Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 EmptyOggi alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 EmptyOggi alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+14
luigi43
LittleBinz
Acheron
amstaff
Eta_Beta
ricigliano salvatore
ape81
bobo73
cantierimodellinavali
henry morgan
Albatros
OLONESE
quanto48
Lorenzo Perilli
18 partecipanti

    Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    amstaff
    amstaff
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 23.07.13
    Età : 48
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da amstaff Gio 14 Nov 2013, 17:30

    Stai facendo un buon lavoro con le alberature, non sono facili da rappresentare, io le sto studiando da un po'... e non sono per nulla scontate... tanto per curiosita'... alcune info.....tutte le strutture degli alberi maggiori nonche' degli alberi di gabbia non sono in legno, ma in lamiera, calcola che ogni albero e' diviso in tre parti, ecco il motivo della loro colorazione ocra per quanto concerne gli alberetti sono in tavole di legno lamellare incollate fra loro e sagomate a colpi d'ascia (pitch pine) e conseguentemente rimangono color legno.
    Il bompresso e' in lamiera mentre l'asta di fiocco e controfiocco e' legno, la colorazione ocra pero' comprende sia il bompresso che l'asta di fiocco ,mentre l'asta di controfiocco e' lignea.. sostanzialmente sto giro hanno colorato d' ocra anche l' asta di fiocco che pero' in verita' e' di legno. Stessa roba per i pennoni , quelli maggiori e di gabbia sono in lamiera, quelli di velaccio in legno...

    saluti
    Mic.
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Gio 14 Nov 2013, 19:17

    Ciao Michele e grazie per i complimenti, a dire il vero mi sto impappinando con i pennoni...

    Mi spiego, un modellista espertissimo mi aveva detto che per legare i pennoni agli alberi, cambia il metodo a seconda del secolo in cui è stato costruita la nave, considerando che la Vespucci è del 1931, avrei dovuto creare supporti metallici (in voga nei vascelli recenti) per legare i pennoni.

    Considerando che sono una schiappetta, ho scelto di usare quel metodo solo per i pennoni bassi, mentre per gli altri, per facilità di montaggio, ho scelto di legarli con un metodo di qualche secolo più vecchio, posto la foto qui sotto:

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Bastar10

    Detto questo, il problema è il seguente, riesco senza problemi a legare il pennone e ad ancorare i bastardi negli attacchi ai piedi dell'albero di trinchetto, ma gli attacchi previsti dal kit sono pochi e mi bastano a malapena per tutti i bastardi dei pennoni... quindi in sostanza non avrò attacchi per altre funi che andranno a finire sempre ala base del trinchetto.

    Non ho idea di dove ancorare quelle funi, non vorrei essere costretto a fare un'ammucchiata di fili tutti sugli stessi ancoraggi Crying or Very sad 

    Spero di essermi spiegato, se qualcuno è in grado di darmi consigli gliene sarei grato.
    Un saluto Lorenzo.
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da LittleBinz Gio 14 Nov 2013, 19:49

    Ciao Lorenzo bel lavoro con i pennoni amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 1797121881 non collocare tutte le funi sugli stessi ancoraggi, se gli attacchi del kit sono pochi magari puoi provare a ordinare gli stessi pezzi online..se ne trovano parecchi di tutti i tipi..ciao e buon modellismo
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Ven 15 Nov 2013, 14:32

    Ciao LittleBinz, grazie per i complimenti, credo di aver capito quale era il problema con le funi di troppo, mi spiego:
    Praticamente le istruzioni mi dicevano (probabilmente questa volta avvicinandosi molto alla soluzione della nave vera) di fissare i pennoni in questo modo che ho schematizzato alla meglio qui sotto

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Paint_10

    quindi quelle funi che mi sembravano di troppo, e che non capivo a cosa servissero, altro non sono che dei bastardi.
    Avendo però scelto di fissare i pennoni con lo schema del messaggio precedente, devo semplicemente legare i miei bastardi e non prendere in considerazione quelli delle istruzioni.

    Avevo quasi deciso di togliere tutto e fare i fissaggi come sarebbero sulla vespucci vera, ma ho preso un po di misure e mi sono reso conto che davanti alle coffe non avevo spazio per fare le manovre della vespucci reale.

