Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Aiace Mantua Model  EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Aiace Mantua Model  EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Aiace Mantua Model  EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Aiace Mantua Model  EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Aiace Mantua Model  EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Aiace Mantua Model  EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Aiace Mantua Model  EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Aiace Mantua Model  EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Aiace Mantua Model  EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7327 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Peppesub87


4 partecipanti

    Aiace Mantua Model

    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Aiace Mantua Model  Empty Aiace Mantua Model

    Messaggio Da massy74 Gio 27 Gen 2022, 14:52

    Nuovamente buongiorno a tutti Wink ! Avrete capito sicuramente che sono a casa,  per questo scrivo spesso Very Happy
    Come scritto stamattina sto aprendo un nuovo cantiere. Sto iniziando la realizzazione dell' Aiace, la novita' della casa italiana  Mantua Model, e come promesso voglio condividere con tutti voi che mi avete aiutato nei precedenti modelli.
    Purtroppo li ho realizzati spesso in solitudine, stupidamente condividendo poco o nulla per paura di mettermi in gioco.
    Per fortuna l'ultimo in ordine di tempo, il Mississipi, l'ho realizzato con il "sopporto" - passatemi il termine nel senso che in diversi mi hanno sopportato - Aiace Mantua Model  346837 e col supporto del forum.
    Ad ogni mio dubbio o richiesta di delucidazione è stato sempre pronto e non ha mai mancato la risposta, il parere, la dritta che non sempre era dovuta o scontata.... il bello del forum e'  proprio questo: condividere il piu' possibile le proprie esperienze. E' questo secondo me lo spirito giusto di un gruppo di appassionati.
    Smetto di annoiarvi  con le chiacchiere e passiamo al bello Aiace Mantua Model  993409
    Quella che inizio era usata nella marina mercantile come motonave da carico e si tratta di un modello 84 cm in scala 1:40  che spero di riuscire a realizzare in versione dinamica  Aiace Mantua Model  572466
    La scatola si presenta bene bella grande e ricca di paricolari anche i materiali non sembrano male a differenza delle altre scatole gli accessori sono in un'unica scatola non nei vari pacchetti multipli forse per una questione ecologica ma  la perplessita' piu' grande  e' sulla mancanza di disegni in scala 1:1 per definire il posizionamento dei vari particolari vi sembra possibile e soprattutto giusto?
    vi allego qualche foto
    Aiace Mantua Model  20220136
    Aiace Mantua Model  20220134
    Aiace Mantua Model  20220135
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Aiace Mantua Model  Empty Re: Aiace Mantua Model

    Messaggio Da massy74 Gio 27 Gen 2022, 14:53

    Aiace Mantua Model  20220138
    Aiace Mantua Model  20220137
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Aiace Mantua Model  Empty Re: Aiace Mantua Model

    Messaggio Da massy74 Gio 27 Gen 2022, 14:54

    Aiace Mantua Model  20220140
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Aiace Mantua Model  Empty Re: Aiace Mantua Model

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 28 Gen 2022, 09:03

    Bella, bellissima Aiace Mantua Model  873948
    E' proprio il genere di modello che mi piace, almeno in questo periodo.
    Non vedo perchè non dovresti farla navigare. Tra l'altro, se vedo bene, è addirittura già predisposta con tanto di asse portaelica e squadretta del servo timone.

    Massy ha scritto:la perplessita' piu' grande  e' sulla mancanza di disegni in scala 1:1 per definire il posizionamento dei vari particolari vi sembra possibile e soprattutto giusto?

    Ci sono tante ingiustizie a questo mondo! Aiace Mantua Model  346837
    Avere il piano in scala 1:1 è molto comodo ma d'altra parte le case tendono sempre a risparmiare. In ogni caso non credo proprio che avrai problemi, sia per la tua esperienza sia perchè in un kit i pezzi in genere hanno tutti una collocazione ben precisa. Se poi ti serve qualche particolare in scala 1:1, con un po' di pazienza puoi sempre scannerizzare e ingrandire alla dimensione corretta.

