Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+3
cantierimodellinavali
cervotto
IGianni Giordano
7 partecipanti

    Lo yacht goletta francese VELOX

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 09 Set 2020, 10:05

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Velox410

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Velox510

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Velox610

    -  segue  -


    _________________
    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Marc0o14
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 09 Set 2020, 10:06

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Velox710

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Velox810

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Velox910

    - segue -


    _________________
    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Marc0o14
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 09 Set 2020, 10:07

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Velox-10

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Velox-11

    -  Fine  -


    _________________
    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Marc0o14
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 09 Set 2020, 18:29

    Ringrazio Marco che deve aver saccheggiato l'archivio delle golette di qualcuno.
    Nel mio piccolo sono andato un pò avanti provvedendo a mettere in opera quante più manovre è stato possibile.Ne servirebbero ancora molte ma meglio fermarsi a questo punto. Ho messo quanto necessario per poter navigare.
    I prossimi lavori riguarderanno la installazione degli ombrinali che ho dimenticato.Sarà quindi opera di demolizione.Sono andato in giro per la città alla ricerca di questi benedetti ombrinali ma niente.
    Ricorrerò ad un tubetto un pò schiacciato e tagliato a fettine.Inserirò la fettina nello scasso che andrò a fare e poi stuccatura, carteggiatura e nuova verniciatura.
    Ed ecco alcune foto.

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 20200918

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 20200919

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 20200920[/url

    ][url=https://servimg.com/view/17281767/2108]
    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 20200921Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 20200921


    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 09 Set 2020, 19:40

    ... Ringrazio Marco che deve aver saccheggiato l'archivio delle golette di qualcuno ...
    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 486329 Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 486329 Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 486329

    l'opera viva rimarrà del colore che vedo adesso?


    _________________
    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Marc0o14
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 09 Set 2020, 19:49

    Ciao Marco.
    Vista la opportunità ti ringrazio per quanto hai pubblicato.
    Colore dell'opera viva? Non trovo un colore appropriato da mettere vicino all'azzurro dell'opera morta.
    Ci sta bene il bianco ma mi rifiuto di dipingere di bianco qualcosa che sta sempre a contatto con l'acqua e che nel giro di una giornata è bello ed imbrattato di nafta ed ogni sorta di porcheria. Questo anche se sta all'asciutto in una teca. Ho pensato ad un nero lucido ma è ancora tutto da decidere.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 09 Set 2020, 19:56

    Gianni,
    ... Vista la opportunità ti ringrazio per quanto hai pubblicato...
    prego, mi è sembrato doveroso, altrimenti a cosa servirebbe il forum se non si scambiano informazioni?

    ... Ci sta bene il bianco ma mi rifiuto di dipingere di bianco qualcosa che sta sempre a contatto con l'acqua e che nel giro di una giornata è bello ed imbrattato di nafta ed ogni sorta di porcheria. Questo anche se sta all'asciutto in una teca. Ho pensato ad un nero lucido ma è ancora tutto da decidere...
    farlo come quello del museo?
    Non mi sembra affatto male, poi se il modello è "museale" ci si aspetta che sia piuttosto attendibile ...Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 987893


    _________________
    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Marc0o14
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 09 Set 2020, 21:57

    E' bianco avorio oppure bianco che è ingiallito con gli anni.
    Ne riparleremo quando saremo in dirittura di arrivo.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 09 Set 2020, 23:24

    Molto bella Gianni, anche così come "tavola da surf "(ah ah ah, se non segui la procedura canonica alcuni si confondono), ma sarà da ammirare quando finirai il ponte.

    Sul colore ti do il mio parere, nero lucido sopra la linea di galleggiamento. Bianco sotto. Ah ah ah, no scherzo, scherzo.
    Sotto un rosso azzeccato.
    Forse è un po' scontato e comune come abbinamento.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 10 Set 2020, 06:48

    Bella Gianni,
    strano che metti prima vele e manovre e poi gli allestimenti del ponte, addirittura prima di verniciare l'opera viva, però di modelli ne hai fatti tanti, e si vede che te lo puoi permettere Very Happy .
    L'unica cosa che non mi convince è il bompresso che mi sembra un po' corto. Ma forse dipende dalla prospettiva delle foto.
    Per quanto riguarda l'opera viva la farei certamente di colore beige o avorio scuro, tipo quella del museo, però i gusti sono personali.
    E comunque all'epoca la nafta non l'avevano ancora inventata, non ti preoccupare, non si sporca Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 346837
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da Walkyrja Gio 10 Set 2020, 10:19

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Bella Gianni,
    strano che metti prima vele e manovre e poi gli allestimenti del ponte,

    Gliel'ho visto fare spesso, anzi, quasi sempre.

