Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 EmptyOggi alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 EmptyOggi alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+3
Conte Cassius
Walkyrja
Barbone
7 partecipanti

    USS CONSTITUTION di Barbone

    Barbone
    Barbone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Età : 48
    Località : San Fermo della Battaglia (CO)

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Barbone Lun 13 Apr 2020, 16:09

    Walkyrja ha scritto:Tutto molto bello Alessio ma a mio avviso la cicala è troppo grande.

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 775936

    credo proprio tu abbia ragione....

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 02111

    ho stretto più possibile l'anello in modo che la corda non risulti corta:

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 021a10




    Ultima modifica di Barbone il Lun 13 Apr 2020, 16:46 - modificato 1 volta.
    Barbone
    Barbone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Età : 48
    Località : San Fermo della Battaglia (CO)

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Barbone Lun 13 Apr 2020, 16:14

    Giorgio 45 ha scritto:Alessio,noto che hai acquistato diversi kit della DeA ma non hai menzionato la "Soleil Royal" ... in quel kit è incluso un inedito, " il grande Manuale di architettura navale dei secoli XVII e XVIII" di ben 560 pagine.

    Un buon manuale, ben illustrato, con cui è possibile migliorare le proprie conoscenze; ottimo per iniziare e chiaro nell'esposizione oltre che utile per apprendere la terminologia.

    L'ancora e il suo cavo di ritegno, la gomena, è trattata in solo 4 pagine con molte particolarità come puoi vedere in questa pagina da cui possono essere presi molti spunti per migliorare il proprio modello.

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Img_3110

    Buon vento

    Ciao Giorgio,
    Non è stato menzionato perché l'ho già costruito.... cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 346837
    Appena mi sarà possibile posterò le foto nei lavori conclusi, al momento mi è difficile, per ragioni che non sto a spiegare, ma presto recupererò il mio lavoro (con tutti i fascicoli allegati) e vi mostrerò la riuscita.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 13 Apr 2020, 16:58

    Il manuale è valido ... molto meno e spesso fuorvianti le indicazioni della DeA costretta da esigenze commerciali a semplificare il lavoro.

    Il mio era un invito a tenerlo presente per essere ancora più realistico nella costruzione dei modelli ... evitando sviste ma ripeto è un punto di partenza per la consultazione, non certo il punto d'arrivo.

    La cicala per me andrebbe sempre fasciata e posizionata con il suo gavitello con cima di recupero montata.

    Sono queste le differenze che poi faranno apprezzare maggiormente il tuo modellino e ti ripagano di tutto il lavoro in più.

    Attendo pazientemente di vedere i lavori che hai ultimato.

    Buon vento
    Barbone
    Barbone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Età : 48
    Località : San Fermo della Battaglia (CO)

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Barbone Lun 13 Apr 2020, 17:05

    Giorgio 45 ha scritto:Il manuale è valido ... molto meno e spesso fuorvianti le indicazioni della DeA costretta da esigenze commerciali a semplificare il lavoro.

    Il mio era un invito a tenerlo presente per essere ancora più realistico nella costruzione dei modelli ... evitando sviste ma ripeto è un punto di partenza per la consultazione, non certo il punto d'arrivo.

    La cicala per me andrebbe sempre fasciata e posizionata con il suo gavitello con cima di recupero montata.

    Sono queste le differenze che poi faranno apprezzare maggiormente il tuo modellino e ti ripagano di tutto il lavoro in più.

    Attendo pazientemente di vedere i lavori che hai ultimato.

    Buon vento

    Spero di riuscirci al più presto possibile.....
    Barbone
    Barbone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Età : 48
    Località : San Fermo della Battaglia (CO)

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Barbone Lun 13 Apr 2020, 17:51

    Ora qualche foto della coffa di trinchetto:

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 02510
    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 02610

    di seguito il tutorial della sua costruzione:

    Barbone
    Barbone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Età : 48
    Località : San Fermo della Battaglia (CO)

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Barbone Lun 13 Apr 2020, 18:24

    Posizionamento delle catene sul timone:

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 03011
    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 03111
    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 03211

    Il tutorial del lavoro fatto:

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 14 Apr 2020, 14:27

    Alessio Marcello,
    perché la catenaria? Quale è il suo fine? cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 987893


    _________________
    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Marc0o14
    Barbone
    Barbone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Età : 48
    Località : San Fermo della Battaglia (CO)

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Barbone Mer 15 Apr 2020, 12:25

    cantierimodellinavali ha scritto:Alessio Marcello,
    perché la catenaria? Quale è il suo fine? cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 987893

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 346837
    effettivamente inserita così non ha nessun fine... ho semplicemente seguito le istruzioni di montaggio senza essermi prima documentato cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 775936

    l'unico fine che mi verrebbe in mente è quello estetico....

