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    Messaggio Da Jack Harrison Ven 17 Set 2010, 20:45

    Salve a tutti, con questo topic vorrei mostrarvi un lavoro che sto facendo, una riproduzione 3d di una nave abbastanza famosa, l'HMS Surprise, questa è pero la versione cinematografica, basata su foto e piani trovati in rete, cosa ne pensate?

    HMS Surprise-Modello 3d Jfuv7n

    HMS Surprise-Modello 3d O5xfep

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    Messaggio Da caracciolo Ven 17 Set 2010, 20:47

    ma l hai fatto tu?
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    Messaggio Da Jack Harrison Ven 17 Set 2010, 20:55

    Si... non è ancora finita però...che ne pensi?
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    Messaggio Da caracciolo Ven 17 Set 2010, 20:58

    come modello grafico e notevole complimenti
    lavori bene
    ovvio che si dovrebbe vedere bene se tutto e stato fatto correttamente ma penso di si
    mi piace molto l effetto calafataggio del ponte molto realistico
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    Messaggio Da Nostromo Ven 17 Set 2010, 20:59

    Leggi questo Jack, e se vuoi dare un'aspetto reale a ciò che era il Surprise, sempre se sai disegnare come sembra, ti dò qualche indicazione. E' un bastimento che conosco bene.


    H.M.S. Surprise ex L’Unite [Francia 1793]

    Una delle 5 unità Francesi, tutte della stessa classe, messa in cantiere nel dipartimento di Havre tra il 1793 ed il 1794 ha riacquistato la sua antica fama oggi, 200 anni dopo il suo varo, ed ha una storia controversa.
    La corvetta da 24 cannoni di 8 libbre lunghi e 150 uomini d’equipaggio L’Unite, è catturata il 20 d’aprile del 1796 dagli Inglesi nel Mediterraneo per opera della fregata da 38 cannoni H.M.S. Incostant nelle acque neutrali di Boma Algeria, (odierna Annaba ) ed incorporata nella Royal Navy con il nome di H.M.S. Surprise, e mai appellativo è stato più indovinato.
    Disegnata da Monsieur Forfait* fu costruita nell’arsenale di Le Havre tra agosto 1793 ed aprile 1794, stazzava 579 tonnellate ed aveva una sorella gemella “Tourterelle“, anche quest’unità catturata dalla flotta di Sua Maestà Britannica. La Surprise inizialmente fu classificata come una Fregata da “28” di 6ª classe, gli anni seguenti in Jamaica fu convertita, si ritiene, in un 5ª classe, cosa non registrata in nessun luogo e, si reputa, riarmata pesantemente dagli Inglesi con 24 carronate di 32 libbre In batteria ed altre 8 dello stesso calibro più 4 cannoni di 6 libbre lunghi in barbetta tra cassero e castello, per un totale di 36 bocche da fuoco con 240 uomini d’equipaggio, (gli effettivi in tempo di guerra dipendevano dalla stazza e dalla tipologia dell’artiglieria.) una vera Surprise. Nel 1798 probabilmente durante un raddobbo a Plymouth torna ad essere una Fregata da 28 cannoni di 6ª classe. Comparata ad una fregata Inglese dello stesso periodo e della medesima classe, La differenza evidente è nella stazza: le circa 900 tonnellate dell’Inglese contro, come già detto, 579 tonnellate per la continentale, che certamente non aveva di che lamentarsi, avendo delle ottime qualità veliche-nautiche, vantando, secondo quanto risulterebbe, un albero di maestra dell’equivalente altezza a quello che armerebbe una fregata da “36”, e vale a dire di una 5ªclasse. Superiorità certe, ma in considerazione solo delle rinomate qualità Francesi per le linee di carena, molto frequentemente prese a modello dai progettisti e mastri d’oltremanica.
    Nel luglio del 1796 fa vela per le Indie Occidentali Jamaica, sotto il comando del Post Captain Edward Hamilton al quale deve la sua fama, (e a quanto sembra, anche l’albero di maestra.) e nel 1799 passa alla storia con uno spettacolare quanto audace cutting-out riconquistando la fregata Inglese H.M.S. Hermione*, all’epoca incorporata nella flotta Spagnola ai Caraibi, nel buio della notte tra il 24 ed il 25 ottobre a Puerto Cabello.
    Per cutting-out, s’intendeva un’operazione molto particolare di tattica navale condotta con i palischermi di servizio. Con una o più ”lance armate in guerra”*, con i remi e gli scalmi assordati (fasciati) era possibile avvicinarsi di notte ad una nave alla fonda ed arrembarla di sorpresa mentre la nave madre si occupava della copertura.
    Fu ciò che accadde. L’equipaggio dell’Hermione si era in precedenza ammutinato uccidendo il capitano Hugh Pigot* ed otto dei suoi ufficiali, dopo varie peripezie si era poi consegnato agli Spagnoli e la fregata si trovava al sorgitore nella baia di Puerto Cabello, attuale Venezuela. Il porto era difeso da batterie costiere con circa 200 cannoni, pattuglie con 100 uomini del Surprise a bordo delle 6 lance in dotazione alla fregata, con Hamilton al comando ed un coraggio da leoni, prima individuavano ed eliminava le batterie più pericolose e poi, coperti nell’azione dalla stessa Hermione l’arrembavano catturandola rapidamente.
    119 morti e 97 i feriti tra gli Spagnoli, solo circa 20 i feriti tra gli Inglesi di cui alcuni in modo grave, che, lasciando Puerto Cabello nel caos presero il largo con il Surprise e l’Hermione ancora in grado di veleggiare, con 228 prigionieri e con buona parte degli ammutinati che furono poi giustiziati.
    Il capitano Hamilton fu per l’azione insignito di un cavalierato con particolare gioia dell’ammiragliato che, differentemente dall’ammutinamento del Bounty di appena un decennio prima, riusciva a far valere la propria legge.
    La Surprise tornò a casa nel 1802 durante la breve pace d’Amiens. Fu venduta a Deptford nel febbraio dello stesso anno.




    *Pierre Alexandre Forfait nato ad Aruan nel 1752 e morto nel 1807. Ingegnere costruttore ordinario della Marina di Francia, membro di numerose accademie è stato Ministro e direttore delle costruzioni navali a Venezia, autore nel 1788 di un noto classico: “Trattato elementare dell’alberatura delle navi”. Dal 1793 fino alla sua morte, è secondo solo all’Ingegner Sané per fregate da“18”costruite secondo suoi piani, quindici, nei vari porti di Francia e oltremare. Piani, secondo gli addetti ai lavori, notevolmente originali.

    *“Lancia armata in guerra” Rientra in tale ruolo di servizio la lancia o scialuppa che subisce una veloce e provvisoria modifica consistente nell’istallazione di una bocca da fuoco di grosso calibro; 18, 24 o 36 libbre per i Francesi, mentre per gli Inglesi i calibri sono un po’ diversi, dopo le 24 libbre ci sono le 30 e le 32 libbre. Il pezzo è armato generalmente in caccia, a proravia del quinto maestro sopra un affusto che scorre su dei banchi che gli permetteranno il rinculo. Generalmente è ulteriormente servita da altre piccole bocche da fuoco, 4 petriere di 1 libbra montate sopra dei candelieri istallati ed incavigliati all’interno del capo di banda in cima alle teste d’alcuni scalmi, due ai masconi, e altri due a poppavia dell’ultimo banco dietro i sedili.

    *H.M.S. Hermione fregata Inglese da 32 cannoni di 5ª classe costruita nel 1782 fu demolita nel 1805 dopo aver cambiato nome due volte: Retalation è nel 1802 Retribution

    *Capitano Hugh Pigot 1769-1797; figlio dell’Ammiraglio della Royal Navy Comandante in capo della flotta delle Indie Orientali dal 1782, Sir Hugh Pigot 1721 - 1792.
    Il Capitano Pigot era considerato un uomo spietato, ligio alla disciplina estrema, mantenuta con punizioni severe ed arbitrarie. Il 21 di settembre del 1797 ordina ad i suoi gabbieri di terzaruolare le gabbie, scontento dalla rapidità delle manovre comanda che gli ultimi a scendere dai pennoni saranno frustati. Nel panico che ovviamente s’impadronisce dell’equipaggio sapendo che il loro capitano non è un tipo da minacciare invano, tre giovani marinai cadono morendo, non contento Pigot ordina di gettare i loro corpi fuoribordo. Alle rimostranze d’alcuni uomini dell’equipaggio, risponde facendoli frustare.
    Nella notte l’equipaggio si ammutina, Pigot ed otto Ufficiali sono uccisi, rimarrà nella storia della Royal Navy come il più violento degli ammutinamenti. I rivoltosi navigheranno verso Guaira Venezuela dove si consegneranno agli Spagnoli il 27 settembre 1797. In un primo momento racconteranno di aver messo il loro Capitano e gli Ufficiali su di una scialuppa alla deriva ma, ben presto la verità verrà a “galla”e Sir Hyde Parker, Comandante in capo della flotta nelle Indie Occidentali ordinerà la caccia senza tregua agli ammutinati. 33 di loro saranno catturati e 24 impiccati dopo Corte Marziale. L’H.M.S. Hermione sarà rinominata dagli Spagnoli Santa Cecilia al comando del Capitano Don Romon de Chalas e rimarrà a Puerto Cabello fino all’ottobre del 1799, quando, i 100 leoni del Surprise porteranno la giustizia dell’Ammiragliato, se tale potrà sembrare.


