Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+8
Lorenzo Bollani
ErPiotta71
ricigliano salvatore
Aniello
Mario Tibollo
Ammiraglio
henry morgan
pietro bollani
12 partecipanti

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses

pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Empty Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses

Messaggio Da pietro bollani Dom 18 Dic 2011, 20:30

Questa piccola "storia" comincia circa 3 settimane fa, con la consueta invasione domenicale da parte del nipotame.
    Nella bustona dei giocattoli c' era anche un DVD di un film, non recentissimo, ma bellino: Atlantis.
    Lo spirito modellistico dello zione non poteva rimanere insensibile di fronte a quella meraviglia di creatività chiamato "Ulysses"; tanto che mi è perfino spiaciuto della sua distruzione a nemmeno metà film !
    Il risultato di tutto ciò è stato che mentre i nipoti guardavano il film per la terza volta, il sottoscritto era in rete a raccattare informazioni e immagini... ho persino rubato il dischetto dei contributi speciali ai nipoti (tanto a loro non serve e comunque oggi l'ho restituito) !!
    Quando ho questi attacchi di febbre modellistica devo stare attento: il rischio di cominciare l' ennesimo cantiere è incombente, ma stavolta ho resistito... Bhè, in parte almeno. Così invece di disegnare i piani, ho pensato fosse il caso di fare qualcosa di diverso e ho fatto il modello in... 3D !
    I lavori in grafica 3D sono il mio lavoro da parecchi anni, ma disegnare case e mobili non è la stessa cosa che disegnare ampie superfici curve, così mi sono lanciato e le mie successive serate si sono dedicate al nuovo progetto. Ho elaborato il progetto originale sia per motivi di copyright sia perchè certe cose erano veramente assurde. Con queste premesse adesso ve lo mostro !

Non vi voglio annoiare con la descrizione delle varie parti componenti il modello, vi posterò solo il risultato finale. Se vorrete approndiremo l' argomento in un secondo tempo.

Signore e signori:
    Il Sottomarino Ulysses.

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Pianta10

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Fianco10

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Fronte10

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Ulysse10

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Ulysse11

pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Empty Re: Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses

Messaggio Da pietro bollani Dom 18 Dic 2011, 20:46

La parte più divertente di un lavoro in 3D è il lavoro di rendering... Ho fatto alcune immagini per provare le forme.

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Ulysse12

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Ulysse13

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Ulysse14

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Ulysse15

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Ulysse16

Spero vi siate divertiti, io moltissimo !

henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Umore : ottimo

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Empty Re: Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses

Messaggio Da henry morgan Dom 18 Dic 2011, 22:00

e comeeee! se mi sono divertito,pensa che io sono innamorato sia del "nautilus"sottomarino del film con sean connery,sia del galeone di un famoso cartone mi.. sfugge il nome.ti faro sapere .vai avanti che ti seguo.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Dom 18 Dic 2011, 22:14

Il Nautilus credo sarà il prossimo !

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Nautil11

... Oppure magari anche "questo" Nautilus !! Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses 572466

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Nautil10
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan Dom 18 Dic 2011, 22:18

pietro! sei davvero incorreggibile la tua febbre mi sa che è contaggiosa!!.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Lun 19 Dic 2011, 17:37

Porcaccia miseria.....se mi piace questo Argomento!
    Pensa che l'Ulisses è stata la parte del Film (che mio figlio vide e mi fece vedere circa 20 volte una diecina di anni fa) più interessante ed eccitante....infatti peccato che venne distrutto dal Kraken (se non erro).
    Comunque sono curiso di vedere come tirerai fuori lo scheletro del modello.....e con quello che sai fare con il Computer Grafica,non credo sia per te così complicato!
    Buon lavoro.

Ciao Rocco

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Spacermz

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Logo1wj
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Umore : buono

