Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+39
Walkyrja
Mario Tibollo
marco 66
peppe89
birba 60
killik
edo958
Luca65
Lorenzo Perilli
cantierimodellinavali
Bruno49
Eta_Beta
capitan red
lino
ricigliano salvatore
OLONESE
ErPiotta71
grisuzone
davide
antonlanuz
henry morgan
giovanni67
pietro bollani
biandrati
Marco01
Maurymodel
Ferdinando
matiz
gianfini
maxbolo72
Ammiraglio
verino
Albatros
franuvolo
caracciolo
Giorgio
jk4
Nostromo
giampieroricci
43 partecipanti

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da gianfini Sab 27 Ago 2011, 18:07

    Ciao Gianpi, é come dice biandrati, cioé che i chiodi rimangono lucidi alla moda francese?

    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Sab 27 Ago 2011, 21:13

    Beh... sì, dopo carteggiati è così; però bisogna poi vedere con la vernice.... Io userò una vernice opaca, probabilmente non rimarranno brillanti!

    Intanto quest'oggi l'ho passato a fare fori; per avere la giusta posizione dei chiodi ho usato del semplice nastro adesivo per riportarmi i profili delle coste
    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion30

    Questo il risultato: il problema di fondo è forare le cinte: sono così dure che la punta da 1mm facilmente si spezza all'interno
    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion31

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion32

    Pensavo che per le cinte maggiori forse dovrei usare chiodini un po' più grossi, diciamo da 1,5. che ne dite?


    _________________

    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da biandrati Sab 27 Ago 2011, 22:09

    Giampi, se posso permettermi, un altro consiglio: le forature piccole su legno duro mettono, come tu evidenzi, in seria crisi le punte pensate per il metallo. Il mancato scarico del truciolo surriscalda la punta e ne provoca la rottura. Un'alternativa è usare aghi da cucito (della giusta dimensione) appiattiti per la loro lunghezza fino ad ottenere due taglienti lungitudinali (come una spada). In questo caso il metallo si riscalda meno ed inoltre l' ago da cucito non ha una fragilità estrema, dovuta al trattamento di indurimento, di una punta classica.
    maxbolo72
    maxbolo72
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 23.06.10
    Età : 52
    Località : forte dei marmi

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da maxbolo72 Sab 27 Ago 2011, 23:21

    questa dell ago appiattito la metto nel cassetto
    servira di sicuro Smile
    ciao
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Dom 28 Ago 2011, 08:20

    Questa la ignoravo completamente...!
    Voglio provarci!!
    Grazie per il consiglio!!!


    _________________

    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da gianfini Dom 28 Ago 2011, 08:39

    giampieroricci ha scritto:Beh... sì, dopo carteggiati è così; però bisogna poi vedere con la vernice.... Io userò una vernice opaca, probabilmente non rimarranno brillanti!

    Comunque il chiodo brunito é sicuramente un'altra cosa.
    Io il problema l'ho risolto, dopo aver carteggiato e prima di passare il turapori con un piccolo pezzo di stoffa appena bagnato di brunitore per metalli do una leggera passata, il chiodo si brunisce e il legno non assorbe il liquido.

    ciao, gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 28 Ago 2011, 08:42

    biandrati ha scritto:Giampi, se posso permettermi, un altro consiglio: le forature piccole su legno duro mettono, come tu evidenzi, in seria crisi le punte pensate per il metallo. Il mancato scarico del truciolo surriscalda la punta e ne provoca la rottura. Un'alternativa è usare aghi da cucito (della giusta dimensione) appiattiti per la loro lunghezza fino ad ottenere due taglienti lungitudinali (come una spada). In questo caso il metallo si riscalda meno ed inoltre l' ago da cucito non ha una fragilità estrema, dovuta al trattamento di indurimento, di una punta classica.

    L'idea è buona (diverrebbe una sorta di fresa).
    Ma in che modo riesci ad appiattire l'ago?

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Spacermz

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Logo1wj
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da biandrati Dom 28 Ago 2011, 20:23

    gianfini ha scritto:
    giampieroricci ha scritto:Beh... sì, dopo carteggiati è così; però bisogna poi vedere con la vernice.... Io userò una vernice opaca, probabilmente non rimarranno brillanti!

