Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 EmptyIeri alle 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 EmptyIeri alle 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Mar 09 Ago 2016, 10:24

    Grazie mille Max!
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Roma

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da MAX-70 Mar 09 Ago 2016, 15:26

    finito anche l'aplustre, a questo punto su questa nave se ne riparla per settembre in attesa che il mio edicolante ritorni dalle ferie....saluti.

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Img_3217
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 09 Ago 2016, 15:40

    Ottimo Lavoro Max .. buone ferie anche per te
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da semar39 Mar 09 Ago 2016, 22:03

    Ciao Umberto! Buone Vacanze;

    Un Abbraccio...............
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 10 Ago 2016, 08:14

    Marino, carissimo amico e collega di moltissime e travagliate attività modellistiche .. come va ? è tantissimo che non ci si scrive, a che punto sei con la Doria ? fatti sentire più spesso .. e posta immagini del tuo cantiere.
    Un abbraccio
    Ciao
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 24 Ago 2016, 11:22

    semar39 ha scritto:Ciao Umberto!  Buone Vacanze;

    Un Abbraccio...............
    Ciao Marino, verifica questi link riferiti a lente ingrandimento e scegli il prodotto ...
    Buon Lavoro
    Umberto

    http://www.ebay.it/itm/LENTE-DINGRANDIMENTO-CON-VISIERA-PRECISIONE-LUCE-LUPEX-/250545589466?hash=item3a55ae4cda:g:xvIAAOxy4fVTFyWG

    http://www.ebay.it/itm/LENTE-DINGRANDIMENTO-VISORE-DA-TESTA-CON-LUCE-A-LED-/230585009551?hash=item35aff0058f:g:XVUAAOSwstxU13y~
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da semar39 Mer 24 Ago 2016, 14:35

    Grazie, caro Umberto; Domani sera sarà a casa "il Milanese", speriamo che abbia voglia di farmi la commissione.
    Grazie ancora, ci sentiremo più spesso.
    Un abbraccio
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 24 Ago 2016, 14:38

    Ciao Marino, io ho acquistato questi http://www.ebay.it/itm/322156173957?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
    Anche se arriveranno tra un mese circa penso che il costo sia ottimo
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Ven 02 Set 2016, 17:23

    Signori, Buonasera! Passate bene le vacanze? Come procedono i vostri modelli?
    Ho acquistato l'ultima uscita e si comincia a listellare il ponte!!! Prima di combinare qualche guaio, volevo chiedervi qualche consiglio e suggerimento...Grazie in anticipo!
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 02 Set 2016, 18:08

    Ciao Alfio, non ho ancora acquistato l'ultimo fascicolo perchè non è ancora arrivato in edicola. Per caso è illustrato come tagliare le sezioni superiori dei bagli ? Personalmente non ho ancora posizionato le pareti di murata perchè vorrei prima tagliare le sezioni, come preannunciato nei fascicoli 43, 44 e 45.
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Sab 03 Set 2016, 08:25

    Buongiorno Umberto, no, non ci sono indicazioni riguardo il taglio delle antenne delle ordinate. Personalmente, le murate le ho incollate: quindi, in caso, quando si dovranno tagliare le antenne metterò un cartoncino di modo che non rovino qualcosa.
    Invece, le indicazioni sulla pavimentazione sono queste: tagliare i listelli secondo due misure; incollarne uno nel senso trasversale della nave a inizio murata; da centro di questo parte una fila di listelli lungo la sezione longitudinale che si fermano alla parte estraibile; dopo di che si listella sia a destra che a sinistra avendo l'accortezza di segnare con la matita eventuali buchi nel ponte; non si arriva a toccare le antenne perun centimetro; a fine incollaggio si eliminano le parti dei boccaporti e buchini vari col taglierino e si rifiniscono con una limetta.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 03 Set 2016, 08:55

    Grazie per info, ritengo strano che ancora non ci siano indicazioni in merito al taglio delle sezioni dei bagli. Aspetterò .. con pazienza. Nel contempo mi dedicherò alla costruzione del Millennium Falcon.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 03 Set 2016, 17:29

    Contrariamente a quanto comunicato, dato che il fascicolo del MF è in ritardo, mi sono dedicato alla nave, eliminando le sezioni superiori dei bagli. Di seguito ho attaccato le murate, riscontrando un problema di disallineamento con il ponte, che da una parte è rientrato rispetto al bordo, cosa che non mi preoccupa perchè lo spazio sarà coperto di listelli di copertura del ponte ... mi sono chiesto più volte come avrebbero consigliato di tagliare le sezioni dei bagli con le murate e i listelli applicati... così ho deciso in autonomia di procedere con l'eliminazione delle sezioni superiori.

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 D60d8110

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 03876110
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Sab 03 Set 2016, 17:37

    Umberto, mi sembra doveroso che mostri il Falcon!! Sarà fantastico *-*

    Francamente non capisco, nel modello della quinquereme, il motivo dell'eliminazione delle antenne dei bagli e l'aggiunta (futura) di bagli modanati, per avere una murata sottilissima (1 mm)...Quindi, Umberto, consigli di procedere con l'eliminazione di queste "sminuzzagghie"?

