Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti

» Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Oggi alle 21:25 Da pier antonio ceci

» Mi presento
Oggi alle 20:03 Da pier antonio ceci

» USS Sea Tiger
Oggi alle 19:53 Da Grupnav28

» BRIGANTINO NAVE ITALIA
Oggi alle 19:20 Da IGianni Giordano

» F-14 Tomcat
Oggi alle 14:31 Da ccf

» Golden Star in costruzione! Mantua Model
Oggi alle 09:59 Da cervotto

» HMS Bounty Del Prado
Ieri alle 19:00 Da Dr Stein

» restauro galeone 1980
Gio 17 Ago 2017, 16:38 Da cervotto

» Nave Traghetto FFSS Gennargentu
Gio 17 Ago 2017, 13:41 Da JACK SPARROW 53

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri membri hanno inviato un totale di 92586 messaggi in 2953 argomenti

Abbiamo 6011 membri registrati

L'ultimo utente registrato è vito1959


    Sezione maestra HMS Victory

    Condividere
    avatar
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

    Maschile Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 61
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Sezione maestra HMS Victory

    Messaggio Da Franco55 il Ven 03 Ott 2014, 19:47

    Apro questa pagina in quanto ho avuto in regalo da mio figlio per il mio cinquantanovesimo compleanno questa scatola di montaggio, quindi mi sono deciso ha costruire la sezione maestra della Victory,impegnando il mio tempo pomeridiano  nel migliore dei modi e non stare con le mani in mano, in alternativa di proseguire l'Amerigo vespucci, visto che il materiale allegato ai fascicoli è talmente centellinato che non ti consente di portare avanti il montaggio.

    Il modello e della Corel scala 1/98 e purtroppo sono rimasto un po deluso sul modo di costruzione, infatti le ordinate che compongono la sezione  è stato tirato in un unico pezzo per fianco, mentre mi aspettavo di realizzare le singole ordinate per formare lo scheletrato dei fianchi, è particolarmente scarsa di particolari in confronto a quelli visti sulla rete e ampliamente modificati sempre della stessa marca. In compenso il legname fornito e gli accessori sono di ottima qualità.

    Pertanto, ho iniziato il montaggio guardando le sezioni dei progetti e leggendo le istruzioni allegate, anche se, ho intenzione di effettuare qualche piccolo cambiamento sulle basi dei ponti e rifare le colonnine di sostegno di sana pianta con dei listelli di noce opportutamente lavorati.

    Vi allego alcune foto del lavoro che ho già iniziato  circa una ventina di giorni fa in modo del tutto rilassante.









    Nei prossimi giorni posterò altre immaggini da potere condividere con voi tutti.


    un saluto a tutti e alla prossima.
    avatar
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

    Maschile Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 891
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 46
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    Re: Sezione maestra HMS Victory

    Messaggio Da ALEX70 il Sab 04 Ott 2014, 14:20

    Ciao, un consiglio, la sezione che hai non corrisponde al modello, mi spiego meglio, il punto che abbraccia lo scafo del modello non combacia con la sezione. Esiste un salto di murata che li nella sezione hanno omesso.Hanno messo,hanno usato i candelieri N° 39 e il filo ottone del corrimano N°41 su tutto il capo di banda. invece i pezzi 39 e 41 vanno messi solo dalla fine dell.albero maestro in poi (verso prua) se guardi la tavola3sezione A vedrai che il corrimano è interrotto in prossimità delle scalette esterne. da li inizia il corrimano con i candelieri 39 e filo ottone 41, prima invece ci va una murata di listelli 4mmx4mm e finisce con listello 2mm X 5mm in noce posizionato orizzontale per creare la fine del parapetto il tutto devi creartelo con i listelli che avanzi , poi per dare realismo. dovresti segnare o incidere sul perimetro delle costole i vari pezzi di giunzione, madiere ecc.. così da rendere realistica la sezione. Poi procurati dei sassi piccolini per creare la zavorra sul fondo. Segna bene dove andranno i sabordi portando anche all'interno le misure. Ciao.


    Alex.


    _________________


    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    avatar
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

    Maschile Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 61
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Re: Sezione maestra HMS Victory

    Messaggio Da Franco55 il Sab 04 Ott 2014, 17:06

    Ciao Alex.Grazie per il tuo suggerimento sarà mia cura quando arriverò su questa fase di attenermi a quanto mi hai scritto, infatti la trascrizione la ho salvata per quanto mi bisognerà. Considera che, sono molto più avanti dalle foto che ho postato, quindi piano piano posterò tutto il lavoro svolto.

    Per realizzare il piede dell'albero non previsto su questo montaggio, ho usato 2 listelli da 8x8 incollati insieme, mentre il quadrato centrale è stato realizzato con una punta a scalpello dopo avere inciso con il taglierino i quattro lati, per finire ho usato lima e carta vetro per realizzare la sagoma che si adatta sul listello centrale della falsa chiglia.




