Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109395 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+14
henry morgan
Laerte
caracciolo
giampieroricci
Marco01
Nostromo
Tuvok
Albatros
pietro bollani
Ammiraglio
ricigliano salvatore
BravoTango
massimiliano
grisuzone
18 partecipanti

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Marco01 Gio 31 Mar 2011, 19:58

    Io vorrei provare nel prossimo ponte il tiglio trattato poi con colori ad olio, spero di ottenere un risultato che mi soddisfi... study


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da grisuzone Gio 31 Mar 2011, 20:46

    Ok vi ringrazio per i consigli... quindi siccome ho realizzato il sottoponte di coperta nel modo che avete visto ora forse mi conviene realizzare gli altri "sottoponti" in pratica tutti quelli visibili dai carabottini allo stesso modo mentre poi quelli di copera e quello sopra il cassero ed il castello li faccio in acero.. che dite và bene? questo per fare una cosa più corretta e non mischiare le essenze..
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 31 Mar 2011, 21:23

    Beh si!
    Effettivamente visto che i ponti di batteria non si vedranno,(o si vedranno poco) listellali come il primo,mentre la coperta,in acero o legno simile.
    Fermo restando che se preferisci il Pero,nessuno vieta di utilizzarlo anche sulla coperta....l'importante (ripeto) è che sia di una colorazione chiara.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Spacermz

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Logo1wj
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da grisuzone Gio 07 Apr 2011, 13:31

    Altro avanzamento lavori.... direte.. che cosa hai fatto?... e che cosa potevo fare secondo voi? ho modificato nuovamente la poppa per l'ennesima volta.. la poppa senza fine .... ma alla fine sarà perfetta... in pratica ho allineato meglio le finestre sullo specchio con quelle delle bottiglie...



    poi ho fatto un'altra prova di listellatura del ponte... avevo del tranciato da 0,5mm di noce ed ho provato a tagliare dei listelli da 3mm (tanto comunque anche questo verra ricoperto) per vedere il risultato.. ma sinceramente non mi piace tanto... vabbè penso proprio che i ponti di coperta li farò in Acero fosse effettivamente è l'essenza più adatta che ne dite?


    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Img_3127

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Img_3128

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Img_3129
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da pietro bollani Gio 07 Apr 2011, 14:17

    Ciao Grisu,
    Tieni presente che il ponte delle navi inglesi era solitamente fatto in legno di Fir.
    Fir sta ad indicare genericamente "abete" e può andare dal Douglas all' abete bianco. Essendo una conifera è un legno tendenzialmente chiaro (a parte il douglas che è rossiccio);
    il più pregiato è sicuramente l' abete rosso che bianchissimo al taglio, invecchiando asume una tonalità giallo-paglierino molto piacevole. I ponti di superficie, esposti alle intemperie e al sole, ingrigivano molto rapidamente. Ti posto 2 esempi dei ponti della Victory in cui si vede bene la differenza di invecchiamento tra ponti interni ed esterni.

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Ponte_10

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Ponte_11
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Marco01 Gio 07 Apr 2011, 16:05

    Dipende anche da l'effetto che vuoi dare al tuo modello, probabilmente l'hai detto e mi è sfuggito, ovvero se hai intenzione di invecchiarlo oppure no, nel caso di invecchiamento quello che hai postato non mi sembra affatto male. Ma che tipo di noce è così chiaro?


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da caracciolo Sab 09 Apr 2011, 11:18

    indipendentemente dalle tonalità che si vogliono dare ai modelli il legni da ponte sono di tipo morbido e molto flessibile abete o pino dipende dalla reperibilità nella zona
    solo le corde sono in quercia e generalmente viene presa quercia giovane la tonalità è quindi sul chiaro

    ciò non esclude però personalizzazioni cromatiche nei modelli

    e quello che dice rocco sul fatto che andavano continuamente ripuliti grattati ecc ecc è vero, quindi un invecchiamento troppo massiccio non significa puntare a una realizzazione di veridicità estetica

    specialmente per un ammiraglia reale
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da pietro bollani Sab 09 Apr 2011, 13:47

    caracciolo ha scritto:indipendentemente dalle tonalità che si vogliono dare ai modelli il legni da ponte sono di tipo morbido e molto flessibile abete o pino dipende dalla reperibilità nella zona
    solo le corde sono in quercia e generalmente viene presa quercia giovane la tonalità è quindi sul chiaro
    ciò non esclude però personalizzazioni cromatiche nei modelli
    e quello che dice rocco sul fatto che andavano continuamente ripuliti grattati ecc ecc è vero, quindi un invecchiamento troppo massiccio non significa puntare a una realizzazione di veridicità estetica
    specialmente per un ammiraglia reale

