Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 EmptyIeri alle 19:50 Da marmassar

» dragamine classe abete
titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:48 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109388 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+9
Giorgio
pietro bollani
DELUX
ricigliano salvatore
Jack Harrison
Nostromo
capitan_valerio
davbs
Tyco84
13 partecipanti

    Work in Progress Titanic Tyco

    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da davbs Ven 08 Ott 2010, 12:37

    tieni conto che le piastre erano su due livelli, e ho il timore che placcando lo scafo questo non sia più a livello con le mura del ponte C e ponte B...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da DELUX Ven 08 Ott 2010, 12:46

    Ho guardato adesso le foto, le murate del ponte "B" sono a filo con il listello del secondo strato di fasciame, il quale è spesso 0.6 mm.
    Se io faccio tutti e 2 gli strati di fasciame con alluminio da 0.3 ecco che ho lo spessore originario di 0.6 mm.
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da davbs Ven 08 Ott 2010, 13:42

    continuo la discussione nel tuo WIP
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 08 Ott 2010, 19:51

    davbs ha scritto:
    ricigliano salvatore ha scritto:Senti Tyco .
    Sulle mura del titanic come vengono imitate le piastre d'acciaio col plasticard?
    Perche dovrei completare un mio modello, E il piroscafo Galilea di cui ho aperto anche un topic.
    Qiundi 10 anni fà, ero molto inesperto, e le mura le feci liscie, mi piacerebbe una volta che debbo completarlo, rivestire lo scafo con le piastre.

    ti rispondo io salvatore.
    Le mura del titanic non vengono realizzate imitando la placcatura originale.
    Sono lisce, sia il primo fasciame, sia i longheroni.

    Io e l'amico Delux invece stiamo pensando di realizzare la placcatura, Avevo pensato a farla in rame, ma credo la faro in plasticard

    Grazie davbs scusami ,se ti rispondo solo adesso ma sono appena tornato da lavoro.
    Comunque penso che sia una modifica che debbo apportare allo scafo assolutamente altrimenti non lo vedo veritiero.
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da Tyco84 Sab 09 Ott 2010, 12:56

    Salve Ragazzi, sono nel panico, il modello non si è scollato nonostante le continue spugnature con acqua addirittura fumante!
    Ecco (se nelle foto di prima non si vedesse) l'ormai "irreparabile" danno
    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 P0910110
    Come vedete l'ultima chiglia è terribilmente storta..come gia detto prima...
    Avete ulteriori consigli?
    Tyco

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 215943
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da pietro bollani Sab 09 Ott 2010, 13:39

    Niente panico Tyco !!

    Lascia perdere le spugnature, insistere a questo punto farebbe solo gonfiare il legno col rischio di sfaldare il compensato.
    Taglia piuttosto delle sagome in compensato piuttosto spesso ( 1 centimetro, anche 2 se c'è spazio a sufficienza ) tagliale in modo che le venature siano PARALLELE alla chiglia.
    Falle alte il più possibile fino quasi ad arrivare vicino al fasciame e se riesci a calcola anche l' incastro con le ordinate.
    Incolla abbondantemente e fissa con morsetti, se riesci a fare 4 rinforzi è meglio, tielli accoppiati 2 a 2 per bilanciare l' incollaggio.
    Lascia asciugare almeno 2 giorni.
    Se non va a posto dopo questo trattamento, butta via tutto !!
    Scherzo naturalmente ( ma non troppo ) !!
    Ultima raccomandazione: sii preciso, meglio che puoi
    Ti allego un disegno

    ciao
    Pit

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Rinfor10
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da Tyco84 Sab 09 Ott 2010, 14:08

    Accidenti Pietro ora ho un'altro problema =(......
    Come Diamine posso ringraziarti?? titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 829903
    Mi hai dato la soluzione migliore! mi sono gia messo all'opera, e fra pochi giorni il mio Titanic sara di nuovo dritto! Grazie Stramille soprattutto per il disegno!!!!! Mi domando come tu abbia fatto a farlo?
    Ma ora non importa! Ti ringrazio ancora!!
    Tanti saluti
    Tyco

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da pietro bollani Sab 09 Ott 2010, 14:14

    Oh beh! prego, speriamo funzioni, quanto al disegno... per uno che disegna da 35 anni ho fatto una bella schifezza Embarassed

    La prossima volta però ricorda il consiglio di Davbs e incolla TUTTA la chiglia prima di mettere le ordinate,
    anzi sarebbe meglio aspettare l' uscita di tutta l' ossatura, provarla a secco e poi incollare !!

    Ciao
    Pit
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da Tyco84 Sab 09 Ott 2010, 14:22

    Okay Pietro!!
    Grazie ancora!
    35 anni di disegno sono abbastanza abbondanti!!
    Saluti Tyco
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 447
    Data d'iscrizione : 02.09.10
    Età : 32
    Località : Trani
    Umore : esaltato

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da capitan_valerio Sab 09 Ott 2010, 16:24

    Tyco84 ha scritto:Salve Ragazzi, sono nel panico, il modello non si è scollato nonostante le continue spugnature con acqua addirittura fumante!
    Ecco (se nelle foto di prima non si vedesse) l'ormai "irreparabile" danno
    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 P0910110
    Come vedete l'ultima chiglia è terribilmente storta..come gia detto prima...
    Avete ulteriori consigli?
    Tyco

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 215943



    come hai fatto a farla diventare così
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da Tyco84 Sab 09 Ott 2010, 16:37

    Hai la risposta all'inizio del mio quote.
    Non avevo postato una foto significativamente rilevante per constatarne l'errore, e così ne ho postato un'altra,perciò non è che è diventata così di suo, semplicemente si era incollata cosi sin dal principio
    Tyco
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da Jack Harrison Sab 09 Ott 2010, 18:13

    Prova a mettere i rinforzi come ti ha detto Pietro, mi sembra la cosa migliore...
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da Giorgio Sab 09 Ott 2010, 18:27

    Tyco,
    io per scollare utilizzo un metodo che ho imparato da "franuvolo". Uso uno sverniciatore elettrico.
    E' un attrezzo che non costa molto, ma con il quale bisogna fare molta attenzione perchè proietta un getto di aria calda ad alta temperatura che può sciogliere anche la vernice. Per questo riporta la colla allo stato liquido.
    Mi raccomando se decidi di acquistarlo o di fartelo prestare fai molta attenzione a come lo utilizzi. Non troppo vicino e non troppo a lungo per non bruciare tutto e attento alle mani. Stati anche attento a dove poggi il modello per non mandare a fuoco stracci o tovaglie nelle vicinanze.

    Saluti.

    Giorgio
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 447
    Data d'iscrizione : 02.09.10
    Età : 32
    Località : Trani
    Umore : esaltato

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da capitan_valerio Sab 09 Ott 2010, 18:43

    giorgio secondo me anche se metterà i longheroni piccoli finali si addrizza secondo me.. o sbaglio Smile
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da pietro bollani Sab 09 Ott 2010, 19:14

    Il problema è che se si bagna troppo il legno con dell' acqua calda, questo si piega e il compensato non fà eccezione per di più una volta piegato "rimane" piegato; quindi adesso scollarlo non serve a niente, anzi peggiorerebbe la situazione.
    Non so se i longheroni che dice Valerio saranno sufficienti, dipende da come sono fatti.
    Osservando la foto di tyco, sembra che la piega cominci appena dopo le guancette di rinforzo della chiglia, il che sarebbe anche logico, è per questo che ho dato il consiglio di costruirsi quei rinforzi. Se il sistema funziona una volta morsettati a secco la chiglia già dovrebbe drizzarsi quindi a questo punto si rismonta si reincolla e si rimorsetta e dopo l'asciugatura non li smonta più nessuno.
    Il problema di questi modelli è che sono fatti tutti a pezzettini per poterli imbustare e che stanno assieme solo con gli incastri... troppo poco quando il legno comincia a tirare.
    Quanto poi ad usare uno scollatore elettrico, eviterei proprio... Intanto perchè quel povero legno ha già sofferto abbastanza... e poi perchè conoscendo l' esuberanza di tyco, non vorrei desse fuoco alla casa !!!
    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 346837


    ciao
    Pit
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da Giorgio Sab 09 Ott 2010, 19:19

    Pietro anche tu hai ragione, ho messo la sua casa in pericolo.

    Non vorrei essere ritenuto responsabile degli eventuali danni.

    Giorgio

    Very Happy
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da Tyco84 Sab 09 Ott 2010, 19:42

    Ma no Giorgio!! ahaha tranquillo e grazie mille per il consiglio, l'ho fatto leggere a mio zio che fa modellismo d'arsenale e anch'egli a problemi con lo scafo!
    Per Pietro ecco le foto!! lo scafo si è raddrizzato Grazie al tuo preziosissimo consiglio!!
    Per Raddrizzare ho usato un pezzo di scafo e l'ho applicato come base sull'ordinata!
    Grazie ancora!!
    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 P0910111

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 P0910112
    Tyco
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da pietro bollani Sab 09 Ott 2010, 19:54

    Bene, non è esattamente come ti ho spiegato, ma se funziona ok !
    Per precauzione metti un rinforzo anche dall' altra parte perchè adesso c'è troppa "forza" tutta sull' ultima ordinata e da un lato solo; quando metti rinforzi o altro è sempre meglio cercare di bilanciare.


    ciao
    Pit
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da Tyco84 Sab 09 Ott 2010, 20:00

    Grazie Del consiglio Pietro, so bene che il progetto non è proprio come mi hai spiegato tu, ma mi veniva alquanto difficile ritagliare due pezzi della stessa altezza e ho scelto la via piu facile!!
    Ma va bene ugualmente!
    E ti ringrazio ugualmente!
    Tyco
    avatar
    ossurotrebor
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 14.09.10
    Età : 29
    Località : Taormina (Messina)

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da ossurotrebor Sab 09 Ott 2010, 22:39

    ragazzi ma kome si apre un work in progress????
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da Jack Harrison Sab 09 Ott 2010, 23:11

    Su navi e velieri work in progress o dove preferisci clicchi su "post new" e ti si apre la finestra, la scrivi il titolo e il testo Smile
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 447
    Data d'iscrizione : 02.09.10
    Età : 32
    Località : Trani
    Umore : esaltato

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da capitan_valerio Dom 10 Ott 2010, 09:17

    tyco hai trovato in edicola la 10° uscita?
    avatar
    ossurotrebor
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 14.09.10
    Età : 29
    Località : Taormina (Messina)

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da ossurotrebor Dom 10 Ott 2010, 09:21

    io l'ho gia trovata e tu valerio??
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 447
    Data d'iscrizione : 02.09.10
    Età : 32
    Località : Trani
    Umore : esaltato

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da capitan_valerio Dom 10 Ott 2010, 09:22

    mi hanno detto martedì
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da Tyco84 Dom 10 Ott 2010, 09:33

    Valerio, si l'ho trovata! Very Happy ma solo ieri! venerdi non era ancora uscita...perciò l'ho presa ieri con 1 giorno di ritardo, oggi o domani assemblerò la chiglia senza inserire ordinate,secondo il consiglio di Davbs
    Tyco

    Contenuto sponsorizzato


    titanic - Work in Progress Titanic Tyco - Pagina 2 Empty Re: Work in Progress Titanic Tyco

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 04:25