Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7325 membri registrati

L'ultimo utente registrato è TEX68


+8
cantierimodellinavali
assoaspide
Eta_Beta
birba 60
Grupnav28
Marinaio
IGianni Giordano
Walkyrja
12 partecipanti

    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE

    assoaspide
    assoaspide
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 10.04.14
    Età : 55

    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Empty Re: IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE

    Messaggio Da assoaspide Dom 19 Ott 2014, 21:34

    le sto facendo io posterò le immagini passo passo se cerchi sul forum c'è anche un video


    _________________
    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Logo2120

    Riccardo
    assoaspide
    assoaspide
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 10.04.14
    Età : 55

    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Empty Re: IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE

    Messaggio Da assoaspide Dom 19 Ott 2014, 21:39

    controlla metodi di lavorazione troverai (tutorial bowthruster autocostruiti ed economici)


    _________________
    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Logo2120

    Riccardo
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Empty Re: IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 19 Ott 2014, 22:42

    Riccardo,

    mi confondi ... prima dici che:
    ...anche se questo è un progetto molto impegnativo dovrà essere più realistico possibile...

    e poi ci metti un bowthruster con le palette come i giocattoli cinesi invece delle eliche! IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 572466


    _________________
    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Marc0o14
    assoaspide
    assoaspide
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 10.04.14
    Età : 55

    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Empty Re: IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE

    Messaggio Da assoaspide Lun 20 Ott 2014, 01:06

    è più semplice da realizzare ma le eliche si vedranno non ti accorgerai della differenza sarà molto realistico


    _________________
    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Logo2120

    Riccardo
    assoaspide
    assoaspide
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 10.04.14
    Età : 55

    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Empty Re: IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE

    Messaggio Da assoaspide Lun 20 Ott 2014, 01:23

    marco, se hai qualche suggerimento è bene accetto, io penso che quello è il modo più semplice e funzionale calcola che il modello sarà navigante. ma sevuoi vedere le eliche posso inserire delle finte eliche. che ne dici?


    _________________
    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Logo2120

    Riccardo
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Empty Re: IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 20 Ott 2014, 10:09

    Riccardo,

    il mio intervento è stato relativo a quanto avevi affermato in apertura di cantiere: dovrà essere più realistico possibile.
    E' ovvio che si può fare ogni cosa, il bowthruster con le palette funziona egregiamente lo stesso,
    l'unica cosa che devi tenere conto è che fare cose in economia quando si tratta
    di parti che si devono muovere più risparmi e meno durano (Murphy è sempre in agguato),
    ad esempio: boccole di plastica, bronzine o cuscinetti?
    Se fossi in te, visto che il modello è grande e che lo userai per divertirti non economizzerei troppo
    sui sistemi di propulsione.

    Ora per meglio consigliarti sarebbe opportuno sapere quale è il tuo obiettivo finale,
    per essere più chiari, "il più realistico possibile" non va d'accordo con "economia".

    Se vuoi economizzare devi necessariamente adattare, ma adattare non è realistico,
    se invece vuoi realismo devi utilizzare materiali e prodotti necessariamente di un certo tipo,
    ma le scelte mirate costano di più, anche molto di più.

    Ti porto un'esempio personale; sulla cisterna Marisa che stò realizzando, la quale deve essere più realistica possibile, ha molte parti calpestabili grigliate, essendo così piccola qualcosa si poteva pure adattare ma ...
    ... ma ho dovuto acquistare un foglio di grigliato metallico estremamente fine che mi è costato bei soldini ...
    Quindi in un caso (adattato in economia) tali particolari potevano essere anche gratis usando non so cosa,
    nell'altro invece, è costato begli €urini

    Dunque, per quanto sopra, vuoi il realismo o l'economia?

    Buon prosieguo per il cantiere Cavour, qualsiasi sia la tua scelta sarà sempre un gran lavoro!



    _________________
    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Marc0o14
    assoaspide
    assoaspide
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 10.04.14
    Età : 55

    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Empty Re: IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE

    Messaggio Da assoaspide Lun 20 Ott 2014, 15:49

    Marco, io penso che si possa ottenere ralismo ed economia certo userò cuscinetto o bronzine ove è possibile. se riesco a realizzare dei pezzi io da essere realistici o che si avvicinano alla realatà la soddisfazione non ha prezzo. è poi ritengo di avere intrepretato il concetto di modellismo al 100% se un modello è interamente autocostruito. non voglio sminuire il lavoro di chi usa i kit penso siano scelte personali, anche perchè i kit non sono mai troppo precisi e realistici c'è sempre qualche cosa da modificare, però a mio avviso e per quanto mi riguarda li trovo noiosi, perchè è tutto pronto da assemblare. io trovo più divertente e stimolante costruire tutto da me quello che posso fare ho anche io dei limiti. certo non costruirò un motore ma ciò che è nelle mie possibilità lo costruirò posso anche sbagliare o non essere preciso al 100% ma la soddisfazione è tanta è non ha prezzo.
    devi sapere che quella scultura in legno (la prima che ho fatto) mi è stata valutata una bella cifra (che non voglio dire) ma la soddisfazione più grande sono stati i complimenti di persone qualificate che fanno sculture in legno e non sono arrivati a quei livelli.
    Tornando al realismo la portaerei dovrebbe essere realizzata in ferro come quelle reale si in scala quello è il realismo al 100% di un modello secondo il mio modesto e povero parere da ignorante. perchè c'è sempre da imparare da tutti.
    I TUOI CONSIGLI SONO BENE ACCETTI


    _________________
    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Logo2120

    Riccardo
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Empty Re: IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 20 Ott 2014, 19:43

    Sono molto curioso di vedere tutte le fasi realizzative. A differenza di molti modelli questo è veramente grande perciò affronterai questioni molto interessanti, spero di vedere molte immagini che secondo me non sono mai troppe.
    assoaspide
    assoaspide
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 10.04.14
    Età : 55

    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Empty Re: IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE

    Messaggio Da assoaspide Mar 21 Ott 2014, 00:53

    alessandro, grazie per l'interessamento. spero di non deludere nessuno per questa realizzazione.


    _________________
    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Logo2120

    Riccardo
    assoaspide
    assoaspide
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 10.04.14
    Età : 55

    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Empty Re: IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE

    Messaggio Da assoaspide Mer 22 Ott 2014, 00:21

    lavori eliche di poppa e prua modificati
    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Dsc_0044
    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Dsc_0045
    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Dsc_0046
    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Dsc_0047
    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Dsc_0048
    costruzione eliche di poppa e prua autocostruite


    _________________
    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Logo2120

    Riccardo
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Empty Re: IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE

    Messaggio Da Ammiraglio Ven 24 Ott 2014, 07:37

    Ciao Riccardo.
    Ho spostato l'intera discussione nel Tuo Laboratorio (Ora visibile anche nelle sezioni del Forum).
    Da ora ti pregherei di dividere gli argomenti nel Laboratorio stesso......questi sono oramai andati....in modo tale da poterli individuare facilmente.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Spacermz

    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Logo1wj

    Contenuto sponsorizzato


    IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE - Pagina 6 Empty Re: IL LABORATORIO DI ASSOASPIDE

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 11 Mag 2024, 00:35