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Friedrich Wilhelm zu Pferde
Marco01- Admin
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- Messaggio n°51
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
Ma ti riferisci ai chiodini dell'incintone? Da quanto sono di diametro?
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- Messaggio n°52
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
La testa del chiodino,è di circa 0,50 mm.
Ciao rocco
Ciao rocco
Marco01- Admin
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- Messaggio n°53
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
Avevo capito che lasciavi la testa a vista...
Come fai la brunitura del chiodo che rimane, non si macchia il legno?
Come fai la brunitura del chiodo che rimane, non si macchia il legno?
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- Messaggio n°54
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
Francamente non vorrei brunire il "Monconcino" di chiodo che rimane.....lo lascerò sicuramente color ottone.
Però.......mi hai messo la pulce al orecchio!
Voglio provare su un pezzaccio di legno.
Punta di pennello 000 (Triplozero) e vediamo come va.
Ciao rocco
Però.......mi hai messo la pulce al orecchio!
Voglio provare su un pezzaccio di legno.
Punta di pennello 000 (Triplozero) e vediamo come va.
Ciao rocco
Albatros- Ammiraglio
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Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°55
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
Ciao Rocco, ma stai usando il pero per il rivestimento? ha una bella tonalità di colore.
Mauro
Mauro
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- Messaggio n°56
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
Albatros ha scritto:Ciao Rocco, ma stai usando il pero per il rivestimento? ha una bella tonalità di colore.
Mauro
Che Occhio Mauro!!
Si è Pero.
Mi stò facendo i listelli mano mano che vado avanti.
Per la tonalità,direi.....eccellente!!!!
Ciao Rocco
ricigliano salvatore- Moderatore
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Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°57
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
Ciao Rocco. veramente bella, mi piacciono molto st' incintoni!
Sono ansioso di vederla finita.
Ciao Salvatore.
Sono ansioso di vederla finita.
Ciao Salvatore.
caracciolo- Utente storico
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- Messaggio n°58
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
bello come concetto il fatto di rivestire il pero
devo solo aggiungere che a poppa la spinatura del fasciame non è uguale per dritta e sinistra
i corsi di sinistra iniziano piu alti di quelli di destra e l angolo di destra e piu acuto di quello di sinistra
sono piccole attenzioni
cioe facciamo modelli ci impegnamo parecchio tempo
e poi ci perdiamo in piccolezze banali
bastava mettere 2 listelli principali quelli piu lunghi e poi listellare a destra e a sinistra
devo solo aggiungere che a poppa la spinatura del fasciame non è uguale per dritta e sinistra
i corsi di sinistra iniziano piu alti di quelli di destra e l angolo di destra e piu acuto di quello di sinistra
sono piccole attenzioni
cioe facciamo modelli ci impegnamo parecchio tempo
e poi ci perdiamo in piccolezze banali
bastava mettere 2 listelli principali quelli piu lunghi e poi listellare a destra e a sinistra
Ultima modifica di caracciolo il Ven 25 Feb 2011, 17:17 - modificato 1 volta.
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- Messaggio n°59
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
Quanto hai raggione Luigi!!!
Ora però,........prova a contare i corsi a spina partendo da quelli più alti (Gli spicchi piccoli),sino ad arrivare alla cinta bassa......non vorrei sbagliare io,ma dovrebbero essere 5 per parte,quindi sia a Dritta che a Sinistra!
Molto spesso......,guardando le immagini non si tiene conto del effetto "Ombra"
Ciao Rocco
Ora però,........prova a contare i corsi a spina partendo da quelli più alti (Gli spicchi piccoli),sino ad arrivare alla cinta bassa......non vorrei sbagliare io,ma dovrebbero essere 5 per parte,quindi sia a Dritta che a Sinistra!
Molto spesso......,guardando le immagini non si tiene conto del effetto "Ombra"
Ciao Rocco
caracciolo- Utente storico
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- Messaggio n°60
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
si l effetto foto è sempre presente in tutte le foto
la mia era una supposizione che da la foto
se tu dici che va bene per me non c'è problema alla fine il modello lo stai costruendo tu
era solo per avvertirti se non l avevi notato qualche volta me capitato pure a me e dopo ho detto
nooooo cacchioooo
è un peccato poichè sui modelli se ne va il sonno e la fantasia come dice una nota canzone
e una distrazione simile e rapidamente risolvibile oltre che visibile nel caso reale
dopo ti chiamo
ciao
la mia era una supposizione che da la foto
se tu dici che va bene per me non c'è problema alla fine il modello lo stai costruendo tu
era solo per avvertirti se non l avevi notato qualche volta me capitato pure a me e dopo ho detto
nooooo cacchioooo
è un peccato poichè sui modelli se ne va il sonno e la fantasia come dice una nota canzone
e una distrazione simile e rapidamente risolvibile oltre che visibile nel caso reale
dopo ti chiamo
ciao
Marco01- Admin
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- Messaggio n°61
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
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- Messaggio n°62
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
Scusa Marco se non ti ho risposto prima.
Beh effettivamente sia le cinte che i corsi in realtà hanno delle interruzioni per ovvi motivi.Quindi io direi che anche il Wappen va eseguito così.
Ora qualche immagine del andamento dei lavori:
Primi corsi del opera morta con relative cornici ai sabordi delle batterie:
Terminati anche i carabottini del ponte di coperta:
Intanto che asciughi la colla,ho realizzato la paratia del castello....Clinker
Ciao Rocco
Beh effettivamente sia le cinte che i corsi in realtà hanno delle interruzioni per ovvi motivi.Quindi io direi che anche il Wappen va eseguito così.
Ora qualche immagine del andamento dei lavori:
Primi corsi del opera morta con relative cornici ai sabordi delle batterie:
Terminati anche i carabottini del ponte di coperta:
Intanto che asciughi la colla,ho realizzato la paratia del castello....Clinker
Ciao Rocco
Marco01- Admin
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- Messaggio n°63
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
Ammiraglio ha scritto:Scusa Marco se non ti ho risposto prima.
Beh effettivamente sia le cinte che i corsi in realtà hanno delle interruzioni per ovvi motivi.Quindi io direi che anche il Wappen va eseguito così.
Ciao Rocco
Sicuramente mi ero espresso male, le interruzioni di fatto ci sono, la differenza che chiedevo è questa:
1 - Ammiraglio
2 - Piani Wappen
Perchè questa differenza?
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caracciolo- Utente storico
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- Messaggio n°64
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
ciao rocco hai dei disegni della prua?
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- Messaggio n°65
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
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- Messaggio n°66
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
Albatros ha scritto:Ciao Rocco, ma stai usando il pero per il rivestimento? ha una bella tonalità di colore.
Mauro
è l'unico legno che consenta di unire compattezza,molto ma molto superiore rispetto a qualsiasi altro legno con cui sono realizzati i listelli commerciali noce in primis)a malleabilità.
semplicemente senza il pero moltissime cose non puoi realizzarle.
il modellismo decente si fa col pero.
pietro bollani- Contrammiraglio
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- Messaggio n°67
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
der admiral ha scritto:
è l'unico legno che consenta di unire compattezza,molto ma molto superiore rispetto a qualsiasi altro legno con cui sono realizzati i listelli commerciali noce in primis)a malleabilità.
semplicemente senza il pero moltissime cose non puoi realizzarle.
il modellismo decente si fa col pero.
Affermazione un po' assolutistica !!!
Il legno di pero ha indubbiamente qualità spettacolari;
in questo caso però la maggior qualità consiste nel NON essere un legno industriale.
Posso garantire che esiste una differenza enorme tra i legni che vengono venduti da certe ditte modellistiche (non tutte) e le loro controparti "vere".
Lusci stesso raccomandava il noce nazionale per le sculture, ad esempio, e aggiungo che molte essenze posseggono qualità eccezionali come il noce biondo, la betulla, il tiglio (quello serio, che si usa per gli intagli), il ciliegio, il melo e il mio amato acero.
Molto, se non tutto sta come sempre nella qualità e nella buona stagionatura.
Detto questo sono concorde che sul modello di Rocco non solo ci stia bene, ma che sia anche magistralmente usato trattandosi di una nave che, con ogni probabilità era verniciata con l' harpuse (spero si scriva così) !!
Molto bello veramente Rocco, complimenti !
der admiral- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°68
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
e infatti io ho parlato dei legni usati per i listelli commerciali...
caracciolo- Utente storico
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- Messaggio n°69
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
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- Messaggio n°70
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
caracciolo ha scritto:
ok
lo dici tu o lo dico io
Ma de che????
Intendi di quanto salgano le cinte che ho piazzato io?
caracciolo- Utente storico
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- Messaggio n°71
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
infatti hai visto che lo sai
si vede abbastanza chiaro che salgono dritti
gli incintoni in teoria vanno curvati o tagliati curvi
a prua e generalmente flettono verso il basso altrimenti ti schizzano su
come li hai fatti tu ne consegue che
devi rastemare da 5 fasce( tra le 2 serie di incintoni delle rispettive batterie dei portelli) a 2 fasce quando tra 2 serie di incintoni la distanza tra esse è quasi uguale
ne determina le seguenti problematiche che non so come risolverai
ora come hai messo tu la prima serie la seconda come la metti? che ti schizza sul castello le cubie come le metti?le metti dentro le serpi sotto il padiglione del bombresso
si vede abbastanza chiaro che salgono dritti
gli incintoni in teoria vanno curvati o tagliati curvi
a prua e generalmente flettono verso il basso altrimenti ti schizzano su
come li hai fatti tu ne consegue che
devi rastemare da 5 fasce( tra le 2 serie di incintoni delle rispettive batterie dei portelli) a 2 fasce quando tra 2 serie di incintoni la distanza tra esse è quasi uguale
ne determina le seguenti problematiche che non so come risolverai
ora come hai messo tu la prima serie la seconda come la metti? che ti schizza sul castello le cubie come le metti?le metti dentro le serpi sotto il padiglione del bombresso
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- Messaggio n°72
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
Effettivamente il discorso non fa una grinza!!!
E non sai quanto ci sto scapocciando!
Tuttavia,il problema è la "curvatura" a scendere verso l'opera viava della Cubia (va giù a picco) questo comporta una posa delle cinte in maniera decisamente anomalo....verso l'alto!
Visto che non uso incollare le cinte fino alla prima palella,ho staccato,e riposizionato delle nuove (curvate a caldo fuori opera) più volte.....risultato:Sempre lo stesso!!!
Allora ho preso ad informarmi con chi più di me conosce la Marina Olandese.....di tutta risposta,mi è stato detto che effettivamente le cinte basse,e Tutta l'opera viva in un classico bastimento Olandese,che sia del periodo Pre "Orange" veniva strutturato in questo modo.
Chiaramente la cosa potrebbe sembrare strana (per chi come me ha sempre fatto modelli Britannici e qualche Francese) ma come esempio mi sono stati portati il Batavia,e il Vasa (Costruttore Olandese)......quelli tra l'altro sono la!!!
Guarda la prora (ma soprattutto gli occhi di Cubia) del Vasa dove si trovano:
L'ultimo tentativo lo ho fatto questa mattina (dopo che ieri sera ho fatto una chiacchierata con un Amico che abbiamo in comune).
Ennesimo risultato Identico!
A questo punto,mi arrendo,e dico:
Se questo era il sitema Olandese......famose a fidà!!!
Ciao Rocco
E non sai quanto ci sto scapocciando!
Tuttavia,il problema è la "curvatura" a scendere verso l'opera viava della Cubia (va giù a picco) questo comporta una posa delle cinte in maniera decisamente anomalo....verso l'alto!
Visto che non uso incollare le cinte fino alla prima palella,ho staccato,e riposizionato delle nuove (curvate a caldo fuori opera) più volte.....risultato:Sempre lo stesso!!!
Allora ho preso ad informarmi con chi più di me conosce la Marina Olandese.....di tutta risposta,mi è stato detto che effettivamente le cinte basse,e Tutta l'opera viva in un classico bastimento Olandese,che sia del periodo Pre "Orange" veniva strutturato in questo modo.
Chiaramente la cosa potrebbe sembrare strana (per chi come me ha sempre fatto modelli Britannici e qualche Francese) ma come esempio mi sono stati portati il Batavia,e il Vasa (Costruttore Olandese)......quelli tra l'altro sono la!!!
