Da Giorgio 45 Dom 22 Ott 2017, 15:15
Ciao Jack,
io ho pochi dubbi, le lastre in piombo dovevano proteggere la carena dall’ attacco dei molluschi "xilofagi" quindi la partenza la farei a circa ¼ - 1/5 superiore alla linea di galleggiamento a imbarcazione vuota, rispetto a quella a pieno carico … per essere al riparo da sgradite sorprese quando stazionavano per lunghissimi periodi alla fonda.
(erano imbarcazioni che, tranne per trasferimenti … normalmente con solo rematori e di breve durata … erano impiegate a pieno carico solo in combattimenti che si svolgevano in prossimità dei porti o delle insenature dove stazionavano e che si concludevano nell’ arco della stessa giornata … le vecchie battaglie navali duravano molto poco)
Una eccessiva copertura in piombo avrebbe ridotto la velocità e manovrabilità in battaglia per il maggior peso …
Mentre farei un serio pensierino sul
movimento rotatorio delle torri considerando che:
avevano inventato dei cuscinetti per le rotazioni in piano
il rostro d’ arrembaggio era sicuramente manovrabile
disponevano di macchine da guerra “lancia dardi” a ripetizione
che presentavano il vantaggio di poter essere scagliati con sicurezza perché la loro gittata era notevolmente superiore a quella ottenibile con l’ arco dagli avversari
ma lo svantaggio di andare a colpire sempre nello stesso punto
(documentato il loro impiego nei battelli fluviali che trascinati dalla corrente del fiume spostava automaticamente il bersaglio raggiungibile)
Una base mobile risolverebbe il problema e nei bassorilievi perché raffigurare in quel modo le torri?
… essere o non essere …
Buon vento
Giorgio45
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