Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+4
Eta_Beta
michelem
ammutinato
luca uccellini
8 partecipanti

    Il Titanic di luca Uccellini

    avatar
    luca uccellini
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 26

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Empty Re: Il Titanic di luca Uccellini

    Messaggio Da luca uccellini Gio 12 Lug 2012, 16:34

    chi sarebbe così gentile da spiegarmi più dettagliatamente come scollare un'ordinata?
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Empty Re: Il Titanic di luca Uccellini

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 12 Lug 2012, 22:02

    Luca, se hai usato vinavil basta dell'acqua calda. Se sono su un estremità del modello immergi la parte fino all'ultima ordinata da scollare in un catino di acqua calda e vedrai che dopo 5/10 minuti di immersione verranno via facilmente.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    avatar
    luca uccellini
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 26

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Empty Re: Il Titanic di luca Uccellini

    Messaggio Da luca uccellini Mar 17 Lug 2012, 11:09

    grazie, ora lo faccio, perchè ho un problema con la 13° uscita, ora ve lo mostro con le foto....

    questa dovrebbe essere la 13 uscita
    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 402928_413533132016232_1301560538_n

    ma ho un problema... la 18° ordinata la ho incollata male, da questa foto si vede...

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 399507_413536662015879_413114485_n

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 208865_413536732015872_81560871_n

    in pratica la 18° ordinata è incollata di circa mezzo centimetro più alto di come dovrebbe essere, quindi aggiungendo il ponte in mdf della 13° uscita, verrebbe fuori questo

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 531286_413537702015775_19868704_a

    ora, per scollare quella maledetta 18° ordinata senza immergere tutta l'estremita, come posso fare?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Empty Re: Il Titanic di luca Uccellini

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 17 Lug 2012, 12:13

    Ciao,
    prova bagnando abbondantemente le giunture incollate dell'ordinata con alcol e acqua calda, lascia agire un po' e poi tira, riprovando la manovra più volte; vedrai che dopo la prima ( ovvia ) resistenza, continuando a forzare, piano piano riuscirai a vincere l'attrito tra ordinata e chiglia e a scollare l'elemento.
    Il difficile dell'operazione è fare il tutto senza creare altri danni alle strutture circostanti...
    Sono richieste grandi dosi di pazienza e tenacia, che daranno i loro risultati: provare per credere...
    Ciao.
    Filippo
    avatar
    luca uccellini
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 26

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Empty Re: Il Titanic di luca Uccellini

    Messaggio Da luca uccellini Mer 18 Lug 2012, 20:21

    grazie filippo, io infatto mi preoccupavo di non rovinare le altre ordinate, domani provero con l'acqua e farò sapere
    avatar
    luca uccellini
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 26

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Empty Re: Il Titanic di luca Uccellini

    Messaggio Da luca uccellini Sab 21 Lug 2012, 16:21

    grazie al cielo!! ho scollato l'ordinata e l'ho rincollata bene....a breve posterò le foto anche della 14° uscita. grazie mille filippo
    avatar
    luca uccellini
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 26

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Empty Re: Il Titanic di luca Uccellini

    Messaggio Da luca uccellini Gio 26 Lug 2012, 21:11

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 602617_416480595054819_1821086849_n
    avatar
    luca uccellini
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 26

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Empty Re: Il Titanic di luca Uccellini

    Messaggio Da luca uccellini Gio 26 Lug 2012, 21:14

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 548915_416481138388098_259493638_n

    ora è un momento in cui mi serve un vostro consiglio... questa postata sopra dovrebbe essere la 15° uscita, ma voglio evitare di fare errori, quindi, come mi consigliate di incollare questo intero ponte?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Empty Re: Il Titanic di luca Uccellini

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 27 Lug 2012, 08:02

    Ciao Luca,
    l'unico consiglio che ti posso dare è quello di aspettare la prossima uscita, con l'ultima parte del ponte superiore, ed incollare tutto insieme, in modo che risulti tutto piano ( eventualmente con l'aggiunta di una leggera carteggiatura ); se incolli subito quello che hai, rischi di creare degli scalini o ancora peggio degli angoli sul piano di posa, quando invece tutto il ponte deve creare un unica superficie perfettamente complanare. Credo che il consiglio di aspettare e fare una cosa solo quando hai tutti gli elementi in mano sia particolarmente valido in un'opera come quella che stiamo facendo, a fascicoli, dove spesso non abbiamo una visione d'insieme di quello che stiamo facendo, non tanto per ns. incapacità ma per la mancanza di tutti gli elementi e di tutte le istruzioni di montaggio...
    Coraggio quindi, armati di pazienza e non mollare...
    Ciao.
    Filippo
    avatar
    luca uccellini
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 26

