi si dice che il mestiere si ruba con locchio ma non posso vederti, ciao e grazzie di nuovo Max
    edo958
    edo958
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 26.12.10
    Età : 65
    Località : villasanta MB
    Umore : come il tempo

    Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| Empty Re: Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :|

    Messaggio Da edo958 Gio 30 Ago 2012, 22:17

    in questo momento non ho niente da farti veedere perchè li faccio a seconda del lavoro che devo fare poi a carta consumata li butto
    edo

    Contenuto sponsorizzato


    Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :| Empty Re: Realizzare asta bandiera di poppa senza tornio.Come fare??? :|

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 18:50