    Altro particolare sostituito dedicandomi  in autocostruzione alle colonne che sorreggono i ponti, in quanto quelli proposti dalle istruzioni non mi sembravano conzoni alla struttura interna. Infatti con un piccolo tornietto acquistato di recente, ho voluto provare anche questa esperienza, di solito ho sempre usato il trapanino per fare questi particolari.Quindi usando un listello tondo da 4/mm ho tirato fuori quello che potete vedere dalle foto, in'oltre ho preparato 4 supporti  che sorreggono i bagli usando un listello quadro da 5x5/mm opportutamente sagomato.Ora provvedero ha posare il tavolato sul secondo ponte per completare anche questa fase di montaggio.




    Altro passetto avanti, ho completato Il secondo ponte di batteria, ho aperto i primi sabordi per i cannoni,in piu ho allestito dei pianali sul fondo della stiva, per finire ho dato una mano di olio impregnante per fare risaltare le venature del legno.Nei prossimi giorni, visto che sull'Amerigo Vespucci non ho poco e niente da fare, incomincero la posa dei listelli per completare il terzo ponte.



    Per quello che ho potuto fare visto gli spazi obbligati, ho aggiunto i tubi di pompaggio adoperando un listello da 4/mm rotondo e sagomandolo con il piccolo tornietto da poco acquistato.Purtroppo non riesco a metterne di più in quanto il progetto su questo modello non prevede tali accessori, quindi ho dovuto bucare il secondo ponte per metterne al meno due e sagomare l'apertura del primo ponte per potere allineare al meglio questi particolari. Terminata questa fase dei tubi, ho iniziato con le pompe a manovella usando per il corpo un listello da 5x5 mentre per la copertura della pompa un listello rotondo da 5/mm diviso in due semi cerchi,per la manovella che fa girare i due corpi pompa ho usato del filo di ottone da 1/mm.





    Concludendo, da queste immagini si può vedere il punto in cui mi trovo con il montaggio, anche se...... ho ulteriori modifiche da fare e rivedere qualche passaggio fatto in precedenza che non mi convince abbastanza..


    Saluti e alla prossima .
    avatar
    GPe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello

    Maschile Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 43
    Località : Manfredonia

    Re: Sezione maestra HMS Victory

    Messaggio Da GPe il Mer 08 Ott 2014, 23:32

    Che dire.....gran bel lavoro, COMPLIMENTI!!!
    avatar
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

    Maschile Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 61
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Re: Sezione maestra HMS Victory

    Messaggio Da Franco55 il Gio 09 Ott 2014, 16:32

    Grazie Giuseppe... apprezzo molto.

    Un'altro passettino avanti,dopo avere completato il rivestimento sulle impavesate, ho dovuto montare il cannone con affusto, purtroppo i bozzelli sono leggermente fuori scala, in quanto non riesco ridimensionarli ha dovere, mi vengono tutti storti e poco piacevoli alla vista, pertanto mi accontento così.Ho montato un tavolo e due panche,che non hanno niente ha che vedere con le istruzioni sul modello, infatti le ho copiate da un altro modello visto in rete.Mi rimane da da montare l'altro cannone e gli accessori di corredo.










    Alla prossima con ulteriori aggiornamenti.


    saluti
    avatar
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

    Maschile Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 61
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Re: Sezione maestra HMS Victory

    Messaggio Da Franco55 il Mar 03 Nov 2015, 12:41

    Buon giorno amici miei.

    Finalmente mi sono deciso ha volere completare questa sezione, l'ultima volta che ho  postato qualcosa è stato circa 11 mesi fa, in quanto ho portato avanti l'Amerigo Vespucci.Ora visto che il lavoro sull'altro modello è molto scarso,da qualche mese mi sto dedicando a questo. Certamente nell'arco di questi 11 mesi qualcosina l'ho fatta, anche se molte sono state fatte non seguendo le istruzioni proposte. Infatti ho aggiunto le impavesate, la ramatura sull'opera viva,il posizionamento deli cannoni appoggiati sulla murata e altre cose ancora .Ora sono alla fase finale con il montaggio dell'albero maestro e dei relativi pennoni, le sartie complete di griselle per poi completare con le manovre.









    invia immagini



    Certamente non è niente di eccezionale, ma.... sono convinto il condividere il proprio lavoro ha beneficio mio nel ricevere consigli, suggerimenti e critiche, e ha favore di chi potrebbero intingere spunti che potrebbero essere migliorati.
    Pe ora e tutto... alla prossima dove spero di completare del tutto questa sezione maestra della HMS Victory.

    saluti.
    avatar
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

    Maschile Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 61
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Re: Sezione maestra HMS Victory

    Messaggio Da Franco55 il Mar 03 Nov 2015, 12:45

    Altre foto.











    invia immagini
    avatar
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

    Maschile Vergine Capra
    Numero di messaggi : 360
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 73
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    Re: Sezione maestra HMS Victory

    Messaggio Da pennabianca il Mer 04 Nov 2015, 13:53



    Complimenti complimenti complimenti e non ti dico altro, ciao carissimo e buon lavoro.

