Ferdinando ha scritto:.Caracciolo praticamente usi il supporto di un godrone ed al posto della ruota zigrinata monti un rullo autocostruito con una scanalatura delle dimensioni in cui vuoi fare il quadretto e con la spalla sinistra stretta per non andare ad interferire con il filo mentre si avvolge.Devi,preventivamente,far passare il capo del filo per il foro di un blocchetto guida in teflon piazzato appena al disotto del rullo pressore sagomato e fissato su una staffetta regolabile verso l'alto ed in avanti.Il capo del filo,prima di procedere all'avvolgimento,naturalmente,deve essere bloccato su un foro ricavato sulla spalla sinistra del rocchetto avvolgitore montato sul mandrino e che viene fatto girare al minimo della sua velocità e con un avanzamento tale da non creare interferenza fra il rullo ed il filo di risulta.Un altro ottimo sitema sarebbe anche quello con due mezze cave:una ricavata sul rullino e l'altra metà ricavata sul rocchetto(che in questo caso sarebbe soppiantato da un altro rullo piu piccolo)anche se il filo di risulta,una volta passato per le due gole collimanti,non potrebbe più essere avvolto sul rocchetto ma se ne andrebbe per i fatti suoi,ma questo non sarebbe un grosso problema credo.Naturalmente si deve disinserire l'avanzamento in quest'ultimo caso.Allo scopo di esser il piu chiaro possibile pubblico un progettino appena fatto riferito al primo sistema.Spero di essere stato di aiuto ed in caso affermativo,essere meritevole per una promozione sul campo anzi,sull'oceano.Hahhahaah!Scherzo naturalmente.nandocaracciolo ha scritto:a ecco tu lo rulli al tornio ecco quello che non avevo capito io pensavo che lo martellavi col martellino ci metteresti molto ho fatto delle landre qualche giorno fa e mi sono fatto un mazzo a tarallo
spiega meglio questo sistema come lo rulli tipo come un grodone ma liscio
è molto interessante l argomento
ho capito e il sistema è molto interessante 2 problemi che io avrei a usare questo sistema come faccio a fare un accoppiamento fermo nell asse del grodone oppure dovrei usare un grodone vecchio spianare e realizzare le cave con una placchetta molto buona
e il secondo problema che porebbe verificarsi e che nella parte piana il metallo portebbe fare bava
cmq è un sistema molto piu rapido di una filiera oltre al fatto che è motorizzato
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE