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    Messaggio Da Jack Harrison Dom 27 Mar 2011, 20:57

    Ho "scoperto" questa nave, mi è parsa davvero molto interessante, che ne dite di parlarne un po'?
    Posto due video davveo carini e ben realizzati a riguardo:



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    Messaggio Da OLONESE Dom 27 Mar 2011, 21:31

    Ciao jack,
    possieddo un libro, che tratta ampiamente di questa nave, famosa sia per le sue smisurate e spoporzionate dimensioni, sia per la sinistra fama che l'accompagnò fino al giorno della demolizione.
    Le svariate sciagure che accompagnarono la sua esistenza,erano tutte precedute da un battere di martello proveniente dallo scafo, infatti durante la costruzione, era scomparso un battitore, che fu poi ritrovato (morto) durante lo smontaggio incastrato tra lo scafo interno e quello esterno.
    Bisonte del mare, fu utilizzata come nave mista, esuccessivamente come nave posacavi. Munita di propulsione mista, risultò subito difficile da governare, specialmente all'interno dei porti e apparte il cadavere che nascondeva nella sua pancia, è ricordata come "nave maledetta", sopratutto perchè mandò quasi in malora le finanze dei suoi armatori...
    Se ti servono notizie, vado a riaprire volentieri il mio libro

    Un salutone... cheers
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    Messaggio Da caracciolo Dom 27 Mar 2011, 21:47

    e si fu un mezzo fallimento forse perche troppo precursore dei tempi
    il primo filmato fa vedere la rivettatura molto interessante e il secondo le bielle delle turbine a vapore

    per il morto non credo che fosse una nave a doppio scafo
    mi pare molto strano
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    Messaggio Da pietro bollani Lun 28 Mar 2011, 10:06

    Se può interessarti Jack c'è un bell' articolo e relativo modello sul n°08 sett./ott. 2010 di Modellismo & Kit.
    Ci sono anche alcune foto d' epoca e il modello del sig. Francesco Mucci sembra davvero ben fatto.
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    Messaggio Da OLONESE Lun 28 Mar 2011, 10:53

    caracciolo ha scritto:e si fu un mezzo fallimento forse perche troppo precursore dei tempi
    il primo filmato fa vedere la rivettatura molto interessante e il secondo le bielle delle turbine a vapore

    per il morto non credo che fosse una nave a doppio scafo
    mi pare molto strano

    Ciao Caracciolo,
    siamo all'inizio dell'epoca del vapore, dove il "santo" legno viene sostituito dal freddo metallo, e l'ossatura delle navi scompare tra 2 starti di rivestimento, interno ed esterno appunto.

    Il Great Eastern, nei primi mesi del 1862, come documentato negli archivi della EASTERN STEAM NAVIGATION COMPANY, si incagliò nello stretto di Long Island, davanti a New York, urtando contro un bassofondo. Furono calati dei palombari per ispezionare lo scafo, che constatarono un'enorme squarcio lungo 25 mt e largo circa 4.
    Il secondo scafo, progettato dal suo ingegnere ISAMBARD KINGDOM BRUNEL, salvò la nave rimanendo perfettamente intatto.
    Per le riparazioni occorsero
    4 mesi di lavoro, e 350.000 dollari dell'epoca
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    Messaggio Da OLONESE Lun 28 Mar 2011, 11:19

    caracciolo ha scritto:e si fu un mezzo fallimento forse perche troppo precursore dei tempi
    il primo filmato fa vedere la rivettatura molto interessante e il secondo le bielle delle turbine a vapore

    per il morto non credo che fosse una nave a doppio scafo
    mi pare molto strano

    Brevemente:
    Il Great Estern, progettato da Brumel, inizialmente si chiamava LEVIATHAN, e solo per il suo primo viaggio di prova fu ribattezzata con il nome con cui tutti la conosciamo.
    Lunga 211 mt, per 25mt di larghezza, aveva un pescaggio di 9mt e una stazza di 18.914 tons per un dislocamento di 28.145 tons.
    Enorme per quei tempi avrebbe potuto imbarcare tranquillamente 4.000 passeggeri, 6.000 tonnellate di merce, e l'incredibile riserva di carbone di 12.000 tonnellate.
    Aveva 2 centrali elettriche, propulsione mista con pale sporgenti 4,5mt dalla carena ed elica di 7mt di diametro, oltre i 7 alberi curiosamente chiamati lunedi, martedi ecc...
    Superficie velica di oltre 5.400 mtq.
    I motori delle pale avevano 3.400 Hp di potenza, quello dell'elica 4.900 Hp.
    Ma veniamo al punto della questione:
    lo scafo progettato da Brumel, era talmente robusto da poter reggere urti importanti senza subire gravi danni, come dimostrato nel 1862 a New York, rinforzato da 3000 piastre d'acciaio, E FORMATO DA DUE STRATI SEPARATI DA UN'INTERCAPEDINE DI 90 CM, CON PARATIE CHE DIVIDEVANO LA NAVE IN 12 COMPARTIMENTI STAGNI, RENDENDOLA QUASI INNAFONDABILE