    Infine, per quanto il kit sia ben fatto, ormai ti sarai convinto che è sempre il caso di controllare eventuali inesattezze e in ogni caso puoi metterci del tuo.
    Per esempio mi pare di capire dalla foto che sul ponte i listelli sono disegnati. Se vuoi impreziosire questo particolare puoi sempre acquistarli e metterli veri.

    Sicuramente seguirò con piacere questo cantiere.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Aiace Mantua Model  Empty Re: Aiace Mantua Model

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 28 Gen 2022, 12:13

    A me sembra un buon kit, la nave è molto bella.

    Se la farai navigare sarò molto interessato e ancora più interessato se la farai radiocomandabile.
    La dimensione di 84 cm permette di metterla in molti bagagliai per portarla nei bacini d'acqua.

    Concordo con Giulio, il ponte è molto più bello con i singoli listelli.
    Buon divertimento.
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Aiace Mantua Model  Empty Re: Aiace Mantua Model

    Messaggio Da massy74 Ven 28 Gen 2022, 21:49

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Bella, bellissima Aiace Mantua Model  873948
    E' proprio il genere di modello che mi piace, almeno in questo periodo.
    Non vedo perchè non dovresti farla navigare. Tra l'altro, se vedo bene, è addirittura già predisposta con tanto di asse portaelica e squadretta del servo timone.

    Massy ha scritto:la perplessita' piu' grande  e' sulla mancanza di disegni in scala 1:1 per definire il posizionamento dei vari particolari vi sembra possibile e soprattutto giusto?

    Ci sono tante ingiustizie a questo mondo! Aiace Mantua Model  346837
    Avere il piano in scala 1:1 è molto comodo ma d'altra parte le case tendono sempre a risparmiare. In ogni caso non credo proprio che avrai problemi, sia per la tua esperienza sia perchè in un kit i pezzi in genere hanno tutti una collocazione ben precisa. Se poi ti serve qualche particolare in scala 1:1, con un po' di pazienza puoi sempre scannerizzare e ingrandire alla dimensione corretta.

    Infine, per quanto il kit sia ben fatto, ormai ti sarai convinto che è sempre il caso di controllare eventuali inesattezze e in ogni caso puoi metterci del tuo.
    Per esempio mi pare di capire dalla foto che sul ponte i listelli sono disegnati. Se vuoi impreziosire questo particolare puoi sempre acquistarli e metterli veri.

    Sicuramente seguirò con piacere questo cantiere.


    Buonasera a tutti 🙂
    Sono contento Giulio che il mio nuovo cantiere ti abbia colpito positivamente prima o poi mi autocostruisco qualcosa anche io parola di scout ✌🏻
    È vero il mondo è pieno d'ingiustizie 😭
    L'idea di arricchire con la posa di un mio parquet il ponte mi entusiasma avevo già fatto qualcosa di simile per il Bruma che prevedeva di sporcare col nero il bordo dei listelli del ponte x simulare l'aria tra un listello ed un altro io inserito un filo di palissandro da 3 decimi e l'effetto è tutta un'altra storia ☺
    Nel pomeriggio di ieri ho iniziato fisicamente il cantiere 😁
    Ho iniziato col numerare i vari componenti e a cercare di capire come proseguire 🤔
    Ho iniziato anche ad incollare I vari componenti
    L'assemblaggio è un pó diverso delle altre realizzate in precedenza 🤨 di solito c'è la chiglia centrale e le varie ordinate in modo da creare la "spina centrale" qui è previsto una procedura che prevede 4 fasi
    Ve le vado ad illustrare:

    1 la preparazione della chiglia con i 3 rinforzi su entrambi i lati tenuti da perni da 4mm al tutto vanno fissate 4 ordinate

    Aiace Mantua Model  Img-2028
    Aiace Mantua Model  Img-2029
    2 la preparazione delle 3 serie di ordinate con i vari distanziatori

    3 l'incollaggio delle 3 serie di ordinate così da formare lo "scheletro "


    Aiace Mantua Model  Img-2032
    Aiace Mantua Model  Img-2031
    Aiace Mantua Model  Img-2030