    Non vedo l'ora di postare tutto il mio materiale fino allo stato attuale di costruzione per cercare di non commettere ulteriori errori. E soprattutto chiedere consiglio prima di fare!
    Barbone
    Barbone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Età : 48
    Località : San Fermo della Battaglia (CO)

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Barbone Gio 16 Apr 2020, 18:08

    Risolto il dubbio della catena del timone proseguo a mostrarvi come ho montato le mezze canne dei cannoni.
    Rispetto alle solite istruzioni che sto seguendo ho apportato una piccolissima modifica:

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 61767110

    Ho notato che i portelli inferiori che chiudono i sabordi hanno una sorta di presa che ne permetteva una facile chiusura.
    Quindi ho cercato di riprodurre questo particolare:

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 03410
    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 03510


    Di seguito il tutorial di tutta la realizzazione:

    Barbone
    Barbone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Età : 48
    Località : San Fermo della Battaglia (CO)

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Barbone Ven 17 Apr 2020, 10:48

    Pubblico le foto dell'albero di trinchetto:

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 03610
    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 03710
    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 03810


    Di seguito i tutorial della costruzione divisa in 3 fasi:





    Barbone
    Barbone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Età : 48
    Località : San Fermo della Battaglia (CO)

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Barbone Lun 20 Apr 2020, 11:46

    Buongiorno a tutti,
    proseguo la costruzione con la sistemazione delle bigotte e delle relative lande.
    Utilizzo due tipi di bigotte (da 5  e da 4mm) e le sistemo come indicato dalle istruzioni di montaggio e con un tondino di ottone da 0,5mm le fisso.

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 04010

    Le istruzioni di montaggio dicono di colorare di nero solo le lande ma io dipingerò tutto, bigotte comprese come nella realtà:

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 04110

    per non rischiare di rompere i fascioni bianchi durante l'inchiodatura (ahimè questo è successo mentre stavo puntando i chiodini delle lande cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 3246354618 ) ho prima praticato con un trapanino a mano dei fori da 1mm e poi ho incollato con colla a presa rapida i chiodini.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 20 Apr 2020, 15:15

    Ciao Alessio Marcello
    ricambio la .. visita .... ho apprezzato molto i tuoi video ben fatti veramente ... come fai il video con telefonino o con video camera ...? ho notato che la pittura degli alberi , non è proprio omogenea .. ti do una piccola dritta ... anche se non usi aerografo , passaci sopra una mano di primer , a bomboletta , vedrai che la vernice si attacherà molto bene , anche sul legno , ed anche sulle parti metalliche , altrimenti sei costretto poi a ripassare più volte la vernice , e si crea quell'accumulo di vernice , che ti rende i particolari più belli , un poco antiestetici. Perdonami , non voleva essere un appunto , ma io sono un ... pignolo della verniciatura su legno. Se vuoi vederne l'effetto , dato sul legno, anche se fatto con aerografo , vai sull'altro mio cantiere .... costruiamo la nave romana...? ; è tutta dipinta su legno con aerografo , così come i fregi dorati.... Quando poi dipingi, per schermare la parte che non andrà dipinta , usa un nastro apposito della Tamya, che una volta asciutto , rimuoverai tranquillamente, senza rovinare la parte coperta , fosse anche dipinta. Avrai così un segno netto , pulito e distinto di vero effetto
    buon vento
    Barbone
    Barbone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Età : 48
    Località : San Fermo della Battaglia (CO)

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Barbone Lun 20 Apr 2020, 19:33

    JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao Alessio Marcello
    ricambio la .. visita .... ho apprezzato molto i tuoi video ben fatti veramente ... come fai il video con telefonino o con video camera ...? ho notato che la pittura degli alberi , non è proprio omogenea .. ti do una piccola dritta ... anche se non usi aerografo , passaci sopra una mano di primer , a bomboletta , vedrai che la vernice si attacherà molto bene , anche sul legno , ed anche sulle parti metalliche , altrimenti sei costretto poi a ripassare più volte la vernice , e si crea quell'accumulo di vernice , che ti rende i particolari più belli , un poco antiestetici. Perdonami , non voleva essere un appunto , ma io sono un ... pignolo della verniciatura su legno. Se vuoi vederne l'effetto , dato sul legno, anche se fatto con aerografo , vai sull'altro mio cantiere .... costruiamo la nave romana...? ; è tutta dipinta su legno con aerografo , così come i fregi dorati....  Quando poi dipingi, per schermare la parte che non andrà dipinta , usa un nastro apposito della Tamya, che una volta asciutto , rimuoverai tranquillamente, senza rovinare la parte coperta , fosse anche dipinta. Avrai così un segno netto , pulito e distinto di vero effetto
    buon vento

