Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
Trafilatura - Pagina 2 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
Trafilatura - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Trafilatura - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Trafilatura - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Trafilatura - Pagina 2 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Trafilatura - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Trafilatura - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Trafilatura - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Trafilatura - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


5 partecipanti

    Trafilatura

    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Trafilatura - Pagina 2 Empty Re: Trafilatura

    Messaggio Da caracciolo Dom 20 Feb 2011, 16:53

    Ferdinando ha scritto:
    caracciolo ha scritto:a ecco tu lo rulli al tornio ecco quello che non avevo capito io pensavo che lo martellavi col martellino ci metteresti molto ho fatto delle landre qualche giorno fa e mi sono fatto un mazzo a tarallo
    spiega meglio questo sistema come lo rulli tipo come un grodone ma liscio
    è molto interessante l argomento
    .Caracciolo praticamente usi il supporto di un godrone ed al posto della ruota zigrinata monti un rullo autocostruito con una scanalatura delle dimensioni in cui vuoi fare il quadretto e con la spalla sinistra stretta per non andare ad interferire con il filo mentre si avvolge.Devi,preventivamente,far passare il capo del filo per il foro di un blocchetto guida in teflon piazzato appena al disotto del rullo pressore sagomato e fissato su una staffetta regolabile verso l'alto ed in avanti.Il capo del filo,prima di procedere all'avvolgimento,naturalmente,deve essere bloccato su un foro ricavato sulla spalla sinistra del rocchetto avvolgitore montato sul mandrino e che viene fatto girare al minimo della sua velocità e con un avanzamento tale da non creare interferenza fra il rullo ed il filo di risulta.Un altro ottimo sitema sarebbe anche quello con due mezze cave:una ricavata sul rullino e l'altra metà ricavata sul rocchetto(che in questo caso sarebbe soppiantato da un altro rullo piu piccolo)anche se il filo di risulta,una volta passato per le due gole collimanti,non potrebbe più essere avvolto sul rocchetto ma se ne andrebbe per i fatti suoi,ma questo non sarebbe un grosso problema credo.Naturalmente si deve disinserire l'avanzamento in quest'ultimo caso.Allo scopo di esser il piu chiaro possibile pubblico un progettino appena fatto riferito al primo sistema.Spero di essere stato di aiuto ed in caso affermativo,essere meritevole per una promozione sul campo anzi,sull'oceano.Hahhahaah!Scherzo naturalmente.nando Trafilatura - Pagina 2 P1050819

    ho capito e il sistema è molto interessante 2 problemi che io avrei a usare questo sistema come faccio a fare un accoppiamento fermo nell asse del grodone oppure dovrei usare un grodone vecchio spianare e realizzare le cave con una placchetta molto buona
    e il secondo problema che porebbe verificarsi e che nella parte piana il metallo portebbe fare bava
    cmq è un sistema molto piu rapido di una filiera oltre al fatto che è motorizzato
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Trafilatura - Pagina 2 Empty Re: Trafilatura

    Messaggio Da Ferdinando Dom 20 Feb 2011, 17:44

    gianfini ha scritto:

    gianfi
    Il filo io lo trovo nei brikocenter.ciao
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Trafilatura - Pagina 2 Empty Re: Trafilatura