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 246293


    _________________
    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Logo1w10      Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 10 Set 2020, 12:43

    Vorrei cercare di chiarire questo mio modo di lavorare.
    Ormai parecchio tempo fa,ho avuto grosse difficoltà a  fissare le manovre  perchè il ponte era pieno fino all'inverosimile. Giorni e giorni di lavoro per legare qualche filino.Ed allora mi sono chiesto perchè non fare prima tutte le manovre  e poi mettere sul ponte  i vari manufatti che possono passare tranquillamente  fra il sartiame ed essere fissati al loro posto?. La procedura di montare prima tutto quello  che deve essere fissato sul ponte è riportato in tutti i sacri testi ed , obbedienti, noi modellisti continuiamo a fare così. Una volta si mettevano in opera solo alcune manovre. Solo pochi modelli degni di essere esposti in un museo avevano tutto  riprodotto.
    Ho cominciato ad operare al contrario e, personalmente, mi trovo bene perchè ho molto spazio a disposizione.
    In questo ultimo modello , per mia sbadataggine,non ho fatto gli ombrinali e  devo intervenire  a lavoro quasi ultimato.Devo quindi procedere anche a riverniciare lo scafo e così si è riproposto il tema di che colore fare l'opera viva.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 10 Set 2020, 12:56

    Siamo sempre alla ricerca di più spazio per fissare le manovre ma operare, almeno in parte, al contrario, come fa Gianni è da prendere in seria considerazione.

    Tutto evolve e viene migliorato ... se così non fosse potremmo essere ancora certi, visto che lo vediamo ogni giorno, che il Sole gira intorno ad una "Terra piatta".

    Buon vento
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 14 Set 2020, 12:35

    Fatto i fori per gli ombrinali e stuccato il tutto. Ho utilizzato un profilato di ottone quadrato tagliato a fettine di circa mm.2.

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 20200922

    Sto anche cercando di costruire tutto quello che va sul ponte . Assicuro che ci vuole più della pazienza di un orologiaio ma riuscirò, prima o poi, ad arrivare in fondo. Presento la foto di un pezzetto in costruzione

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 20200923
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 14 Set 2020, 17:18

    Anche l'argano ha trovato la sua posizione.
    Bitte doppie non se ne trovano ed allora le ho costruite. Serve ancora una rifinitura.

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 20200925

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 20200926

    Prossimamente saranno collocate al loro posto

    Tutto questo per quegli amici che volevano foto di particolari

    A alessandroROMA e Giorgio 45 piace questo messaggio.

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 17 Set 2020, 18:25

    Ridipinto lo scafo,stavo tranquillamente finendo  i vari particolari da mettere sul ponte quando, all'improvviso , si è alzato il vento a raffiche, il cielo ha cominciato a rannuvolarsi ed è cominciato a tuonare a più non posso. Ho preso il modellino e , di corsa, sono andato fuori per fotografarlo. Fra una raffica di vento e la successiva, ho fatto alcuni scatti e poi di corsa mi sono chiuso in laboratorio.
    Ora è passato tutto. Non è piovuto. Fa più caldo di prima. Con calma proverò a finire .
    Per ora gustatevi queste foto.

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 20200927

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 20200928


    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 20200929

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 20200930

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 20200931
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da Walkyrja Gio 17 Set 2020, 22:24

    Roba che, mentre lo fotografavi con le vele spiegate, col vento si varava da solo e andavi a prenderlo in Corsica. Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 829903

    Bellissimo, un gioiellino in più nel tuo palmares Gianni.


