Il pero, è un legno che è sempre stato usato, in passato, forse, è il contrario, adesso, si usa meno, modellismo a parte, era molto usato anche per mobili di lusso nella cantieristica da diporto, io, ho tutta una serie di curvilinei e squadre di pero, il problema del pero,è che, come tutti gli alberi da frutto, ha molto scarto, e, quindi, meno commerciale di altre essenze,le quali hanno preso il sopravvento.
Rispetto alle altre essenze di alberi da frutto, il pero ha meno riscontri, quindi, una migliore lavorabilità, con la sua fibra corta, e la sua venatura in certi punti, trascurabile, a seconda de taglio, ovviamente, sul discorso della più o meno resistenza ai tarli ed ai parassiti in genere, tutto dipende dal periodo del taglio, io, che mi taglio e mi stagiono il pero da solo, sono certo che sarà resistente ai tarli, ma, un legno che trovi in commercio, non saprai mai se è stato tagliato e stagionato in maniera consona.
Il melo, ha caratteristiche simili, il legno è leggermente più chiaro, e la spiegazione è che la base di innesto, è la solita, e cioè il cotogno, l'innesto è necessario per produrre una pianta non selvatica, e robusta, anche il biancospino è una base di innesto per il pero.
IGianni Giordano ha scritto:In questi ultimi tempi, si è diffuso l'uso del legno di pero. E' forse una moda? Indubbiamente è una bella essenza.La domanda che mi pongo è perchè non si usa il legno di melo,di susino, di pesco, di albicocco e chi più ne ha più ne metta. Ho citato per primo il melo in quanto è una pianta più diffusa del pero e non dovrebbe essere difficile trovare dei tronchi a chi abita nelle zone dove è praticata questa coltura.
La mia è una semplice curiosità.
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice