Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+15
JP
omel64
cervotto
Giorgio 45
IGianni Giordano
Marinaio
Grupnav28
alessandroROMA
Laerte
geppo
renzo428
Walkyrja
pietro bollani
cantierimodellinavali
assoaspide
19 partecipanti

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 29 Set 2021, 00:00

    Giulio Meo Colombo ha scritto: ...una barca a vela da regata può sbandare quasi a 90 gradi e si raddrizza per il bulbo.

    Pienamente d'accordo su tutto il tuo messaggio, ad eccezione dell'alternativita' dei concetti. La differenza c'è: con la stabilità di peso ("vera") la nave non si rovescia mai.

    Sulla citazione in particolare aggiungo il testuale di Maurizio Secci, tratto dal suo libro: "Gli scafi (ben progettati) delle barche a vela d'altura si raddrizzano anche se sbandati di oltre 120⁰ dalla verticale".
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 29 Set 2021, 08:13

    Ciao Alessandro, e grazie per il "lavoro" che hai fatto raccogliendo e pubblicando questo materiale che ho trovato molto interessante. Ho fatto un po' d'ordine rispetto alle varie forze che concorrono alla stabilità anche in termini quantitativi.
    Non vorrei sembrare polemico, ma continuo a non capire dove sia la nostra differenza di vedute. Forse è indicativa la tua frase "con la stabilità di peso ("vera") la nave non si rovescia mai". Non intendevo dire che abbassando il baricentro bisogna puntare alla nave che non si rovescia mai, semplicemente aumentare la coppia raddrizzante tra baricentro e centro di carena. (vedi l'ultima formula del tuo post dove per determinare la stabilità complessiva ci sono i due termini "momento di stabilità di forma" e "momento di stabilità di peso". Anche sulla tua goletta hai fatto questa operazione: hai sistemato la chiglia in ottone per aumentare la componente di stabilità di peso.
    Molto interessante poi il fatto che i disastri dovuti al rovesciamento dei galeoni siano stati determinati dall'incremento sconsiderato dei cannoni e mortai. Evidentemente pesavano tanto in rapporto alla stazza della nave e dovevano essere necessariamente posizionati in alto, quantomeno sopra la linea di galleggiamento, alzando il baricentro.
    Mi raccomando: sulla tua goletta NIENTE CANNONI ! fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 346837
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 29 Set 2021, 10:34

    Quale polemica, non ho mai percepito i tuoi interventi come polemici, anzi sempre molto utili e interessanti.

    Nel corso dei messaggi si perde un pò il filo iniziale, la divergenza nasceva da questa mia affermazione nel messaggio del 27.09.2021 ore 08:31 am:

    "L'ideale sarebbe ottenere, a piroscafo ultimato, il baricentro del modello sotto il suo centro di carena così da ottenere la stabilità di peso. Ci potremmo accontentare anche della sola stabilità di forma (che caratterizza quasi tutte le navi a motore e a vela, da guerra e non) purché sopporti un forte angolo di inclinazione visto che deve veleggiare."

    Al quale tu hai ribbattuto così:

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Non sono molto d'accordo con questa osservazione, quasi tutti i battelli di una certa dimensione si affidano alla stabilità di peso, a vela e non. Le barche a vela, se escludiamo le derive e alcuni piccoli cabinati, hanno una deriva con bulbo di piombo e le navi, mercantili e passeggeri, hanno cassoni che all'occorrenza riempiono di acqua per zavorrarli. Per non parlare dei velieri tanto cari agli amici del forum che avevano le sentine colme di sassi.

    È qui la divergenza, non ero d'accordo con quanto hai scritto. Inoltre voler portare il baricentro sotto il centro di carena era un mio obiettivo (ideale), l'ho scritto io, non l'ho mai attribuito a te.

    Devo però chiarire che l'errore è stato mio perché ho usato due termini tecnici (ma non palesemente tecnici) che si possono usare e confondere nel linguaggio comune, senza fare la necessaria premessa, e poco conta che l'ho già fatta in questo topic. Esso è infatti lunghissimo e dispersivo e nemmeno io mi ricordo tutte le sue parti.
    Mi spiego meglio: di fronte ad un termine prettamente tecnico che non si usa mai nel linguaggio comune chi non lo conosce chiede spiegazioni, ma di fronte ad un termine che ha anche un'accezione comune e viene usato normalmente nei discorsi non viene nemmeno il dubbio e quindi si fraintende.
    Faccio un esempio: se io parlo con una persona e uso il termine nave, qualora io non intendessi la parola nell'accezione comune e generica ma mi riferissi alla tipologia di armatura velica per differenziarla dal brigantino, dalla goletta ecc. ecc. dovrei essere io a specificarlo e non chi mi ascolta che giustamente intende la parola nave nel significato generico. Analogamente se nella nautica da diporto uso il termine nave per differenziarlo dalle imbarcazioni e dai natanti devo essere io a specificarlo senza darlo per scontato a meno che il discorso non sia già inquadrato in un ambito ben preciso e inequivocabile per entrambi gli interlocutori.

    Ora alla luce di tutte le spiegazioni e i disegni la mia affermazione iniziale sarà molto più chiara e comprensibile a tutti, magari avrei dovuto farlo prima.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 29 Set 2021, 18:34

    Caspita ragazzi!
    E' stato un vero piacere leggervi fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 855371


    _________________
    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Marc0o14

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 29 Set 2021, 21:42

    Thank you
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 03 Ott 2021, 23:30

    Una domanda per tutti, anche se vi sembrerà scontata:

    Le landre (quelle per tenere le bigotte delle sartie maggiori) possono essere lasciate così color ottone, oppure vanno colorate?

    Stando a quanto mi disse Marco (che l'unica cosa da lasciare lucente è la campanella) penso che dovrei colorarle. Ho visto pero' qualcuno che sui propri modelli le lascia imbrunire da sole, ma forse è solo un loro  gusto personale.

    Comunque qualora vadano colorate, di che colore le facevano? Nere, bronzo scuro, ferro?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 03 Ott 2021, 23:56

    Alessandro,
    le lande erano in ferro, forgiate e raffreddate in olio direi che il colore era prossimo al nero,
    io le farei in una tonalità compresa tra l'antracite ed il nero.


    _________________
    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 04 Ott 2021, 08:27

    Grazie, ottimo.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 03 Nov 2021, 22:06

    I lavori sono avanzati così poco che non vale la pena scriverci sopra, oltre alle landre e le bigotte ho fatto ben poco, complice pure una settimana di stop completo.
    Delle landre e delle bigotte sorvolo e non metto nemmeno una foto perchè quelle fatte sono troppo ravvicinate e si vedono tutti gli errori di veniciatura dello scafo sopra la linea di galleggiamento. Mi vergogno troppo, ah ah ah. Al limite le rifaccio da venti metri e un pò sfocate così non si vedono i particolari scabrosi.
    Sto completando gli alberi prima di metterli in posizione e in particolare le trozze dei picchi. In questo caso qualche foto la metto perchè può essere utile il metodo che ho usato e di cui ho già parlato nel topic di Giulio Meo per la costruzione del peschereccio Cantabrico.

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 20211010

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 20211011

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 20211012

    Sono da completare, ma come si può già vedere, il disegno è ripotarto su un foglio di plastica e ritagliato. I vari ritagli sono sovrapposti e incollati fra loro.
    Dopo averlo carteggiato un pò, dovrò verniciarlo e solo alla fine (cioè al momento di collocarlo sull'albero) aggiungere il filo con i bertocci.
    Questo tipo di costruzione l'ho preferito a quello in legno per una questione di robustezza e resistenza, visto che il picco dovrà muoversi continuamente insieme al boma e a tutta la randa.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 04 Nov 2021, 13:13

    alessandroROMA ha scritto:In questo caso qualche foto la metto perchè può essere utile il metodo che ho usato e di cui ho già parlato nel topic di Giulio Meo per la costruzione del peschereccio Cantabrico.