    4 l'incollaggio dello scheletro alla chiglia eseguito nel tardo pomeriggio di oggi

    Il tutto in particolare il 4° punto che porta via un buon numero di ore per far si ché tutte le ordinate entrino nelle varie sedi mi sono dovuto aiutare con dei morsetti da falegname per stringerli

    Aiace Mantua Model  Img-2034
    Aiace Mantua Model  Img-2033

    Questo è il lavoro eseguito ora non mi resta che aspettare che la colla si secchi per procedere con l'incollaggio dei vari rinforzi la rastrematura  delle ordinate le spiegazioni prevedono l'incollaggio anche del 1° ponte
    prima della posa dei listelli
    Penso che purtroppo non sarà possibile dare la resina nella parte interna dello scafo che praticamente è già chiuso dai vari distanziatori
    Come vi avevo anticipato questa volta cercherò di illustrare tutto il percorso di realizzazione 🤦🏼sperando che qualcuno non mi mandi a quel paese.....🤣🤣🤣🤣
    Buona serata a tutti 😊
    avatar
    massy74
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 17.01.12
    Età : 49
    Località : roma
    Umore : buono e variabile

    Aiace Mantua Model  Empty Re: Aiace Mantua Model

    Messaggio Da massy74 Ven 28 Gen 2022, 21:52

    alessandroROMA ha scritto:A me sembra un buon kit, la nave è molto bella.

    Se la farai navigare sarò molto interessato e ancora più interessato se la farai radiocomandabile.
    La dimensione di 84 cm permette di metterla in molti bagagliai per portarla nei bacini d'acqua.

    Concordo con Giulio, il ponte è molto più bello con i singoli listelli.
    Buon divertimento.

    Ciao grazie mille ti leggo solo ora 🙂
    Si la vorrei fare dinamica finora sono riuscito a farle navigare tutte😅
    Aspetto il varo del Mississippi che ho appena ultimato🤞🏻
    Vedo che siamo concittadini io Roma nordovest tu?
    Magari ci possiamo fare una chiacchierata ☺
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Aiace Mantua Model  Empty Re: Aiace Mantua Model

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 28 Gen 2022, 22:49

    massy74 ha scritto:
    Aspetto il varo del Mississippi che ho appena ultimato:
    Vedo che siamo concittadini io Roma nordovest tu?
    Magari ci possiamo fare una chiacchierata

    Io Est nord-est (Est inteso est-end ahahahahah).
    Immagino che andrai a Tor di Quinto o Villa Ada.

    A proposito di chiacchierate per poco ho mancato l'incontro con Marco a via Bari nel noto negozio. Colpa mia però, l'ho preavvertito con poco preavviso.
    Se, quando farai il varo, mi avverti con un PM vengo ad assistere volentieri (sperando di averne la possibilità)  magari imparo qualcosa di interessante.

    Intanto seguirò i tuoi sviluppi dell'Aiace. Devo essere sincero i battelli fluviali non mi fanno impazzire, l'Aiace lo preferisco di gran lunga.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Aiace Mantua Model  Empty Re: Aiace Mantua Model

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 29 Gen 2022, 23:48

    Massy,
    bene bene bene, mi piace questo nuovo cantiere con un nuovo modello mai proposto ma molto interessante.
    Sono arrivato tardi, ti hanno già detto tutto gli altri amici Aiace Mantua Model  829903 aggiungo solo questo:

    ... Penso che purtroppo non sarà possibile dare la resina nella parte interna dello scafo che praticamente è già chiuso dai vari distanziatori ...
    si può fare, si può fare ...
    inoltre:
    ... si tratta di un modello 84 cm in scala 1:40  che spero di riuscire a realizzare in versione dinamica ...
    Dici spero? Deve essere dinamica. E questo non è un consiglio ...!


    _________________
    Aiace Mantua Model  Marc0o14

    Contenuto sponsorizzato


    Aiace Mantua Model  Empty Re: Aiace Mantua Model

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 14 Mag 2024, 02:22