    Grazie Jack!!!!!!
    I miei mezzi sono mooooooolto semplici, utilizzo il mio IPHONE per i video.
    Per le verniciature puoi consigliarmi un primer particolare?
    Mi rendo conto di utilizzare in generale materiale per niente professionale e purtroppo i risultati si vedono (sbavature, ecc....), mi devo veramente organizzare un po' meglio, seguirò i tuoi consigli e come faccio sempre con tutti farò tesoro di ogni appunto.

    ciaoooooo

    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 21 Apr 2020, 09:43

    Ciao Alessandro Marcello
    un buono primer , non costoso , è quello della Tamya, in bombolette , anche medie e piccole , è di colore grigio, usa quello a gradazione fine , 1000 oppure 1500 , vedrai che risultati...!Prima di dipingere, fai asciugare bene il primer , almeno 15 minuti....Nastra bene la parte che non va verniciata , sempre con nastro Tamya, quello giallo , ce ne sono di varie grandezze , vedi tu all'occorrenza , ma almeno minimo largo 1 cm. Dallo ad una distanza di circa 20 cm, attento a darlo non vicino al modello ; la cosa migliore è costruirsi una piccola .... camera di ... spruzzo , con dei vecchi cartoni .... , così sei sicuro di non sporcare altre superfici : usa anche dei guanti per non sporcarti , e dei supporti per tenere in mano il pezzo . Ti puoi autocostruire dei supporti , con un semplice chiodino fissato alla base dell'albero , oppure , se il pezzo è piccolo, con dei morsetti , come potrai vedere dalle foto che  ti posto . Poi l'ingegno personale ... fa il resto
    un caro salutoe buon vento

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Dsc_3651

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Dsc_3652

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Dsc_3653
    Barbone
    Barbone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Età : 48
    Località : San Fermo della Battaglia (CO)

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Barbone Mer 22 Apr 2020, 11:32

    JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao Alessandro Marcello
    un buono primer , non costoso , è quello della Tamya, in bombolette , anche medie e piccole , è di colore grigio, usa quello a gradazione fine , 1000 oppure 1500 , vedrai che risultati...!Prima di dipingere, fai asciugare bene il primer , almeno 15 minuti....Nastra bene la parte che non va verniciata , sempre con nastro Tamya, quello giallo , ce ne sono di varie grandezze , vedi tu all'occorrenza , ma almeno minimo largo 1 cm. Dallo ad una distanza di circa 20 cm, attento a darlo non vicino al modello ; la cosa migliore è costruirsi una piccola .... camera di ... spruzzo , con dei vecchi cartoni .... , così sei sicuro di non sporcare altre superfici : usa anche dei guanti per non sporcarti , e dei supporti per tenere in mano il pezzo . Ti puoi autocostruire dei supporti , con un semplice chiodino fissato alla base dell'albero , oppure , se il pezzo è piccolo, con dei morsetti , come potrai vedere dalle foto che  ti posto . Poi l'ingegno personale ... fa il resto
    un caro salutoe buon vento

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Dsc_3651

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Dsc_3652

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Dsc_3653

    Perfetto!!!!
    Grazie1000, Jack!!!!!!!!!
    Mi organizzo subito
    Barbone
    Barbone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Età : 48
    Località : San Fermo della Battaglia (CO)

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Barbone Mar 28 Apr 2020, 17:56

    Ciao a tutti,
    finalmente ho finito il posizionamento delle bigotte e le relative lande, pubblico le foto del lavoro:

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 04210
    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 04310
    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 04410

    Di seguito il tutoria della lavorazione:

    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 29 Apr 2020, 13:55

    ottimo lavoro Alessio Marcello , ottima manualità ... carino ed ingegnoso quel sistema per raddrizzare il filo di ottone ... video molto ben fatti .... complimenti continua così
    buon vento
    Barbone
    Barbone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Età : 48
    Località : San Fermo della Battaglia (CO)

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Barbone Mer 29 Apr 2020, 23:00

    Ciao a tutti, comincio la costruzione del pennone maggiore di trinchetto:

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 04510

    faccio attenzione a come devono essere rastremate le estremità:


    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 04610

    mi aiuto con un piccolo tornio, questo è il risultato:

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 04710
    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 04810
    Barbone
    Barbone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Età : 48
    Località : San Fermo della Battaglia (CO)