Messaggio Da Mario Tibollo Lun 19 Dic 2011, 20:18

Ciao Pit,
    ho letto del sottomarino, ma a me, scusa, interessa soprattutto il disegno 3d applicato al nostro hobby.
    Prima di tutto quale programma usi? Scusami l'invadenza, ma mi interessa veramente, è un sogno che prima o poi vorrei realizzare. Mi spiego:
    mi sono "rotto" di constatare che anche disegni "famosi" hanno sempre delle pecche, ho scoperto proprio ora che anche il grande Anterscherl fa parte di questa schiera...e dire che ha pubblicato ben tre volumi sulla Swan Class Sloop, con disegni vari ed istruzioni passo-passo, gli americani li chiamano "practicum"...
    Ho anche quasi tutte le monografie Ancre, basta, veniamo al sodo.
    Il sogno è questo, partendo dalle tre viste canoniche di una nave, in genere sono i disegni più veritieri, ottenere col 3d un solido da affettare alle giuste distanze per avere tutte le coste anche con il quartabuono se c'è. In questa fase si potranno correggere tutti gli "errorini" eventuali.
    Ho provato con Rhinoceros ed ultimamente con AutoCad 2012 che ha un 3d più umano, ma mi sono fermato a quello che farò vedere perchè per il momento non so come disegnare le cubie a prua e la poppa ed il disegno rappesenta solo la "pelle" esterna de La Belle.
    Scusami/scusatemi per il mio intervento forse a gamba tesa, se non interessa non fa niente, ma tentar non nuoce..
    Ecco l'immagine

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Lato-310

Salutoni,
    Mario

Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Lun 19 Dic 2011, 20:23

I programmi che generano oggetti in grafica 3D, si chiamano Modellatori... E non è un caso !
    In pratica quello che si fa quando si "modella" un oggetto in 3D è lo stesso tipo di operazione che compiamo nella realtà con seghe, lime, carta ecc. Certo gli strumenti sono diversi, ma non il principio.
    Anche la suddivisione delle parti è simile, anche se in 3D le varie componenti l' oggetto sono ordinate in layer, ovvero in "lucidi", come con le vecchie carte da disegno.
    In pratica considerate un modello in 3D come se fosse un oggetto reale che potete prendere, smontare, misurare e sezionare a piacere per rilevare le misure che vi interessano.
    Tutto questo preambolo per dire che in pratica il piano costruttivo per un eventuale modello è già pronto; bisogna solo estrapolarlo da quello che si vede già. Ogni singola componente può essere quotata e stampata in qualsiasi scala si desideri.

Faccio un esempio:
    Ho preso il layer delle nervature principali del battello, in prospettiva qui si vedono nella modalità "filo di ferro"... la cosa è chiara solo per chi ha un po' di dimestichezza con i programmi di disegno, ma in genere di primo acchitto fa un po' confusione:

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Ossatu12

Se però proviamo a visualizzare queste "costole" in un altro modo che si chiama "per linee nascoste" ecco che (forse) capiremo quanto queste siano vicine a un oggetto reale:

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Ossatu13

Se adesso prendo una singola costola e la guardo in piano, si vede il tipo di rappresentazione che conosciamo da sempre, qui ho indicato qualche misura e un angolo tanto per far capire il meccanismo, ma posso logicamente indicare tutte le misure necessarie oppure stampare e incollare la stampa su un pezzo di legno dello spessore adatto:

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Nervat10

Per coloro a cui un tarletto comincia a muoversi dico:... SI !!!
    Si possono ottenere tutte le informazioni che si desiderano... anche le coste di una nave in ammiragliato con l' angolo di quartabuono calcolato !
    I requisiti sono logicamente: pazienza, tempo e cura del dettaglio; le stesse cose che occorrono per un modello vero... Bhè in più servono un "buon" computer e il programma adatto !
    Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses 346837

Aggiunta:
    Ho letto il tuo intervento Mario, stavo scrivendo questo quando hai postato.
    In parte ho già risposto, nel dettaglio ti risponderò prossimamente, stasera proprio non posso, ma hai già individuato il motivo principale di questo topic !
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo Lun 19 Dic 2011, 20:32

Caro Pit,
    è vero le tue risposte hanno un po' anticipato il mio intervento, vedo che mi sono spiegato abbastanza bene.
    I termini da te usati mi sono noti, grazie per le conferme.
    Però sono un maleducato, ho dimenticato nel mio primo intervento di farti tantissimi complimenti, lo faccio ora, scusami.
    Seguirò tutto quello che vorrai spiegarci sull'argomento 3d con la massima attenzione e piacere.
    Buona serata,
    Mario

Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Mar 20 Dic 2011, 11:25

Ciao Mario, come promesso provo a rispondere nel dettaglio alle tue domande.

Come prima cosa volevo precisare che non era mia intenzione fare un tutorial preciso e dettagliato tipo quello che stai, egregiamente, realizzando tu per Autocad; questo per diveri motivi, principalmente proprio a causa del mio programma di modellazione.
    In realtà si tratta di una coppia di programmi Artlantis-R per il render e Zoom per la modellazione, entrambi realizzati dalla Abvent (una ditta francese) in Italia distribuiti da varie case. Di questi però, solo il programma di render è distribuito perchè di Zoom è cessato lo sviluppo ormai parecchi anni fa e non è più in commercio da tempo. Questo, come si può ben intuire, creerebbe parecchi problemi se volessi appunto realizzare un tutorial.

