confermo quanto detto da Marco, si trattava proprio di una braga per il recupero del timone in caso di perdita per onde alte, cannonate, avarie in genere e tutto quello che si può immaginare. Quello che invece non trovo è la sua rappresentazione nel famoso quadro di lely della poppa della Sovereign. Poichè anche i modelli più belli e famosi che si possono vedere in rete ne sono privi, direi che la puoi omettere anche tu; siccome è un particolare molto esterno, se nel frattempo si scopre qualcos' altro, fai sempre in tempo a metterla dopo.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+27
Lorenzo De Lorenzi
Lorenzo Perilli
drake
birba 60
IGianni Giordano
Bishop
killik
lucas0266
Paolo65
geppo
Mario Tibollo
Tuvok
cantierimodellinavali
ALEX70
Ammiraglio
Eta_Beta
Laerte
ricigliano salvatore
OLONESE
Marco01
pietro bollani
capitan red
giampieroricci
henry morgan
luigi 57
Albatros
verino
31 partecipanti
Sovereign of the seas di Amati by Verino
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°51
Re: Sovereign of the seas di Amati by Verino
Ciao Verino,
confermo quanto detto da Marco, si trattava proprio di una braga per il recupero del timone in caso di perdita per onde alte, cannonate, avarie in genere e tutto quello che si può immaginare. Quello che invece non trovo è la sua rappresentazione nel famoso quadro di lely della poppa della Sovereign. Poichè anche i modelli più belli e famosi che si possono vedere in rete ne sono privi, direi che la puoi omettere anche tu; siccome è un particolare molto esterno, se nel frattempo si scopre qualcos' altro, fai sempre in tempo a metterla dopo.
verino- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 659
Umore : ...non c'è male...
- Messaggio n°52
quoto in pieno le vs. osservazioni.
volevo solo far notare che nel disegno di amati non c'è traccia della "barra" del timone e nè della losca del timone fatta al centro della volta di poppa.Nel progetto della Mantua,invece, c'è il timone che va dritto verso la sua losca come in effetti dovrebbe essere.Quindi, essendo il progetto di Amati fallace, metterò due catene che ciascun osservatore potrà intendere come braghe oppure come metodo per governare il timone..
...
un saluto,franco
volevo solo far notare che nel disegno di amati non c'è traccia della "barra" del timone e nè della losca del timone fatta al centro della volta di poppa.Nel progetto della Mantua,invece, c'è il timone che va dritto verso la sua losca come in effetti dovrebbe essere.Quindi, essendo il progetto di Amati fallace, metterò due catene che ciascun osservatore potrà intendere come braghe oppure come metodo per governare il timone..
...
un saluto,franco
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°53
ciao Franco complimenti per lo stato di avanzamento lavori .Io invece vado molto a rilento;mi ci vuole un ora di tempo per mettere pochi listelli .E normale?
-
- Messaggio n°54
Amici, metto qualche foto dell'avanzamento lavori. sto incollando i fregi dulle murate. dopo metterò i sabordi in metallo. abbiate pietà, ma fare i sabordi in legno, non mi va proprio.
Vorrei pregare qualcuno di voi se dispone di una foto a media o alta definizione della sovrana (come questa qui sotto)in modo da poterla stampare in formato grande senza perdere i dettagli.
Vi ringrazio per l'attenzione e buona giornata a tutti.
Franco
Vorrei pregare qualcuno di voi se dispone di una foto a media o alta definizione della sovrana (come questa qui sotto)in modo da poterla stampare in formato grande senza perdere i dettagli.
Vi ringrazio per l'attenzione e buona giornata a tutti.
Franco
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°55
Ciao Verino,
se vuoi usare i sabordi in metallo ti consiglierei di colorarli nel modo più simile possibile al colore del fasciame di cui ne fanno parte, la parte esterna ovviamente, poi interno rosso e cerniere nere.
Per l'immagine che hai richiesto io ne ho una di dimensioni tali che ingrandita in formato A3 si legge decentemente.
