Da cantierimodellinavali Mer 18 Apr 2012, 20:03
Mario,
tendenzialmente gli assi porta elica completi se di qualità sono, diciamo così, sigillati poichè le tolleranze dei vari elementi sono ridotte al massimo.
L'asse porta elica gira a seconda dei casi dalla boccola di plastica per i più semplici direi anche a livello giocattolo per passare alla boccola in PTFE ovvero teflon (materiale autolubrificante), alla bronzina ed infine ai cuscinetti.
Più la velocità di rotazione e le potenze in gioco sono alte e più ti devi avvicinare/arrivare ai cuscinetti.
Tuttavia in tutti i casi si usa lubrificare l'asse porta elica all'interno dell'astuccio (tubetto in cui sono vincolati le boccole o i cuscinetti) in uno dei due modi:
- ingrassare l'asse con appositi prodotti già scelti per grado di densità (ad esempio Graupner HEAVY DUTY GREASE)
- praticare un foro nell'astuccio e collegarvi un serbatoio al di sopra dello stesso pieno di olio che a caduta mantiene sempre pieno lo spazio che si ha tra l'asse e l'astuccio.
Nel caso del rimorchiatore dal momento che l'asse non dovrà fare più di 3000 giri (meno è ancora meglio, devi ridurre in potenza e non in velocità) è sufficiente impiegare un'asse montato su bronzine lubrificato con grasso se ne fai un'uso sporadico, con serbatoio se lo usi spesso.
marco
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