    Messaggio Da Ferdinando Dom 20 Feb 2011, 17:58

    [quote="caracciolo"]
    Ferdinando ha scritto:
    caracciolo ha scritto:a ecco tu lo rulli al tornio ecco quello che non avevo capito io pensavo che lo martellavi col martellino ci metteresti molto ho fatto delle landre qualche giorno fa e mi sono fatto un mazzo a tarallo
    spiega meglio questo sistema come lo rulli tipo come un grodone ma liscio
    è molto interessante l argomento
    .Caracciolo praticamente usi il supporto di un godrone ed al posto della ruota zigrinata monti un rullo autocostruito con una scanalatura delle dimensioni in cui vuoi fare il quadretto e con la spalla sinistra stretta per non andare ad interferire con il filo mentre si avvolge.Devi,preventivamente,far passare il capo del filo per il foro di un blocchetto guida in teflon piazzato appena al disotto del rullo pressore sagomato e fissato su una staffetta regolabile verso l'alto ed in avanti.Il capo del filo,prima di procedere all'avvolgimento,naturalmente,deve essere bloccato su un foro ricavato sulla spalla sinistra del rocchetto avvolgitore montato sul mandrino e che viene fatto girare al minimo della sua velocità e con un avanzamento tale da non creare interferenza fra il rullo ed il filo di risulta.Un altro ottimo sitema sarebbe anche quello con due mezze cave:una ricavata sul rullino e l'altra metà ricavata sul rocchetto(che in questo caso sarebbe soppiantato da un altro rullo piu piccolo)anche se il filo di risulta,una volta passato per le due gole collimanti,non potrebbe più essere avvolto sul rocchetto ma se ne andrebbe per i fatti suoi,ma questo non sarebbe un grosso problema credo.Naturalmente si deve disinserire l'avanzamento in quest'ultimo caso.Allo scopo di esser il piu chiaro possibile pubblico un progettino appena fatto riferito al primo sistema.Spero di essere stato di aiuto ed in caso affermativo,essere meritevole per una promozione sul campo anzi,sull'oceano.Hahhahaah!Scherzo naturalmente.nando Trafilatura - Pagina 2 P1050820
    Trafilatura - Pagina 2 P1050910
    ho capito e il sistema è molto interessante 2 problemi che io avrei a usare questo sistema come faccio a fare un accoppiamento fermo nell asse del grodone oppure dovrei usare un grodone vecchio spianare e realizzare le cave con una placchetta molto buona
    e il secondo problema che porebbe verificarsi e che nella parte piana il metallo portebbe fare bava
    cmq è un sistema molto piu rapido di una filiera oltre al fatto che è motorizzato
    .Non capisco cosa intendi per "accoppiamento fermo nell'asse del godrone".Il rullo deve comunque ruotare altrimenti non sarebbe un rullo.Per la sua realizzazione penso che non avresti grossi problemi a costruirne uno e magari poi temprarlo anche se credo non serva proprio,oppure puoi usare il rullo di un godrone preventivamente tornito con placchetta vidia anche se è di indubbia difficoltà la realizzazione della cava quadra.Poi,con la spinta della torretta verso il rocchetto magari bloccandola pure,hai sempre un'aderenza garantita,quindi non dovrebbero esserci grosso problemi.Il filo poi potresti anche scaldarlo prima della lavorazione in modo di addolcirlo.Per le bave,che bisognerebbe capire prima se realmente si formano,potresti montare una piastrina calibratrice raschiante sagomata subito a valle del rullo appena dopo l'uscita del filo gia squadrato,un attimo prima che si avvolga sul rocchetto in modo che il filo,attraversandola,si regolarizzi eliminando quelle piccole bave ed inperfezioni che potrebbero formarsi.Praticamente una trafila che però lavora su un prefinito.PS.E' possibile usare il supporto di un godrone e montare due rulli con quello sotto con cava piu larga sgrossatrice e quello sopra con ruota rifinitrice-calibratrice.Che ne pensi?Ciao
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Trafilatura - Pagina 2 Empty Re: Trafilatura

    Messaggio Da Ferdinando Dom 20 Feb 2011, 18:39

    caracciolo ha scritto:a ecco tu lo rulli al tornio ecco quello che non avevo capito io pensavo che lo martellavi col martellino ci metteresti molto ho fatto delle landre qualche giorno fa e mi sono fatto un mazzo a tarallo
    spiega meglio questo sistema come lo rulli tipo come un grodone ma liscio
    è molto interessante l argomento
    .Si il mio sistema è quello ma per fare un lavoro in "grande serie" propongo un altro proggetto.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Trafilatura - Pagina 2 Empty Re: Trafilatura

    Messaggio Da caracciolo Lun 21 Feb 2011, 20:41

    ciao ferdinando ma quanto grandi le facevi questi quadrelli
    forse su dimensioni maggiori va meglio
    ho usato il tuo sistema ma per me è stato un flopp all inizio riallacciavo poiche si deve prima infilare il filo con del superfulo per ritirare
    dall altro lato
    altrimenti si riavvolge su se stesso
    sull ottone crudo fa bava e non squadra bene sull ottone cotto fa piu bava e non squadra bene
    sia sull sotto che sul sopra
    il numero di giri era lentissimo 40 50 al minuto anche meno
    ho provato anche con altre velocità
    7 ore di lavoro
    ferro non provato poichè ho finito alle 2 di notte

    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Trafilatura - Pagina 2 Empty Re: Trafilatura