    Hai fatto benissimo a rinfrescare la memoria su questa esecuzione.

    Bravo, il modellismo è anche battere strade diverse dando nuove soluzioni.

    Buon vento
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 04 Nov 2021, 20:20

    Grazie dell'apprezzamento Giorgio.


    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 06 Nov 2021, 08:19

    Per le trozze, se ho ben capito, realizzi una specie di "compensato" di plastica. Nel caso dovessi rubare l'idea, che tipo di plastica usi, l'acetato dei raccoglitori ?
    e soprattutto quale colla per mettere insieme il sandwich, il cianoacrilato?
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 06 Nov 2021, 08:55

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Per le trozze, se ho ben capito, realizzi una specie di "compensato" di plastica. Nel caso dovessi rubare l'idea, che tipo di plastica usi, l'acetato dei raccoglitori ?
    e soprattutto quale colla per mettere insieme il sandwich, il cianoacrilato?

    Si scusa, ho omesso tantissime informazioni.

    Per la colla uso il cianoacrilato, va benissimo. (Ho trovato una marca che mi costa 50 centesimi a tubetto).

    Per i fogli di plastica non so dirti di preciso il materiale, credo che sia quello che hai detto tu perché l'ho preso da materiale di ufficio (una specie di salvacopertina delle raccolte rilegate di fogli A4).

    Il singolo foglio è molto sottile (non ho misurato lo spessore preciso però) per cui ti consente di arrivare con molta precisione allo spessore che intendi raggiungere aggiungendo man mano i fogli.

    Giocando sull'incollaggio progressivo dei vari strati sono riuscito con relativa facilità a dare la voluta curvatura alla trozza.

    Nel computo dello spessore totale considera anche la carta su cui c'è il disegno che serve da guida per il ritaglio ma lo spessore è veramente esiguo.

    L'unico problema è che di lato, per quanto puoi essere preciso nel ritaglio e nella sovrapposizione dei singoli elementi, avrai una superficie leggermente zigrinata. Una scartavetrata più o meno decisa eliminerà il problema.

    Il fatto di stampare un disegno 2d (che può essere eseguito da programmi 2d ma anche di modellazione 3d come tu mi insegni) può essere utile anche per la lavorazione di piccoli pezzi in legno. Le linee da seguire su cui tagliare, segare, intaccare ecc. ecc. saranno più precise di quelle tracciate direttamente sul legno.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty alberi

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 30 Dic 2021, 23:20

    Proseguo con la preparazione degli alberi seguendo criteri di funzionalità per la dinamica e rispetto del contesto storico (servendomi di foto, disegni e vostri preziosi consigli).

    Quasi finite le maschette con il metodo legno plastica. Finiti i picchi.

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 20211210
    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 20211212
    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 20211211
    queste ultime sono colorate di nero
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 30 Dic 2021, 23:34

    Prima di posizionare gli alberi e quindi bloccarli con le sartie sto pensando di allestire i bozzelli perchè dopo, forse, sarà più difficile lavorarci.

    Sicuramente dovrò mettere i bozzelli per la drizza di gola e la drizza del picco. Gli altri mi verranno in mente man mano. Intanto potete suggerire, non abbiate paura di "spoilerare".

    Per la drizza di gola non credo ci siano particolari dubbi. Posso scegliere fra quello a due fori (pulegge) o ad un foro a seconda della leva da creare. Penso che metterò quello da due fori.

    Per la drizza del picco ho invece vari opzioni che sto ancora valuntando.
    Ecco la prima.