    Comunque il chiodo brunito é sicuramente un'altra cosa.
    Io il problema l'ho risolto, dopo aver carteggiato e prima di passare il turapori con un piccolo pezzo di stoffa appena bagnato di brunitore per metalli do una leggera passata, il chiodo si brunisce e il legno non assorbe il liquido.

    ciao, gianfi
    Posso confermare che il liquido brunitore non danneggia l'aspetto del legno anche se in realtà viene assorbito, Questo purtropo non risolve il fatto che la testa del chiodo rimane piatta e a filo con il fasciame e non bombata e leggermente al di sotto, ma è una finezza.
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da biandrati Dom 28 Ago 2011, 20:26

    Ammiraglio ha scritto:
    biandrati ha scritto:Giampi, se posso permettermi, un altro consiglio: le forature piccole su legno duro mettono, come tu evidenzi, in seria crisi le punte pensate per il metallo. Il mancato scarico del truciolo surriscalda la punta e ne provoca la rottura. Un'alternativa è usare aghi da cucito (della giusta dimensione) appiattiti per la loro lunghezza fino ad ottenere due taglienti lungitudinali (come una spada). In questo caso il metallo si riscalda meno ed inoltre l' ago da cucito non ha una fragilità estrema, dovuta al trattamento di indurimento, di una punta classica.

    L'idea è buona (diverrebbe una sorta di fresa).
    Ma in che modo riesci ad appiattire l'ago?

    Ciao Rocco
    Il metodo è completamente manuale, L'affilatura si può ottenere usando un disco abrasivo per metallo (da minitrapano) come se fosse la mola di un arrotino. Mano ferma e vista buona, oppure lente d'ingrandimento. La punta dell'ago va lasciata, in qusto modo è molto facile, con una leggera pressione iniziale a trapano fermo, centrare perfettamente la punta dove si vuole forare.
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Gio 01 Set 2011, 14:45

    Risolto il problema della foratura: in pratica, le punte si rompevano, oltre che per la non fuoriuscita del truciolo, anche per l'elevata velocità di rotazione del trapano (un avvitatore a 18 volt e velocità fissa) che portava in pratica al surriscaldamento eccessivo della punta fino al "grippaggio" della stessa con conseguente rottura; è bastato cambiare trapano usandone uno a velocità variabile e far avanzare la punta a piccoli scatti per evitare l'attrito prolungato e così non ne ho rotte più....

    Dopo aver completato tutti i fori per i chiodi, ho praticato quelli per il passaggio dei cavi di sostegno dei mantelletti delle cannoniere del primo ponte, i fori per lo scolo delle acque sotto le soglie delle stesse cannoniere (che gli uomini destinavano ad altro uso, da cui il nome di "Vespasiani") e le aperture degli ombrinali delle trombe maggiori, di forma rettangolare, che andranno poi rivestiti di piombo.

    In foto si può notare che il piccolo "Vespasiano" è rivestito di un tubicino di rame (in realtà avrebbe dovuto essere di piombo, ma sinceramente, non sapendo come fare in un foro così piccolo, ho pensato di nobilitarlo!!!...)
    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion36

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion37

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion38


    _________________

    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da caracciolo Gio 01 Set 2011, 15:39

    giampiero pulisci quelle sbavature di colla dei portelli
    affraid
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Gio 01 Set 2011, 20:31

    Sì, Luigi! l'ho notato anch'io... Certe cose si vedono meglio in foto...!


    _________________

    maxbolo72
    maxbolo72
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 23.06.10
    Età : 52
    Località : forte dei marmi

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da maxbolo72 Gio 01 Set 2011, 21:04

    ciao giampiero
    prima di tutto rinnovo i complimenti
    seconda cosa fai una bella macro del tubicino, perche non lo vedo Smile
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Dom 25 Set 2011, 17:49

    Ho portato avanti alcuni lavoretti prima della verniciatura esterna:
    ho rivestito gli ombrinali di un sottile strato di piombo utilizzando alcuni piombini che usiamo in banca per le spedizioni di bisacce schiacciandoli a colpi di martello da cui ho ricavato le lastre per il rivestimento:
    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion42

