Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
Catamarano  EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
Catamarano  EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Catamarano  EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Catamarano  EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Catamarano  EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Catamarano  EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Catamarano  EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Catamarano  EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Catamarano  EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


3 partecipanti

    Catamarano

    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Catamarano

    Messaggio Da Armando Gio 13 Gen 2022, 20:06

    Ciao a tutti sono armando sto realizzando un catamarano tipo geico stampato prima in 3d e poi resinato.dato che non capisco niente di tutto ciò volevo dei consigli da voi.sempre se è possibile.ho acquistato 2 motori non so se vanno bene ma ormai li ho presi ...ora il mio problema è che batterie ci vogliono? Poi è vero che un catamarano a doppio motore deve avere un elica che gira a destra e una a sinistra? Il catamarano è lungo più o meno 80 cm e largo 25 grazie a tutti in anticipo non mi fa mettere il link dei motori così potevate vedere i motori
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Armando Gio 13 Gen 2022, 20:08

    Catamarano  16421010
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Armando Gio 13 Gen 2022, 20:10

    Armando ha scritto:Catamarano  16421010
    Queste sono le caratteristiche del motore
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 14 Gen 2022, 09:12

    Ciao Armando,

    Armando ha scritto:non mi fa mettere il link dei motori così potevate vedere i motori

    non è importante, si vedono le caratteristiche dallo screenshot che sei riuscito a inserire (a proposito, bravo!, il sistema di inserimento foto non è intuitivo)

    Da quello che leggo sono motori veramente esagerati, insomma hai intenzione di prendere i 50 Km/h  Shocked .

    Le caratteristiche principali che sono riuscito a leggere sono:
    60.000 rpm (giri al minuto)
    1200 W
    Raffreddamento ad acqua

    Hai già il radiocomando, l'ESC, e il servocomando per il timone?

    In particolare se l'ESC lo hai acquistato assieme ai motori nessun problema, altrimenti l'unica informazione che non ho trovato nelle specifiche dei motori è se sono con spazzole o no (brushless) perchè gli ESC sono diversi.
    Dalla foto che hai postato ci sono infatti anche le caratteristiche di un esc che eroga 90 Amp, ma sembrerebbe che un solo motore assorba 90 Amp come corrente max.


    Armando ha scritto:Poi è vero che un catamarano a doppio motore deve avere un elica che gira a destra e una a sinistra?

    Sì, ma questo non è un problema, si vendono dei pacchetti di assi portaeliche, eliche e giunti già corredati da eliche che girano in versi opposti

    Armando ha scritto:ora il mio problema è che batterie ci vogliono?

    Infatti, questo è il punto critico.
    Esistono tre tipi di batterie: al piombo, NiMh e Lipo.
    Quelle al piombo le escluderei a priori, perchè anche se sono in grado di erogare correnti molto elevate sono molto pesanti, e il tuo è un battello da corsa.

    Le batterie Lipo sono quelle più leggere a parità di prestazioni, ma costano molto e hanno bisogno di un caricabatterie dedicato, anch'esso costoso.

    Le batterie al Nimh pesano almeno il doppio di quelle Lipo, costano meno e anche i caricabatterie sono più economici e non hanno la tendenza ad esplodere se maltrattate.

    Nel tuo caso specifico io non ho esperienza di quelle potenze. Ad occhio ci vorrebbe una batteria che eroga almeno 150 Amp con una capacità di circa 10.000 mAh a 14 V.
    Passo la palla a chi ha più competenza di me con potenze del genere.
    E, per non fare nomi, credo che Marco che è una pietra miliare del nostro forum (senza far torto agli altri) possa esserti molto utile perchè ho saputo che sta costruendo un modello con un motore proprio di quelle caratteristiche (però con un motore solo, non due)

    Infine sarebbe utile che tu ci faccia vedere in foto il battello, anche se in costruzione. Così si potrebbe capire meglio quali sono gli spazi e i pesi utilizzabili per la parte dinamica.
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Armando Ven 14 Gen 2022, 09:29

    Ciao Giulio grazie della risposta.cmq tra 1 oretta sono libero e posso mandarvi tutto il necessario.
    P.s. io vorrei fargli fare almeno 200kmh
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Armando Ven 14 Gen 2022, 10:14

    Eccomi qui ci sono .. questo è un kit completo di motore ed esc .perché essendo ignorante in materia non sapevo come si abbinavano perciò ho detto meglio andare sul sicuro.
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Armando Ven 14 Gen 2022, 10:18

    Il radiocomando è il servo ancora devo comprarlo .servono delle cose specifiche per il servo e il radiocomando o va bene un servo qualsiasi .perché ho delle macchine a scoppio buttate da qualche parte sia 1:10 che 1:8 con ricambi fuori dal normale .
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Armando Ven 14 Gen 2022, 10:25