    Messaggio Da Ferdinando Lun 21 Feb 2011, 21:12

    caracciolo ha scritto:ciao ferdinando ma quanto grandi le facevi questi quadrelli
    forse su dimensioni maggiori va meglio
    ho usato il tuo sistema ma per me è stato un flopp all inizio riallacciavo poiche si deve prima infilare il filo con del superfulo per ritirare
    dall altro lato
    altrimenti si riavvolge su se stesso
    sull ottone crudo fa bava e non squadra bene sull ottone cotto fa piu bava e non squadra bene
    sia sull sotto che sul sopra
    il numero di giri era lentissimo 40 50 al minuto anche meno
    ho provato anche con altre velocità
    7 ore di lavoro
    ferro non provato poichè ho finito alle 2 di notte

    per forza si riavvolge,devi tenere il filo stretto tramite il foro sul teflon e tirandolo verso di te a mano come reazione oppure stringere il blocchetto in teflon forato con una vite in modo che il filo passi sforzando allora non ri svolge sul rocchetto.Il teflon serve a quello.Poi devi calcolare la scanalatura creata sul rullo,alla fine la superfice della sezione quadra deve essere pari o appena inferire a quella della sezione cilindrica altrimenti in materiale non basta.
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Trafilatura - Pagina 2 Empty Re: Trafilatura

    Messaggio Da Ferdinando Lun 21 Feb 2011, 21:18

    caracciolo ha scritto:ciao ferdinando ma quanto grandi le facevi questi quadrelli
    forse su dimensioni maggiori va meglio
    ho usato il tuo sistema ma per me è stato un flopp all inizio riallacciavo poiche si deve prima infilare il filo con del superfulo per ritirare
    dall altro lato
    altrimenti si riavvolge su se stesso
    sull ottone crudo fa bava e non squadra bene sull ottone cotto fa piu bava e non squadra bene
    sia sull sotto che sul sopra
    il numero di giri era lentissimo 40 50 al minuto anche meno
    ho provato anche con altre velocità
    7 ore di lavoro
    ferro non provato poichè ho finito alle 2 di notte

    Il capo del filo dopo averlo fatto passare attraverso il foro sul blocchetto in teflon sotto,devi fissarlo su un foro fatto sulla spalla della roccha di avvolgimento se vuoi che lo trascini.Poi devi imprimere un avanzamento al carro longitudinale di circa 1mm x giro e una rotazione minima del mandrino;poi,una volta partito,devi sringere il teflon per creare resistenza sul filo.Per eliminare le bave osserva il particolare del secondo schizzo.Applica una piccola trafila appena al disopra del rullo,quella ti elimina le bave e calibra il filo quadro.Osserva per bene lo schizzo anche se è fatto in fretta e a mano e capirai tutto.PS......Se non ce la fai con questo sistema non diventare matto prendi un tubo di ottone dello stesso spessore del filo da realizzare,(dai una pelatina fino a raggiunfere lo spessore voluto),lo infili su un tondo pieno anche di ferro,di alluminio o di ottone con accoppiamento preciso e lo tagli con un utensile da taglio come se dovessi fare una filettatura quadra con passo identico allo spessore del tubo;fai conto che se prendi un tubo da 50 mm.di diametro realizzi 157 mm. di filo x giro quindi,con una lunghezza del tubo di 200 mm.,calcolando la perdita di materiale dovuta all'asportazione di un utensile da 0,5 mm.ed uno spessore da 0,6 del filo,realizzi quasi 3 metri di aspirale quadra da 0,6x0,6 facile da radrizzare dopo averla scaldata ottima per lo scopo.Potresti anche usare un lamierino di ferro o ottone e tagliarlo con una cesoia o due ruote taglienti con una guida.Io facevo le striscie di ottone perfino passando il lamierino sulla macchina per fare le taglaitelle quella con i rulli piccoli e che bene venivano vuori.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Trafilatura - Pagina 2 Empty Re: Trafilatura

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 23 Feb 2011, 19:27

    Eccellente lavoro Luigi!!!!! Trafilatura - Pagina 2 993409

    PS:Provvedi tu stesso ad eliminare i Post non "appartenenti" alla discussione Wink


    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Trafilatura - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Trafilatura - Pagina 2 Spacermz

    Trafilatura - Pagina 2 Logo1wj

    Contenuto sponsorizzato


    Trafilatura - Pagina 2 Empty Re: Trafilatura

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 16:13