Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 EmptyOggi alle 09:25 Da Giorgio 45

» Nuovi libri arrivati
amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109394 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+5
MORFINA
luigi 57
OLONESE
Ammiraglio
momo60
9 partecipanti

    Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    momo60
    momo60
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.05.11
    Età : 64
    Località : Castelmarte (Como)

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    Messaggio Da momo60 Mer 21 Set 2011, 15:51

    Apro anche qui un WIP del mio Vespucci. E' il mio promo modello e ci sto lavorando da anni con periodi di sosta più o meno lunghi. A voi i commenti. GRAZIE

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 111
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 211
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 311
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 411
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 511
    momo60
    momo60
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.05.11
    Età : 64
    Località : Castelmarte (Como)

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Re: Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    Messaggio Da momo60 Mer 21 Set 2011, 15:57

    Altre foto

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 611
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 1811
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 1711
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 711
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 2611
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Re: Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 21 Set 2011, 16:04

    Beh per essere un "Primo" Modello,il Lavoro,è pulito e ben fatto!

    Devo tuttavia Complimentarmi con te momo,visto che sei stato Notevolmente coraggioso a colorare la carena di Nero (la fanno Tutti bianca erroneamente)....visto che attualmente è Nera!!!
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 855371

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Spacermz

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Logo1wj
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Re: Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    Messaggio Da OLONESE Mer 21 Set 2011, 16:12

    Ciao momo,
    un gran bel lavoro, e sopratutto un modello dib grande impatto. Penso che come primo modello data la complessità e la grandezza del sogetto, tu stia facendo un'ottimo lavoro....vedo solo qualche piccola sbavatura quà e là a livello di verniciatura, ma visto che sei in corso d'opera penso che tu abbia previsto di correggerle man mano che il lavoro avanza.

    Complimenti

    Un salutone
    momo60
    momo60
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.05.11
    Età : 64
    Località : Castelmarte (Como)

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Re: Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    Messaggio Da momo60 Mer 21 Set 2011, 17:26

    Grazie soprattutto delle critiche. Inizialmente avevo deciso di farla bianca e così l'avevo fatta. Poi avendo avuto problemi di verniciatura , l'ho "grattata via" (per ben due volte) e l'ho rifatta cercando di essere il più possibile fedele all'originale anche se ciò comporta un grosso impegno in termini di tempo per la ricerca delle informazioni. Per esempio, per cercare di conoscere il RAL del colore ocra ho scomodato mezzo mondo contattando anche personaggi della Marina. Per la cronaca il nome esatto dell'ocra utilizzata è "Giallo Colombo" ed è un colore originale non codificato.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Re: Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    Messaggio Da OLONESE Mer 21 Set 2011, 18:47

    Complimenti momo,
    questa del Giallo Colombo non la sapevo proprio.
    Penso che sei stato così attento nella ricerca, e perseverante nel risultato (grattare via 2 volte tutto quello scafo), immagino che i tuoi modelli saranno sempre più perfetti.

    Hai già in mente un prossimo?

    Un salutone
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty -il-mio-primo-modello-amerigo-vespucci-

    Messaggio Da luigi 57 Mer 21 Set 2011, 18:52

    Complimenti Momo,per essere il primo lavoro niente male!!continua cosi'..sei sulla strada (anche se mooooolto lunga),giusta.Seguo il tuo W.i.p.con interesse.Ciso.Luigi
    momo60
    momo60
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.05.11
    Età : 64
    Località : Castelmarte (Como)

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Lavori ripresi

    Messaggio Da momo60 Mer 23 Nov 2011, 14:32

    Lavori ripresi
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 113
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 213
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 312
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 412
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 612
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Re: Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 23 Nov 2011, 16:31

    Ciao momo

    Quello che non ho capito,è se sitratta di una scatola di montaggio,o di un autocostruzione.
    Perchè ci sono elementi che sembrerebbero tagliati a laser,mentre altri autocostruiti. scratch

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Spacermz

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Logo1wj
    momo60
    momo60
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.05.11
    Età : 64
    Località : Castelmarte (Como)

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Re: Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    Messaggio Da momo60 Mer 23 Nov 2011, 18:12

    Ciao. E' la scatola di montaggio della Mantua 1:100, ma cerco di fare quello che posso per renderlo più simile all'originale facendo pezzi "in casa" come ad esempio il graticcio sul pavimento.
    MORFINA
    MORFINA
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 23.10.11
    Località : Marche
    Umore : Cordiale

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Re: Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    Messaggio Da MORFINA Mer 23 Nov 2011, 18:49

    Mi aggiungo al resto della ciurma,
    ottima esecuzione ,sarà un piacere vedere gli avanzamenti dei lavori. amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 84256
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Re: Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Lun 25 Giu 2012, 11:58

    Ciao momo60, esattamente come te ho preso un kit mantua della vespucci scala 1:100 ed esattamente come te è il primo modello che mi accingo a realizzare.
    Al momento sto "invadendo" una stanza della mia ex abitazione di tavoli da vavoro utensili ecc. ecc.

