Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 EmptyIeri alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 EmptyIeri alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+16
whitehall
Giorgio 45
oldsalt
cervotto
Carminee
Giansalis
Albatros
Walkyrja
geppo
alessandroROMA
Pugsy
pier antonio ceci
pietro bollani
B.A.G.
cantierimodellinavali
GPe
20 partecipanti

    R E V E N G E 1577

    Carminee
    Carminee
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 23.05.15
    Età : 53

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Carminee Dom 19 Lug 2015, 10:37

    Ciao.

    No non ho seguito la discussione dal inizio ma comunque incinte e fasciame corrono nello stesso verso......
    Ho visto il sito Amati ,comunque le grosse ditte che producono KIT si rivolgono ad un vasto pubblico quindi per ragioni di vendite semplificano molto il montaggio......

    Ti posto altre foto di come dovrebbe essere un vero fasciame ,, spero ti faccia piacere ,l'ultima foto e del mio modello si tratta del sovereign della Dea (un incubo di modello con errori madornali ,vabbè si fa esperienza) ,dove vi e sottolineato come il fasciame e stato diviso prima per 5 spazi e poi ri suddiviso .....

    Inoltre ti metto qui due titoli piu gli indirizzi http di manualetti che trovi su internet in pdf che spiegano in modo esplicito come procedere per un buon planking.

    ---simple hull planking techniques for beginners  pdf---
    ---Lining Off your hull for planking ---

    http://modelshipworldforum.com/resources/Framing_and_Planking/plankingprojectbeginners.pdf

    http://modelshipworldforum.com/resources/Framing_and_Planking/Lining%20Off%20your%20hull%20for%20planking.pdf

    Ciao e buon vento Carmine.

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 111

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 211

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 310

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 410

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 511
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Giansalis Lun 20 Lug 2015, 01:41

    Ciao Carmine,
    non so come ringraziarti per il materiale che mi hai suggerito. E' semplicemente fantastico e finalmente mi ha illuminato circa tanti dubbi che mi portavo dietro. Riguardo al lavoro in corso ormai ho seguito le indicazioni costruttive allegate al kit le quali, per ovvie ragioni commerciali, sono decisamente semplificate, tutto a discapito di un risultato molto più verosimile. Rimando pertanto, con grande attesa, al prossimo cantiere l' applicazione di queste entusiasmanti tecniche.
    Tra qualche giorno posterò quello che sono riuscito a fare con il secondo fasciame ormai alle rifiniture.
    Ciao ancora e buon vento anche a te.
    Carminee
    Carminee
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 23.05.15
    Età : 53

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Carminee Lun 20 Lug 2015, 21:20

    Ciao .

    Tutto si può migliorare di un kit ,se vuoi un consiglio prima di montare man mano gli elementi che lo compongono di andare a vedere per che cosa servivano e come veramente erano fatti ,a volte capita (me compreso ) di fare errori madornali e ridicoli per un modello perché non si e andato a ricercare il perché e percome.
    E se non ci si trovano le risposte basta chiedere al forum di certo qualcuno ti aiuterà

    Ti posto due foto di esempio di come ho trasformato la carretta di un
    cannone da kit in  uno un po' più verosimile. Andando appunto a vedere come veramente erano fatti...

    Ciao Carmine .

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 2210

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 2410

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 2510

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 2610
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty BENE PARLARE DI SCAFI

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 21 Lug 2015, 21:38

    Questo "topic" mi piace molto, lo trovo veramente interessante e sono contento che in questo periodo riesco a seguire un pò il forum cosicchè quest'argomento non mi è sfuggito come tanti altri che, ahimè, ho perso.

    Grazie agli interventi di Carminee si è posto l'accento sull'importanza dello scafo e del fasciame.
    A mio parere, infatti, per i principianti come me è determinante imparare e iniziare a fare bene questo e non trascurarlo pensando già ai minimi particolari dell'opera morta.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Giansalis Mer 22 Lug 2015, 00:33

