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    Messaggio Da Marco01 Gio 24 Feb 2011, 19:11

    Ma ti riferisci ai chiodini dell'incintone? Da quanto sono di diametro?


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    Messaggio Da Ammiraglio Gio 24 Feb 2011, 19:32

    La testa del chiodino,è di circa 0,50 mm.

    Ciao rocco


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    Messaggio Da Marco01 Gio 24 Feb 2011, 19:46

    Avevo capito che lasciavi la testa a vista...

    Come fai la brunitura del chiodo che rimane, non si macchia il legno?


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    Messaggio Da Ammiraglio Gio 24 Feb 2011, 20:17

    Francamente non vorrei brunire il "Monconcino" di chiodo che rimane.....lo lascerò sicuramente color ottone.

    Però.......mi hai messo la pulce al orecchio!
    Voglio provare su un pezzaccio di legno.
    Punta di pennello 000 (Triplozero) e vediamo come va.

    Ciao rocco


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    Messaggio Da Albatros Gio 24 Feb 2011, 20:21

    Ciao Rocco, ma stai usando il pero per il rivestimento? ha una bella tonalità di colore.

    Mauro
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    Messaggio Da Ammiraglio Gio 24 Feb 2011, 20:35

    Albatros ha scritto:Ciao Rocco, ma stai usando il pero per il rivestimento? ha una bella tonalità di colore.

    Mauro

    Che Occhio Mauro!! Friedrich Wilhelm zu Pferde - Pagina 3 902751
    Si è Pero.
    Mi stò facendo i listelli mano mano che vado avanti.
    Per la tonalità,direi.....eccellente!!!!

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 25 Feb 2011, 00:38

    Ciao Rocco. veramente bella, mi piacciono molto st' incintoni!
    Sono ansioso di vederla finita.
    Ciao Salvatore.
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    Messaggio Da caracciolo Ven 25 Feb 2011, 14:02

    bello come concetto il fatto di rivestire il pero

    devo solo aggiungere che a poppa la spinatura del fasciame non è uguale per dritta e sinistra
    i corsi di sinistra iniziano piu alti di quelli di destra e l angolo di destra e piu acuto di quello di sinistra
    sono piccole attenzioni
    cioe facciamo modelli ci impegnamo parecchio tempo
    e poi ci perdiamo in piccolezze banali
    bastava mettere 2 listelli principali quelli piu lunghi e poi listellare a destra e a sinistra


    Ultima modifica di caracciolo il Ven 25 Feb 2011, 17:17 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Ammiraglio Ven 25 Feb 2011, 14:29

    Quanto hai raggione Luigi!!!

    Ora però,........prova a contare i corsi a spina partendo da quelli più alti (Gli spicchi piccoli),sino ad arrivare alla cinta bassa......non vorrei sbagliare io,ma dovrebbero essere 5 per parte,quindi sia a Dritta che a Sinistra!

    Molto spesso......,guardando le immagini non si tiene conto del effetto "Ombra" Wink

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da caracciolo Ven 25 Feb 2011, 14:44

    si l effetto foto è sempre presente in tutte le foto
    la mia era una supposizione che da la foto
    se tu dici che va bene per me non c'è problema alla fine il modello lo stai costruendo tu
    era solo per avvertirti se non l avevi notato qualche volta me capitato pure a me e dopo ho detto
    nooooo cacchioooo
    è un peccato poichè sui modelli se ne va il sonno e la fantasia come dice una nota canzone
    e una distrazione simile e rapidamente risolvibile oltre che visibile nel caso reale
    dopo ti chiamo
    ciao
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    Messaggio Da Marco01 Mar 01 Mar 2011, 15:59

    Ciao Rocco, una domanda, notavo sui piani della Wappen che gli incintoni hanno tutti la stessa "direzione" mentre io ero più indirizzato come i tuoi alternati. C'è un motivo per la differenza?

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    Messaggio Da Ammiraglio Mar 01 Mar 2011, 19:32

    Scusa Marco se non ti ho risposto prima.
    Beh effettivamente sia le cinte che i corsi in realtà hanno delle interruzioni per ovvi motivi.Quindi io direi che anche il Wappen va eseguito così.

    Ora qualche immagine del andamento dei lavori:

    Primi corsi del opera morta con relative cornici ai sabordi delle batterie:

    Friedrich Wilhelm zu Pferde - Pagina 3 100_3410

    Friedrich Wilhelm zu Pferde - Pagina 3 100_3411

    Terminati anche i carabottini del ponte di coperta:

    Friedrich Wilhelm zu Pferde - Pagina 3 100_3412

    Intanto che asciughi la colla,ho realizzato la paratia del castello....Clinker Suspect

    Friedrich Wilhelm zu Pferde - Pagina 3 100_3413

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da Marco01 Mar 01 Mar 2011, 20:10

    Ammiraglio ha scritto:Scusa Marco se non ti ho risposto prima.
    Beh effettivamente sia le cinte che i corsi in realtà hanno delle interruzioni per ovvi motivi.Quindi io direi che anche il Wappen va eseguito così.
    Ciao Rocco

    Sicuramente mi ero espresso male, le interruzioni di fatto ci sono, la differenza che chiedevo è questa:
    1 - Ammiraglio
    2 - Piani Wappen

    Perchè questa differenza?

