Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Modello navigante con telecamere di bordo EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Modello navigante con telecamere di bordo EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Modello navigante con telecamere di bordo EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Modello navigante con telecamere di bordo EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Modello navigante con telecamere di bordo EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Modello navigante con telecamere di bordo EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Modello navigante con telecamere di bordo EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Modello navigante con telecamere di bordo EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Modello navigante con telecamere di bordo EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

4 partecipanti

Modello navigante con telecamere di bordo

gimmeister
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Numero di messaggi : 7

Modello navigante con telecamere di bordo Empty Modello navigante con telecamere di bordo

Messaggio Da gimmeister Ven 15 Lug 2011, 10:46

Ciao, vorrei dare inizio a questo progetto, un modello navigante radiocomandato con telecamere anche nella parte inferiore dello scafo per vedere sott' acqua o magari solo per registrare senza vedere in tempo reale.
    Spulciando nel forum inizio a capire i metodi di costruzione e tutto, ma non mi è chiaro come capire la soglia massima del peso che il modello può tenere rimanendo a galla.
    Inoltre, se avete qualche idea per me o consigli, sappiate che sono ben accetti Laughing
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Modello navigante con telecamere di bordo Empty Re: Modello navigante con telecamere di bordo

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 15 Lug 2011, 10:55

Bella l'idea della telecamera! Smile

Non è facile sapere qual'è la soglia in quanto dipende da una moltitudine di fattori (peso totale della nave che varia a seconda del tipo di materiale, peso dei motorini e batterie, il baricentro ecc.)!
    Io penso che la cosa più semplice è andare a tentativi cioè inizialmente non si mette nessun peso poi aggiungere un peso alla volta finchè non si trova il peso giusto.

Intanto puoi incollare i link che hai trovato qui che magari ci è sfuggito?

Domandina: che tipo di nave vuoi fare?
    Nave antica, moderna, a vela o a motore?
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Modello navigante con telecamere di bordo Empty Re: Modello navigante con telecamere di bordo

Messaggio Da Ammiraglio Ven 15 Lug 2011, 11:46

Ciao,e benvenuto!
    Per calcolare il peso di "zavorra" per il regolare galleggiamento di uno scafo,ci sono da determinare vari parametri
    Lunghezza scafo
    Altezza (Aberatura compresa)
    larghezza (Murata-murata)
    Pescaggio carena
    Ed altri parametri che vedremo mano mano che si va avanti.

Ora,è da stabilire che tipo di imbarcazione vuoi realizzare,e che genere di telecamere vuoi inserire.
    Poichè un modello a Vela è decisamente differente da uno a propulsione a motore e/o mista.

Quindi facciamo un passo alla volta,e vediamo quale genere di modello vorresti realizzare Wink

Ciao Rocco

Modello navigante con telecamere di bordo Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Modello navigante con telecamere di bordo Spacermz

Modello navigante con telecamere di bordo Logo1wj
    gimmeister
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Messaggio Da gimmeister Ven 15 Lug 2011, 12:06

ErPiotta71 ha scritto:Bella l'idea della telecamera! Smile

grazie Very Happy

ErPiotta71 ha scritto:Non è facile sapere qual'è la soglia in quanto dipende da una moltitudine di fattori (peso totale della nave che varia a seconda del tipo di materiale, peso dei motorini e batterie, il baricentro ecc.)!
    Io penso che la cosa più semplice è andare a tentativi cioè inizialmente non si mette nessun peso poi aggiungere un peso alla volta finchè non si trova il peso giusto.

Capito..sarei orgoglioso di me se riuscissi a fare un galeone ad alta tecnologia lol! ma per iniziare potrei anche fare una nave senza vele e dalla struttura semplice Wink

ErPiotta71 ha scritto:Intanto puoi incollare i link che hai trovato qui che magari ci è sfuggito?

forse ti riferisci alle mie parole "questo progetto"..io intendo come "questo progetto" la nave con telecamere etc.. Laughing è una cosa che ho in mente..non l' ho mai vista Wink
    gimmeister
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Modello navigante con telecamere di bordo Empty per il movimento

Messaggio Da gimmeister Ven 15 Lug 2011, 12:11

per il movimento ho pensato a delle pale incrociate ad X che vengono mosse da un motoriduttore, costano poco e alla fine possono stare a filo dell' acqua..questo è un metodo economico, altrimenti potrei pensare a cosa? non sono molto esperto nel campo.. Rolling Eyes
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Ven 15 Lug 2011, 12:23

Mmmmm....intanto dai un occhiata a quisti servo comandi:

Modello navigante con telecamere di bordo Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Modello navigante con telecamere di bordo Spacermz

Modello navigante con telecamere di bordo Logo1wj
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Ven 15 Lug 2011, 12:28

Ciao Gimmeister,
    Da quello che mi sembra di capire, sei più interessato alla costruzione di un simulacro piuttosto che di un modello vero e proprio... O sbaglio ?
    Se non hai esperienza di settore, dovrebbe essere una costruzione semplice e molto stabile, meglio se mossa da motori elettrici e senza vele... Che ne dici di un bel catamarano a motore ?
    Modello navigante con telecamere di bordo 987893
    gimmeister
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Messaggio Da gimmeister Lun 18 Lug 2011, 10:16

Ammiraglio ha scritto:Mmmmm....intanto dai un occhiata a quisti servo comandi:

video interessanti..comunque pensando e ripensando in questi giorni credo di essere orientato più su un modello di nave più moderna..in modo da dilettarmi anche nella parte "architettonica" della costruzione.. Modello navigante con telecamere di bordo 987893
    e magari qualcosa senza vele..che confusione Modello navigante con telecamere di bordo 30378
    gimmeister
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Messaggio Da gimmeister Lun 18 Lug 2011, 10:21

pietro bollani ha scritto:Ciao Gimmeister,
    Da quello che mi sembra di capire, sei più interessato alla costruzione di un simulacro piuttosto che di un modello vero e proprio... O sbaglio ?
    Se non hai esperienza di settore, dovrebbe essere una costruzione semplice e molto stabile, meglio se mossa da motori elettrici e senza vele... Che ne dici di un bel catamarano a motore ?
    Modello navigante con telecamere di bordo 987893

questo sarebbe interessante, però non ho dove posizionare la telecamera di fondo..mi era venuto in mente uno dei simboli dell' art déco, anche se preferisco che il mio modellino non faccia la sua stessa fine: l' MV Kalakala.. :geek:

anche non facendone una copia esatta ma prendendone ispirazione..che ne dite?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Lun 18 Lug 2011, 13:39

Confesso che è la prima volta che sento parlare di questa imbarcazione...
    Ho curiosato in rete e... caspita!! davvero originale. Sai anche dove trovare qualche disegno ?
    study
    gimmeister
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Messaggio Da gimmeister Lun 18 Lug 2011, 18:32

pietro bollani ha scritto:Confesso che è la prima volta che sento parlare di questa imbarcazione...
    Ho curiosato in rete e... caspita!! davvero originale. Sai anche dove trovare qualche disegno ?
    study

be' di originale è originale..Very Happy È uno dei simboli dell'art déco..Wink Comunque qualche disegno devo cercarlo..altrimenti lo progetterò io stesso prendendone ispirazione, insieme ad un mio amico geometra Smile

Non ho trovato disegni né progetti.. Crying or Very sad mi toccherà farne uno ex novo prendendo spunto dalle immagini che trovo sul web (la cosa mi intriga :face:

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom 24 Nov 2024, 06:25