    Ciao Carmine,
    complimenti per il "valore aggiunto" che sai mettere nei tuoi lavori. A volte i principianti come me per paura di incorrere in guai irrimediabili non osano fare grandi intraprendenze ma credo che poco per volta. man mano che si assume esperienza......(come in tutte le cose).
    Già che ci sono volevo chiederti qualcosa riguardo il materiale che mi hai mandato, sono sicuro che mi puoi aiutare:
    non so se mi sbaglio ma mi sembra d' aver capito che ogni elemento di fasciame ha, sviluppato in piano, una forma curva e sagomata in funzione dell' andamento delle ordinate il quale prende poi la forma dello scafo quando debitamente piegato si mette in opera. Questo però comporta che una volta individuato il suo sviluppo in piano occorre andare a "ritagliare"  ad una ad una ogni sagoma con non poca formazione di materiale di scarto e senza parlare  dei tempi che alla fine una simile operazione immagino richieda.
    Rastremare i listelli dal punto in cui tendono ad accavallarsi per effetto del cambio di curvatura delle ordinate (così come tanti manuali allegati ai kit indicano, forse allo scopo di dare la maggior diffusione possibile al prodotto evitando di spaventare troppo il pubblico) è proprio così sbagliato?
    Un ciao anche ad Alessandro che ci segue con interesse.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty migliorando il fasciame

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 22 Lug 2015, 08:30

    Comunque Giansalis, anche se tutto si può migliorare, lo scafo ti sta venendo bene, almeno dal mio punto di vista.
    Anch'io, pur sapendo che non è totalmente corretta, sto seguendo per il mio modello la via più semplice, ma prima o poi mi "affinerò".
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Giansalis Dom 26 Lug 2015, 23:09

    Secondo fasciame. Devo fare una osservazione: chiudere le piccole fessure mescolando  polvere della cartavetratura con colla vinilica, come a volte ho trovato in tanti suggerimenti,  non è stato per me una buona esperienza. La controindicazione è stata il ritrovarmi con delle gran macchie nel fasciame. Non so cosa ne pensate voi ma ho dovuto lottare non poco per rimettere le cose a posto. Ho sbagliato qualcosa? Forse non dovevo fare seccare la colla?  Avrei dovuto rimuoverla con un panno umido appena stesa? Ciao a tutti.  
       fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01132
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01133
    Le macchie che si vedono non sono avvallamenti ma variazioni di colore del fasciame. Ancora ciao.
    Carminee
    Carminee
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 23.05.15
    Età : 53

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Carminee Lun 27 Lug 2015, 19:58

    Ciao Giansalis ed Alessandro.

    Io sono piu' principiante di te .....Per il discorso fasciame hai capito benissimo ma questo se devi usare listelli di un certo spessore e per un unico fasciame ....se fai il secondo basta usare listelli da 0,5mm di spessore e tutto diventa piu' semplice , di certo qualche pezzo andrà fatto di " sagoma " ma non tutti ,io per il mio modello nè avrò fatti non piu' di 6pz.. ed ho usato del tranciato , costa intorno ai 10 euri si trova di varie essenze e largo dai 40/50 cm per un 3 metri di lunghezza Ma te lo devi tagliare tu , ci sono anche attrezzi appositi , cì rivesti 2 scafi ...poi un pezzo di tubo da giardino e un vaporella e li pieghi come vuoi , una buona colla a contatto apposta per modellismo (unimast)e tutto diventa facile..ti posto vecchie foto (una foto piu' di mille parole)

    Dalle tue foto vedo che la fasciatura ti e venuta bene, per il problema  colla, a occhio sembra che tu abbia usato l'alifatica che tende al giallino e non la vinavil che è trasparente ..e comunque lo straccio umido va sempre passato.

    Un saluto e Buon Vento Carmine.

    PS. il tranciato va prima bagnato e poi tagliato ...

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 113

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 312

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 513
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Giansalis Lun 27 Lug 2015, 23:49

    Un gran bel lavoro, veramente sorprendente. Altro che principiante!
    La colla era un vinavil ma (accidenti all' inesperienza!) l' ho lasciata seccare cosi l' eccedenza, come puoi immaginare, ha macchiato il legno e allora ho dovuto sudare sette camicie per recuperarlo; comunque ce l'ho fatta, anzi devo dire che alla fine ho ottenuto una rifinitura veramente buona.
    Ora ho segnato la linea di galleggiamento, impostato dritto di poppa e timone e poi procederò alla pitturazione dell' opera viva.
    A proposito, c'è qualche suggerimento in proposito? A questo punto Amati propone di usare colore acrilico spray in bomboletta.
    Io di solito uso il tradizionale pennello e bianco opaco della Humbrol. Certo, non me la cavo con meno di cinque a volte sei mani; forse con la bomboletta si riesce ad avere un risultato migliore in minore tempo, mah...... proverò con un campione. Ti farò sapere. Ancora ciao.
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da geppo Mar 28 Lug 2015, 16:53

    bel lavoro fantastico sono contento che hai risolto il problema delle stuccature.
    ti seguo Geppo
    Carminee
    Carminee
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 23.05.15
    Età : 53

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Carminee Mer 29 Lug 2015, 22:36

    Ciao

    Non pitturare con le bombolette ,mica devi fare un guscio d'uovo ,vai con l'acrilico senza dare troppe mani in modo che si intravede il "legno " e le linee dello scafo .