Se nessuna degli amici ha di meglio ci rimandiamo in mp.
marco
se vuoi usare i sabordi in metallo ti consiglierei di colorarli nel modo più simile possibile al colore del fasciame di cui ne fanno parte, la parte esterna ovviamente, poi interno rosso e cerniere nere.
Per l'immagine che hai richiesto io ne ho una di dimensioni tali che ingrandita in formato A3 si legge decentemente.
Se nessuna degli amici ha di meglio ci rimandiamo in mp.
marco
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°56
Ciao verino come al solito ottimo lavoro!
Nel costruire i sabordi posso capirti, e comprenderti!
Ciao sal.
Nel costruire i sabordi posso capirti, e comprenderti!
Ciao sal.
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°57
ciao verino,vai in mp,spero siano gradite!
CANTIERIMODELLINAVALI:
ahh!marco ci sono anche per tè!
CANTIERIMODELLINAVALI:
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°58
Ciao Verino,
rispetto la tua scelta dei sabordi, e comunque sabordi o no, rimane un modello molto bello...complimenti...ti seguo...
rispetto la tua scelta dei sabordi, e comunque sabordi o no, rimane un modello molto bello...complimenti...ti seguo...
Paolo65- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 140
Umore : Sereno
- Messaggio n°59
Ciao Verino, complimenti per la tua bella Sovrana
-
- Messaggio n°60
henry morgan ha scritto:ciao verino,vai in mp,spero siano gradite!
CANTIERIMODELLINAVALI:
Ricevuto il tutto,Luca.
Hanno pochi Kb (116) ma penso che siano sufficienti.
Per marco, se la tua sovrana ha gli stessi Kb, allora desisti. Ma se ne ha molti di più (per es. 1,5-2 Mb), allora ci sentiamo in Mp.
Buona giornata a tutti
franco
-
- Messaggio n°61
-
- Messaggio n°62
Ciao Verino,
io in vacanza ci sono adesso
ho rimediato un collegamento wi-fi!
Anche se a rilento l'importante è proseguire.
Una cosa volevo dire: hai verificato che l'inclinazione ovvero direzione delle lande
sia la stessa delle sartie?
Vedendo le tue foto ho l'impressione che non lo sia, verifica.
Buon proseguimento.
marco
io in vacanza ci sono adesso
ho rimediato un collegamento wi-fi!
Anche se a rilento l'importante è proseguire.
Una cosa volevo dire: hai verificato che l'inclinazione ovvero direzione delle lande
sia la stessa delle sartie?
Vedendo le tue foto ho l'impressione che non lo sia, verifica.
Buon proseguimento.
marco
-
- Messaggio n°63
ciao verino, perche alcune lande sono con del filo attorcigliato?
PER MARCO:quella delle lande in direzione delle sartie non l'ho capita....
PER MARCO:quella delle lande in direzione delle sartie non l'ho capita....
-
- Messaggio n°64
-
- Messaggio n°65
accidenti!questa l'avevo propio dimenticata,....o propio non l'ho mai saputa!non si finisce mai di imparare...grazie marco.
-
- Messaggio n°66
amici,
rispondo con un po di ritardo. chiedo venia.
ho cercato di sistemare le lande seguendo l'inclinazione dovuta. grosso modo credo di essere riuscito ,ma considerate anche le aperture dei sabordi che mi hanno costretto a posizionarle in quel modo. il progetto di Amati non è molto preciso,anzi, e quindi bisogna arrangiarsi .
metto qualche foto da una vista migliore perchè quelle altre non davano la giusta visuale.
grazie per l'attenzione. vi saluto con +37 all'ombra!
franco
ho cercato di sistemare le lande seguendo l'inclinazione dovuta. grosso modo credo di essere riuscito ,ma considerate anche le aperture dei sabordi che mi hanno costretto a posizionarle in quel modo. il progetto di Amati non è molto preciso,anzi, e quindi bisogna arrangiarsi .
metto qualche foto da una vista migliore perchè quelle altre non davano la giusta visuale.