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Barbone Mer 29 Apr 2020, 23:02

    JACK SPARROW 53 ha scritto:ottimo lavoro Alessio Marcello , ottima manualità ... carino ed ingegnoso quel sistema per raddrizzare il filo di ottone ... video molto ben fatti .... complimenti continua così
    buon vento

    Grazie Jack.... piccolo, semplice trucchetto per raddrizzare il filo di ottone ma molto efficace
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 30 Apr 2020, 08:47

    Barbone ha scritto:
    ... piccolo, semplice trucchetto per raddrizzare il filo di ottone ma molto efficace

    Semplice ed efficace  ... è quello che serve!  cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 346837
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 30 Apr 2020, 09:03

    Buona "la costruzione del pennone maggiore di trinchetto" mi era sfuggita ... cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 993409
    Barbone
    Barbone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Età : 48
    Località : San Fermo della Battaglia (CO)

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Barbone Ven 01 Mag 2020, 12:06

    Giorgio 45 ha scritto:Buona "la costruzione del pennone maggiore di trinchetto" mi era sfuggita ... cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 993409

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 1797121881
    Barbone
    Barbone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Età : 48
    Località : San Fermo della Battaglia (CO)

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Barbone Lun 04 Mag 2020, 10:44

    Buongiorno a tutti,
    si prosegue con la costruzione dei pennoni, ho deciso di portarmi avanti (data la mia lentezza) con la verniciatura di tutti i pennoni che posizionerò sull'albero di trinchetto:

    PENNONE MAGGIORE DI TRINCHETTO
    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 04911

    PENNONE DI PARROCCHETTO
    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 05011

    PENNONE DI VELACCINO
    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 05110

    PENNONE DI CONTROVELACCINO
    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 05210
    Barbone
    Barbone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Età : 48
    Località : San Fermo della Battaglia (CO)

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Barbone Lun 04 Mag 2020, 12:04

    Giorgio 45 ha scritto:Il manuale è valido ... molto meno e spesso fuorvianti le indicazioni della DeA costretta da esigenze commerciali a semplificare il lavoro.

    Il mio era un invito a tenerlo presente per essere ancora più realistico nella costruzione dei modelli ... evitando sviste ma ripeto è un punto di partenza per la consultazione, non certo il punto d'arrivo.

    La cicala per me andrebbe sempre fasciata e posizionata con il suo gavitello con cima di recupero montata.

    Sono queste le differenze che poi faranno apprezzare maggiormente il tuo modellino e ti ripagano di tutto il lavoro in più.

    Attendo pazientemente di vedere i lavori che hai ultimato.

    Buon vento

    Ciao Giorgio,
    ho trovato delle mie vecchie foto e credo di dovere delle scuse.... Non è La Solei Royal che ho concluso ma la San Felipe... cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 775936
    Che GAFFE!!!!!!!
    Ho acquistato così tanti kit dalla DeA che nemmeno mi ricordo cosa ho fatto e cosa devo ancora fare...
    Errore imperdonabile!!!!!
    Mi permetto di raccontare uno strano eddoto.
    Ricordo che ai tempi mentre stavo costruendo il San Felipe, erano disponibili le uscite di due altre navi: La Solei e la Constitution. Una strana persona (che si è addirittura presentato a casa, era un componente del forum che ai tempi seguivo) mi ha consigliato la USS Constitution perchè la Soleil era molto simile a ciò che stavo costruendo.
    Questo mi raccontò di avere un progetto per la costruzione di un modellino ed aveva dei contatti con una casa costruttrice russa... mi chiedeva se potevo essere interessato a collaborare...
    Io sorpresissimo ho dato la mia disponibilità ma poi non si è più fatto sentire.
    Nel frattempo ho comunque continuato a comprare i kit che la DeA pubblicava, ho ancora tutte le scatole chiuse e pronte per essere costruite ma al momento non sono in mio possesso, le devo recuperare (causa separazione e trasferimento in un'altra abitazione) San Felipe compresa, da questo tutta la mia confusione......

    Qui di seguito vi mostro il mio modello finito:

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Dbvu7710
    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Ebic5110
    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Ppwk5210

    Chiedo ancora venia.
    Mi piacerebbe pubblicare le foto anche nella sezione dei lavori completati, seleziono le più unteressanti.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Walkyrja Lun 04 Mag 2020, 12:44

    Ma era di questo forum qui? Shocked

    Non ti ricordi il nome?


    _________________
    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Logo1w10      cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    cannoni - USS CONSTITUTION di Barbone - Pagina 3 Empty Re: USS CONSTITUTION di Barbone

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 23:32