    Infatti è solo una questione di intesa sui termini.
    Il ponte di una nave da guerra non è mai sporco nemmeno oggigiorno, la pulizia è operazione essenziale... quindi chi volesse realizzare un ponte "modellisticamente invecchiato" ne deve tenere conto.
    Però il legno (tutto il legno, di qualsiasi essenza) invecchia, il termine corretto è: "ossidazione". questa avviene per molte cause, principalmente agenti atmosferici e luce solare (come ben sa chi ha un parquet in casa), sul legno non trattato, come appunto un ponte, l' ossidazione è velocissima e non c'è pietra pomice che la possa fermare.
    Ho postato apposta le foto di prima per far capire come l' ossidazione sia diversa a seconda della presenza o meno di luce solare.
    Quindi riassumendo, un conto è parlare di invecchiamento, un conto di sporcatura e c'è differenza in questo anche in termini modellistici, come chi fa modellismo plastico dovrebbe ben sapere.
    Probabilmente ho fatto delle puntualizzazioni superflue, se si vogliate scusarmi.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Laerte Mer 05 Ott 2011, 19:19

    Seguirò con piacere la realizzazione della tua splendida nave, in previsione dalla costruzione sel "Soleil Royal".
    I ponti in legno, allora come adesso, sono sempre chiari o schiariti a spazzola e pomice, avendo un colore che, in base all'essenza, va dal giallo pallido al grigio chiarissimo (praticamente bianco). Attenzione quindi all'uso di vernici per legno, tutte tendono a scurire l'essenza.
    Buon Vento, Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Logo1g10
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da henry morgan Mer 05 Ott 2011, 19:43

    ciao grisu scusa se mi permetto di farti notare (anch'io sto costruendo la sovrana anzi rimodificando ) la poppa va bene ma le bottiglie perchè non le hai modificate? se sei ancora in tempo fallo visto che ci stai lavorando tanto è un peccato arrendersi .

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Img_3129[/quote]Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Payne110
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da grisuzone Mer 05 Ott 2011, 22:27

    Ciao... si certo le bottiglie sono state modificate e saranno proprio come quelle della foto da te postate ...tutte le modifiche da me effettuate sono ricavate da quel disegno e dal modello di sovereign esistente nel museo, e dal quadro di Pett
    ciao


    _________________
    Angelo Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 1797121881
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da henry morgan Gio 06 Ott 2011, 21:43

    CIAO GRISU ,CAPISCO SOLO ADESSO PERCHè ERI STUPITO DALLE MIE PAROLE,ridando un'occhiata mi sono accorto che le bottiglie le avevi modificate.... miscuso per la svista. Embarassed ps:per quanto riguarda il modello esistente nel museo,di che museo parli ? ai qualche immagine a riguardo? (come scritto anch'io sto rifacendo la sovrana è più informazioni ho a mio favore meglio è.al contrario se ti posso essere utile in qualcosa domanda pure.
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da grisuzone Gio 06 Ott 2011, 22:20

    Tranquillo non preoccuparti... nessun problema Smile

    Parlo del modello presente al museo http://www.nmm.ac.uk/collections/explore/object.cfm?ID=SLR0356


    _________________
    Angelo Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 1797121881
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da henry morgan Ven 07 Ott 2011, 20:55

    grisuzone ha scritto:Ciao... si certo le bottiglie sono state modificate e saranno proprio come quelle della foto da te postate ...tutte le modifiche da me effettuate sono ricavate da quel disegno e dal modello di sovereign esistente nel museo, e dal quadro di Pett
    ciao

    ciao grisu, scusa se mi faccio insistente, ho guardato il link è ti assicuro che quello non è il sovereign of the seas o perlomeno non è quello di quell'epoca ,sopratutto non quello del pett.ti mando un'immagine questo è il sovereign del pett ,trattasi di un primo piano del ritratto della nave ,dove c'è lui sulla destra ,seconda immmagine. ps.I MIEI SONO SOLO CONSIGLI .non voglio che fai i miei stessi sbagli.

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 456px-11

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 180px-10
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da grisuzone Ven 07 Ott 2011, 22:15

    Si lo sò
    ....penso di sapere tutto o sicuramente quasi tutto riguardo La sovereign...
    ma dal modello del museo si possono prendere molti ma moltissimi spunti.....sulla Sovereign... La mia è iniziata dai piani Mantua...ma i piani li ho buttati via subito dopo aver fatto la chiglia e le ordinate....da allora procedo solo ed esclusivamente con gli STUDI...
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da grisuzone Dom 11 Dic 2011, 13:26

