Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 25 Lug 2016, 14:46

    Alcune immagini sull'avanzamento del cantiere. Completato l'assemblaggio dei ponti superiori, con risultato non tanto soddisfacente causa disallineamenti tra le varie sezioni ... boh ?romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 17806f10
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 5c096110
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 685adb10
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 D9065c10
    avatar
    ciropalba
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 67
    Località : pompei -
    Umore : buono

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty hachette

    Messaggio Da ciropalba Lun 25 Lug 2016, 22:59

    960 euro? alla faccia del bicarbonato di sodio....diceva Totò
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 27 Lug 2016, 13:54

    Oggi ho voluto portarmi avanti con il lavoro e ho assemblato l'Aplustre (foto 01)
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Partic12

    Ho riscontrato una grossa difficoltà nell'inserire la fotoincisione del coronamento di poppa (fascicolo 4) all'interno dell'anello 59 (fascicolo 39). L'anello è più largo di circa mezzo millimetro e ho dovuto limare l'interno dell'anello già montato e verniciato ... non ho potuto limare la fotoincisione perchè mi manca la lima per metalli e, pensando fosse semplice limare l'anello, l'ho fatto .. un disastro
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Partic10

    Consiglio tutti di allargare quanto basta l'anello 59, prima di assemblare e verniciare il tutto, coniderando che la vernice all'interno dell'anello 59 farà spessore ...
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Roma

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da MAX-70 Mer 27 Lug 2016, 17:47

    buono a sapersi.....in questi giorni mi ero ripromesso di riprendere i lavori,farò prima delle prove a secco.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Gio 28 Lug 2016, 10:23

    Di seguito l'immagine dell'Aplustre, con evidenza della piccola differenza di dislivello del cerchio della fotoincisione, che sborda dal cerchio di legno, mentre come riportato ieri, anche il cerchio centrale non è perfettamente tagliato per accogliere la medaglia centrale ... non saprei cosa dire, ma tra ponti che non combaciano e cerchi che non collimano ... che cosa sarà il prossimo dislivello ?
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Aec53510
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da pietro bollani Gio 28 Lug 2016, 12:02

    Noto però che esiste una cornice al medaglione centrale formata da tanti anelli concatenati.
    Non sarà che serva quella cornice per far centrare tutto ? Oltretutto se l' anello di legno deve essere adattato, la cornice-decoro ne dovrebbe "facilmente" costituire la dima...


    Ultima modifica di pietro bollani il Gio 04 Ago 2016, 08:45 - modificato 1 volta.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Gio 28 Lug 2016, 12:26

    pietro bollani ha scritto:Noto però che esiste una cornice al medaglione centrale formata da tanti anelli concentrici.
    Non sarà che serva quella cornice per far centrare tutto ? Oltretutto se l' anello di legno deve essere adattato, la cornice-decoro ne dovrebbe "facilmente" costituire la dima...
    ... sarebbe stato giusto se ci fosse stato comunicato che la cornice e il medaglione sarebbero stati assemblati assieme, prima di assemblare tutti i componenti di legno che formano l'Aplustre e prima ancora di verniciare di bianco e rosso.. io ho solo anticipato le loro comunicazioni e purtroppo ho avuto le sorprese di disallineamento, soprattutto per il medaglione interno ...
    Ecco come sarà l'Aplustre nella posizione definitiva ...
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 5db89710
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 30 Lug 2016, 14:56

    .. Aplustre assemblata in definitivo e posizionata in provvisorio nella sua sede
    Consiglio di verniciare solo la facciata che sarà visibile e non quella che sarà incollata, poichè il minimo movimento per la posizione delle varie alette provoca una colorazione rossa sullo strato legnoso verniciato in bianco ...
    Consiglio anche di state molto attenti quando si assemblano le varie parti dell'aplustre, perchè nel carteggiare internamente le parti in legno si sono rotte quasi tutte le piccole parti che visivamente fanno una linea di contenimento delle alette dell'aplustre, e ho dovuto forare con punta da 1,5mm sostituendo il tutto con un tondino unico, che alla fine è risultato meglio dell'originale
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 351a5910
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 915dcb10
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Buonasera!