    Altra domanda: i fori per la ventilazione del sottocoperta coincidono con lo spessore delle ordinate? Io ho dovuto eliminare qualche millimetro per far sì che coincidessero...Hai riscontrato lo stesso problema?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 03 Set 2016, 17:54

    Ciao Alfio, riporto il link del forum della DeA http://forum.model-space.it/default.aspx?g=posts&t=19755&p=3 per il Falcon, fammi sapere se riesci a visualizzare le immagini del 'cantiere' ..
    Le murate saranno 'rinforzate' con listelli e riquadri che dovranno contenere le medaglie .. in riferimento alle antenne dei bagli io le ho eliminate per non incappare in qualche disavventura al momento del taglio successivo consigliato dal fornitore, potrebbe scapparmi di mano qualche taglierino e rovinare le murate che come hai già notato sono veramente sottilissime e/o rovinare i listelli di copertura dei ponti, quindi ho pensato di tagliare la testa al toro e .. via le antenne.
    Anch'io ho riscontrato difformità con lo spessore delle ordinate nella sezione di sottocoperta e immagino lo avranno riscontrato anche gli altri colleghi di cantiere ... uno dei tanti misteri di questa nave ...
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Sab 03 Set 2016, 18:04

    Complimenti per il Falcon! E' veramente bello, con tanto di interni!

    Mi sa che taglio anch'io le antenne prima di cominciare a listellare il ponte; e mi sa proprio che applicherò un finto calafataggio con una matita ai bordi dei listelli (anche se non so come verranno, dato lo spessore esiguo...Ma i modelli Amati generalmente sono così? Credevo che fosse una grossa azienda in fatto di modellismo navale...).
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 03 Set 2016, 18:26

    Per applicare le murate ho utilizzato dei chiodini, ho forato solo la murata e dopo ho spinto dentro il chiodino, applicando del cianoacrilico sulla parte finale del chiodo per evitare che un domani la murata possa 'schiodarsi' ... ho tagliato le teste dei chiodi per evitare spessore.
    In precedenza ho costruito la 'Santisima Trinidad' della Amati e il materiale non era così scarso, non era tutto 'brillante' ma almeno era lavorabile.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 03 Set 2016, 18:28

    ... quindi vuoi sporcare il bordo del listello per evidenziarli meglio ? farai anche i due punti di inizio/fine listello ?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Walkyrja Sab 03 Set 2016, 23:59

    Alfio Lo Faro ha scritto:Ma i modelli Amati generalmente sono così? Credevo che fosse una grossa azienda in fatto di modellismo navale...).

    Amati è una tra le migliori marche di modellismo e fra pochissime rimaste, però secondo me c'è da fare un distinguo fra i pezzi che inseriscono nei loro kit o sfusi, e quelli che fanno parte di raccolte settimanali di DeAgostini o di Hachette, io ho notato la differenza a causa di un cannone che avevo perso sul modello della Perla Nera di Hachette, lo ricomprai in negozio in bustina, e rispetto a quelli della raccolta era molto più curato nei particolari, a prima vista sembrano uguali ma non lo sono.


    _________________
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Logo1w10      romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Avatar10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 04 Set 2016, 07:21

    Quindi potenzialmente potrebbe darsi che chi fornisce i fascicoli possa riprodurre i materiali copiando dall'originale ? tipo cineseria per intenderci ?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 04 Set 2016, 07:30

    Giulia, un consiglio per me e Alfio sulla posa dei listelli per la copertura dei ponti ... va passata la matita nera o qualcosa di similare sui fianchi prima di posizionarli ?
    Grazie per tuo supporto ..
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Walkyrja Dom 04 Set 2016, 09:06

    Umberto Campo ha scritto:Giulia, un consiglio per me e Alfio sulla posa dei listelli per la copertura dei ponti ... va passata la matita nera o qualcosa di similare sui fianchi prima di posizionarli ?
    Grazie per tuo supporto ..

    Si, allineate circa una ventina di listelli assieme e li bloccate con delle mollette, e poi ci passate la matita nera lungo tutto il bordo, e ne fate venti per volta, o magari anche trenta, se riuscite a compattarli in modo che restino fermi fra le mollette.
    Io perlomeno faccio così, ma ci sono svariati modi per simulare la calafatura, alcuni incollano del cartoncino Bristol nero, altri pongono un filo di cotone fra listello e listello mentre li incollano sul ponte, altri lo fanno con la cenere mista a colla.


    _________________
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Logo1w10      romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Avatar10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 04 Set 2016, 09:11

    ... quella del filo nero tra listelli mi intriga, quindi posizionato il listello centrale poi si interpone un filo nero tra i vari listelli .. e in testa al listello si disegnano gli ipotetici chiodi con la punta della matita e si interpone il filo nero o non c'è bisogno ? il tipo di filo è quello comunemente usato per cucire ?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Walkyrja Dom 04 Set 2016, 09:16

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Ss852610

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Ss852611


    _________________
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Logo1w10      romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Walkyrja Dom 04 Set 2016, 09:20

    Ecco, il mio sistema è questo che ho postato, anche se questo nelle foto è fatto con il pastello e non con la matita, gli altri non li ho mai sperimentati, ma presumo di si, del filo nero di cotone quello per cucire, ma dev'essere quello più spesso presumo, per arrivare a livello con i listelli.


    _________________
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Logo1w10      romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 10 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 10 Mag 2024, 08:43