    Sì, ma questo non è un problema, si vendono dei pacchetti di assi portaeliche, eliche e giunti già corredati da eliche che girano in versi opposti

    Ok quello già comprato ma deve ancora arrivare.ma la mia preoccupazione è un altre se i motori girano tutti e due nello stesso verso ,mentre un elica girando a destra va avanti e l'altra girando a destra va in dietro io come faccio? Dovrei mettere un motore che gira al contrario per farla andare avanti giusto? Opp come al solito non sto capendo niente? 😞
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Armando Ven 14 Gen 2022, 10:31

    Vorrei mettere le foto ma non me le fa mettere ci sto provando forse sono troppo grandi boo?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 14 Gen 2022, 14:28

    Armando, benvenuto tra noi  Catamarano  572947

    Passiamo al modello, se il tuo obiettivo è quello di raggiungere la velocità che sei imposto ci sono un pò di cose da rivedere, ma andiamo per gradi.

    Scafo:
    deve essere necessariamente estremamente leggero e robusto cosa che non è sicuramente il PLA e tantomeno il PLA resinato.
    Quello che puoi fare è usare il modello realizzato in 3D come "master" su questo ci stendi un composito fatto di tessuto di carbonio oppure kevlar/carbonio e resina epossidica,
    una volta essiccato il tutto perfettamente sciogli il PLA con l'acetone e lo butti via, ti rimarrà solo lo scafo in composito

    Motore:
    Il motore che hai scelto e che hai già acquistato gira tanto ma non è molto potente però ne monti due e con 80 centimetri di lunghezza lo scafo sarà leggerissimo quindi direi che vanno bene.
    Ora il primo problema, è un Brushless e va bene, per il tuo scopo deve necessariamente essere alimentato con batterie LiPo, ogni cella è da 3,7V e la tensione massima accettata dal motore è di 14V per cui avrai 63.640 giri con una 4S (4300x3,7x4) ma gli tiri il collo poiché arrivi ad una tensione di 14,8V.
    Per quanto sopra devi alimentare il motore con una batteria 3S ovvero una batteria composta da tre elementi quindi avrai 3x3,7V = 11,1V
    in questo caso i giri motore saranno 4300x11,1 = 47.730 che vanno più che bene per quello che dirò poi a proposito delle eliche.

    ESC:
    il modello da te scelto non va bene, con le correnti ci siamo ma non con le tensioni, come puoi vedere se viene usato con le LiPo la tensione massima applicabile è pari a 6V, a te serve il doppio.

    Eliche:
    per questo progetto devi usare un'elica destrorsa ed una sinistrorsa, i sensi di rotazione sono i seguenti:
    Elica destrorsa:
    l’elica destrorsa vista da poppa ruota in senso orario per la marcia avanti ed in senso antiorario per la marcia indietro
    Elica sinistrorsa:
    l’elica sinistrorsa vista da poppa ruota in senso antiorario per la marcia avanti ed in senso orario per la marcia indietro
    Il problema che incontrerai invece è trovare un'elica con il passo adatto rispetto ai giri motore all'asse, tieni conto che il rischio di cavitazione è molto alto
    la tua elica deve avere un passo estremamente accentuato, almeno come quella del Geico ma potrebbe non bastare in quanto lui al massimo raggiunge 42.180 giri motore.
    Devi fare dei test con due o tre modelli di eliche con passi differenti per arrivare al compromesso migliore tra motore/elica/setup radio.
    Ultima cosa, per queste performance le eliche devono essere di qualità elevata, imperativo metalliche e bilanciate, spesso il bilanciamento finale dovrà essere rivisto e corretto.

    Credo che ti abbia detto un pò tutto per affrontare il progetto

    ... Marco ...ho saputo che sta costruendo un modello con un motore proprio di quelle caratteristiche (però con un motore solo, non due) ...
    il mio progetto prevede due idrogetti con due motori tutto con comandi separati, gli audiofili direbbero (dico) dual mono ...