Guarda la prora (ma soprattutto gli occhi di Cubia) del Vasa dove si trovano:
L'ultimo tentativo lo ho fatto questa mattina (dopo che ieri sera ho fatto una chiacchierata con un Amico che abbiamo in comune).
Ennesimo risultato Identico!
A questo punto,mi arrendo,e dico:
Se questo era il sitema Olandese......famose a fidà!!!
Ciao Rocco
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- Messaggio n°73
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
Ammiraglio ha scritto:Effettivamente il discorso non fa una grinza!!!
E non sai quanto ci sto scapocciando!
Tuttavia,il problema è la "curvatura" a scendere verso l'opera viava della Cubia (va giù a picco) questo comporta una posa delle cinte in maniera decisamente anomalo....verso l'alto!
Visto che non uso incollare le cinte fino alla prima palella,ho staccato,e riposizionato delle nuove (curvate a caldo fuori opera) più volte.....risultato:Sempre lo stesso!!!
Allora ho preso ad informarmi con chi più di me conosce la Marina Olandese.....di tutta risposta,mi è stato detto che effettivamente le cinte basse,e Tutta l'opera viva in un classico bastimento Olandese,che sia del periodo Pre "Orange" veniva strutturato in questo modo.
Chiaramente la cosa potrebbe sembrare strana (per chi come me ha sempre fatto modelli Britannici e qualche Francese) ma come esempio mi sono stati portati il Batavia,e il Vasa (Costruttore Olandese)......quelli tra l'altro sono la!!!
Guarda la prora (ma soprattutto gli occhi di Cubia) del Vasa dove si trovano:
L'ultimo tentativo lo ho fatto questa mattina (dopo che ieri sera ho fatto una chiacchierata con un Amico che abbiamo in comune).
Ennesimo risultato Identico!
A questo punto,mi arrendo,e dico:
Se questo era il sitema Olandese......famose a fidà!!!
Ciao Rocco
si ma il problema è che sui dipinti e le dettagliatissime stampe coeve sembra essere in tutt'altro modo...le cinte seguono l'andamento classico....a questo punto come si spiega?
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- Messaggio n°74
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
E io che ne so?????
Il fatto è che non stò dipingendo una Tela Nino....sto riportando da Piani in 2D un Modello in 3D.
Ora se il disegno mi fa vedere una cosa,ma nella realtà me ne dà un altra,2 sono i casi:
1)Il disegnatore ha "Sbagliato"
2)Io ho "sbagliato"
Visto e considerato che personalmente (ripeto) o provato più volte a portar "dritte" quelle cinte (o quanto meno il più possibile),ma non c'è verso.......rimane una sola delle 2 alternative!
Ma questo tutto sommato non ha grande importanza,visto che da li partiranno le serpi (2^ cinta alta) e qundi molto probabilmente tutto verrà "nascosto".
.....Magra consolazione....
Ciao Rocco
Il fatto è che non stò dipingendo una Tela Nino....sto riportando da Piani in 2D un Modello in 3D.
Ora se il disegno mi fa vedere una cosa,ma nella realtà me ne dà un altra,2 sono i casi:
1)Il disegnatore ha "Sbagliato"
2)Io ho "sbagliato"
Visto e considerato che personalmente (ripeto) o provato più volte a portar "dritte" quelle cinte (o quanto meno il più possibile),ma non c'è verso.......rimane una sola delle 2 alternative!
Ma questo tutto sommato non ha grande importanza,visto che da li partiranno le serpi (2^ cinta alta) e qundi molto probabilmente tutto verrà "nascosto".
.....Magra consolazione....
Ciao Rocco
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Umore : sereno!
- Messaggio n°75
Re: Friedrich Wilhelm zu Pferde
osservando le foto che hai pubblicato, a me sembra che la linea del primo ponte sia un po' troppo bassa; sembra quasi al di sotto del galleggiamento; il problema di posizione delle cinte potrebbe essere dovuto a questo. Rocco, sei sicuro di aver preso le giuste misure?
Ovviamente potrei aver detto una stupidaggine, ma ho avuto questa impressione guardando le foto
Ovviamente potrei aver detto una stupidaggine, ma ho avuto questa impressione guardando le foto
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