    Volevo chiederti dal momento che ti sei informato bene sa alcune cose... il giallo usato è il giallo colombo, ma per quanto riguarda il bianco ed il nero di preciso cosa hai preso? Hanno nomi particolati? sono opachi? Grazie in anticipo lorenzo. Un grazie anche ad altri che sapessero cosa rispondermi. Like a Star @ heaven
    momo60
    momo60
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.05.11
    Età : 64
    Località : Castelmarte (Como)

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Ciao Lorenzo

    Messaggio Da momo60 Mar 26 Giu 2012, 10:29

    Il giallo colombo è inutile che lo cerchi perchè non è un colore "codificato" ma è un colore in esclusiva per la Vespucci. Ho usato il "sunset yellow" della Duplicolo tipo sat in matt.
    Per il bianco ed il nero, invece, non ho fatto troppe ricerche. Il tutto, ovviamnte, opaco.
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Re: Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Mar 26 Giu 2012, 21:08

    Grazie per le info Smile
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Re: Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    Messaggio Da Marco01 Mar 26 Giu 2012, 21:46

    Ciao momo, bentrovato, se hai qualche aggiornamento facci vedere! Ciao a presto! Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Re: Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    Messaggio Da Bishop Dom 16 Set 2012, 15:57

    Anch'io dopo quasi un decennio ho deciso finalmente d'iniziare a costruire L'Amerigo Vespucci della DeA... ma scusate la mia ignoranza che diferenza c'è tra l'ocra, il giallo Colombo e il Sunset Yellow???

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 572466
    momo60
    momo60
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.05.11
    Età : 64
    Località : Castelmarte (Como)

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Ho bisogno di aiuto....

    Messaggio Da momo60 Gio 09 Mar 2023, 21:01

    Ciao,  ho bisogno qualche aiuto nella costruzione dell'Amerigo Vespucci Mantua.
    fFcio un pò di domande;
    -Nella costruzione della barca diesel non trovo il particolare 18 che sarebbe una parte del posteriore.
    -Non trovo i supporti delle lance da 10 metri da montare sul ponte di fianco al motoscafo del comandante e della barca diesel
    -Ci sono dei tubetti di ottone che non capisco dove vadano
    -Non capisco dai disegni come capire quali sono i bozzaeli ad un foro e quali quelli a due.
    Grazie di cuore se vorrete aiutarmi
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Re: Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 12 Mar 2023, 18:24

    Momo,
    ... non trovo il particolare 18 che sarebbe una parte del posteriore.
    -Non trovo i supporti delle lance da 10 metri da montare sul ponte di fianco al motoscafo del comandante e della barca diesel
    -Ci sono dei tubetti di ottone che non capisco dove vadano ...
    in questo modo senza alcuna indicazione è molto difficile aiutarti, il tuo "non trovo" è riferito al pezzo fisico nel kit, al disegno oppure dove va applicato?
    Come possiamo aiutarti noi? Dobbiamo guardare nella scatola, leggere i disegni, vedere cosa hai fatto ...
    per fare questo ci vogliono almeno delle immagini con delle note, senza di queste possiamo solo dirti guarda bene dentro la scatola amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 3092660755

    ... Non capisco dai disegni come capire quali sono i bozzaeli ad un foro e quali quelli a due ...  
    bhè ... in questo caso è  semplice, lo dice la descrizione stessa: 1 foro= 1 buco, 2 fori = 2 buchi


    _________________
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Marc0o14
    momo60
    momo60
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.05.11
    Età : 64
    Località : Castelmarte (Como)

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Re: Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    Messaggio Da momo60 Dom 12 Mar 2023, 23:25

    cantierimodellinavali ha scritto:Momo,
    ... non trovo il particolare 18 che sarebbe una parte del posteriore.
    -Non trovo i supporti delle lance da 10 metri da montare sul ponte di fianco al motoscafo del comandante e della barca diesel
    -Ci sono dei tubetti di ottone che non capisco dove vadano ...
    in questo modo senza alcuna indicazione è molto difficile aiutarti, il tuo "non trovo" è riferito al pezzo fisico nel kit, al disegno oppure dove va applicato?
    Come possiamo aiutarti noi? Dobbiamo guardare nella scatola, leggere i disegni, vedere cosa hai fatto ...
    per fare questo ci vogliono almeno delle immagini con delle note, senza di queste possiamo solo dirti guarda bene dentro la scatola amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 3092660755

    ... Non capisco dai disegni come capire quali sono i bozzaeli ad un foro e quali quelli a due ...  
    bhè ... in questo caso è  semplice, lo dice la descrizione stessa: 1 foro= 1 buco, 2 fori = 2 buchi


    Scusate ma pensavo che chi avesse fatto l'Amerigo della Mantua mi avrebbe capito. Il problema è che nella tavola delle scialuppe nell'area dei pezzi della scialuppa da 10mt non ci sono i supporti dove appoggiarla sul traliccio sul ponte. Allego foto dei pezzi della scialuppa e quella dei pezzi cheinvece sono presenti sul motoscafo del comandante.amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 110
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 210
    momo60
    momo60
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.05.11
    Età : 64
    Località : Castelmarte (Como)

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Re: Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    Messaggio Da momo60 Dom 12 Mar 2023, 23:35

    Inoltre il pezzo 18 della lancia non c'èI bozzelli nella legenda a 1 foro e a due fori sono esattamente identici e completamente diversi da quelli della tavola del sartiame.
    Allego foto delle istruzioni per il montaggio e i pezzi sulla tavolaamerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 310
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 410
    momo60
    momo60
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.05.11
    Età : 64
    Località : Castelmarte (Como)

    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Re: Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    Messaggio Da momo60 Dom 12 Mar 2023, 23:40

    La domanda relativa ai bozzelli non è così stupida come potrebbe sembrare. E' che quelli ad un foro e a due fori indicati nella legenda sono pressochè uguali tra di loro e completamente diversi da quelli presenti sulla tavola del sartiame. Così non riesco a capire dave mettere quelli a uno e quelli a due...
    Allego fotoamerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 510
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 610
    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 710

    Contenuto sponsorizzato


    amerigo  -scr - Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100 Empty Re: Il mio primo modello: Amerigo Vespucci 1:100

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 10:57