Da Nostromo Lun 25 Ott 2010, 12:06
Ciao Caracciolo, in effetti se si vuol comprendere un minimo la meccanica della commettitura o torcitura dei cavi, una macchina manuale basta, ma ce da considerare che quando apponi dei motori la questione cambia radicalmente e devi di nuovo confrontarti con una pratica diversa. I motori sono lo scoglio principale perchè per commettere tutto il cordame di un bastimento significa far andare le macchine per ore e con uno sforzo particolare, anche la materia prima che si usa ha le sue differenze e poi la scala, quindi i diametri da raggiungere stabiliscono delle caratteristiche particolari. Poi anche come si commette è fondamentale, per quanto mi riguarda trovo banale commettersi i cavi e poi farli come non erano, vedo Modellisti, la maggior parte, che fanno i cavi con una montagna di legnuoli, io ho il piacere di farli a tre legnuoli per cavo piano e quindi tre cavi piani per un torticcio, cioè come erano, questo ti mette di fronte alla necessità di avere un buon cordoncino di base, quindi di svariate misure, e ciò porta via una montagna di tempo.
p.s. Commettere una gomena a 4 cavi piani fà comprendere le difficoltà e se si da una letta al trattato del 74 di Boudriot, egli stabilisce che nella realtà era pessochè impossibile torcere gomene con 4 cavi piani, cose che avvenne poi con il motore.
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