    Detto questo allego le foto degli avanzamenti dell'albero di trinchetto.
    Come al solito sono graditi commenti e soprattutto eventuali critiche.
    Un saluto a tutti e buon modellismo.

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20131118
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20131119
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Mer 04 Dic 2013, 18:43

    Ciao a tutti, è da parecchio che non posto qualcosa, quindi eccomi con la foto degli avanzamenti (poca roba a dire il vero).
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20131210
    Ho fissato tutti i pennoni  dell'albero di trinchetto e del maestro, mancano solo i pennoni dell'albero di mezzana... nel frattempo ho un quesito da farvi:
    Le manovre correnti che servono a spostare i pennoni in un verso o nell'altro (credo il nome tecnico sia "bracci")... come vanno messe? navigando ho trovato qualche foto ma ho 2 dei dubbi, il primo dubbio è quale delle due foto qui sotto sia il metodo vero, il secondo dubbio è se la manovra è la stessa in tutti i pennoni o se ognuno ha una rispettiva manovra?
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20101010
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20101011
    Chiedo scusa se scrivo sempre dei poemi ma con i termini marinareschi sono in alto mare e cerco quindi di spiegarmi al meglio.
    Ci terrei davvero molto ad essere aiutato in questa fase, non so se a torto o a ragione, io la ritengo una delle più delicate.
    Un saluto Lorenzo.
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da LittleBinz Mer 04 Dic 2013, 18:56

    Ciao lorenzo bellissimaaaa!! Complimenti davvero bel colpo d'occhio.. purtroppo io non so rispondere alle tue domande lasceremo la parola agli esperti.. ciao e continua cosi amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 1797121881 amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 1797121881 
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Mer 04 Dic 2013, 21:56

    Grazie Lorenzo, anche a me piace molto Very Happy , ed il varo si avvicina sempre più...
    Spero anche io che i più esperti mi possano aiutare scratch 
    Un salutone.
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Gio 05 Dic 2013, 17:41

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 829903 amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 829903 amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 829903 stavo cercando in rete il modo per fare i bracci dei pennoni, quindi scrivo nel motore di ricerca "braccio nave", e mi esce fuori il povero Horatio Nelson!!!
    Sono in difficoltà AIUTOOOOOOO!!
    Ringrazierò a non finire chi ha qualche tabella esplicativa da mostrarmi Very Happy 
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Bishop Ven 06 Dic 2013, 21:42

    Ciao Lory... bella davvero... riguardo alla tua domanda vedo di accontentarti domani. Speriamo di trovare qualcosa su i piani della DeA. Buona serata...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusamerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Logob110
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 06 Dic 2013, 22:06

    prova a digitare


    braccio del pennone di un veliero
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Sab 07 Dic 2013, 19:12

    Grazie Gianni, dato che fino a lunedì sono a Londra e mi collego son il telefonino, vedrò la dritta che mi hai dato quando torno a casa... nel frattempo ti ringrazio Smile
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Gio 12 Dic 2013, 18:42

    Grazie Gianni, la dritta ha funzionato, sono finito in un post di uno che ha realizzato un cutty sark, anche se ha alberi e pennoni differenti, adesso mi è chiaro come procedere!
    Di nuovo grazie.
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Mar 17 Dic 2013, 11:44

    Nuovi avanzamenti, adesso tutti i pennoni sono legati sugli alberi ed in settimana andrò avanti con i bracci.
    Ho autocostruito qualche dettaglio sul ponte che ci tenevo a condividere con voi, parlo dei "rotolini" delle caviglie e del sistema che ha la vespucci per rilegare il cordame in eccesso sugli alberi.
    Dato che ci sono parecchie foto, in questo messaggio metto le foto dei rotolini, nel prossimo messaggio metto il resto.
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20131211
    dapprima ho arrotolato del filo su un tondino, questultimo della grandezza che ho ritenuto giusta per la scala, poi ci ho passato sopra un pochino di colla vinilica diluita con acqua per fermarli;
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20131212
    poi li ho delicatamente sfilati dal tondino;
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20131213
    poi ho legato il tondino a due terzi, in modo da infilare la parte piu grande nel piolo e far scendere il resto verso il basso;
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20131214
    questi sono i rotolini installati.
    Adesso inserisco le altre foto sul nuovo messaggio  Very Happy
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Mar 17 Dic 2013, 11:57