    Pennabianca
    avatar
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

    Maschile Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 61
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Re: Sezione maestra HMS Victory

    Messaggio Da Franco55 il Gio 26 Nov 2015, 16:50

    Un affettuoso saluto a tutti gli amici.

    Dall'ultimo post posso solo dire che sono quasi alla fine, di fatto ho completato le sartie con le relative griselle, tutte le manovre, e ho riempito di cinafrusaglie i ponti.Quest'ultimi per quanto siano stati banali hanno preso tantissimo tempo e impiegata tanta pazienza per poterli collocare.Mi rimane da fare ancora qualcosina come montare i portelli dei sabordi, fare qualche ritocco qua e la e per finire montare la bandiera, che con mia sorpresa è stampata solo da un lato.











    upload immagini

    Certamente poteva venire molto meglio, ma..... mi accontento così.

    saluti e alla prossima con il modello finito.
    avatar
    Walkyrja
    Admin
    Admin

    Femminile Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 2695
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 59
    Località : Trieste
    Umore : Terribilimente indaffarata

    Re: Sezione maestra HMS Victory

    Messaggio Da Walkyrja il Gio 26 Nov 2015, 18:19

    Piacevole alla vista, anche se non impazzisco per le sezioni.

    Ma toglimi una curiosità, ma quei sassolini colorati di fiume? scratch


    _________________
         
    avatar
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

    Maschile Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 61
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Re: Sezione maestra HMS Victory

    Messaggio Da Franco55 il Ven 27 Nov 2015, 12:50

    Ciao Giulia.

    Anche io sono della tua stessa opinione, anche a me non mi entusiasmano tanto.Ma... Visto che è stato un regalo di mio figlio per il mio compleanno non ho resistito ha farla.
    Quei sassolini sono stati raccolti circa una decina di anni fa sulla spiaggia di Termini Imerese insieme a conchiglie, piccole stelle di mare e cavallucci marini, dove quest'ultimi sono stati lasciare essiccare al sole prima di riporli in un barattolo di vetro insieme a tutti gli altri pezzi, e finalmente sono serviti ha qualcosa.

    Una buona giornata e grazie per il tuo commento.
    avatar
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

    Maschile Vergine Capra
    Numero di messaggi : 360
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 73
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    Re: Sezione maestra HMS Victory

    Messaggio Da pennabianca il Ven 27 Nov 2015, 13:57

    Ciao Franco carissimo e buona giornata anche all'amica Giulia. Complimenti carissimo, finalmente sei alla conclusione del lavoro che devo dire lavoro egregio. Ora avanti con il Vespucci sempre che arrivino sti benedetti fascicoli.
    Complimenti ancora carissimo, buon lavoro.

    Pennabianca.
    avatar
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

    Maschile Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 61
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Re: Sezione maestra HMS Victory

    Messaggio Da Franco55 il Dom 29 Nov 2015, 12:10

    Ciao Roberto.
    Ti ringrazio per i complimenti. Come ben sai, sto dietro a questo piccolo modello da più di un anno lavorandoci saltuariamente. Finalmente posso dire ho finito e nell'insiemme non è venuto affatto male. Anche se...... nella premura di finirlo ho tralasciato diversi particolari in alcune parti e in altre non ho perso il tempo che avrei dovuto,ma nel contesto va benissimo così.

    Le prime immagini si riferiscono al lato A










    hostare immagini


    seguono altre foto.
    avatar
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

    Maschile Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 61
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Re: Sezione maestra HMS Victory

    Messaggio Da Franco55 il Dom 29 Nov 2015, 12:12



    Lato B










    invia immagini

    seguono altre foto
    avatar
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

    Maschile Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 61
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Re: Sezione maestra HMS Victory

    Messaggio Da Franco55 il Dom 29 Nov 2015, 12:25


    Le ultime immagini della sezione per intero.








    invia immagini

    Spero di non avere violato il regolamento, nell'iserire tre messaggi di seguito. Ma.. se i moderatori lo ritengono opportuno facciano il loro dovere di cancellare i messaggi fuori regola.
    Con questo messaggio chiudo il mio laboratorio inerente alla sezione maestra del HMS Victory.

    Un affettuoso saluto a tutti e una felice domenica.
    avatar
    Walkyrja
    Admin
    Admin

    Femminile Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 2695
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 59
    Località : Trieste
    Umore : Terribilimente indaffarata

    Re: Sezione maestra HMS Victory

    Messaggio Da Walkyrja il Lun 30 Nov 2015, 08:54



    _________________
         
    avatar
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

    Maschile Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 891
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 46
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    Re: Sezione maestra HMS Victory

    Messaggio Da ALEX70 il Dom 17 Gen 2016, 16:22

    Bravo ottima realizzazione Ciao.


    Alex.


    _________________


    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.

    Contenuto sponsorizzato

    Re: Sezione maestra HMS Victory

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 20 Ago 2017, 22:57