franco
lucas0266- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 49
Umore : OTTIMISTA
- Messaggio n°67
]amici,
franco
[
Ciao Franco e complimenti per il lavoro,
vorrei confermarti il fatto che la Amati ,in fatto di precisione ,lascia molto a desiderare,
anche io ho rilevato moltissime imprecisioni e fuoriscala nei disegni,
costringendomi a moltissime modifiche ,
prendiamola come esperienza da acquisire,
saluti e buon proseguimento.................Luca
franco
[
Ciao Franco e complimenti per il lavoro,
vorrei confermarti il fatto che la Amati ,in fatto di precisione ,lascia molto a desiderare,
anche io ho rilevato moltissime imprecisioni e fuoriscala nei disegni,
costringendomi a moltissime modifiche ,
prendiamola come esperienza da acquisire,
saluti e buon proseguimento.................Luca
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°68
Quest'anno niente ferie, praticamente come l'anno scorso ed il precedente... con in più la dannazione dei vari "anticicloni" rognosi!
Ho rifatto un giro per il tuo w.i.p., Franco, e nel confermarti che il lavoro svolto è eccezionale e quindi complimentarmi con te, mi riallaccio però a quanto scritto da Cantierimodellinavali riguardo alle lande delle sartie. Attento, l'estetica della nave perde moltissimo se le lande non sono giustamente allineate, senza contare che nella realtà contrastebbero la trazione delle sartie stesse. Il mio modesto consiglio è di fare una prova su un disegno in scala, riposizionando le lande in modo che non interferiscano con i sabordi. In secondo luogo, benchè capisca la tua reticenza ad eseguire i sabordi in legno, penso che mettere i sabordi in metallo sia quasi un'eresia, vista la bellezza del modello...io non monterei mai i cerchioni della 127 su una Ferrari! Il lavoro in più sarebbe sempre ripagato dal realismo (sto smontando la mia Rattlesnake per questo motivo, dopo anni di conati ogni volta che la guardavo).
Perdona la mia intromissione, è solo che la tua nave mi piace tanto e soffro al pensiero di vederla finita male.
Ancora perdono, con fraterno affetto,
Laerte
Ho rifatto un giro per il tuo w.i.p., Franco, e nel confermarti che il lavoro svolto è eccezionale e quindi complimentarmi con te, mi riallaccio però a quanto scritto da Cantierimodellinavali riguardo alle lande delle sartie. Attento, l'estetica della nave perde moltissimo se le lande non sono giustamente allineate, senza contare che nella realtà contrastebbero la trazione delle sartie stesse. Il mio modesto consiglio è di fare una prova su un disegno in scala, riposizionando le lande in modo che non interferiscano con i sabordi. In secondo luogo, benchè capisca la tua reticenza ad eseguire i sabordi in legno, penso che mettere i sabordi in metallo sia quasi un'eresia, vista la bellezza del modello...io non monterei mai i cerchioni della 127 su una Ferrari! Il lavoro in più sarebbe sempre ripagato dal realismo (sto smontando la mia Rattlesnake per questo motivo, dopo anni di conati ogni volta che la guardavo).
Perdona la mia intromissione, è solo che la tua nave mi piace tanto e soffro al pensiero di vederla finita male.
Ancora perdono, con fraterno affetto,
Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
-
- Messaggio n°69
caro Laerte, ti ringrazio molto per l'attenzione con cui segui il mio modesto lavoro e apprezzo moltissimo i tuoi consigli.Ho cercato in questi giorni di sistemare al meglio le landre e di dare l'inclinazione quanto più è possibile e compatibile.Per questo metto due foto.
C'è da dire però che questo progetto (a mio modesto parere)è molto falsato da inesattezze storiche. Infatti si basa solo su un paio di stampe e quadri fatti da artisti .La sovrana ,confrontandola con vascelli della sua stessa epoca (couronne,Wasa etcc)è completamente sbagliata. I passasartie dovrebbero trovarsi al primo ponte batteria contando dal capodi banda in modo tale da scapolare solo una fila di cannoni e non al terzo ponte ,perchè in questo modo si dovrebbero scapolare ben due file di cannoni ed inoltre, i corridori che uniscono le bigotte diventano molto lunghi,cioè assolutamente negativo. Infatti ,posizionando il tarozzo oppure la prima grisella sul capodibanda, avremmo un lunghezza incredibile dei corridori che ingombrerebbero senz'altro le luce di fuoco dei cannoni della prima batteria.se si vede la couronne o il wasa,questi difetti non ci sono,come in realtà dovrebbe essere.per non parlare dell'alberatura e delle tre coffe...