    Ultima modifica di Nostromo il Gio 09 Dic 2010, 17:16 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da caracciolo Ven 17 Set 2010, 21:00

    se un giorno volessi creare un videogioco chiamerei sicuramente te
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    Messaggio Da Jack Harrison Ven 17 Set 2010, 21:04

    Grazie, però la texture del ponte non è farina del mio sacco, è quella di serie del gioco per cui la sto facendo...
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    Messaggio Da Jack Harrison Ven 17 Set 2010, 21:06

    Grazie Nostromo, molto interessante la storia, dove l'hai trovata?

    Caracciolo, io mi limito a fare il modello, il lavoro più pesante è lo scrivere i codici, di cui non capisco niente tongue

    http://forum.piratesahoy.net/forum/72-storm-engine-modeling/

    Qui ci sono altre navi o altro per il gioco...
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    Messaggio Da caracciolo Ven 17 Set 2010, 21:11

    che e sta storia del gioco
    state facendo un gioco per pc :face: sulle navi
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    Messaggio Da Jack Harrison Ven 17 Set 2010, 21:16

    No, il gioco di base c'è già, noi l'abbiamo e lo stiamo facendo tuttora migliorando... abbiamo aggiunto nuove navi tra cui alcune storiche come la Bellona, la Superbe e altre, nuovi personaggi storie e quant'altro...
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    Messaggio Da caracciolo Ven 17 Set 2010, 21:17

    che gioco e io ne ho usati molti
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    Messaggio Da Jack Harrison Ven 17 Set 2010, 21:20

    Sono due, il primo, il più vecchio è Pirates of the Caribbean, non quello del film però, l'altro, più nuovo è Age of Pirates II: city of abandoned ships... tu quali hai provato?
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    Messaggio Da caracciolo Ven 17 Set 2010, 21:29

    io ho provato talmente tanti che non ricordo il nome da man of war nel lontano 1998
    corsairs
    patriscian 2
    port royal
    war at the sea
    furore sui mari
    altri che non ricordo il nome
    sea hunter
    le modalita bataglia navale di empire total war e di imperial glory
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    Messaggio Da caracciolo Ven 17 Set 2010, 21:30

    ho da dire tantissimo su questi giochi ne ho visti tanti e ho le mie opinioni
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    Messaggio Da Jack Harrison Ven 17 Set 2010, 21:37



    Ultima modifica di Jack Harrison il Ven 17 Set 2010, 21:41 - modificato 2 volte.
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    Messaggio Da Nostromo Ven 17 Set 2010, 21:39

    Jack Harrison ha scritto:Grazie Nostromo, molto interessante la storia, dove l'hai trovata?

    Come dove l'ho trovata ragazzo, In lunghi mesi in cui "non potevo" costruire, e ho fatto le mie ricerche. Ti posso fornire la bibliografia da dove l'ho tirata fuori. Se vuoi sapere come "ipoteticamente" era il Surprise, perchè ne esistono due versioni, per l'appunto quella cinematografica che è poi quella dei libri di Patrick O. Brian, e quella che invece è più reale, perchè appartiene ai riscontri storici e filologici della messa in mare di bastimento, quale era l'ex Unité poi H.M.S. Surprise. Very Happy
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    Messaggio Da Jack Harrison Ven 17 Set 2010, 21:43