    Un Saluto Carmine.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Giansalis Lun 10 Ago 2015, 18:56

    Ciao amici, eccomi qua ed ecco cosa è venuto fuori dopo il completamento del secondo fasciame, pitturazione dello scafo rigorosamente a pennello, e qui ringrazio Carmine per l' allarme rosso circa l' uso della bomboletta (la prova fatta su un campione è stata un vero disastro: nonostante tutte le precauzioni la vernice s' è messa a colare sin dalla prima spruzzata).
    Ed ancora messa in opera del timone, perfettamente funzionante grazie ad un semplice,ingegnoso, quanto efficiente sistema di leveraggi ed a delle cerniere veramente spettacolose!
    Ed ora adunata ai ponti superiori con i quali ho un vecchio conto in sospeso!!
    Sono  però  un po' indeciso se adottare una  listellatura con suddivisione in quarti (n° 1 nella foto ) con i giunti trasversali più dilatati e quelli longitudinali più ravvicinati o invece una suddivisione a terzi (n° 2 nella foto) con giunti longitudinali più distanziati ma quelli trasversali più compressi.
    Io preferirei quella che da un aspetto il meno "pesante" possibile. Forse potrebbe essere la soluzione 1 anche perché contiene due giunti di meno.
    Secondo voi?  Un grande grazie a tutti coloro che mi seguono.


    url=https://servimg.com/view/18984068/75]fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01134[/url]
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01135
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01136
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Walkyrja Lun 10 Ago 2015, 20:25

    Per i ponti a me piace di più il sistema 1 ma, ciò che vorrei capire è la conclusione del fasciame, perché vedo che si arcua verso l'alto a poppa, non me ne volere ma è insolito, di solito all'altezza dei ponti il fasciame lo vedo correre parallelo ai ponti stessi.

    scratch


    _________________
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Logo1w10      fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Avatar10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da pietro bollani Mar 11 Ago 2015, 00:08

    Per me Giancarlo sta facendo bene.
    Contrariamente a quanto ho detto prima, e di questo mi scuso, il fasciame esterno dovrebbe seguire più la linea del capodibanda rispetto quella dei ponti e, considerando quanto queste poppe erano alte direi che ci siamo.
    Riguardo ai ponti, poichè del periodo non ci è pervenuto niente, un metodo vale l' altro, ricorda però, Giancarlo, che in riferimento alla lunghezza delle tavole, gli inglesi dicevano: "As long as possible" e al tempo di Sua Maestà Elisabetta I, le foreste erano ancora intatte e piene di enormi alberi plurisecolari.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Giansalis Mar 11 Ago 2015, 19:43

    Ciao Walkyrja, ciao Pietro,
    mi fa veramente un grande piacere ricevere la vostra visita.
    In effetti, come intuito da Pietro, tutta la zona poppiera sarà interessata da una imponente sovrastruttura e allora il fasciame, che ora sembra interrompersi in modo anomalo, correrà filante parallelo al capodibanda (o almeno spero di riuscirci); mentre per quanto riguarda la listellatura ho cercato di proporzionare la lunghezza del ponte (circa 14 mt) con quella di un tavolame abbastanza lungo ma allo stesso tempo anche verosimile (circa 7 mt, la metà) ed ho ottenuto la due configurazione di cui condivido pienamente la scelta di Walkyrja ( non c'è niente da fare, per l' estetica...)
    ...e allora procedo molto, molto motivato!
    Un saluto anche a Carmine, Geppo e coloro che mi seguono.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Giansalis Mer 26 Ago 2015, 23:46

    Rieccoci qua,
    dopo aver completato un po' di allestimenti dei ponti di sottocoperta ho posizionato e listellato i ponti principali che  questa volta mi auguro siano di gradimento di Pietro Bollani che giustamente aveva definito un primo tentativo rassomigliante al ponte di una corazzata.
    Ora, prima di chiudere le paratie laterali e nascondere tutto il lavoro interno, vorrei postare qualche foto e così anche dei ponti che vorrei rifinire con un paio di mani di satinato trasparente.
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01210
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01137
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01138
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01139
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Walkyrja Gio 27 Ago 2015, 00:20

    Woow bello, bel lavoro, ti seguo.