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Mer 03 Ago 2016, 16:40

    Vogliate perdonarmi l'intrusione, ma sono nuovo di qui! Ho appena fatto le dovute presentazioni qui nel forum, ma voglio presentarmi a voi di questo topic dato che vi seguo da un anno: sono Alfio, non ho esperienze in modellismo navale se non un modellino di trireme in scala 1:100 che feci quando avevo 13 anni, arrangiandomi per come potevo; in compenso, mi occupo da un bel po' di modellismo architettonico.
    Inutile dirvi che il modellismo navale ha, su di me, un fascino notevole, tant'è che ho indugiato, in questi anni, a cominciare un modello, solo per mancanza di tempo dovuta allo studio, oltre alle incertezze di chi non ha ne "arti e mestieri", specie nel campo navale.  
    Poi, l'anno scorso (sì, è passato un anno!), mia madre e i miei fratelli, in quanto appassionati di storia romana (anch'io fervidamente appassionato), videro la pubblicità di Hachette e, ovviamente, mi delegarono il compito di costruire la quinquereme, nonostante il prezzo. Accettai senza farmi pregare ma, mio malgrado, me ne sto pentendo, come molti di voi. Più che un pentimento è un rimanerci male, perché la Amati alterna prodotti di alta qualità a prodotti di bassissima qualità, oltre la altalenante guida che, con fare semplicistico, liquida spesso passaggi che, forse, andrebbero approfonditi maggiormente, specie per neofiti come me. Fortuna che ci siete voi!
    Da parte mia, data l'inutilità dei fascicoli che rifila Hachette (di una qualità più bassa dei rivestimenti di carta dei ponti della sottocoperta), mi sono cimentato in una piccola ricerca storica sulle flotte romane, delle quali - non lo nego - non mi ero mai interessato.
    Scusandomi per la lunghezza del testo, saluto e ringrazio tutti per i brillanti consigli di questo nebuloso viaggio chiamato "Costruiamo la Quinquereme romana"!
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 03 Ago 2016, 16:55

    Ciao Alfio, apro la filiera dei "Benvenuto" da buon Siciliano, dato che viviamo nella stessa Regione. Anche se mi sono espresso negativamente sia del materiale sia delle spiegazioni riportare nei vari fascicoli, non necessariamente dobbiamo scoraggiarci, anzi dobbiamo chiedere supporto su questo forum e vedrai che mai nessuna nostra domanda/richiesta sarà ignorata, quindi si va avanti e si porta a termine quanto iniziato, da soli e/o con il resto della truppa ... tu a che punto sei ? appena ti è possibile metti on line le foto del tuo cantiere, anche su questo stesso topic, per me va benissimo ... non ti preoccupare, nessuno avrà da criticare nulla
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Mer 03 Ago 2016, 17:42

    Un saluto siculo anche a lei, Umberto...Io sono di Nicosia, spero la conosca! Allego le foto dello stato attuale del lavoro: non abbiate remore a critiche, anche le più severe!

    https://imgur.com/SVDkvyi
    https://imgur.com/DZRpSKJ
    https://imgur.com/nJakdYg
    https://imgur.com/nvDrNiT
    https://imgur.com/YmOxmGM

    Come si può notare, non ho voluto decorare lo "scutum" dell'aplustre in quanto, nell'iconografia degli affreschi pompeiani, non compare colorato o dipinto; così come non inserirò il vessillo all'interno dello scudo...diciamo che seguirò una mia linea quanto più possibile fedele ai documenti e testimonianze storiche. Varierò anche leggermente i colori, ma ancora siamo in alto mare...
    Vi consiglio, inoltre, questo testo: M. Pitassi, Le navi da guerra romana, Libreria Editrice Goriziana, 2013, testo dal quale il "creatore" del modello della quinquereme si è documentato. A proposito, il suo nome è Chris Watton, e qui http://modelshipworld.com/index.php/topic/985-amati-and-chris-watton/page-25 trovate la genesi del modello che stiamo costruendo. Il testo di Pastoretto è stato già citato. Qui c'è un po' di roba http://www.ancientportsantiques.com/ancient-ships/ancient-galleys/
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 03 Ago 2016, 17:50

    bel lavoro sino ad ora, quindi avanti così ... e sul forum non si ci da del "lei" ... concordo con te sul fatto di non seguire le indicazioni che ci sono suggerite da Hachette, ... avanti così
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giansalis Mer 03 Ago 2016, 23:10

    Ciao Umberto, ciao Alfio ,
    mi sembra che i lavori procedano molto bene, quindi (e mi rivolgo a Alfio a cui rinnovo il benvenuto) ci sono tutti i presupposti per pensare positivo.
    Quanto a Chriss Watton ritengo sia un disegnatore progettista di grande esperienza e indiscutibilie bravura. Personalmente ho potuto apprezzarlo in uno dei suoi ultimi lavori a cura di Amati: il galeone REVENGE del 1577 che potrai curiosare se vuoi nei lavori in corso e quelli terminati.
    Un grande augurio a entrambi e buon lavoro.
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Roma

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da MAX-70 Lun 08 Ago 2016, 10:55

    dopo qualche mese di fermo ho montato definitivamente anche io il ponte. ora mi dedicherò all'aplustre, poi dovrò aspettare il ritorno del mio edicolante il 21 agosto.......per sperare di montare qualche altro pezzo......saluti a tutti !

