Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» tTARTANA VIAREGGINA 1888 scala 1/30
cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 EmptyIeri alle 19:04 Da giuseppe molisani

» SMS GOETZEN – 1:100 – paper model
cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:51 Da merovingio56

» Bounty del prado (edicola) mi mancano 3 pagine
cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 EmptySab 14 Set 2024, 18:00 Da Alleorla01

» HF 31 scala 1:30
cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 10:34 Da cantierimodellinavali

» GIOVANNI PASCOLI scala 1:30
cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 10:25 Da cantierimodellinavali

» San Giuseppe Due feluca 1968 scala 1:25
cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 EmptyGio 12 Set 2024, 18:14 Da El Segundo

» Alternativa al pero ?
cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 EmptyMer 11 Set 2024, 17:28 Da cantierimodellinavali

» SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 EmptyMer 11 Set 2024, 17:24 Da cantierimodellinavali

» Royal Caroline
cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 EmptyMer 11 Set 2024, 17:06 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109551 messaggi in 3728 argomenti

Abbiamo 7380 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Alleorla01@


+3
Albatros
Ammiraglio
caracciolo
7 partecipanti

    cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46

    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 Empty Re: cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46

    Messaggio Da caracciolo Dom 21 Feb 2010, 19:46

    hoprovato a sperimentare qualche altra cosa in questi mesi,
    di studio forzato nel tempo libero tra trasferimenti di cantiere (presto vi posterio le foto del mio nuovo nido piccolo ma molto ben pensato)amici, esami e corsi universita,restauri vari e attivita di cantiere

    pensavo al fatto che i cannoni in tealta ssero di fusione e solo l interno tornito o rettificato
    quindi pensavo che la superfice esterna non doveva essere super liscia come da me e da penso tutti i modellisti rappresentata
    quindi ho voluto sperimentare un po di tecniche
    ho calatoil mio cannoncino in un acido che per l alluminio e abbastanza corrosivo non che tossico tantoche risultava compromesa l anodizzazione superficiale
    quindi ho raggiunto una configurazione molto reale calcolata una rugosita approssimata in scala aggionto la conca del focone ecco il primo risultatocannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 Dsc01210
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 Empty Re: cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46

    Messaggio Da caracciolo Dom 21 Feb 2010, 19:53

    successivamente ho ribrunito fino a questo risultato che e una via di mezzo tra ilprimo e il secondo risultando nero quanto basta ma enche con una superfice scabrosa quanto basta cioe e quasi zero pero l occhio vuole la sua parte specialmente in questo hobby
    ingrandite la foto per credere anche se ovviamente la macchina ha sempre un limitecannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 Dsc01110
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 Empty Re: cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46

    Messaggio Da Jolly Roger Dom 21 Feb 2010, 19:57

    dirò una stupidata però io lo avrei lasciato a come era dopo la puciata nell'acido , senza più riverniciarlo
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 Empty Re: cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46

    Messaggio Da caracciolo Dom 21 Feb 2010, 20:09

    non e una stupidata non preoccuparti io volevo all inizio lasciarlo cosi pero questo e un esperimento volevo vedrene gli effetti infatti tra poco partira un altro esperimento sull acciaio e sul bronzo o ottone per cercare altre tecniche

    tanto di cannoni nella vita ne verranno a migliaia ai voglia


    Ultima modifica di caracciolo il Dom 21 Feb 2010, 20:12 - modificato 1 volta.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 Empty Re: cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46

    Messaggio Da caracciolo Dom 21 Feb 2010, 20:10

    nei prossimi giorni cerchero di costruire l affusto per trovare un progetto o un simil anzi ho dovuto disegnarlo io partendo da delle informazioni trovate qua e la in giro per 4 mesi e stata una faticaccia
    ora il problema e trovare il legno adatto vorrei trovare del pero in giro ma non si trova sia per l affusto sia per iniziare il mio nuovo lavoro in arsenale sia per aiutare un mio amico a fare un restaurocannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 Canno_10
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 Empty Re: cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46

    Messaggio Da Jack Harrison Sab 03 Apr 2010, 14:08

    Bello, complimenti, come l'hai brunito?
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 Empty Re: cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46

    Messaggio Da caracciolo Sab 03 Apr 2010, 22:43

    con il brunitore che trovi nelle armerie
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 Empty Re: cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46

    Messaggio Da grisuzone Mer 27 Mar 2019, 18:53

    caracciolo ha scritto:hoprovato a sperimentare qualche altra cosa in questi mesi,
    di studio forzato nel tempo libero tra trasferimenti di cantiere (presto vi posterio le foto del mio nuovo nido piccolo ma molto ben pensato)amici, esami e corsi universita,restauri vari e attivita di cantiere

    pensavo al fatto che i cannoni in tealta ssero di fusione  e solo l interno tornito o rettificato
    quindi pensavo che la superfice esterna non doveva essere super liscia come da me e da penso tutti i modellisti rappresentata
    quindi ho voluto sperimentare un po di tecniche
    ho calatoil mio cannoncino in un acido che per l alluminio e abbastanza corrosivo non che tossico tantoche risultava compromesa l anodizzazione superficiale
    quindi ho raggiunto una configurazione molto reale calcolata una rugosita approssimata in scala aggionto la conca del focone ecco il primo risultatocannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 Dsc01210

    Questo post è un po datato, ma vorrei sapere se possibile che tipo di acido usare per poter rendere rugosa la canna di ottone visto che anche a me non piace tanto che sia super liscia così come esce dopo la tornitura...
    grazie


    _________________
    Angelo cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 1797121881
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 Empty Re: cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 27 Mar 2019, 19:31

    Ciao Caracciolo
    l'effetto che hai ottenuto mi sembra buono . Se vuoi ottenere un effetto più .. rugoso , potresti provare con un effetto "chipping" , cioè a scrostatura . Prova a dare un occhiata a questo link che ti metto sotto .. è in spagnolo ma è facilmente intuibile . Si può fare anche senza aerografo , a pennello . Si ottengono effetti bellissimi .
    questo è il video
    COLOR BASE DESCONCHADO TUTORIAL POR MIG JIMENEZ
    lo trovi nel suo sito
    https://www.youtube.com/user/AMMOofMIGJIMENEZ/videos
    non so se è quello che ti interessa , ma secondo me , con altro acido , non ottieni quello che vuoi . Lo devi fare te l'effetto .
    Un caro saluto e buon vento

    Contenuto sponsorizzato


    cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46 - Pagina 2 Empty Re: cannone da marina regno delle 2 sicilie da 24 libre 1/46

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 19 Set 2024, 03:38