Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Uno strano piacevole incontro EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Uno strano piacevole incontro EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Uno strano piacevole incontro EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Uno strano piacevole incontro EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Uno strano piacevole incontro EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Uno strano piacevole incontro EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Uno strano piacevole incontro EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Uno strano piacevole incontro EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Uno strano piacevole incontro EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

3 partecipanti

Uno strano piacevole incontro

IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Uno strano piacevole incontro Empty Uno strano piacevole incontro

Messaggio Da IGianni Giordano Ven 23 Mar 2012, 18:19

Alcuni anni fa, un tipografo editore che ha i suoi uffici vicino al mio magazzino, mi presentò un signore francese dicendomi che era un esperto di nautica e che era in Italia per correggere le bozze di una pubblicazione.Io in uno stentato francese e lui in altrettanto stentato italiano, iniziammo una difficile conversazione. Appreso che facevo modelli navali,mi spiegò che anche lui era un appassionato di modellismo e mi chiese di vedere qualche mio lavoro.
    Vide come facevo gli scafi e mi spiegò che in Francia usavano un altro sistema. In pratica disegnano le ordinate e segnano l'altezza che dovranno avere ma le tagliano tutte della stessa lunghezza in modo che potessero tutte poggiare su un piano. Se ho capito bene,le fissano al piano incastrandole fra due pezzetti di listello. Mettono la chiglia e cominciano a realizzare il fasciame partendo proprio dalla chiglia. Quando il fasciame è quasi finito, staccano il modello dal piano, tagliano a misura le ordinate e montano gli ultimi listelli del fasciame.
    Altro particolare strano è sul come montano i listelli. Mi spiegò che se è un modello che deve essere poi stuccato e verniciato o deve ricevere il secondo fasciame,non si curano eccessivamente del posizionamento dei vari listelli ma li applicano senza forzarli o curvarli. Se restano degli spazi vuoti, li riempiono dopo con dei pezzi di listello opportunamente tagliato. Secondo lui si evita che con l'andare del tempo il legno voglia riprendere la forma originaria e faccia comparire delle crepe sullo scafo.
    Non ho mai nemmeno provato questo strano sistema.
    Ad un certo punto, vide su uno scaffale un modellino ed esclamò "Ailee" ed io pronto "Si.E' una goletta che si chiama così ma non so altro".
    Religiosamente, prese il modello,lo posò su una sedia, si inginocchiò e cominciò a rimirarlo quasi piangendo. Io molto imbarazzato non sapevo cosa fare.
    Mi spiegò che era la barca della francese Virginie Heriot medaglia d'oro alle Olimpiadi del 1928 e morta al termine di una regata alla quale aveva partecipato nonostante il parere contrario dei medici che le aveva consigliato un lungo periodo di riposo dopo un grave incidente riportato in uma precedente regata.
    Non sapendo come comportarmi, gli regalai il modellino. Mi abbracciò visibilmente commosso e mi disse che lo avrebbe collocato sulla sua scrivania a La Rochelle.
    Dopo un paio di settimane tornò e mi fece omaggio di un suo libro - 1851-1986 America's cup Yacht designs- dove sono descritte tutte le barche della Coppa America, i risultati delle varie regate, i relativi disegni e la biografia dei progettisti.
    Ho così realizzato che avevo conosciuto Jacques Taglang autore di tante pubblicazioni insieme a Francois Chevalier.
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Umore : buono

Uno strano piacevole incontro Empty Re: Uno strano piacevole incontro

Messaggio Da Mario Tibollo Ven 23 Mar 2012, 20:03

Ciao Gianni,
    grazie del racconto, molto interessante, ogni tanto fortunatamente la vita ci fa fare incontri e conoscenze insperate.
    Ho capito il metodo di costruzione "a chiglia in alto", fa cosi anche un famoso modellista americano che si chiama Hann, spero di aver scritto bene il nome.
    Grazie ancora e ciao,
    Mario

Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Ven 23 Mar 2012, 21:09

Bel racconto Gianni e fortunato ma incontrare un personaggio così.. Certo che il fato...

Paolo

http://www.modellistinavali.com Uno strano piacevole incontro 20120307_ribbonmarines_big

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 00:56