    Ecco qualche piccolo aggiornamento al mio cantiere:
    Ho iniziato il secondo fasciame e contemporanemante sto montanto gli incintoni, per quanto riguarda i listelli ho iniziato partendo dal primo incintone con listelli da 5mm che sono andato a ridurre man mano che si sale verso il capodibanda a 4mm ed in seguito a 3 mm , lo stesso vale per gli incintoni che sono da 5, da 4, e da 3mm ora dovrei realizzare il primo incintone modanato, devo però per l'ennesima volta fare una modifica ai sabordi, dovrò rismontare tutta la fila dei sabordi del ponte di coperta perchè mi trovo con una lieve differenza di (quota) circa 2mm, (qualcosa in meno) confronto a quelli dell'altro lato, se li lascio così dal ponte al momento della sistemazione dei cannoni ne noterei sicuramente la differenza di altezza, quindi via nuoamente con i rifacimenti, sono in continua modifica, ecco perchè sembra che i lavori non vadano mai avanti, ho rifatto tante volte moltissime cose, rimodificato anche per differenze minime anche meno di 1 mm, sarò troppo pignolo forse, ma al momento mi và bene così.
    Dimenticavo di dire che anche io come gli altri sto cercando informazioni da tutte le parti, ho deciso comunque di "copiare " La Sov della famosissima stampa in B/N ed al momento posso dire che è quasi uguale Smile

    Opss Dimenticavo di dire che ovviamente le aperture dei sabordi sono da rifinire alcune ancora completamente da aprire, sto sbattendoci non poco nel rifilare il fasciame.
    PS una domanda, ma gli incintoni debbo lasciarli a spigolo, oppure devvo leggermente stondarli sui lati?

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Sovere10

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Img_4610

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Img_4611

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Img_4612

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Img_4613

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Img_4614

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Img_4615
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da verino Dom 11 Dic 2011, 13:39

    bel lavoro,Angelo.
    IO,a mio modesto parere, gli incintoni li smusso un pò con carta vetro.Non dispongo dell'apposita fresa e quindi mi arrangio cosi.
    non riesco ad aprire il link del museo. è corretto quello che hai postato?
    http://www.nmm.ac.uk/collections/explore/object.cfm?ID=SLR0356
    Ciao,Franco

    santa santa santa
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 11 Dic 2011, 16:39

    Ciao
    Indipendentemente dal Buon lavoro che stai facendo,ho notato un paio di cose che mi convincono poco:

    Perchè i sabordi di batteria che stai realizzando vanno a scendere?.....invece di prendere il piano e salire?

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Img_4610

    Inoltre....OK per la famosa "Nicchia" per il sabordo al altezza del balconcino basso,ma quest'altro sabordo?

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Img_4611

    PS:Non inserire più di 5 immagini per Post....magari utilizza 2 Post e suddividine le immagini.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Spacermz

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Logo1wj
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da grisuzone Dom 11 Dic 2011, 16:46

    Ciao Ammiraglio.. sarà un effetto della foto e del fatto che i sabordi del ponte intermedio, non sono ancora aperti del tutto, devo ancora tagliare l'incintone che gli attraversa, per quanto riguarda il sabordo sotto le bottiglie anche quello è presente in tutti i disegni della Sovereign quello mi ha comunque fatto sbattere molto, in quanto è quasi impossibile portarlo perfettamente in linea con gli altri, (ma c'è l'ho quasi fatta) anche se comunque in tutti i disegni si vede che non è allo stesso livello, cosa non corretta ovviamente (presumo).
    Grazie

    PS più o meno la posizione è così una leggera insellatura di più non è stato possibile fare purtroppo sto modificando di volta in volta... sbatto sui sabordi da gennaio Smile

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Img_3410

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Img_3412

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da henry morgan Dom 11 Dic 2011, 22:42

    ciao grisuzone,a modesto parere mio stai andando benissimo con le modifiche, beato te che la stai modificando ora di sana pianta,io ho dovuto fare i conti con le incongruenze della scatola mantua,e dell'aime! inesperienza che mi accompagnava all'epoca.sto cercando di riscattarmi ora. ti seguo con interesse.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 12 Dic 2011, 11:36

    Scusa,ma probabilmente mi sono espresso male io.
    Quello che volevo dire,è che se guardando la foto (soprattutto l'ultima che hai inserito),si nota che dal segno a matita che hai riportato sul Modello,ed il balconcino basso,c'è parallellismo (e va benissimo).Quindi vuol dire che,dove hai tracciato con la matita,c'è un ponte,come c'è sulla linea del balconcino!

    I sabordo in questo caso sono stati aperti "tagliando" entrambi i ponti!

    Almeno è questo che si vede dalla foto!

    Quindi da qualche parte....o nel balconcino (cosa che dubito) o nel apertura dei sabordi,c'è un errore.

