Da ALEX70 Dom 12 Feb 2012, 18:49
Ciao Sabato, ho visto il disegno e ho sentito un brivido lungo la schiena!!! ho anche io quei disegni, li presi per avere più informazioni per il mio
Victory e ho speso soldi per niente!! il disegno non è fedele, stai molto attento a seguire fedelmente quei disegni perché comprometti a mio avviso un gran bel lavoro finora svolto. ti posto alcune foto e ti spiego dove stà l'errore nel bompresso e come arrivare alla misura dei 1300mm. Poi naturalmente starà a te seguire o meno i consigli. Nel mio
Victory Ho letteralmente ridisegnato l'alberature secondo i piani del Longrdige. Se vuoi la puoi vedere in Work in progress :
Victory 1/98 il mio primo veliero.
intanto ti posto le foto del Bompresso:
Qui si vede a differenza dei tuoi piani dove parte l'asta di controfiocco.
[url=https://servimg.com/view/17204360/87] Questa è il mio veliero con in primo piano la testa di moro e dove è l'asta di controfiocco.
Sul tuo disegno, la testa di moro pezzo numero 95, ha i due fori centrati e quello purtroppo è un errore.
Questa foto è presa dal libro del Longridge, se osservi in alto a destra, c'è disegnata la testa di moro del bompresso, noterai che i due fori per altro
uno quadrato e l'altro rotondo, sono decentrati per lasciare spazio all'asta di controfiocco.
Qui ho voluto riportare quello che scrive Londrigde a riguardo dell'asta di controfiocco e spiega che essa partiva dalla faccia della testa di moro. Non c'è un foro ma una scanalatura che permette solo l'appoggio. praticamente quel la testa di moro del bompresso dovrà essere ricavata di sana pianta da un blocchetto di legno e se guardi bene il profilo nella foto 4 vedrai che le due estremità sono sagomate in modo da seguire la linea del bompresso.
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Tutto ciò che un uomo può immaginare,
un giorno altri uomini lo realizzeranno.
Giulio Verne.
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