    Ecco come mi sono mosso:
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20131215
    ho realizzato, appoggiandomi ad un tondino della stessa sezione dell'albero di trinchetto, la parte in legno con tanti chiodini quanti sono i pioli del mio albero, ossia 7;
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20131216
    ho verniciato la struttura e ci ho rilegato i vari fili che poi andranno sui pioli;
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20131217
    infine ecco la struttura dopo essere stata ancorata all'albero (tra milioni di imprecazioni causa lo spazio ristretto).
    Come al solito sono graditi commenti e consigli, un abbraccio Lorenzo.


    Ultima modifica di Lorenzo Perilli il Mar 17 Dic 2013, 20:36 - modificato 1 volta.
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 81
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da luigi43 Mar 17 Dic 2013, 19:04

    Ciao Lorenzo,bel lavoro pulito,seguita cosi. Luigi


    _________________
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Bishop Mer 18 Dic 2013, 22:59

    Lorenzo Perilli ha scritto:Ecco come mi sono mosso:
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20131215
    ho realizzato, appoggiandomi ad un tondino della stessa sezione dell'albero di trinchetto, la parte in legno con tanti chiodini quanti sono i pioli del mio albero, ossia 7;
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20131216
    ho verniciato la struttura e ci ho rilegato i vari fili che poi andranno sui pioli;
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20131217
    infine ecco la struttura dopo essere stata ancorata all'albero (tra milioni di imprecazioni causa lo spazio ristretto).
    Come al solito sono graditi commenti e consigli, un abbraccio Lorenzo.

    Mhhhh...  amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 987893 amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 987893 amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 987893  credo che questa sarà di sicuro la prossima idea da rubare all' interno del forum.... complimenti davvero Lory... un dettaglio che non poteva assolutamente mancare sul Vespucci.
    Buona serata...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusamerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Logob110
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Gio 19 Dic 2013, 08:03

    Grazie Fede, il fatto è che guardando le foto del ponte della vera Vespucci, questa truttura si nota davvero tantissimo... ecco perchè anche se il nostro modello è in scala /100 e tanti dettagli possono essere tralasciati, ritengo che invece questi dettagli fossero d'obbligo.
    Grazie della visita, a breve posto nuove foto.
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Bishop Gio 19 Dic 2013, 21:33

    Lorenzo Perilli ha scritto:Grazie Fede, il fatto è che guardando le foto del ponte della vera Vespucci, questa truttura si nota davvero tantissimo... ecco perchè anche se il nostro modello è in scala /100 e tanti dettagli possono essere tralasciati, ritengo che invece questi dettagli fossero d'obbligo.
    Grazie della visita, a breve posto nuove foto.

    Concordo in pieno con te Lory. Mi sorge una domanda però... come hai fatto a riportare in scala la struttura senza un piano di montaggio??? Mi viene da pensare che sei andato a occhio.
    Un'altra cosa, attento quando monterai le scialuppe che anche li i particolari non mancano...  amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 902751 amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 902751 amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 902751 
    Buona serata...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusamerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Logob110
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Ven 20 Dic 2013, 07:38

    Non avendo piani di montaggio, mi sono regolato con 2 parametri, il primo parametro è stato l'altezza dei pioli che avevo gia installato (ho scelto un'altezza proporzionata agli stessi), il secondo parametro è stato quello delle misure viste dalle foto... comunque di fatto si, mi sono regolato ad occhio cercando di fare una cosa proporzionata a quanto avevo già installato.
    Per quanto riguarda le scialuppe, dovrò dedicarmi uno "scialuppe day" e studiare come sono fatte e ancorare quelle reali, solo quando avrò le idee chiare vedrò cosa mi ha fornito il kit e come mi conviene procedere...
    Un abbraccio Lorenzo.
     santa 
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Bishop Lun 06 Gen 2014, 13:40

    Ciao Lory... passate bene le feste??? Ti scrivo perchè ho un pò di dubbi sul posizionamento dei pennoni (o per meglio dire l'altezza di questi). Il fatto è che più vado avanti con il modello più mi sembra che ci siano delle cose sbagliate sui piani della DeA.
    La domanda che volevo porti era questa: come hai fatto per regolarti con l'altezza dei pennoni? Aspetto la tua risposta e ti auguro un buon 2014...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusamerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Logob110
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Lun 06 Gen 2014, 20:49

    Ciao Fede, le feste sono andate bene, spero anche a te... per quanto riguarda i pennoni io ho scelto di attenermi alle istruzioni, ma credo che i pennoni reali siano posizionati in maniera diversa (da alcune foto che ho visto ce ne sono alcuni vicinissimi)... quindi non prendere in considerazione il mio modello da questo punto di vista. Se intendi fare un lavoro certosino, l'unico modo credo sia quello di osservare le foto della nave vera e copiare.
    A tal proposito ti segnalo la prima uscita del Vespucci di hachette, costa solo 1 euro e c'è un dvd pieno zeppo di foto e video della vespucci, io l'ho preso e non me ne sono pentito.
    Colgo l'occasione per postare qualche avanzamento e salutare tutto il forum  Very Happy 
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20131218
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20131219
    adesso sto terminando le manovre correnti, sto costruendo qualche scialuppe e sto autocostruendo le gru dei pescatori (nel mio kit non c'erano). Di nuovo un caloroso saluto.
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Bishop Mar 07 Gen 2014, 19:51

    Ciao Lory... e grazie mille della tua risposta. Anch'io ho notato che alcuni pennoni (il secondo ed il terzo di ogni albero per intenderci) sono molto vicini ma solo quando si trova in porto. Invece quando è in navigazione e a vele spiegate la distanza si tra i due si vede bene.
    Il mio dubbio riguarda più che altro l'ultimo pennone del albero di mezzana, la DeA me lo fa posizionare troppo su lasciando poco spazio in cima a questo. Mi sa che per questa volta e non avendo null'altro su cui confrontarmi mi attingerò a seguire le indicazioni fornite ma il dubbio rimane comunque.
    Riguardo il Vespucci della Hachette, seguendo il tuo consiglio e quello di Giancarlo (Birba 60) ho comprato il primo fascicolo con il dvd e devo ribadire ciò che hai detto tu... le fotografìe sono davvero tante. Riguardo il piano del opera rimango un pò deluso visto che non si sono disturbati neanche a fare le scialuppe di salvataggio. Per il resto non mi sembra niente di che apparte la ramatura dello scafo. Un salutone e buona serata...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusamerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Logob110
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 43
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Acheron Gio 09 Gen 2014, 10:14

    Ciao Lorenzo, noto con piacere che la tua opera d'arte procede per il meglio...Mi spiace non poterti essere d'aiuto per quanto riguarda i pennoni ma ho visto che hai comunque degli ottimi sostenitori  Wink !!!
    Ti seguo con piacere!


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Slice_10
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Sab 25 Gen 2014, 17:14

    Ciao a tutti e buon fine settimana, è da parecchio che non aggiorno il mio wip ed oggi ho approfittato della bella giornata per fare qualche foto da mostrarvi.
    Gli aggiornamenti sono i seguenti:
    - gru dei pescatori (autocostruita);
    - manovre correnti;
    - motolance laterali dal 8,5 metri e relativi supporti.
    - bandiera repubbliche marinare di poppa.

    Probabilmente ho fatto foto troppo panoramiche, sarebbe stato meglio farle da più vicino... comunque sia eccole.
    Come al solito sono gradite osservazioni di ogni genere. Un saluto Lorenzo.
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20140110
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20140111
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20140112
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 20140113
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Walkyrja Sab 25 Gen 2014, 18:53

    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 873948   amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 855371   amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 855371   amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 855371 


    _________________
    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Logo1w10      amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    amerigo  -scr - Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100  - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. AMERIGO VESPUCCI 1:100

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 18:06