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Img_3410

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Spacermz

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Logo1wj
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da grisuzone Lun 12 Dic 2011, 15:12

    Quelle che vedi tracciate sono le linee degli incintoni, e comunque purtroppo di notizie reali su questa nave non ne esistono , esistono solo alcuni disegni e pochi documenti, infatti tra tutte le realizazioni che esistoni di modelli, non c'è nè una uguale all'altra (insomma come i torroncini Condorelli), quindi bisogna trovare dei compromessi, tieni presente che tutto quello che vedi realizzato è dato solo da ricerche varie, che poi nella realtà sono fittizie, quindi sicuramente magari non veritiere e non corrispondenti alla realtà ma solo a dei disegni e dipinti di artisti che avranno interpretato a modo loro, se guardi molte realizazioni troverai molte "oscenità" come d'altronde sicuramente ci sono anche nella mia.. ben vengano comunque tutte le osservazioni che servono comunque a migliorare nel limite del possibile..
    grazie ancora ad ammiraglio ed a tutti gli altri

    Ps Poi io ho comunque molto da imparare, questo è il mio primo modello, prima di un anno fà non sapevo neanche cosa fosse una nave, anzi sì sapevo che era un oggetto che galleggiava Smile
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 12 Dic 2011, 16:14

    Bè,per quanto riguarda le notizie inerenti a questo bastimento,ti do pienamente raggione,ma è altresì vero che con un po di loggica e praticità,si arriva a destinazione.

    Guarda questa Sovrana.....i Sabordi,camminano senza andare and incontrare "ostacoli" di sorta (ora lascia perdere che sono in metallo,e non si possono guardare,del resto il Modello ha circa 18 anni).
    E' bastato posizionare dei falsi ponti,piazzare dei cubetti in legno la dove sarebbero andati i pezzi....quindi primo e secondo fasciame!
    Dopo di che...realizzazione dei balconi.
    Ti dico questo,perchè conosco bene il Modellista che la ha realizzata.....anche se dopo di questa ne realizzò una seconda (venuta decisamente meglio)

    PS:Si tratta di un Autocostruzione....e al epoca non c'erano Forum e/o Internet che fossero andati in "Aiuto" Wink

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 100_0910

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Spacermz

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Logo1wj
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da grisuzone Lun 12 Dic 2011, 16:46

    Conosco quella realizazione e come tu hai ben detto senza togliere nulla al modellista è proprio una di quelle "inguardabili" almeno dal mio punto di vista, ma io ho deciso dopo tante indecisioni da dove prendere spunto e quale progetto ho disegno seguire (proprio per il fatto che non c'è nè uno uguale all'altro) ho scelto e valutato forse sbagliando ho forse no di "copiare" da quel disegno sù postato e lì i sabordi sono posizionati in quel modo.
    Diciamo che in definitiva appunto perchè mancano informazioni, questa Nave la possiamo definire di Fantasia, ogniuno la adatta al proprio Gusto.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da pietro bollani Lun 12 Dic 2011, 17:19

    Scusate se intervengo, ma come correttemente detto da Grisu, le uniche notizie certe sulla nave vengono da descrizioni della stessa e da disegni realizzati da pittori di marina.
    Questi ultimi però si chiamano Lely, Payne, e Van de Velde, tutte persone con capacità di disegno immense, probabilmente perse ai nostri giorni; ora se tutti questi hanno rappresentato la SotS con quei giardinetti paralleli gli incintoni dello scafo e non ai ponti... un motivo ci sarà !! study

    E il motivo è, secondo il mio modesto parere, da ricercarsi nel fatto che la Sovrana è una nave che attingeva ancora molto ai metodi di costruzione dei vecchi galeoni elisabettiani e delle successive "Ships Royal" di Giacomo I. I giardinetti non sono proseguimento laterale dei ponti, ma elementi indipendenti applicati alle murate.
    Volendo esiste un piano della nave, studio-ricostruzione dei primi dell' 800, anche se la sua attendibilità non mi ha mai convinto a pieno, tuttavia i giardinetti sono conformi ai disegni di cui prima.

    Aggiungo un' ultima cosa: abbiamo la tendenza a considerare le navi come qualcosa di "statico" nel tempo, di immutabile... Non è così !! La SotS stessa venne ricostruita diverse volte, ebbe 3 nomi (leggermente) diversi e passò più tempo nei docks piuttosto che in mare... E tutto questo in un periodo dove la fotografia non si sapeva nemmeno cosa fosse. L' incongruenza è il bello della ricerca !!

    Ho seguito il lavoro di Angelo dall' inizio e so che ogni scelta da lui fatta è stata attentamente ponderata nel tentativo di realizzare qualcosa di storicamente corretto; forse l' unica pecca è stata quella di partire da un piano commerciale che obbliga ad alcuni compromessi soprattutto nelle proporzioni di determinate parti... E la zona poppiera è una di queste !
    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Van-1_10

    Contenuto sponsorizzato


    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" - Pagina 2 Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 13:33