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 1797121881


    _________________
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Logo1w10      fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Avatar10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da pietro bollani Gio 27 Ago 2015, 09:16

    Giancarlo,
    è a te che deve piacere il lavoro che stai facendo, il resto conta relativamente.
    Hai chiesto un parere, postando le immagini, e io ho dato solo il mio giudizio personale motivandolo brevemente.
    Per me stai facendo un bel lavoro e ho espresso anche questo !
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 993409
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Giansalis Ven 28 Ago 2015, 00:28

    Ciao Pietro, ciao a tutti,
    ti assicuro che avevo ed ho tuttora assolutamente condiviso le tue osservazioni di allora, consapevole che il lavoro fatto non era proprio un gran chè.
    Mi consolava il fatto che quella "roba" non era visibile e avevo ancora una chance con i ponti superiori appena realizzati. Mi auguro ora che la rifinitura con il satinato trasparente possa ancora migliorarli. A presto con le chiusure di testata che finalmente cominceranno a dare un po' di colore a tutta la costruzione.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Giansalis Gio 03 Set 2015, 00:18

    Un po' di colore a questo punto ci voleva anche se, nonostante il rispetto degli ornamenti originali che contraddistinguevano i galeoni elisabettiani di cui tipico esempio è il Golden Hind, personalmente queste geometrie e questi colori mi ricordano molto le tende degli indiani!
    Ho trattato i tamponamenti con gommalacca che ha leggermente scurito ed esaltato il legno proprio per dare  contrasto con i ponti un po' più chiari, spero di esserci riuscito. Ciao a tutti.
     
     fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01210
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01211
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01212
    Royal Charles
    Royal Charles
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 03.06.15
    Età : 58
    Località : Palermo

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Royal Charles Gio 03 Set 2015, 12:32

    Ciao Giancarlo e complimenti...stai andando alla grande...prosegui così fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 84256

    Giovanni
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Giansalis Sab 05 Set 2015, 22:26

    Ciao amici, ciao Royal Charles
    dopo tanto stress un po' di relax non guasta. Già, non per far del terrorismo ma per quanto mi riguarda la realizzazione delle murate laterali è stata veramente cosa inaspettatamente impegnativa. Tutto deve combinare alla perfezione senza alcuna possibilità di "aggiustamenti" di sorta, neanche con una leggera cartavetrata. Tutto deve collimare  in prima battuta, livello dei sabordi, lunghezze ma soprattutto l' esatta corrispondenza con il livello delle paratie trasversali in quanto poi tutte le decorazioni e listellature di contorno dovranno correre in modo continuo sui 360°.
    Alla fine, dopo una intera serata, tutto un pomeriggio e un inevitabile mal di testa tutto è andato per il meglio (almeno spero), e allora posto ancora qualche foto che a mio avviso ben si confrontano con quelle precedenti. Ancora ciao e buon lavoro a tutti.
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01213
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01214
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01215
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Giansalis Ven 11 Set 2015, 00:41

    Ciao amici,
    sto trovando abbastanza impegnativo la realizzazione di questa linea filante del secondo fasciame che partendo da prua arriva uniformemente e perfettamente parallelo all' ultimo ponte del castello di poppa intrecciando anche il giardinetto. L' effetto però non mi sembra male.
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01216
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Giansalis Mar 22 Set 2015, 22:57

    Chissà che fine avrà fatto "quello" del Revenge, beh eccoci qua: completato il primo fasciame, finito  le murate interne,  rifinito i ponti superiori, completato ma non ancora rifinito lo specchio di poppa. E allora stasera un po' di relax prima di avventurarmi nella messa in opera di incinte , decorazioni e cornici varie.
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01217
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01218
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01219
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01220
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Dsc01221
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Walkyrja Mer 23 Set 2015, 16:38

    Mi piace. fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 1797121881

    Continuo a seguirti fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 346837


    _________________
    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Logo1w10      fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    fasciame - R E V E N G E  1577 - Pagina 3 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 22:22