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 20211213

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Pg045_14

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 20211214


    In questo caso il bozzello da fissare sul fuso dell'albero è da un foro (una puleggia).
    Sistema molto semplice e pulito. E' realistico perchè l'ho visto in alcune navi e imbarcazioni (per quanto poche) di vari periodi.
    Non penso sceglierò questo perchè non c'è una leva e probabilmente senza un argano doveva richiedere motlo sforzo perciò non credo sia stato molto in uso.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty secondo metodo drizza del picco

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 30 Dic 2021, 23:48

    Il secondo metodo prevede una leva ed è vantaggioso. L'ho visto in molte più navi e modelli in scala, di periodi differenti.


    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 20211216


    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Pg045_15

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 17m_fl10


    In questo caso ho due possibilità. Per il bozzello attaccato all'albero, posso scegliere sia quello da due fori (due pulegge) sia da un foro (una puleggia).
    Userò quello da un foro qualora il punto fisso della manovra corrente sarà sul bozzello attaccato all'albero, mentre userò quello a due fori qualora l'attacco sia su bozzello attaccato al picco. Nel secondo caso la leva sarà migliore, ma solo nella realtà, nel modello non mi cambia nulla.



    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty terzo metodo

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 30 Dic 2021, 23:57

    Il terzo metodo prevede una leva vantaggiosa con punti di rinvio posizionati in posti diversi sia sull'albero sia sul picco.

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 20211217

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Pg045_16

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 46-11910

    In questo caso i bozzelli da mettere sull'albero saranno due (volendo anche tre) tutti da un solo foro (una puleggia).

    Questo zig-zag è comunissimo in molti modelli di epoche differenti.


    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty quarto metodo

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 31 Dic 2021, 00:10

    Il quarto metodo prevede tre punti di attacco sul picco di cui uno fisso e due per i bozzelli.


    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 20211218


    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 300px-10


    In questo caso il bozzello attaccato all'albero è da tre fori (tre pulegge).

    La variante con tre bozzelli sul picco prevede due bozzelli sull'albero.


    Che ne pensate ?
    Visto che a livello funzionale non cambia quasi nulla, quale vi sembra più adatto dal punto di vista realistico e storicamente aderente ?
    Il bozzello a tre fori lo avete mai visto o usato sui picchi o sui pennoni ? E' plausibile?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 31 Dic 2021, 13:07

    Alessandro,
    bozzelli a tre fori per queste manovre sinceramente non li ho mai visti.
    Le varie soluzioni che hai presentato più o meno vanno tutte bene tuttavia occorre tener conto che la semplicità o la complessità sta nel fatto di quanto è grande e pesante il sistema picco/randa; hai tutte la varianti che vanno dal piccolo sistema per il quale bastano una o due carrucole ad il grande sistema che necessita di "più riduzioni" ovvero più carrucole per demoltiplicare gli sforzi di manovra.


    _________________
    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 31 Dic 2021, 13:44

    cantierimodellinavali ha scritto:
    Le varie soluzioni che hai presentato più o meno vanno tutte bene tuttavia occorre tener conto che la semplicità o la complessità sta nel fatto di quanto è grande e pesante il sistema picco/randa; hai tutte la varianti che vanno dal piccolo sistema per il quale bastano una o due carrucole ad il grande sistema che necessita di "più riduzioni" ovvero più carrucole per demoltiplicare gli sforzi di manovra.

    Si certo, infatti proprio per questo motivo ho già scartato la prima. L'avevo inserita per completezza.

    cantierimodellinavali ha scritto:Alessandro,
    bozzelli a tre fori per queste manovre sinceramente non li ho mai visti.

    E questo mi preoccupa. Nonostante il sistema funzioni.
    Anche a me finora non è mai capitato di vederlo lì.

    Nel disegno, in alto, ho mostrato anche le varie entrate e uscite dalle tre pulegge.