    _________________
    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Logo1w10      Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 17 Set 2020, 22:37

    L'ora è tarda ma scriviamo lo stesso qualcosa.
    Volevo finire entro domenica ma i tempi si allungheranno. Giulia ha ragione. Ho salvato il modello per un miracolo.le vele tiravano come tutto e si è anche spezzato un filo.E' andata bene.
    Faccio notare che ho riverniciato lo scafo dopo aver realizzato gli ombrinali. Ho seguito il consiglio di Marco ed ho usato i colori del modello esposto al museo francese della navigazione. L'opera viva è bianco avorio e l'opera morta è azzurro mare.La divisione fra i due colori la ho ottenuta con un  sottile  filino di plastica rossa ottenuta ritagliando quella plastica adesiva  che di solito si usa per lavoretti domestici.
    A differenza di altri miei modelli, questo è fatto tutto in modo artigianale ad esclusione di alcuni bozzelli e qualche passacavo.Le dita mi fanno veramente male.
    Per i puristi devo dire che ho realizzato il bompresso un pò più corto del previsto.Motivo? Nella teca rimaneva un notevole spazio vuoto ad eccezione del summenzionato bompresso e stava veramente male. Altro è anche economico. Ottengo un bel risparmio di prezzo per il vetro sintetico in quanto posso comprare dei rimasugli di altre lavorazioni.
    Per questa sera, ho scritto già troppo. Alla prossima.


    Ultima modifica di IGianni Giordano il Sab 19 Set 2020, 21:28 - modificato 1 volta.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da Walkyrja Ven 18 Set 2020, 09:43

    IGianni Giordano ha scritto: Giulia ha ragione. Ho salvato il modello per un miracolo.le vele tiravano come tutto e si è anche spezzato un filo.E' andata bene.

    Per giunta ti eri messo proprio sullo squero, pronto per il varo. Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 346837


    _________________
    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Logo1w10      Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 19 Set 2020, 19:46

                      ANNO 1875


    YACHT  GOLETTA VELOX
    lunghezza mt. 42
    Progettista: ing. Normand Jacques Augustin
    Costruita a Le Havre negli omonimi cantieri
    Nel 1907, Charles Augustin, figlio di jacques, costruì
    un modello di questa barca ora esposto nel Museo 
    Nazionale della Marina.
    Le misure sono: lunghezza cm.240, larghezza cm. 52
                               altezza cm. 189
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 19 Set 2020, 19:50

    Ho raccolto nel precedente messaggio le notizie che ho trovato.
    Se qualcuno è in grado di fornire ulteriori notizie o correggere errori in quanto pubblicato, farà cosa grata.
    Non ho trovato nessuna notizia sulla vita di questa imbarcazione. Sembra sia stata costruita e poi fatta sparire.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da cervotto Sab 19 Set 2020, 21:33

    IGianni Giordano ha scritto:Ho raccolto nel precedente messaggio le notizie che ho trovato.
    Se qualcuno è in grado di fornire ulteriori notizie o correggere errori in quanto pubblicato, farà cosa grata.
    Non ho trovato nessuna notizia sulla vita di questa imbarcazione. Sembra sia stata costruita e poi fatta sparire.
    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 1avelo10
    Il testo che segue è in francese, ma si legge chiaro che fu smantellata nel 1914.Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 1avelo12
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 19 Set 2020, 22:08

    Peccato.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 19 Set 2020, 22:25

    alessandroROMA, è giusto non scrivere dando tante notizie che possono indurre in errore ma è altrettanto vero che non dando nessuna notizia il capire è ancora più difficile.
    A me è rimasto il dubbio su cosa sia  un "peccato".
    E' un peccato il modello che ho fatto  e che non è piaciuto. E' un peccato quello che ho scritto ? E' un peccato l'intervento di Umberto?  Per uno che ha lavorato per molte ore nel tentativo di fare un modellino navale un pò insolito,essere liquidato con una sola parola, è mortificante.


    Ultima modifica di IGianni Giordano il Sab 19 Set 2020, 22:52 - modificato 1 volta.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 19 Set 2020, 22:39

    Umberto , col segnalare l'altro nome di questa imbarcazione mi hai permesso di venire a conoscenza di tante cose.
    Ho digitato quel strano nome , sul computer ed ho trovato tantissime notizie. Si può compilare ora una bella scheda su questo modello. Con tutta la fatica che ho fatto, ho anche letto che vendono i disegni.
    Ma che vadinoooooooooooo.

    Contenuto sponsorizzato


    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 2 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 04:41