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Empty Re: Il Titanic di luca Uccellini

    Messaggio Da luca uccellini Ven 27 Lug 2012, 08:28

    grazie filippo, fortuna che ci ho pensato a non incollare tutto, infatti credo che così ad occhio sia molto facile incollare male. scusa l'ignoranza, ma se per incollare tutto il ponte uso due tavole strette con le pinze e al loro interno metto il ponte così che si incolla in un unico piano?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Empty Re: Il Titanic di luca Uccellini

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 27 Lug 2012, 11:41

    L'idea in sè mi sembra buona; l'unico inconveniente è che non puoi essere sicuro di cosa "succede" sotto le tavole strette; mi spiego meglio: potrai essere certo di aver fatto un buon lavoro solo se sarai sicuro che le varie porzioni del ponte siano perfettamente aderenti alle due tavole strette. Ma come puoi esserne sicuro? Durante l'incollaggio non puoi vedere niente ( eccetto i bordi, che sono comunque già qualcosa..), e quando togli le tavole, qualora vi fosse un difetto di planarità, sarà troppo tardi per correggerlo, a meno di scollare tutto...
    Non è semplice: penso che il solo modo sia quello di incollare tutto assieme, e finchè la colla è ancora in fase di presa, e quindi consente piccoli spostamenti, procedere al controllo della planarità appoggiando sopra i pezzi in pezzo di tavola o qualsiasi cosa dritta che hai ( una custodia di CD, o qualsiasi cosa ti venga in mente...).
    Ciao e fammi sapere.
    Filippo
    avatar
    luca uccellini
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 26

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Empty Re: Il Titanic di luca Uccellini

    Messaggio Da luca uccellini Ven 27 Lug 2012, 19:22

    grazie filippo, veramente a questo problema non ci avevo pensato, mi preoccupavo piuttosto che la colla non attaccasse la tavoletta. ma comunque incollerò semplicemente appoggiandolo su un piano e controllandolo spesso
    avatar
    luca uccellini
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 26

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Empty Re: Il Titanic di luca Uccellini

    Messaggio Da luca uccellini Lun 03 Dic 2012, 20:09

    salve ragazziiiiiiiii!!!!
    mi dispiace di avervi fatto aspettare ma ho avuto vari problemi con internet, con la password del mio account...ma non ho mollato la costruzione del mio TITANIC! ora sono alla 33° uscita e presto publicherò le foto
    a presto
    avatar
    luca uccellini
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 26

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Empty Re: Il Titanic di luca Uccellini

    Messaggio Da luca uccellini Dom 16 Dic 2012, 17:26

    [img] titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2  titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2  allora che ne dite?? comunque ora sono alla 36° uscita ma quella delle foto è la 28° Smile
    avatar
    luca uccellini
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 26

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Empty Re: Il Titanic di luca Uccellini

    Messaggio Da luca uccellini Dom 16 Dic 2012, 17:29

    sorry non riesco ad inserire le img
    avatar
    luca uccellini
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 26

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Empty Re: Il Titanic di luca Uccellini

    Messaggio Da luca uccellini Lun 25 Mar 2013, 14:44

    sono alla 46° uscita! ho posizionato gli oblò negli appisiti fori, ho incollato il parquet sui ponti, ho messo i primi pezzi in ottone...sono ad un buon punto! Smile
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Empty Re: Il Titanic di luca Uccellini

    Messaggio Da Walkyrja Lun 25 Mar 2013, 15:04

    Ciao Luca;
    allora per postare le immagini, quando hai aperto "rispondi" sopra al foglio ti appaiono queste icone:

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Per_lu10

    tu devi cliccare su quella che ho cerchiato in rosso "hosting di un'immagine" e ti si apre questa finestra:

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Hostin12

    quindi clicchi su "sfoglia" cerchi l'immagine da postare, la clicchi due volte, e poi clicchi "inviare"

    allora la finestra diventerà Così:

    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Per_lu11

    quindi selezioni la stringa centrale e la incolli sul foglio del post.


    _________________
    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Logo1w10      titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    titanic - Il Titanic di luca Uccellini - Pagina 2 Empty Re: Il Titanic di luca Uccellini

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 12:05