    _________________
    Catamarano  Marc0o14
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Armando Ven 14 Gen 2022, 14:45

    Marco grazie della risposta.veniamo a noi allora cosa mi stai dicendo che la esc non va bene cioè dato che il motore è compreso di esc significa che è meglio che non lo prendo? Se è così dimmi che lo restituisco tanto non è ancora arrivato come le eliche e tt il resto mi deve ancora arrivare tutto.il mio prototipo e tipo geico fatto in petg rivestito di fibra di vetro perciò non credo che con acetone si scioglie. Cmq gentilmente se non è troppo da te se puoi dirmi che motori prendere la esc e le batterie. Per questo modello per avere prestazioni elevate.
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Armando Ven 14 Gen 2022, 14:47

    Marco anche io ho fatto un prototipo di barca da 130cm a idrogetto ma l'ho fatto in vetroresina e legno poi ricoperto con cfs 1010 e ora gli devo passare solo il gealcoat e come regola e pronto .non so nemmeno se galleggia.ma lho fatto per mio nipote che ha 3 anni così almeno ci entra dentro e si diverte
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 14 Gen 2022, 15:27

    Armando,
    ... mi stai dicendo che la esc non va bene cioè dato che il motore è compreso di esc significa che è meglio che non lo prendo? ...
    l'ESC che ti danno va bene se utilizzi le batterie Ni-Cd ma sono meno prestazionali

    ... il mio prototipo e tipo geico fatto in petg rivestito di fibra di vetro ...
    fibre di vetro intendi il Matt e non il tessuto? Resina Poliestere o Epoxy?

    ... se puoi dirmi che motori prendere la esc e le batterie ...
    i motori vanno bene se fai lo scafo come ti ho detto, ma ho un brutto presentimento ... io credo che stai facendo lo scafo oltre al petg anche con il matt e poliestere,
    se così fosse (spero di sbagliare almeno in parte) lo scafo sarà pesantissimo!
    Se vuoi raggiungere le prestazioni che hai detto devi valutare attentamente ogni singolo elemento, come si fa con le auto di F1, iniziando dallo scafo, superfici bagnate e superfici asciutte, pattini, larghezza e sagomatura dello spigolo, angolo di deadrise ecc.

    Un'altra cosa vorrei dirti, ho visto solo dopo che sei di Ischia, se intendi far navigare il modello in mare la scelta che hai fatto non è la migliore
    sia per tipologia "catamarano" che per dimensioni.
    Per far navigare un modello del genere lo specchio d'acqua deve essere pressoché piatto in quanto il bordo d'entrata dell'ala, quella che unisce i due scafi di viene a trovare troppo vicino alla superfice dell'acqua, questo significa che se incontra un'onda più alta rischia di appuntarcisi.
    In mare è meglio un monocarena.


    _________________
    Catamarano  Marc0o14
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Armando Ven 14 Gen 2022, 15:41

    Marco partiamo dal fatto che io di nautica non capisco niente.poi diciamo che mi hai smontato hahah.cmq va benissimo almeno mi dici la realtà dei fatti.poi io vorrei usare le lipo perché vedo che sono molto performanti. Se uso le 3s con tutto quello che ho posso andare opp non si muove proprio ? Lo scafo e 78cm 26 di larghezza e per ora è 1.6kg
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Armando Ven 14 Gen 2022, 15:42

    Ora ti mando le specifiche delle eliche
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Armando Ven 14 Gen 2022, 15:49

    Catamarano  Screen10
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Armando Ven 14 Gen 2022, 15:50

    Con diametro 46 le eliche
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 15 Gen 2022, 08:33

    Marco, forse ti ho tirato per la giacchetta, scusami, ma conosco la tua disponibilità e volendo aiutare Armando meglio non dire cose inesatte visto che per quelle potenze non ho esperienza.
    Con le riproduzioni dinamiche non ho problemi, con i missili acqua-acqua sì.Catamarano  346837

    Non avevo dubbi che tu sapessi tutto quello che si poteva sapere sull'argomento, ma non fino a questo punto.Catamarano  829903 Catamarano  829903 Catamarano  829903

    In ogni caso sto imparando un sacco di cose, anche se non ho in programma una cosa del genere. Ma in futuro chi sa?

    Solo una cosa non mi è chiara, quando dici che l'esc non va bene perchè supporta max 6 V. Io leggo nelle specifiche : tensione 5-18 NC /2-6V Lipo che ho interpretato che con le NiCd puoi usare pacchi da 5 a 18 elementi e con le Lipo  da 2 a 6. Insomma quel 6 sembra essere il numero di celle e non i Volt, quindi una tensione max di 3,7 x 6 = 22,2 Volt

    Armando,
    naturalmente nulla da aggiungere a quello che dice Marco.
    Armando ha scritto:Il radiocomando è il servo ancora devo comprarlo .servono delle cose specifiche per il servo e il radiocomando o va bene un servo qualsiasi .perché ho delle macchine a scoppio buttate da qualche parte sia 1:10 che 1:8 con ricambi fuori dal normale .