    Friedrich Wilhelm zu Pferde - Pagina 3 Palell10


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    Messaggio Da caracciolo Mer 02 Mar 2011, 21:51

    ciao rocco hai dei disegni della prua?
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    Messaggio Da Ammiraglio Gio 03 Mar 2011, 10:31

    caracciolo ha scritto:ciao rocco hai dei disegni della prua?

    Ciao Luigi.

    Si.
    Ti inserisco un immagine che ho scansionato:

    Friedrich Wilhelm zu Pferde - Pagina 3 Prora_10

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da der admiral Gio 03 Mar 2011, 11:21

    Albatros ha scritto:Ciao Rocco, ma stai usando il pero per il rivestimento? ha una bella tonalità di colore.

    Mauro

    è l'unico legno che consenta di unire compattezza,molto ma molto superiore rispetto a qualsiasi altro legno con cui sono realizzati i listelli commerciali noce in primis)a malleabilità.
    semplicemente senza il pero moltissime cose non puoi realizzarle.
    il modellismo decente si fa col pero.


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    Messaggio Da pietro bollani Gio 03 Mar 2011, 15:22

    der admiral ha scritto:
    è l'unico legno che consenta di unire compattezza,molto ma molto superiore rispetto a qualsiasi altro legno con cui sono realizzati i listelli commerciali noce in primis)a malleabilità.
    semplicemente senza il pero moltissime cose non puoi realizzarle.
    il modellismo decente si fa col pero.

    Affermazione un po' assolutistica !!!
    Il legno di pero ha indubbiamente qualità spettacolari;
    in questo caso però la maggior qualità consiste nel NON essere un legno industriale.
    Posso garantire che esiste una differenza enorme tra i legni che vengono venduti da certe ditte modellistiche (non tutte) e le loro controparti "vere".
    Lusci stesso raccomandava il noce nazionale per le sculture, ad esempio, e aggiungo che molte essenze posseggono qualità eccezionali come il noce biondo, la betulla, il tiglio (quello serio, che si usa per gli intagli), il ciliegio, il melo e il mio amato acero.
    Molto, se non tutto sta come sempre nella qualità e nella buona stagionatura.

    Detto questo sono concorde che sul modello di Rocco non solo ci stia bene, ma che sia anche magistralmente usato trattandosi di una nave che, con ogni probabilità era verniciata con l' harpuse (spero si scriva così) !!
    Molto bello veramente Rocco, complimenti !
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    Messaggio Da der admiral Gio 03 Mar 2011, 15:35

    e infatti io ho parlato dei legni usati per i listelli commerciali...


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    Messaggio Da caracciolo Ven 04 Mar 2011, 00:00

    Ammiraglio ha scritto:
    caracciolo ha scritto:ciao rocco hai dei disegni della prua?

    Ciao Luigi.

    Si.
    Ti inserisco un immagine che ho scansionato:

    Friedrich Wilhelm zu Pferde - Pagina 3 Prora_10

    Ciao Rocco

    ok
    lo dici tu o lo dico io
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    Messaggio Da Ammiraglio Ven 04 Mar 2011, 11:31

    caracciolo ha scritto:
    ok
    lo dici tu o lo dico io

    Ma de che????

    Intendi di quanto salgano le cinte che ho piazzato io?


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    Messaggio Da caracciolo Ven 04 Mar 2011, 13:34

    infatti hai visto che lo sai Friedrich Wilhelm zu Pferde - Pagina 3 829903
    si vede abbastanza chiaro che salgono dritti
    gli incintoni in teoria vanno curvati o tagliati curvi
    a prua e generalmente flettono verso il basso altrimenti ti schizzano su
    come li hai fatti tu ne consegue che
    devi rastemare da 5 fasce( tra le 2 serie di incintoni delle rispettive batterie dei portelli) a 2 fasce quando tra 2 serie di incintoni la distanza tra esse è quasi uguale
    ne determina le seguenti problematiche che non so come risolverai
    ora come hai messo tu la prima serie la seconda come la metti? che ti schizza sul castello le cubie come le metti?le metti dentro le serpi sotto il padiglione del bombresso
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    Messaggio Da Ammiraglio Ven 04 Mar 2011, 13:49

    Effettivamente il discorso non fa una grinza!!!
    E non sai quanto ci sto scapocciando!
    Tuttavia,il problema è la "curvatura" a scendere verso l'opera viava della Cubia (va giù a picco) questo comporta una posa delle cinte in maniera decisamente anomalo....verso l'alto!