Quello che volevo rappresentare era proprio come, con la grafica 3D, si possa costruire un modello (in questo caso di fantasia, ma nulla vieta di usare oggetti di riferimento reali) pienamente soddisfacente come resa ed eventualmente estrapolarne un piano esecutivo.

In questi anni (20 ormai) che lavoro col tridimensionale, una costante è stata che in pochissimi riuscissero a capire cosa sia realmente un elaborato in 3D...
    Mentre un programma di disegno bidimensionale è fondamentalmente un tecnigrafo virtuale; un programma tridimensionale è invece un "creatore di oggetti" e in questo senso l' operatore deve pensare, deve cioè dimenticarsi del disegno... Il meccanismo è: "non sto disegnando un muro... Sto facendo un muro" ovvero, in altre parole, non sto disegnando un parallelogramma, sto facendo un parallelepipedo.
    Non è importante come disegno l' oggetto, ma l' oggetto in se.
    Ho scritto questo perchè si può arrivare a costruire una forma in molti modi che sono dati sia dal "modus operandi" del nostro pensiero, sia dalle capacità del programma.

Tornando a noi ti dirò Mario che, per come la vedo io, il tridimensionale è effettivamente uno splendido metodo per eliminare proprio quegli errorini o erroroni di cui scrivevi prima: se uno scafo ha una incongruenza, questa sarà visibilissima sulla superficie generata. Naturalmente, come ho già detto, occorre pazienza, tempo e cura del dettaglio. La forma di una nave è un oggetto complesso e mai banale.

Scusate tutti se mi sono lasciato prendere la mano e ho filosofeggiato un po'... Mi farò perdonare inserendo presto qualche esempio concreto.
    Aniello
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 51
    Umore : come gira il vento

Messaggio Da Aniello Mar 20 Dic 2011, 12:23

Amici se posso dirvi un mio pensiero su ciò che postate è un piacere seguirvi ed e ammirevole " Mario Pietro" ma che ne pensate se la vostra condivisione si potrebbe amalgare per coloro che stanno in dieta di programmi pc e via dicendo tra il passato e presente può venir fuori qualcosa di veramente eccezionale per il modellismo un sincero saluto ammirevole della vostra disponibbilità
    Don Matteo
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo Mar 20 Dic 2011, 13:38

Grazie Pietro per la tua risposta. Nel mio piccolo mi rendo conto che il 3d è una questione concettuale ed i programmi che usi tu sono aramaico per me.
    Comunque parlando di queste cose vengono delle idee, forse un po' pellegrine, ma potrebbero dare risultati concreti.
    Il mio approccio al 3d è per il momento molto artigianale e non costante, ma da quello che hai fatto vedere mi son detto:
    ok ho fatto lo scafo de La Belle con solo la pelle esteriore,partendo dalle sezioni trasversali e dalla vista laterale (il tutto con AutoCad 2012 3d) e la superficie ottenuta mi sembra abbastanza "fair", quindi ho verificato che le tavole relative di Boudriot vanno diciamo bene. Però ho solo il profilo esterno della costa.
    Ora potrei provare a fare la stessa cosa con le doppie coste disegnate dal Maestro -piani n.4 e 5 per chi ha i disegni-, cosi avrò anche la superficie interna, ma so già in anticipo che non otterrò superfici fair, basta pensare che la M è più stretta delle 1a avanti e dietro....mentre dovrebbero essere o leggermente inferiori oppure uguali.
    Fatto questo dovrò impazzire con aggiustamenti vari fino ad ottenere superfici fair.
    Questa la mia idea, ma non ho il coraggio di affrontare praticamente il tutto, conoscendo in anticipo queste magagne mi sto tenendo "largo" dove necessita e poi cartavetro a go-go, così faccio contenti anche i non "caddofili".
    Scusami la lunghezza del messaggio, non lo farò più, aspetto di vedere altre tue magnifiche immagini che mi potranno dare spunto e con calma, molta, cercando di non rubare tempo alla costruzionen reale, cercherò di conoscere meglio il mio modesto AutoCad 3d.
    Grazie ancora e tantissimi auguri a te ed a tutti per le imminenti festività
    Ciao
    Mario

Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 20 Dic 2011, 21:10

Ciao Pit!
    Non ce che dire... riesci sempre a fare delle magie!
    Sono rimasto a bocca aperta nel vedere il tuo Ulisses terminato virtualmente!
    Nel guardare queste foto ammirato posso solo dirti che aspetto con ansia l'apertura del cantiere!
    Un salutone
    Sal.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Mer 21 Dic 2011, 00:13

Ah, ah, ah... Very Happy Grazie Sal, sei un amico come sempre!
    Temo però dovrai aspettare parecchio per vedere il modello reale, non è ancora nei miei piani, ho decisamente troppi cantieri aperti !
    ... E anche il 3D sta subendo un arricchimento: l' interno della sfera di comando.
    Dovrei finirla prima di Natale.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 21 Dic 2011, 11:10

Evvai, stai preparando i piani di costruzioneeeee! ! ! ! Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses 855371 Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses 855371 Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses 855371
    Poi aspetterò con ansia quello del capitan Nemo cui mi ha davvero colpito molto.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 21 Dic 2011, 20:05

pietro bollani ha scritto:Ah, ah, ah... Very Happy Grazie Sal, sei un amico come sempre!
    Temo però dovrai aspettare parecchio per vedere il modello reale, non è ancora nei miei piani, ho decisamente troppi cantieri aperti !
    ... E anche il 3D sta subendo un arricchimento: l' interno della sfera di comando.
    Dovrei finirla prima di Natale.

Sei come la Salerno Reggio Calabria!
    Troppi cantieri Aperti! Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses 829903 Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses 829903 Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses 829903
    Ciao sal.
    Lorenzo Bollani
    Lorenzo Bollani
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Numero di messaggi : 3

Messaggio Da Lorenzo Bollani Ven 23 Dic 2011, 16:37

Ciao zio Pietro,
    il sottomarino Ulysses è davvero bellissimo!
    Mi piace molto, perchè non provi a costruirlo tutto di legno?
    Devi insegnarmi come si fa, voglio anch'io diventare un capitano come te!

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses 978889

A domani!

pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Sab 24 Dic 2011, 02:51

Lorenzo ?? Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses 572466
    Signori vi presento mio nipote, 8 anni di alta tecnologia !
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

Messaggio Da OLONESE Sab 24 Dic 2011, 05:48

pietro bollani ha scritto:Lorenzo ?? Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses 572466

Ciao Pietro,
    tempo fà ti chiesi se i nipotini avessero seguito le orme del maestro...

...ecco fatto!!!

Basta avere il modello giusto...
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 24 Dic 2011, 07:17

E la Peppa !!!
    Un altro Bollani tra di noi!!!
    e per giunta tecnologico?
    allora ne vedremo delle belle!
    Piacere Lorenzo e tanti auguri a te ed allo zione.
    Sal.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Sab 24 Dic 2011, 09:00

Eilà.....Lorenzo!
    Benvenuto sul Forum......ma mi raccomando,prima di scrivere (se avrai voglia di farlo) finisci Tutti i compiti e fatti seguire da una persona "grande" al PC.

Buon Natale!

Ciao Rocco

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Spacermz

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Logo1wj
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses Empty un-sottomarino-virtuale-l-ulysses

Messaggio Da luigi 57 Sab 24 Dic 2011, 09:19

pietro bollani ha scritto:Lorenzo ?? Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses 572466

.....E pensare che uso( ma uso è una parola troppo grossa per me che riesco a malapena a digitare qualche lettera con la tastiera....!! Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses 637894 )il P.c. da poco più di un anno,e di anni ne ho 54!!!immaginate cosa potrà riuscire a combinare sto ragazzo tra qualche tempo!...Comunque Lorenzo ti do anch'io il benvenuto tra noi,con l'augurio di un sereno Natale e un felice 2012 insieme ai tuoi cari santa santa .

Ciao Luigi.
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528

Messaggio Da Marco01 Sab 24 Dic 2011, 09:22

Benvenuto a bordo Lorenzo! Dai convinci lo zio ad aprire questo cantiere! Wink

Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Sab 24 Dic 2011, 09:27

Benvenuto Lorenzo! Sicuramente il più giovane del forum! Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses 169917

http://www.modellistinavali.com Un Sottomarino "Virtuale"... l' Ulysses 20120307_ribbonmarines_big
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 24 Dic 2011, 09:46

Buono, un figlio che prosegue le passioni del genitore!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Argomenti simili

-

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 06:05