    Beh, vedo che non sei affatto digiuno di modelli RC, anche se si trattava di auto e non barche.
    Io andavo in pista con le auto 1:5 con motori a benzina da 25 cc.
    Per i servi, se li hai conservati, penso che vadano benissimo per pilotare un doppio timone, purchè si tratta di servi di dimensione standard. Sullo sterzo avevo un maxiservo da 40 Kg/cm che per i tuoi scopi sarebbe troppo pesante e ingombrante e potrebbe anche mettere in crisi il bec dell'ESC.

    A proposito, complimenti per la tua isola. Io sono di Napoli anche se vivo a Milano da quarant'anni.
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Armando Sab 15 Gen 2022, 10:30

    Buon giorno .io non dico che la esc non va bene.anzi io ero convinto che andava benissimo perché era un kit assemblato però non sapevo che batterie prendere..e marco che dice che non va bene sempre se ho capito bene. .a saperlo prendevo uno a benzina facevo prima 😀.
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Armando Sab 15 Gen 2022, 12:06

    Giulio io non sono di Ischia ma di Napoli anche io a 19 anni mi sono trasferito in Alessandria e dopo 20 anni sono ritornato in Campania ma a ischia perché ho preso un bar tabaccheria...
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Armando Sab 15 Gen 2022, 12:09

    Catamarano  Screen11Catamarano  Screen11
    Catamarano  Screen13
    Catamarano  Screen12Catamarano  Screen11Catamarano  Screen11Catamarano  Screen11Catamarano  Screen11Catamarano  Screen11Catamarano  Screen11
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Catamarano

    Messaggio Da Armando Sab 15 Gen 2022, 12:14

    Se se non so che ho combinato cmq sono le foto del catamarano... qualcuno ha qualche progetto per fare un monocarena per mare ?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 15 Gen 2022, 14:25

    Armando,
    ... Con diametro 46 le eliche ...
    la tipologia ci stà ma con quel diametro temo che i tuoi motori andranno in sofferenza

    per quanto riguarda lo scafo gli scafi non sono performanti e lo vedo troppo massiccio, se vuoi rimanere sulla costruzione di un catamarano ben studiato ti consiglierei di orientarti sul Mystic, se digiti Katamaran Mystic in rete trovi tante informazioni comprese chiglia ed ordinate.

    Se invece pensi di fare un monocarena di piani non ce ne sono se non il classico ma sempre in voga "Cigarette",
    questi di seguito sono gli elementi base, è un modello che ti ci potrai divertirti ma non arrivi alle prestazioni che ti sei proposto:

    Catamarano  Offsho10


    se hai voglia potresti migliorarlo introducendo le tacche per la doppia aspirazione dell'aria e tunnel in uscita portandolo a questa conformazione:

    Catamarano  Offsho11

    Catamarano  Offsho12

    Giulio,
    ... Marco, forse ti ho tirato per la giacchetta, scusami ...
    ci mancherebbe altro, anzi, mi fa piacere ... lo spirito del forum è questo!

    ... Solo una cosa non mi è chiara, quando dici che l'esc non va bene perchè supporta max 6 V. Io leggo nelle specifiche : tensione 5-18 NC /2-6V Lipo che ho interpretato che con le NiCd puoi usare pacchi da 5 a 18 elementi e con le Lipo  da 2 a 6. Insomma quel 6 sembra essere il numero di celle e non i Volt ...
    in effetti è un pò fuorviante poiché hanno usato due metodi di misura: in numero di celle per le NiCd e Volts per le LiPo, te ne accorgi perché se anche le LiPo le avessero indicate in numero di elementi avrebbero dovuto scrivere  2S-6S quindi sarebbe stato corretto 5-18 NC /2S-6S LiPo
    a meno che non ci sia un errore di battitura ...


    _________________
    Catamarano  Marc0o14
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Armando Sab 15 Gen 2022, 16:11

    Ragazzi grazie ancora di tutto davvero grazie siete un gruppo stupendo e date consigli davvero top.percio vi chiedo allora secondo voi meglio prendere le 4s lipo o 3s lipo? Poi scusate ma se prendo anche delle 4 s che sono 14.8 non posso mettergli un regolatore che caccia i 14v così sto apposto?
    avatar
    Armando
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 13.01.22
    Età : 43
    Località : Ischia

    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Armando Dom 16 Gen 2022, 22:22

    Buona sera ragazzi una piccola curiosità. Voi avete mai resinato con la resina epossidica da colata? Dato che ne ho un bel po e sto facendo un'altro scafo però stavolta un monocarena da 140cm per 47 di larghezza e 18 di altezza ancora indeciso se farlo a idrojetto o a eliche .cmq mi chiedevo se andava bene la resina per colata per metterci o vetroresina o carbonio .perché almeno quella non puzza è inodore e la gente non rompe le scatole.grazie in anticipo

    Contenuto sponsorizzato


    Catamarano  Empty Re: Catamarano

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 10:29