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Img_3214

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Img_3215


    Ultima modifica di MAX-70 il Lun 08 Ago 2016, 14:23 - modificato 1 volta.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 08 Ago 2016, 10:59

    Ottimo lavoro, anche per te ci sarà qualche lavoretto di affinamento per montare le pareti della murata, dato che il filo del ponte è rientrato rispetto agli elementi delle ordinate da eliminare a breve
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Roma

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da MAX-70 Lun 08 Ago 2016, 11:04

    hai ragione, infatti pensavo di mettere prima le murate, e poi coprire il ponte con i listelli in modo da ovviare il problema. ciao.
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Roma

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da MAX-70 Lun 08 Ago 2016, 11:07

    non capisco come mai quando inserisco l'immagine compare la stringa e non la foto......qualcuno mi può illuminare? grazie.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 08 Ago 2016, 14:06

    Dalla maschera che utilizzi per inserire le tue risposte/commenti, procedi come indicato dalle due immagini:
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Immagi10

    Seleziona il pulsante evidenziato nell'immagine e di seguito il pulsante verde per la ricerca delle immagini memorizzate sul tuo pc. Puoi selezionare più immagini contemporaneamente (premi tasto CTRL e seleziona le immagini. Di seguito seleziona APRI della maschera di ricerca).
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Immagi11

    Di seguito, per ogni immagine seleziona il pulsante blu e alla fine il pulsante grigio ....
    Verifica con il pulsante ANTEPRIMA il risultato che ottieni nel post, modificando le descrizioni se occorre ....
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Roma

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da MAX-70 Lun 08 Ago 2016, 14:19

    grazie Umberto! romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 1797121881
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 08 Ago 2016, 14:32

    .. prova ad inserire le immagini precedenti
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Roma

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da MAX-70 Lun 08 Ago 2016, 14:57

    fatto!
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 08 Ago 2016, 15:45

    .. benissimo, da questo momento in avanti .. immagini a tutta vela !!!
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Mar 09 Ago 2016, 09:43

    Buongiorno!!!

    Le tanto attese murate sono arrivate...Nessuna difficoltà in generale nel montarle, soltanto una piccola rifilatura per far coincidere il telaio delle aperture con lo spessore delle ordinate. Ovviamente, proprio come vostro caso, le murate non collimano con i ponti, proprio perché le "antenne" delle ordinate andranno fatte saltare più avanti!! Probabilmente le avranno messe per facilitare la posa in opera - ergo, la posa del tavolato dovrebbe essere più semplice del previsto.
    Allego anche uno scutum decorativo: l'altro è ancora in fase di "lavorazione". Sto usando uno smalto maimeri che ha tempi di asciugatura molto lunghi - in compenso la fluidità è elevatissima. Come avevo anticipato, non seguirò la colorazione proposta da Watton: perciò gli scudi avranno colori leggermente diversi e ce ne saranno di più. Spero che questo esperimento riesca!

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Img_2013
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Img_2010
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Img_2012
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Img_2011

    A proposito: ho notato che i vostri ponti non lasciano fessure tra gli incastri...Come ci siete riusciti? Il mio è pieno di ste fessure...E il bello è che comunque tra poppavia e proravia ci sono 2/3 mm di spazio!
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 09 Ago 2016, 10:04

    Ciao Alfio, bella la colorazione dello scudo, non ho ancora acquistato il fascicolo e quindi non so cosa propone a livello di colorazione, però terrò in considerazione il tuo esempio.
    I miei ponti hanno le fessure .. eccome se le hanno, e tutti abbiamo i 2/3 mm di spazio come hai segnalato da poppa a prora ...
    Ho intenzione di fissare le murate alle ordinate con chiodini a cui asporterò la testa, in maniera che i tre o quattro punti di ancoraggio siano più saldi.
    Buon Lavoro
    Ciao
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Roma

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da MAX-70 Mar 09 Ago 2016, 10:22

    ciao Alfio benvenuto! ottimo lavoro!

    Contenuto sponsorizzato


    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 9 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 15:44