    Grazie! Hanno fatto anche un libro ma adesso non ricordo il titolo, del genere anatomy of... però sulla sua storia...
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    Messaggio Da caracciolo Ven 17 Set 2010, 21:49

    ho tante teorie a riguardo il piu giocabile e azzeccante e
    furore sui mari il piu reale come giocata
    gli altri hanno un mare troppo piccolo rapporti di velocita e armamento troppo inreali per i miei gusti
    con uno sloop da 12 pezzi a portroyal potevo distruggere e conquistare 6 vascelli di linea per la piattaforma di gioco

    empire total war mi ha molto affascinato graficamente e fatto abbastanza bene ma nella battaglie di flotta e ingestibile
    ancora peggio imperial glory con una nave disrtruggevo 3 mavi della stessa classe con tre navi contro 2 perdevo 2 vnavi perche era difficile controllarle in battaglia troppo veloce il gioco e troppo piccolo il mare dove avveniva lo scontro in 2 o 3 minuti me lo facevo in longo e in largo era una carambola

    il principio e che non si puo adottare la piattaforma di strategia terrestre per le battaglie navali la eidos dovrebbe fare qualcosa per questo
    parere mio
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    Messaggio Da caracciolo Ven 17 Set 2010, 21:49

    poi ci sono variabili nel gioco come il sottovento o cose simili che non vengono considerate
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    Messaggio Da Jack Harrison Ven 17 Set 2010, 21:54

    Ad esempio riguardo alle variabili, su potc è stata introdotto che se vai controvento indietreggi, non vai avanti, e aumenta di molto il relismo, poi sono stati ribilaniati velocità e compagnia bella, adesso è abbastanza realistico... poi il mare in cui puoi combattere è praticamente infinito, quindi puoi fare una battaglia che dura tre giorni, quando è finita entri nella mappa e sei da tutt'altra parte di quando è cominciata, è carino...
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    Messaggio Da caracciolo Ven 17 Set 2010, 21:57

    stavo vedendo sto gioco ma di quale casa e?
    dove lo trovo?
    come e?
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    Messaggio Da caracciolo Ven 17 Set 2010, 22:02

    pero a me non piacciono quelli che includono pure giochi di ruolo tipo strategia pura puo avere pure piu visuali ma andare a cercare u tesoro mi annoia
    a me piacciono quelli stile total war
    non so se mi sono spiegato
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    Messaggio Da Nostromo Ven 17 Set 2010, 22:05

    Jack Harrison ha scritto:Grazie! Hanno fatto anche un libro ma adesso non ricordo il titolo, del genere anatomy of... però sulla sua storia...


    "The Frigate Surprise. The complete story of the ship made famous in the novels of Patrick O'Brian". Ovviamente di Brian Lavery che è il curatore del museo navale di Greenwich e nientepopodimenochè "quello" che ha curato il movie Master and Commander, che è il primo film molto curato sotto il profilo storico. Poi ci sono i fantastici disegni del pittore di marina, contemporaneo, Geoff Hunt, meravigliosi. Devo dire che non sono d'accordo con l'autore su alcuni aspetti dell'armamento che riporta perchè è più verosimile, sotto questo aspetto, l'armamento della Surprise dello scrittore e non quella della storia, ovviamente secondo Brian Lavery. La storia va interpretata a seconda della propria sapienza, e benchè Lavery sia il Massimo, non ha capito a mio parere, cosa avrebbe portato in mare, come armamento, un comandate che aveva il comando di una fregata dell'epoca. Secondo me ha fatto delle scelte in base alla necessità di business che si è creata intorno ai libri di Patrick ed al muvie Master and Commander. E' esistita una sola H.M.S. Surprise. Pago i suoi libri, posso permettermi di dissentire, almeno nel caso dell'armamento. Very Happy

    p.s. perdonatemi, ma il topic non è sul H.M.S. Surprise in 3D?
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    Messaggio Da Jack Harrison Ven 17 Set 2010, 22:14

    Pirates Of The Caribban nei negozi non lo trovi più, è del 2002, mi sembra, io l'ho scaricato, appena lo trovo lo copio e te lo posso mandare via posta... poi devi scaricarti il mod, che è abbastanza pesantino... ti mando i link...
    http://forum.piratesahoy.net/files/file/74-build-14-beta-1-full/
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    Messaggio Da Jack Harrison Ven 17 Set 2010, 22:16

    Grazie Nostromo, si sarebbe sulla surprise in 3d ma ormai siamo così of topic che...

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