    Visto che non uso incollare le cinte fino alla prima palella,ho staccato,e riposizionato delle nuove (curvate a caldo fuori opera) più volte.....risultato:Sempre lo stesso!!! Friedrich Wilhelm zu Pferde - Pagina 3 637894
    Allora ho preso ad informarmi con chi più di me conosce la Marina Olandese.....di tutta risposta,mi è stato detto che effettivamente le cinte basse,e Tutta l'opera viva in un classico bastimento Olandese,che sia del periodo Pre "Orange" veniva strutturato in questo modo.

    Chiaramente la cosa potrebbe sembrare strana (per chi come me ha sempre fatto modelli Britannici e qualche Francese) ma come esempio mi sono stati portati il Batavia,e il Vasa (Costruttore Olandese)......quelli tra l'altro sono la!!!

    Guarda la prora (ma soprattutto gli occhi di Cubia) del Vasa dove si trovano:

    Friedrich Wilhelm zu Pferde - Pagina 3 Vasa_p10

    L'ultimo tentativo lo ho fatto questa mattina (dopo che ieri sera ho fatto una chiacchierata con un Amico che abbiamo in comune).
    Ennesimo risultato Identico!

    A questo punto,mi arrendo,e dico:
    Se questo era il sitema Olandese......famose a fidà!!!

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da der admiral Ven 04 Mar 2011, 13:52

    Ammiraglio ha scritto:Effettivamente il discorso non fa una grinza!!!
    E non sai quanto ci sto scapocciando!
    Tuttavia,il problema è la "curvatura" a scendere verso l'opera viava della Cubia (va giù a picco) questo comporta una posa delle cinte in maniera decisamente anomalo....verso l'alto!

    Visto che non uso incollare le cinte fino alla prima palella,ho staccato,e riposizionato delle nuove (curvate a caldo fuori opera) più volte.....risultato:Sempre lo stesso!!! Friedrich Wilhelm zu Pferde - Pagina 3 637894
    Allora ho preso ad informarmi con chi più di me conosce la Marina Olandese.....di tutta risposta,mi è stato detto che effettivamente le cinte basse,e Tutta l'opera viva in un classico bastimento Olandese,che sia del periodo Pre "Orange" veniva strutturato in questo modo.

    Chiaramente la cosa potrebbe sembrare strana (per chi come me ha sempre fatto modelli Britannici e qualche Francese) ma come esempio mi sono stati portati il Batavia,e il Vasa (Costruttore Olandese)......quelli tra l'altro sono la!!!

    Guarda la prora (ma soprattutto gli occhi di Cubia) del Vasa dove si trovano:

    Friedrich Wilhelm zu Pferde - Pagina 3 Vasa_p10

    L'ultimo tentativo lo ho fatto questa mattina (dopo che ieri sera ho fatto una chiacchierata con un Amico che abbiamo in comune).
    Ennesimo risultato Identico!

    A questo punto,mi arrendo,e dico:
    Se questo era il sitema Olandese......famose a fidà!!!

    Ciao Rocco

    si ma il problema è che sui dipinti e le dettagliatissime stampe coeve sembra essere in tutt'altro modo...le cinte seguono l'andamento classico....a questo punto come si spiega?


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    Friedrich Wilhelm zu Pferde - Pagina 3 Empty Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde

    Messaggio Da Ammiraglio Ven 04 Mar 2011, 14:00

    E io che ne so?????
    Il fatto è che non stò dipingendo una Tela Nino....sto riportando da Piani in 2D un Modello in 3D.
    Ora se il disegno mi fa vedere una cosa,ma nella realtà me ne dà un altra,2 sono i casi:
    1)Il disegnatore ha "Sbagliato"
    2)Io ho "sbagliato"

    Visto e considerato che personalmente (ripeto) o provato più volte a portar "dritte" quelle cinte (o quanto meno il più possibile),ma non c'è verso.......rimane una sola delle 2 alternative!

    Ma questo tutto sommato non ha grande importanza,visto che da li partiranno le serpi (2^ cinta alta) e qundi molto probabilmente tutto verrà "nascosto".

    .....Magra consolazione.... Mad Mad

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da giampieroricci Ven 04 Mar 2011, 15:55

    osservando le foto che hai pubblicato, a me sembra che la linea del primo ponte sia un po' troppo bassa; sembra quasi al di sotto del galleggiamento; il problema di posizione delle cinte potrebbe essere dovuto a questo. Rocco, sei sicuro di aver preso le giuste misure?
    Ovviamente potrei aver detto una stupidaggine, ma ho avuto questa impressione guardando le foto


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