Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
"Mondo 3D" EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
"Mondo 3D" EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
"Mondo 3D" EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
"Mondo 3D" EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
"Mondo 3D" EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
"Mondo 3D" EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
"Mondo 3D" EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
"Mondo 3D" EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
"Mondo 3D" EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+8
alimurimeta
cantierimodellinavali
Mare
cervotto
Walkyrja
magnus
idea
Giulio Meo Colombo
12 partecipanti

    "Mondo 3D"

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    "Mondo 3D" Empty "Mondo 3D"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 25 Ago 2019, 19:30

    Apro questo topic perchè cercando nel forum non ho trovato quasi nulla sull'argomento. Se ho cercato male me ne scuso.
    L'idea è partita da fatto che sto cercando in rete dei figurini 1/50 per il mio Mississippi, quindi stile fine 800, ma non ho trovato nulla.
    Mi sono fatto l'idea che la specie umana è fatta di guerrafondai  Shocked , ci sono soldati e guerrieri dalle guerre Puniche in poi in tutte le scale, ma non quello che cerco.
    Per caso qualcuno di voi ha espienza in merito?
    Grazie
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da idea Dom 25 Ago 2019, 20:32

    Ciao a te,
    mi sento di intervenire anche se purtroppo non ho alcuna esperienza di stampanti 3D sul versante pratico. Ho citato qualcosa in proposito nel post che ho aperto qualche giorno fa, però non sono un esperto. Visto che mi hai aiutato con i tuoi suggerimenti vorrei cercare di restituirti il favore per quello che è possibile.
    Quello che so è che ci sono molti siti con migliaia di file che contengono oggetti tridimensionali che possono essere scaricati (molti sono a pagamento, e costano anche un pò sfortunatamente) per essere utilizzati nella stampa 3D. Tra questi ci sono anche figurini. Per alcuni dettagli che riguardano i figurini già pronti che trovi in giro, se hai un programma di disegno al 3D, puoi essere tu stesso in grado di realizzarli senza quindi dover per forza avere capacità sovraumane nel disegno tridimensionale (cito un cappello, un ombrello, perché no dettagli nei vestiti, altro..)
    Con il tempo e la pratica potresti imparare a realizzarli da zero se non lo sai già fare. Non lo so, mi pare di aver visto che qui alcuni utilizzano un tornio "a controllo numerico" per scolpire figurini in legno fatti al computer.
    Non sussisterebbe neanche un problema di scala, dato che potresti ridimensionare a priori l'immagine sul computer.
    L'unico problema annoso consiste nella spesa: le stampanti 3D di per sé non costano molto ma se ti rivolgi a qualcuno da cui prendere i modelli (un sito, alcuni si fanno fare anche oggetti su misura ma..) potresti incontrare non pochi problemi con la spesa che vai ad affrontare.
    Se prendi un tot di figurini base e via via te li personalizzi in vari modi tu stesso sicuramente risparmi.
    Non so altro, non credo di essere stato granché d'aiuto.
    Comunque,
    buona fortuna con il tuo modello
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 26 Ago 2019, 08:12

    Ciao Marco, e grazie dell'interessamento,
    quello delle stampanti 3D è per me un mondo nuovo. So che dovrò studiare molto e nessuno potrà regalarmi la conoscenza, ma in questa fase cerco degli spunti, come quelli che appunto mi hai dato, per capire cosa cercare in rete, per avere le idee più chiare possibile e decidere se l'argomento fa al caso mio. Naturalmente le stampanti 3D mi incuriosiscono non solo per i figurini.
    Insomma non si finisce mai di studiare, per fortuna non ci sono gli esami "Mondo 3D" 346837
    magnus
    magnus
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 13.06.18
    Età : 32
    Località : mantova
    Umore : A gonfie vele

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da magnus Mer 28 Ago 2019, 11:51

    Ciao Giulio, io ho qualche esperienza con stampante 3D, ho stampato miniature fantasy, poi colorate. cerca su thingiverse, oppure myminifactory.
    Nello specifico se mi dici cosa cerchi posso dare un occhiata pure io.
    magnus
    magnus
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 13.06.18
    Età : 32
    Località : mantova
    Umore : A gonfie vele

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da magnus Mer 28 Ago 2019, 11:55

    "Mondo 3D" 720x7210

    da quello che ho capito ti interessano miniature in questo genere.
    Calcola che la scala è modificabile in base alle tue esigenze, se ti serve il figurino di qualche mm o di qualche cm, si può andare a scalarlo in fase di progettazione, mantenendo quindi le proporzioni invariate.