    Brunel, ideatore e costruttore della nave
    [img]SS Grat Eastern Costru11[/img]


    Alcuni documenti
    [img]SS Grat Eastern Costru12[/img]


    [img]SS Grat Eastern Ge11[/img]
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    Messaggio Da caracciolo Lun 28 Mar 2011, 11:40

    non dicevo che era impossibile dicevo che era molto strano le costruzioni a doppio scafo erano gia inizio 900 erano cosa abbastanza rara
    probabilmente era una nave troppo precoce per i tempi e anche tecnologicamente richiedeva soluzioni adottate molto dopo
    anche oggi girano carrette a singolo strato
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    Messaggio Da OLONESE Lun 28 Mar 2011, 11:57

    Per quanto riguarda il povero sfortunato rimasto intrappolato chissà come per trent'anni nelle viscere della nave, mi correggo citando sempre fonti d'epoca:
    "data l'eccezionale robustezza dello scafo, ci sono voluti 3 anni per la demolizione, durante la quale, raggiunto il doppio fondo di un compartimento è stato trovato uno scheletro con accanto una cassa di arnesi ed un grosso martello. Probabilmente trattasi dell'operaio scomparso durante la costruzione della nave".
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    Messaggio Da OLONESE Lun 28 Mar 2011, 12:08

    caracciolo ha scritto:non dicevo che era impossibile dicevo che era molto strano le costruzioni a doppio scafo erano gia inizio 900 erano cosa abbastanza rara
    probabilmente era una nave troppo precoce per i tempi e anche tecnologicamente richiedeva soluzioni adottate molto dopo
    anche oggi girano carrette a singolo strato

    Effettivamente l'intenzione di Brumel era di creare qualcosa di straordinario per l'epoca, visto che in quel momento la nave più grande era in transatlantico inglese P&O Himalaya, varato nel 1853, lungo quasi 120mt, con una stazza lorda di 3.438 tons.
    Purtroppo però, Brumel, creò qualcosa si, di enormi dimensioni e avanguardia costruttiva, ma non ancora in grado di manovrare a dovere, data la scarsa potenza che possedevano all'epoca le macchine che spingevano questi bestioni.

    Come personalissima opinione penso che più che altro fù precursore di quella scuola di pensiero che voleva navi sempre più grandi e potenti, ma anche sempre più complicate da gestire e manovrare, scuola di pensiero che porterà l'uomo a grandi disastri in mare, come quello del Titanic

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    Messaggio Da caracciolo Lun 28 Mar 2011, 12:34

    in realta se andato molto in avanti il titanic è una cosa che ha colpito molto piu per il fatto che è durato mezza corsa ma precedentemente i disastri erano molto piu frequenti ovvio che aumentare delle proporzioni fare le stesse operazioni con gli stessi spazio portali diventa complicato
    anche se oggi si può far muovere una bulk come una nave da diporto tra ventole intubate e eliche omnidirezionali
    alla fine il ferro si usa molto da poco piu di 100 anni e in questo periodo sono stati fatti passi da gigante
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    Messaggio Da Tyco84 Lun 28 Mar 2011, 14:32

