Ciao a tutti!!!
Sono trascorsi 20 giorni da quando ho annunciato che avrei realizzato il Pantografo assieme a Luca, che mi ha gentilmente trasmesso i disegni!
Dopo averli trasferiti su carta in scala 1:1 ho iniziato a studiarli, e qui mi sono accorto di un paio di incongruenze.
Ho chiamato Luca e ne abbiamo parlato assieme. Effettivamente anche Luca aveva qualche perplessità sugli stessi punti miei.
Per questo motivo, non ho iniziato subito a tagliare i pezzi ma ho continuato a cercare di interpretare i disegni assieme a mio figlio Leonardo.
Visto che anche Leo, come me e Luca non vedeva bene dei movimenti di due assi, mi son preso tempo, ed ho iniziato a cercare i materiali per la parte meccanica. Parlando con un artigiano che ha torni e frese a Controllo Numerico, siamo venuti alla determinazione di fare le viti senza fine da barre filettate del diametro di 10 m/m e per dare la motricità, faremo fare delle chiocciole in teflon da questo tornitore.
Il teflon nella fattispecie ha il vantaggio di scarsa usura sia della chiocciola che della madrevite, alla quale, toglieremo un paio di decomi di diametro per far sì che i denti della filettatura non siano a punta, ma bensì trocati sulla sommità.
Risolto questo problema c'era rimasto quello della struttura da modificare, e qui ho avuto un lampo di genio!!!
Ho acquistato un foglio di POLISTIROLO ESPANSO da 10 m/m di spessore e ci ho trasferito sopra i disegni del castello adibito all'asse Y ed alle zampe e traverse dello scorrimento dell'Asse X.
Naturalmente queste ultime le ho sviluppate parzialmente, tanto la loro funzione era solamente quella di supporto del carrello suddetto e una volta a posto, individuare le modifiche da apportare ai disegni.
Ho assemblato il tutto e la modifica da effettuare è più semplice del previsto, basta traslare il foro dell'alloggiamento del motore di 45 m/m varso la SX della zampa da me realizzata e far passare la vite senza fine del movimento dell'asse X attraverso uno spazio libero che si trova sul castello asse Y.
Lo so, ho fatto un papiro con tutte queste parole e questi Assi!!! Sarà bene che posti un po' di foto per chiarire le idee.
Foto 1, i Cartamodelli;
Foto 2 i pezzi di polistirolo tagliati
Foto 3, il primo assemblaggio
Foto 4, sempre l'assemblaggio
Foto 5, la modifica con lo spostamento a sx del portamotore.
Foto 6 il passaggio della vite senza fine attraverso il castello
Foto 7 sempre lo stesso passaggio ma visto di sopra!
iao a tutti e se c'è qualcosa che non vi è chiara io sono qui!!!!!
Ma da domani che questa sera devo formattare, mannaggia a LUI!!!!!
Ciao, Carlo.-
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55