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion43

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion44

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion45



    _________________

    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Dom 25 Set 2011, 17:53

    Inoltre ho rifinito la base della murata tra gli scalmotti ed aggiunto la soglia della piccola cannoniera con l'arco che deve però ancora essere rifinita

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion46

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion47

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion48


    _________________

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da henry morgan Dom 25 Set 2011, 18:30

    troppo bella giampiero ,è la prima cosa che mi viene da dire, un lavoro da vero maestro. mi potresti spiegare quale metodo usi per fare cosi simmetricamente i buchi per la chiodatura ? come sai te ne parlai tanto tempo fà io la vorrei riprodurre a matita, mi insegni ? usi una modina?
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Dom 25 Set 2011, 18:45

    Beh, non è che usi una tecnica particolare: semplicemente mi sono riportato il profilo della costola all'esterno con del nastro adesivo per delimitarne i bordi esterni; la chiodatura va eseguita in quinconce: considerando che ogni costola è composta da due coste e che ogni costa deve ricevere due chiodi (per l'opera morta, per l'opera viva invece un chiodo ed una caviglia) si deve far in modo che questa doppia chiodatura vada al centro esatto della costola. ti posto un disegno tratto dal sito di Giorgio Flenghi (spero non se ne abbia a male!) che spiega perfettamente come fare
    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Clous110


    _________________

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da henry morgan Dom 25 Set 2011, 18:56

    ok grazie , prenderò spunto .si può inserire questa tecnica in( metodi di lavorazione)credo che può servire a molti ,che ne pensi?
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Dom 25 Set 2011, 20:19

    Why not??


    _________________

    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da OLONESE Lun 26 Set 2011, 10:38

    Ciao Giampiero,
    molto bello, curato, eparticolare, proprio per il fatto che trattasi di una sezione.

    Un salutone
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da gianfini Lun 26 Set 2011, 12:11

    Ciao Giampiero, bari con la macchina fotografica oppure il legno di pero é esattamente come si vede, se si fammi sapere la provenienza perché lo vorrei utilizzare, almeno per la parte esterna.
    Grazie e ciao,

    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Lun 26 Set 2011, 13:15

    Ciao Gianpaolo!
    Le ultime foto sono fatte con una reflex nikon D40.
    A parte qualche piccola correzione di luminosità e contrasto, il resto è tutto come si vede. Il pero che ho usato per i corsi esterni è davvero bello!
    Per l'ossatura ho utilizzato pero che ho comprato presso un rivenditore di legnami all'ingrosso di Putignano: ho comprato un paio di panconi scelti da una catasta.
    Per i corsi di fasciame invece l'ho acquistato da Caracciolo in tavolette già spessorate e calibrate ad 11mm.
    Potresti chiedere a lui se ne ha ancora......


    _________________

    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Dom 09 Ott 2011, 17:35

    Intanto ieri ho iniziato la verniciatura a spruzzo con turapori alla nitro dopo aver coperto con fogli di giornali l'interno.
    Una volta asciutta la vernice (ho passato parecchie mani) ho iniziato ad eseguire la chiodatura con i chiodini di ferro con testa da 1mm. Per le due cinte maggiori invece ho usato chidini uguali ma da 1,5mm.
    Prima però, sulle cinte e sui listelli in ebano ho allargato il foro per ospitare la testa del chiodo fino ad una profondità di un paio di millimetri, in modo che la testa andasse esattamente a filo delle cinte.
    Quando la chiodatura sarà completa, ripasserò tutto con carta vetrata finissima e poter quindi verniciare con vernice di finitura opaca.

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion54

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion55

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion56

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion57

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion58


    _________________

    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Dom 09 Ott 2011, 17:38

    Aggiungo che ho dovuto tagliare ogni chiodino perchè in realtà troppo lungo........

    Qui il particolare delle cinte maggiori
    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion59

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Sezion60


    _________________

    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 09 Ott 2011, 17:40

    Bellissima Giempiero, mamma che faticaccia, però il risultato è superbo!
    Ciao Sal.

    Contenuto sponsorizzato


    sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 14 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 03:54