    Sbaglio o ho sentito la parola "Titanic"? Very Happy
    Possiedo un libro di transatlantici, i grandi transatlantici dell'800 e del 900, fino ai colossi come il Queen mary 2 o la Carnival Dreams. Per primo vi è il Great Estern, devo dire che, in effetti fu proprio la gente a non desiderarlo. all'epoca bastava una normale nave di 120 metri come l' Himalaya, per soddisfare i sfiziosi desideri della prima classe o dei passeggeri in generale. Anche se devo dire che se fossi stato un milionario nel 1860 avrei sicuramente prenotato dei biglietti per la prima classe. perchè la nave è davvero maestosa! 211 metri! Cioè, le nostre normali navi da trasporto passeggeri italiane come la Tirrenia e la Moby non superano i 180! e la Tirrenia forse sui 199...
    Tornando a noi, SI! il Great Eastern era troppo avanti per l'epoca, un pò come Galileo Galilei, Leonardo Da Vinci e molti altri lol!
    Secondo me meritava molta più attenzione da parte di tutti, ma è stato sfruttato...
    E se il Titanic non fosse mai affondato...chi ci dice che oggi ci sarebbero le stesse norme di sicurezza in mare? O saremo ancora divisi per classe?
    Sapete che vi dico? il Titanic era destinato ad affondare, per migliorare le navi e i controlli che vi sarebbero stati in futuro.
    Guardacaso infatti tutti adottarono nuove norme di sicurezza dopo il naufragio! Very Happy
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    Messaggio Da caracciolo Lun 28 Mar 2011, 15:18

    Tyco84 ha scritto:Sbaglio o ho sentito la parola "Titanic"? Very Happy
    Possiedo un libro di transatlantici, i grandi transatlantici dell'800 e del 900, fino ai colossi come il Queen mary 2 o la Carnival Dreams. Per primo vi è il Great Estern, devo dire che, in effetti fu proprio la gente a non desiderarlo. all'epoca bastava una normale nave di 120 metri come l' Himalaya, per soddisfare i sfiziosi desideri della prima classe o dei passeggeri in generale. Anche se devo dire che se fossi stato un milionario nel 1860 avrei sicuramente prenotato dei biglietti per la prima classe. perchè la nave è davvero maestosa! 211 metri! Cioè, le nostre normali navi da trasporto passeggeri italiane come la Tirrenia e la Moby non superano i 180! e la Tirrenia forse sui 199...
    Tornando a noi, SI! il Great Eastern era troppo avanti per l'epoca, un pò come Galileo Galilei, Leonardo Da Vinci e molti altri lol!
    Secondo me meritava molta più attenzione da parte di tutti, ma è stato sfruttato...
    E se il Titanic non fosse mai affondato...chi ci dice che oggi ci sarebbero le stesse norme di sicurezza in mare? O saremo ancora divisi per classe?
    Sapete che vi dico? il Titanic era destinato ad affondare, per migliorare le navi e i controlli che vi sarebbero stati in futuro.
    Guardacaso infatti tutti adottarono nuove norme di sicurezza dopo il naufragio! Very Happy
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    oggi ormai il trasporto passeggeri è tutto dirottato sugli aerei per una ragione semplicissima velocità
    per tirrenia a amici il rapporto qualità prezzo no è competitivo
    e troppi imbrogli sotto hanno dilaniato la società pubblica
    per il G E
    mancavano propulsioni adatte al tonneggio
    probabilmente si doveva capire prima che una nave costruita soprattutto per avere lunghe autonomie di macchina era superfluo alberarla a vele anzi erano solo costi ulteriori
    la propulsione a ruote era molto limitativa sia come rendimento sia come manovra
    poi un bestione del genere aveva bisogno di attività portuali non ancora in uso a quel tempo
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    Messaggio Da Jack Harrison Lun 28 Mar 2011, 15:24

    Ho letto con molto interesse quanto avete scritto Laughing

    Sapete se ne esistono piani accurati?
    Poi, nel 60 c'erano già i rimorchiatori?

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    Messaggio Da caracciolo Lun 28 Mar 2011, 17:17

    per i piani penso di si
    ci sono vari modelli
    per i rimorchiatori
    penso di no nel 60 cerano ancora le navi a vela e qualche nave a vapore calcola che era più o meno l unità d italia come epoca
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    Messaggio Da Tyco84 Lun 28 Mar 2011, 19:46

    Avevo dimenticato il particolare delle manovre in porto!
    In effetti come sarebbe possibile far manovrare una nave così enorme senza rimorchiatori...
    Riguardo al modello:
    Ciao Jack, guarda guarda questo modello del Great Eastern!
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    Sarebbe interessante sapere come si potrebbero realizzare le ruote laterali a pale.....
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    SS Grat Eastern Empty La fine ingloriosa di una nave troppo avanti

    Messaggio Da Horatio Ven 01 Apr 2011, 10:34

    Salve a Tutti!!!!
    Volevo solo aggiungere una foto che ci indica che fine fece quella nave chiamata Great Eastern. Sebbene non fu una nave propriamente bella, fu sicuramente una nave innovativa per i suoi tempi, e non fece certo una bella fine come parco divertimenti!!!!SS Grat Eastern Great_10

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