    Se però il bozzello da tre non era usato per i picchi di randa come spieghi il dipinto/incisione della USS Cayuga (l'ultimo che ho postato).
    Purtroppo la risoluzione è pessima ma andando ad ingrandire il possibile e confrontando disegni della stessa classe, mi pare di vedere che il bozzello sull'albero sia solo uno, mentre è sicuro che nel picco ce ne sono due (trinchetto) e tre (maestra).
    Se così fosse non sarebbe possibile costruire un rinvio con un bozzello da due pulegge sole. O sbaglio?
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 02 Gen 2022, 22:36

    Rimanendo sul discorso della drizza di randa, in una foto d'epoca (l'unica che ho trovato in mezzo ai rari dipinti/incisioni) si può vedere come i punti di attacco sul picco siano tre,  di cui due sono bozzelli.

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 90dayg10
    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 90dayg11

    le foto sopra rappresentano il particolare del trinchetto e della maestra della stessa nave.

    Analogamente nel modellino della goletta America si vede, credo lo stesso sistema.

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Americ10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 04 Gen 2022, 20:30

    Alcuni avanzamenti sulla preparazione degli alberi:

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 20220110

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 20220112

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 20220111
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 04 Gen 2022, 20:35

    ...

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 20220114

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 20220113


    e poi ho modificato la piazenza, non più da 15 caviglie (cinque per ogni lato) ma da 12 caviglie (quattro per ogni lato).

    La pazienza da 15 caviglie era antiestetica, con poco spazio per legare le manovre e con un numero eccessivo di punti di attacco. Ora è meno brutta anche se 12 caviglie sono probabilmente troppe per le manovre di una goletta.


    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 20220115
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 05 Gen 2022, 15:35

    Alessandro,
    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 90dayg10
    questa soluzione deve prevedere per forza di cose un bozzello a tre pulegge

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 90dayg11
    per quest'alra invece un bozzello due pulegge è sufficiente.
    Però analizzando bene si evince che c'è un problema di chiarezza delle immagini, a mio avviso le manovre delle due immagini sono identiche,
    infatti se diamo per scontato che c'è un bozzello a due pulegge la manovra terminerebbe su un bozzello che è sul picco, cosa che non è possibile,
    poiché l'ultimo rinvio è sempre quello del bozzello di albero per poi scendere a cavigliera.


    _________________
    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 05 Gen 2022, 19:52

    In realtà non ho capito bene la tua risposta.  Le due immagini sono della stessa foto e della stessa nave, le ho separate solo per comodità.
    In questo caso (si veda la foto sotto) il sistema della drizza del picco era uguale sia sul picco di trinchetto sia su quello di maestra. In altre navi della stessa classe erano differenti ma erano anche leggermente diversi gli armi velici.

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 90dayg12


    Comunque anche in altre golette ho visto tre attacchi sul picco, come ad esempio sulla goletta America.
    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Americ12


    Ora quello che volevo dire, ma soprattutto confrontarlo con voi e vedere se ho ragionato bene o sto sbagliando, è questo:

    I punti di attacco sono tre sul picco, uno è fisso e due sono con pulegge. Mi pare di vedere che dal punto fisso il passaggio di manovra è unico mentre dalle pulegge sono due (quindi i bozzelli sul picco sono ad una sola puleggia).

    Per eseguire questo passaggio penso sia possibile solo nel modo mostrato nel disegno sottostante:

    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 20220116

    Come si può notare per far leva facendo passare la drizza da un punto fisso sul picco e poi su due pulegge sul picco stesso servono per forza tre pulegge sull'albero. Queste tre pulegge possono essere: su tre bozzelli distinti (da una puleggia ognuno) oppure su due bozzelli (uno da due pulegge e uno da una puleggia), oppure un bozzello unico da tre pulegge. Siccome le prime due ipotesi prevedono un andamento della drizza a zig zag che non mi pare di vedere dalle foto, deduco che il bozzello debba essere da tre pulegge.

    Contenuto sponsorizzato


    fasciame - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 21 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 02:17