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 28 Ago 2019, 12:22

    Ciao Magnus,
    è esattamente quello che cercavo! "Mondo 3D" 1797121881
    Non so se tu possiedi una stampante 3d o se comunque l'hai vista in funzione. Io sono ancora in fase di studio e sto cercando di farmi un'idea sia per quanto riguarda la macchina e software relativo, sia per quanto riguarda i file dei modelli da poter scaricare/acquistare/modificare/creare.
    Mica facile....
    Ho visto che le stampanti partono da circa 120 euro per arrivare ad alcune migliaia. Da quello che ho capito, se si ha intenzione di realizzare pezzi piccoli (entro i 15-20 cm) e in "tiratura limitata" come nel mio caso, già con una spesa attorno ai 300 euro si può avere qualcosa di decoroso.
    Paradossalmente ho trovato più complicato districarmi nella giungla delle offerte di file per i modelli. Non mi è chiaro nemmeno che qualità si ottiene normalmente. Il figurino che hai postato mi sembra buono, anche in considerazione del fatto che sarebbe da ridurre a circa 3 cm.
    Grazie delle dritte e spero che mi potrai dare ancora informazioni utili per chi sta partendo per un mondo sconiosciuto.
    Giulio
    magnus
    magnus
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 13.06.18
    Età : 32
    Località : mantova
    Umore : A gonfie vele

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da magnus Mer 28 Ago 2019, 13:53

    se posso consigliarti una stampante come primo acquisto, ti consiglio la ender 3. è quella che ho io, sta poco sopra i 200 € ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. è da assemblare!
    i file sono scaricabili gratuitamente dai siti che ti ho detto. sono poi da inserire in un programma che modifica il file in un codice adatto per la tua stampante.
    scegli tu la qualità in base alla quantità di dettagli che vuoi ottenere.
    comunque stasera o domani ti stampo quel modellino in foto cosi puoi arti un idea del risultato.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 28 Ago 2019, 14:12

    Sei gentilissimo.
    Ma tu hai il file? Ho provato a cercare nei siti che mi hai indicato ma non sono riuscito a trovarlo (in realtà non avevo tanto tempo, pausa pranzo)
    Magari esistono anche altri personaggi della stessa epoca.
    A questo punto credo proprio che farò il passo, anche grazie a te le perplessità si stanno dileguando...
    magnus
    magnus
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 13.06.18
    Età : 32
    Località : mantova
    Umore : A gonfie vele

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da magnus Mer 28 Ago 2019, 16:18

    si, basta cliccare sull immagine che ti serve e ti apre un altra pagina dove puoi scaricare il file. "download all files" e ti scarica la zip contenente i file che ti servono.
    il programma che si usa per convertire il file si chiama ULTIMAKER CURA.
    tutto cio che ti sto dicendo è legale, sia il programma che è gratuito sia i file su thingiverse in quanto sono creati da utenti iscritti al sito."Mondo 3D" 4a47a010
    "Mondo 3D" 720x7211

    ho trovato anche questi 2 se possono essere adeguati all' epoca che cerchi
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 28 Ago 2019, 20:22

    Ciao Magnus,
    il signore con cilindro è veramente bello.
    Ormai la decisione è presa: comprerò la endered 3.
    Ho solo (per il momento) un paio di domandine:
    Ho visto che esiste anche la Ender 3 PRO. La differenza, a quanto ho letto, è che ha un piano magnetico sul piano. Poi ho letto le recensioni, e pare che il piano della pro, scaldando a 110° si deforma e che, scrivendo alla casa, questa ha mandato gratuitamente in un paio di casi un piano di vetro. Insomma non è per i 30 euro di differenza, ma non vorrei peggiorare la situazione rispetto al modello standard.
    Poi immagino che conviene comprare subito un rocchetto di filo. Esiste qualcos'altro di indispensabile da acquistare insieme alla stampante?
    Come devo fare per trasferire i dati alla stampante? devo acquistare un cavo o una memoria stik?