Quindi con questo intervento ho cercato di porre rimedio il più possibile
Ma no voglio tediarti oltre.Queste osservazioni le ho fatte anche su altri forum. Però, siccome questo modello (sia Amati che Mantua) sono fatti cosi, io, come diceva un vecchio amico, non capisco ma mi adeguo.
Un cordiale salutone
Franco
C'è da dire però che questo progetto (a mio modesto parere)è molto falsato da inesattezze storiche. Infatti si basa solo su un paio di stampe e quadri fatti da artisti .La sovrana ,confrontandola con vascelli della sua stessa epoca (couronne,Wasa etcc)è completamente sbagliata. I passasartie dovrebbero trovarsi al primo ponte batteria contando dal capodi banda in modo tale da scapolare solo una fila di cannoni e non al terzo ponte ,perchè in questo modo si dovrebbero scapolare ben due file di cannoni ed inoltre, i corridori che uniscono le bigotte diventano molto lunghi,cioè assolutamente negativo. Infatti ,posizionando il tarozzo oppure la prima grisella sul capodibanda, avremmo un lunghezza incredibile dei corridori che ingombrerebbero senz'altro le luce di fuoco dei cannoni della prima batteria.se si vede la couronne o il wasa,questi difetti non ci sono,come in realtà dovrebbe essere.per non parlare dell'alberatura e delle tre coffe...
Quindi con questo intervento ho cercato di porre rimedio il più possibile
Ma no voglio tediarti oltre.Queste osservazioni le ho fatte anche su altri forum. Però, siccome questo modello (sia Amati che Mantua) sono fatti cosi, io, come diceva un vecchio amico, non capisco ma mi adeguo.
Un cordiale salutone
Franco
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°70
Ciao Franco... giusta osservazione!
Alla prossima sal.
Alla prossima sal.
-
- Messaggio n°71
Hai tutta la mia comprensione,Franco, ed il discorso della posizione dei parasartie è giustissimo. Mi chiedo come mai intere generazioni di modellisti ci siano passati sopra...
Ti seguo sempre con passione,perdonami qualche piccola critica affettuosa.
A presto, Laerte
Ti seguo sempre con passione,perdonami qualche piccola critica affettuosa.
A presto, Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
-
- Messaggio n°72
I corridori sono assolutamente normali, forse addirittura più corti di quelli che si possono vedere, ad esempio, sulla Victory. Quello che le scatole o i piani commerciali non considerano è l' eccezionale "sfinamento" delle murate di queste navi che erano tremendamente inclinate.
Anche l' altezza dei parasartie è corretta, come su tutte le navi dell' epoca, invece non è corretta la disposizione delle bigotte e dei cannoni... E su questo c'è poco da fare!!
Anche l' altezza dei parasartie è corretta, come su tutte le navi dell' epoca, invece non è corretta la disposizione delle bigotte e dei cannoni... E su questo c'è poco da fare!!
-
- Messaggio n°73
C'è poco da fare se non ridisegnare la fiancata partendo da Pett...o darsi all'alcool
-
- Messaggio n°74
Esattamente come dici tu Laerte... Salute !!
killik- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 140
Umore : di indole ottimista, ma la vita non è solo rose e fiori...
- Messaggio n°75
Laerte, generazioni di modellisti ci sono passati sopra perché moltissimi di loro prendono per oro colato le immagini e i disegni dei kit. Pochi seriamente si mettono a fare una ricerca storica prima di mettere mano al modello (io ero uno di questi...)
Speriamo che internet e i vari forum come questo siano di aiuto per il futuro.
Pale a prora!
Speriamo che internet e i vari forum come questo siano di aiuto per il futuro.
Pale a prora!
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55