    I prezzi sono veramente disparati, il più caro (circa 50 euro di differenza) è il rivenditore ufficiale che però pare fornisca una buona assistenza/consulenza.
    magnus
    magnus
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 13.06.18
    Età : 32
    Località : mantova
    Umore : A gonfie vele

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da magnus Gio 29 Ago 2019, 10:34

    si le differenze tra la ender 3 e la ender 3 pro sono veramente minime. il piatto di stampa si deforma dato il riscaldamento del piano di stampa, ma stiamo parlando del piatto rimovibile dal costo di 5€.. io ho stampato circa 2 kg di filamento senza vedere una minima piega (con la ender 3).
    Comunque nella confezione è presente qualche metro di filo quindi è consigliabile prendere una bobina da un kg di PLA (HO PROVATO LE MARCHE sunlu e geetech e vanno bene).
    per il resto il kit è fornito di tutto, viti cacciaviti brugole, anche una micro sd con adattatore per trasferire i file dal pc.
    hai intenzione di comprare da amazon?
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 29 Ago 2019, 13:26

    A questo punto penso che prenderò la ender 3
    Preferibilmente da Amazon con paypal, ho anche prime, o da qualcuno di serio; sicuramente non da aliexpress o simili perchè non mi fido di quando e come arriva la merce, condizioni di restituzione in caso di merce guasta, ecc anche se mi dicono che stanno migliorando.
    Come ti dicevo l'unico dubbio è se prenderla dal rivenditore ufficiale di Creality, ma la differenza non è tanta.
    magnus
    magnus
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 13.06.18
    Età : 32
    Località : mantova
    Umore : A gonfie vele

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da magnus Gio 29 Ago 2019, 15:03

    sicuramente da rivenditori affidabili. io la presi dal negozio ufficiale creality su amazon.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Walkyrja Gio 29 Ago 2019, 20:08

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    il signore con cilindro è veramente bello.

    "Mondo 3D" 4a47a010

    In pratica mandi Abramo Lincoln a fare un giro sul Mississipi "Mondo 3D" 486329 "Mondo 3D" 486329


    _________________
    "Mondo 3D" Logo1w10      "Mondo 3D" Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 29 Ago 2019, 22:07

    E perchè no? L'epoca più o meno era quella, e che ne sappiamo noi se era un appassionato di Black Jack?
    "Mondo 3D" 829903 "Mondo 3D" 829903 "Mondo 3D" 829903

    Comunque sarà meglio cancellare lo spadone...
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da cervotto Gio 29 Ago 2019, 22:20

    C' erano anche Cow Boys e le risse erano frequenti! Di quelli ne trovi in tutte le pose e tutte le scale."Mondo 3D" 1acow10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 30 Ago 2019, 07:39

    Sì Umberto, magari un paio  di Cow Boy vicino ai cavalli ci possono anche stare, ma non posso mica fare tutto un popolo di cow boy in gita sul Mississippi Very Happy
    Comunque guardate un po' questo video (Però, 'sti francesi!)
    E' mosso da due motori elettrici con trasmissione a puleggia, così son buoni tutti!  Laughing  Laughing  Laughing




    Però i figurini... CHE INVIDIA! "Mondo 3D" 637894

    Ma dove li ha presi? Se li è scolpiti uno ad uno?
    Forse ho capito:
    Ha assoldato quelli che fanno i presepi a Napoli. Se riescono a fare ogni anno personaggi nuovi, da Totò a Maradona, a Trump... figuriamoci i figurini dell'800 !
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Walkyrja Ven 30 Ago 2019, 14:01

    Il tuo modello è di gran lunga più bello e naviga meglio, poi i figurini vabbè, se li fai con la 3D lo superi alla grandissima, ricordo che non c'erano solo damerini e dame vestiti bene, parliamo del tempo del Far West, c'erano contadini e vaccari che salivano e scendevano i Missouri e Mississipi, ricordo in un film che ci facevano salire anche i cavalli, oltre che a Tom Sawyer e Huckberry Finn.


    _________________
    "Mondo 3D" Logo1w10      "Mondo 3D" Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 08 Set 2019, 20:39

    Stampante arrivata!
    Il primo pensiero è per il forum, e quindi ecco la foto appena aperta la scatola.

    "Mondo 3D" 20190910

    Come già sapevo è da montare, temevo istruzioni solo in cinese Razz , e invece non si dice una parola, solo figurine stile Ikea.
    Non vedo l'ora di vedere quest'aggeggio all'opera. Il prossimo passo sarà quello di individuare un programma per capire come si fa a creare/modificare i pezzi. Ho studiato un po' nei giorni scorsi nei ritagli di tempo ma non ho ancora le idee chiare. A parte la differenza tra quelli gratuiti e a pagamento, ce ne sono di 2 tipi fondamentali: quelli per le sculture e quelli per pezzi meccanici. A me servirebbero ambedue. Vedremo. Naturalmente qualsiasi consiglio è ben accolto.
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da idea Dom 08 Set 2019, 21:50

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Il prossimo passo sarà quello di individuare un programma per capire come si fa a creare/modificare i pezzi. Ho studiato un po' nei giorni scorsi nei ritagli di tempo ma non ho ancora le idee chiare. A parte la differenza tra quelli gratuiti e a pagamento, ce ne sono di 2 tipi fondamentali: quelli per le sculture e quelli per pezzi meccanici. A me servirebbero ambedue. Vedremo. Naturalmente qualsiasi consiglio è ben accolto.

    Ciao,
    Susa se mi intrometto.
    Mi sembra di ricordare che con programmi gratuiti come Blender (Qui) puoi fare entrambe le cose.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 08 Set 2019, 22:23

    Come sarebbe

    Scusa se mi intrometto
    Il forum serve proprio ad intromettersi Razz

    Comunque avevo individuato questi programmi:

    FreeCAD
    SketchUp
    Blender
    ZBrush
    Scultptris
    MESHMIXER

    Non  ho ancora deciso quale provare. In fondo di lavoro faccio il programmatore, e non dovrei avere molti problemi a capirci qualcosa, almeno con programmi "for dummies"
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da idea Dom 08 Set 2019, 22:45

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Come sarebbe

    Scusa se mi intrometto
    Il forum serve proprio ad intromettersi Razz

    lol! cheers cheers cheers
    Mare
    Mare
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 14.02.16
    Età : 85
    Località : Catania
    Umore : quando provo a essere nervoso, capisco di non aver capito

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Mare Ven 11 Ott 2019, 17:00

    Io ho una Prusa i3 Pro della Geetek, comprata nel 2017, che in un primo momento avevo montato e abbandonata. Poi un amico di quelli "smanettoni" si è preso la briga di dargli un'occhiata e cosi sono riuscito a farla funzionare. I programmi sono al 99% free, io uso il Cura, e non è neanche difficile trovare disegni già pronti, comunque ho provato Thingverse per fare disegni 3D  geometrici. Prova, che non è difficile riuscire a fare qualcosa, hai detto che sei programmatore, quindi.....
    Mare
    Mare
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 14.02.16
    Età : 85
    Località : Catania
    Umore : quando provo a essere nervoso, capisco di non aver capito

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Mare Ven 11 Ott 2019, 17:10

    Un programma che puoi aprire è Tinkercad, free, ti da la possibilità di creare oggetti.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 11 Ott 2019, 18:51

    Ciao e grazie della segnalazione.
    Mentre ti scrivo ho di fianco la stampante che stampa. Ho disegnato un raccordo a Y per i tubi scarico vapore del Mississippi. Vi posterò a breve quale sarà il risultato, come ho fatto per i supporti ventola che ho ho mostrato nel post del Mississippi.
    Insomma per il momento sto realizzando pezzi meccanici, il programma che sto usando è FreeCad e non è affatto difficile. Per i figurini è probabile che userò un altro programma. Non mi sono ancora abituato a questa magia: uno pensa ad una cosa e se la vede realizzata e la può toccare.

    Contenuto sponsorizzato


    "Mondo 3D" Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 12:50